Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

riviste "da corsa"


Francisco

Recommended Posts

  • 10 months later...

Su AS questa settimana ci sono varie cose interessanti.

 

Ben cinque interviste: a Hamilton, Newey, Horner, Vergne e Marmorini (quest'ultima è quasi sconvolgente per la complessità  della rivoluzione 2014 dei propulsori col turbo e i vari recuperi dell'energia, devo rileggerla).

 

La rubrica "Cuore da Corsa" è dedicata ai 40 anni dalla morte di Francois Cevert, degnamente ricordato dalla penna di Mario Donnini.

 

Inoltre c'è l'inserto mensile "Rallysprint" con la notizia secondo cui la FIAT sta pensando a un ritorno alle competizioni, o nel Mondiale Rally o nei Raid come la Dakar.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su AS questa settimana ci sono varie cose interessanti.

 

Ben cinque interviste: a Hamilton, Newey, Horner, Vergne e Marmorini (quest'ultima è quasi sconvolgente per la complessità  della rivoluzione 2014 dei propulsori col turbo e i vari recuperi dell'energia, devo rileggerla).

 

La rubrica "Cuore da Corsa" è dedicata ai 40 anni dalla morte di Francois Cevert, degnamente ricordato dalla penna di Mario Donnini.

 

Inoltre c'è l'inserto mensile "Rallysprint" con la notizia secondo cui la FIAT sta pensando a un ritorno alle competizioni, o nel Mondiale Rally o nei Raid come la Dakar.

 

Con la nuova Panda?  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'intervista di Marmorini è di quelle da leggere con molta attenzione. Quanto al ritorno FIAT, spero che sia nei rally ma soprattutto mi auguro che, oltre all'eventuale ingresso in una categoria top, si crei una filiera che permetta la crescita di giovani e ridia spinta al rallysmo tricolore.

Alla Dakar 2014 dovrebbero rispolverare le pandakar 4x4, con Biasion e Caffi. Credo siano diesel ma non penso ci sia nulla da parte di Fiat dietro, sarà  una partecipazione privata come i precedenti tentativi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse con la nuova  500X, un mini-suv o crossover (ovviamente 4x4), che sarà  commercializzata anche col marchio Jeep.

 

Ormai sono anni che AS "auspica" un ritorno del gruppo Fiat nelle competizioni:qualche anno fa davano per imminente un debutto in Grand Am con la motorizzazione Alfa Romeo....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 4 months later...
  • 4 years later...

In edicola su "Automobilismo d'Epoca" di gennaio-febbraio 2021 c'è un lunghissimo servizio di otto pagine e oltre venti foto sul campione inglese Richard "Dick" Seaman, che dal 1937 al 1939 guidò per la Mercedes con permesso speciale del governo tedesco. Vinse a sorpresa il GP di Germania 1938. Come alcuni ricorderanno, trovò la morte a soli 26 anni in seguito a un incidente al GP del Belgio 1939 a Spa Francorchamps.

(Nella foto, la copertina di un recentissimo libro dedicato al pilota)

 

51Ru29MthjL.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 year later...

Nel giugno del 1982,  dopo la gara di Detroit, complice un viaggio di Ecclestone a Mosca, iniziarono a circolare delle voci su un gran premio sovietico da disputare in quella città, da calendarizzare già per l'estate successiva, e visto che questa curiosa sede destava un certo scalpore per la situazione socio-politico dell'epoca, Rombo lanciò una provocazione: un gran premio a Roma, o meglio il "Magnum Praemium Romae", proponendo, addirittura, un possibile tracciato (che non inserisco). Tutto quanto veniva pubblicato nel n.24/'82. Scherzo del destino, l'idea di fare un GP a Roma venne in mente a qualcuno qualche mese più tardi, però questa è un'altra storia. L'iniziativa “leggera” di Rombo era corredata da una simpaticissima immagine caricaturale. Ci sono idee davvero geniali: i politici di allora in alto a destra con i nomi latinizzati, vale a dire i vari Pertini, Spadolini, Craxi, Andreotti e altri; sotto la chiamata a raccolta dei piloti italiani di allora (anche Cheever era considerato tale) con tanto di mimica del Ventennio (notare De Cesaris, l'unico a non fare la linguaccia); il barbaro Chapman con cocchio Lotus 88; le accuse di Piccinini, lanciate da un Colosseo tramutato in box, all'incendiario Pironi ("Imola '82"); Lauda e Watson sulla "Karbonium Kombustum", cioè le McLaren in fibra composita di carbonio; la "Petroleum Mesopotamicus" di Bin Laden del vichingo Rosberg, squalificato per peso non regolamentare in Brasile, l'esoso Ecclestone/Poppea intento già da una decina di anni nell'attività di spremere gli organizzatori; il duo Renault arrosto (la Renault, al tempo del gran premio di Detroit, perdeva posizioni a vista d'occhio nella classifica costruttori); il nostro Poltronieri in basso a sinistra; la perla “Duxpurpureus” (Ducarouge), adescato in quei mesi dalla Lotus e pronto a lasciare l'Alfa, con Chiti nelle vesti di Giulio Cesare in punto di morte; e infine il cartello "Via Balestre Via! Via!", un invito ad andarsene con chiara allusione agli scontri di allora.

nSEv4ei.jpg

Modificato da Elio11
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...