Yoong Inviata November 22, 2012 at 17:43 Share Inviata November 22, 2012 at 17:43 No hanno solo il servosterzo cosa che noi normali autisti di tutti i giorni non sapremmo rinunciare, nel mio esempio vi sarebbe un motore elettrico a gestire la sterzata che il pilota comanderebbe con un volante scollegato evitanto completamente il piantone dello sterzo. Io sono dell'idea che il pilota si debba "interfacciare" al veicolo nella maniera più diretta e naturale possibile. Poi attorno a questo si possono sviluppare tutte le tecnologie che si vogliono, ma per mantenere la centralità del ruolo del pilota ogni comando da lui impartito alla macchina deve essere il più diretto possibile e il meno filtrato da altri dispositivi. Già per i pedali del gas e freno c'è il drivebywire e la cosa non mi esalta molto... Il vero problema attuale è nella difficoltà di correre ravvicinate per i disturbi aerodinamici dati da quella che precede. Appunto, perchè le vetture sono troppo dipendenti dall'aerodinamica del fondo, e se seguono una vettura non possono disporre di tutta l'aria necessaria per generare il massimo carico. Se i regolamenti riuscissero a ridurre l'efficenza del fondo e allo stesso tempo aumentare l'aderenza meccanica si vedrebbero auto molto più vicine in curva, dove si prepara tra l'altro l'accelerazione per i rettilinei. Gli errori di progettazione o di eccessivo alleggerimento li avresti comunque al di là del materiale che usi e comuqnue la attuali F1 mi pare che di robustezza ne abbiano da vendere. Comunque se per te una fornitura di pneumatici da qualifica e il WU sono una voce di spesa rilevante, la lavorazione del carbonio anche per elementi che potrebbero fare benissimo uso di materiali più economici e più facili da lavorare (meno ore/lavoro = risparmio negli stipendi) è per me un'area dove si potrebbe ridurre i costi, adottando altri materiali. Poi non o se ti si dimenticato ma il carbonio è si più resistente dell'acciaio ma è pur sempre costituito da fibre che se orientate male, o sollecitate da vibrazioni a bassissima frequenza, possono entrare in risonanza disintegrandosi in mille pezzi. Non ne sono del tutto sicuro ormai le gomme vengono costruite appositamente per il singolo circuito o quasi anche che poi vengono classificate in uno dei tipi previsti, per dirla semplicemente la Media per un circuito per un altro potrebbe essere la dura e per un altro ancora la morbida in relazione al tipo di asfalto. ogni tanto pirelli apporta delle modifiche alle specifiche, ma non ne crea di specifiche per ogni pista per quanto mi risulta. Proprio per questo nel 2013 intende proporre 8 specifiche a gp per offrire sempre il pneumatico giusto alle condizioni di temperature e abrasività dell'asfalto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata November 22, 2012 at 21:54 Share Inviata November 22, 2012 at 21:54 Una ruota fonica è alloggiata all'interno del rilevatore che dici tu (vedi la foto in basso). Sono posizionate su ogni cosa che ruota e, tramite i sensori, trasforma un segnale meccanico in elettronico. Senti che roba, pare essere tornati al <2007 (e qui gli scarichi non c'entrano niente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata November 23, 2012 at 05:43 Share Inviata November 23, 2012 at 05:43 Io sono dell'idea che il pilota si debba "interfacciare" al veicolo nella maniera più diretta e naturale possibile. Poi attorno a questo si possono sviluppare tutte le tecnologie che si vogliono, ma per mantenere la centralità del ruolo del pilota ogni comando da lui impartito alla macchina deve essere il più diretto possibile e il meno filtrato da altri dispositivi. Già per i pedali del gas e freno c'è il drivebywire e la cosa non mi esalta molto... Puoi comunque interfacciarti lo stesso benissimo ormai i caccia militari, i grandi aerei trasporto passeggeri li usano da anni senza problemi e ti assicuro che i piloti si interfaccia no benissimo sentendo tutto sui comandi o forse anche di più. Appunto, perchè le vetture sono troppo dipendenti dall'aerodinamica del fondo, e se seguono una vettura non possono disporre di tutta l'aria necessaria per generare il massimo carico. Se i regolamenti riuscissero a ridurre l'efficenza del fondo e allo stesso tempo aumentare l'aderenza meccanica si vedrebbero auto molto più vicine in curva, dove si prepara tra l'altro l'accelerazione per i rettilinei. Non sono un esperto di aereo dinamica ma mi sembra che l'aerodinamica del fondo sia meno sensibile alle turbolenze che non quei tafalchi di alettoni anteriori che usano adesso che fanno a gara con i palchi di corna dei cervi maschi. Per poter permettere sorpassi oltretutto bisognerebbe diminuire l'efficacia dei freni. Poi vecchietto come sono mi ricordo di Pironi che ad un GP di Montecarlo pu perdendo l'ala anteriore riuscì a finire a podio tranquillamente grazie all'effetto suolo mentre adesso se perdono l'alettone manco riescono a curvare. Comunque se per te una fornitura di pneumatici da qualifica e il WU sono una voce di spesa rilevante, la lavorazione del carbonio anche per elementi che potrebbero fare benissimo uso di materiali più economici e più facili da lavorare (meno ore/lavoro = risparmio negli stipendi) è per me un'area dove si potrebbe ridurre i costi, adottando altri materiali. Poi non o se ti si dimenticato ma il carbonio è si più resistente dell'acciaio ma è pur sempre costituito da fibre che se orientate male, o sollecitate da vibrazioni a bassissima frequenza, possono entrare in risonanza disintegrandosi in mille pezzi. Ormai l'esperienza sui compositi è elevatissima e non esistono più problemi di sfaldamento delle parti e la lavorazione di compositi non ha più segreti mentre l'uso di altri materiale non darebbe la stessa resistenza e rischierebbero o di essere fragilissimi o grossissimi per resistere. ogni tanto pirelli apporta delle modifiche alle specifiche, ma non ne crea di specifiche per ogni pista per quanto mi risulta. Proprio per questo nel 2013 intende proporre 8 specifiche a gp per offrire sempre il pneumatico giusto alle condizioni di temperature e abrasività dell'asfalto. Ormai le gomme sono degli oggetti usa e getta molto personalizzati, tanto è vero che alla fine di ogni GP quelle inutilizzate come quelle usate vengono distrutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata November 23, 2012 at 07:51 Share Inviata November 23, 2012 at 07:51 La vedo dura con il carico che una F1 genera alle alte velocità , sarebbero tutti fuori limite Affari loro se le riprogettano. Come dice sempre Sundance, alza le macchine e torneremo a vedere il valore dei piloti 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Don Michael Corleone Inviata November 23, 2012 at 08:17 Share Inviata November 23, 2012 at 08:17 ridurre elettronica (drasticamente) e telemetrie varie. Ridurre l'alettone anteriore (causa troppe forature). Gomme che non devono penalizzare determinati stili di guida! Eliminare il DRS!!! Ovviamente anche una libertà maggiore sui motori...ma..a Natale manca 1 mese.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yoong Inviata November 23, 2012 at 11:13 Share Inviata November 23, 2012 at 11:13 Ridurre l'alettone anteriore (causa troppe forature). quoto, nel corpo a corpo questi alettoni sono micidiali, sembrano gli spuntoni delle bighe di ben hur. dovrebbero rientrare do qualche centimetro entro la spalla del pneumatico. come erano prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 23, 2012 at 18:33 Share Inviata November 23, 2012 at 18:33 La ruota fonica è quella che avevi postato qualche giorno fa nel thread sui "dettagli"? E' solo per rilevare i giri dell'albero motore? Qui si vede una ruota fonica all'uscita del differenziale della Red Bull. Ovviamente ce n'è una anche dall'altra parte. E altrettanto ovviamente, serve a fornire le informazioni necessarie ad impedire alle ruote di girare a vuoto (trad. antispin) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furcht Inviata November 23, 2012 at 23:31 Share Inviata November 23, 2012 at 23:31 Posto che con le attuali regole terrei sia kerss che DRS, apporterei le seguenti modifiche: 1. freni in pietra pomice 2. peso minimo della vettura di 822kg 3. due mescole di gomme 4. gomme con un minor coefficente d'attrito 5. massimo due profili per ogni alettone 6. eliminazione fisica di Tilke 7. elettronica ridotta al minimo indispensabile (la proposta di Gio mi pare ragionevole) 8. obbligo per ogni team di schierare almeno un pilota non pagante (e di fornirgli lo stesso materiale dell'altro) 9, Giorgio Pantano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata November 24, 2012 at 15:26 Share Inviata November 24, 2012 at 15:26 KERS/DRS Abolizione KERS, mantenimento DRS con modifica delle regole sul suo uso. Il DRS si può usare solo in gara e nelle aree designate (una zona max. 600m-700m) se il gap è al di sotto del + 0.750, i piloti che dovranno essere sorpassati avranno libertà di difesa, uso vietato nei doppiaggi. GOMME 1 set da qualifica, 4 set da gara slick, 4 set da bagnato, pressione regolabile entro determinati limiti (verranno controllate dai commissari), durata metà gara, 1 sola sostituzione. PUNTEGGIO Mantenere punteggio attuale [25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1], in caso di sospensione con meno del 75% di gara usare il vecchio punteggio [10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1]. PENALITA’ D.T. (drive-through) per falsa partenza. 5 posizioni di penalità alla seconda sostituzione del cambio (è come l’espulsione per seconda ammonizione nel calcio). Bandiera nera per chi ingnora più di 4 bandiere blu e per 3 giri il DT. 1 gara di squalifica per chi causa incidenti gravi, tipo SPA 2012, il team può sostituire lo squalificato con il terzo pilota. CALENDARIO 1. GP AUSTRALIA Melbourne 2. GP MALESIA Sepang 3. GP GIAPPONE Suzuka 4. GP CINA Shangai 5. GP INDIA Buddh 6. GP EUROPA (a rotazione annuale) Zaandvort e Zeltweg 7. GP SPAGNA (a rotazione annuale) Catalunya e Aragon 8. GP MONACO Montecarlo 9. GP SAN MARINO Imola 10. GP FRANCIA Magny Cours 11. GP ITALIA Monza 12. GP BELGIO Spa 13. GP GERMANIA Nuerburgring 14. GP INGHILTERRA Silverstone 15. GP CANADA Montreal 16. GP TEXAS Austin 17. GP CALIFORNIA Laguna Seca (ore 11:00 – 20:00 in italia) 18. GP BRASILE Interlagos Ogni nazione ospitante dovrà avere almeno un pilota in gara, ad eccezione del GP D'EUROPA. Al comitato organizzatore dovrà essere pagato (da Ecclestone) un pedaggio pari a 48.000 € (2.000 € x 24 monoposto) PROVE LIBERE, QUALIFICHE E GARA LIBERE in 3 giorni (giovedi, venerdì e sabato mattina) eccetto per GP Monaco (2 sessioni al giovedì e 1 sabato). QUALIFICHE 1 eliminatoria da 45 minuti (su 24 piloti, 18 eliminati) e la POLE POSITION, un giro secco per i primi 6 classificati dell’eliminatoria. GARA durata tipo 1 ora e mezzo, durata max. 2 ore e mezza. ...gia sò che ad alcuni di voi non piacerà quanto detto sul DRS . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke36 Inviata November 26, 2012 at 18:10 Share Inviata November 26, 2012 at 18:10 Proporrei: a - no elettronica b - no telemetria c - si aerodinamica anche spinta d - libertà di scelta del tipo di motore (se 4 - 6 - 8 cilindri) se sovralimentato o no. No limite rpm. e - no cambio gomme f - no rifornimento Sogno ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata November 26, 2012 at 18:39 Share Inviata November 26, 2012 at 18:39 regolamento tecnico: motori liberi, con semplicemente limite di cilindrata e cavalli (giusto per non arrivare ad avere motori di aerei). nessun limite ai giri del motore. nessun obbligo di avere tutti lo stesso disegno, mettano i cilindri (entro i limiti di cui sopra) che vogliano, turbo o aspirato che sia. Ovviamente, come negli '80, i turbo devono essere limitati perché sennò gli aspirati non hanno senso. freni in acciaio. riduzione drastica dell'elettronica. riduzione drastica dell'aerodinamica. basta agli aerei rovesciati, torniamo alle auto. quindi, eliminazione totale dell'effetto suolo. alettoni posteriori più bassi, anteriori più stretti. obbligo del muso basso. gomme posteriori più larghe e grosse, anteriori più piccole e strette. libertà di fornitore gomma. ogni gommista deve portare al gp le mescole: super soft (da qualifica), soft, medium, hard, intermedie, full wet. Non deve essere facile far un gp intero senza pit, dev'essere un'impresa come quella di Capelli al Ricard '90. carreggiate più larghe no al drs. regolamento sportivo: no parco chiuso. no rifornimenti. abolizione della regola di dover usare almeno due mescole in gara. qualifiche come ora. punteggio 10-6-4-3-2-1. 1 punto alla pole. leggero aumento del numero di set di gomme portati. aumento dei numeri di motori e cambi disponibili in stagione. nessun limite massimo di iscritti. ammettere wild card, paganti. test il lunedì dopo le gare in circuiti permanenti. quattro sessioni di test da 3 giorni durante la stagione, oltre a quelle gia presenti nel preseason. Ogni team se li gestisca come e dove vuole. 2 giornate di test da 3 giorni nel post season. stabilire un metro di giudizio fisso e definitivo per capire quale è una scorrettezza e quale una manovra dura. no all'ex pilota commissario, non a commissari con conflitto d'interesse stile Ickx a Monaco 84. riduzione delle piste cittadine. rimettere la sabbia e l'erba nelle curve, ovviamente tenendo conto della sicurezza (per dire, l'asfalto all'eau rouge lo accetto, a les combes no). basta curve secche da novanta gradi, chicane, ritorno dei curvoni veloci e impegnativi. cercare di rimettere in piedi certi vecchi circuiti, dove possibile. abolizione di certe regole nuove che rendono i piloti schiavi delle tv. Calendario: 1 - GP Brasile - Interlagos 2 - GP Argentina - Buenos Aires 79 3 - GP Messico - Hermanos Rodriguez 4 - GP San Marino - Imola pre 95 5 - GP Montecarlo - Monaco 1995 (data a caso per far capire) 6 - GP Europa - Brands Hatch 7 - GP Spagna - Barcellona 8 - GP Canada - Montreal 9 - GP USA - Mid Ohio 10 - GP Turchia - Istanbul 11 - GP Germania - Hockenheim pre 2002 12 - GP Francia - Paul Ricard vecchio 13 - GP Gran Bretagna - Silverstone anni 80 14 - GP Austria - Osterreichring 15 - GP Belgio - Spa (con vecchia Bus Stop) 16 - GP Italia - Monza 94 17 - GP Sud Africa - Kyalami 79 18 - GP Malesia - Sepang 19 - GP Giappone - Suzuka 20 - GP Australia - Adelaide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata November 27, 2012 at 09:41 Share Inviata November 27, 2012 at 09:41 Per me il numero giusto di gp è 16. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata November 27, 2012 at 19:07 Share Inviata November 27, 2012 at 19:07 (modificato) Peso minimo con pilota a bordo 600kg Motori 2,5 litri frazionamento e regime di rotazione libero 1 solo motore per qualifiche e gara a weekend, liberi per le libere. Consumo massimo 200 litri Qualifiche 12 giri 1 ora 4 treni di gomme a weekend, gomme da qualifica per l'ora di qualificazione reintroduzione del warm-up profili alari singoli abolizione di ogni aletta anche sul corpo vettura e ala anteriore più stretta dentro la carreggiata anteriore carreggiate a 215 cm gomme posteriore a 385 e anteriori a 265 riduzione drastica dell'elettronica altezza minima da terra 40 mm punteggio 10-6-4-3-2-1 18 gare dal 10 marzo al 10 novembre Modificato November 28, 2012 at 15:22 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CZaff87 Inviata December 4, 2012 at 20:30 Share Inviata December 4, 2012 at 20:30 Vieterei gli ordini di scuderia tra compagni e gli ordini tra squadre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata December 17, 2012 at 16:38 Share Inviata December 17, 2012 at 16:38 - gomme da qualifica - 60 minuti per tutti - si parte col pieno - no pit stop obbligatorio - minimo minimo di elettronica, via tutti sti congegni di M ..... - freni in acciaio - warm up domenica mattina - limiti all'aerodinamica - motori 3.000 aspirati - limite di carburante ... poi vedremo davvero chi va forte !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata December 17, 2012 at 16:50 Autore Share Inviata December 17, 2012 at 16:50 - freni in acciaio C'è così tanta differenza col carbonio? Mi ricordo un'intervista di Zanardi nella quale diceva che non fosse un fattore così determinante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 17, 2012 at 18:25 Share Inviata December 17, 2012 at 18:25 C'è così tanta differenza col carbonio? Mi ricordo un'intervista di Zanardi nella quale diceva che non fosse un fattore così determinante.. diceva che non cambiava praticamente nulla ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata December 18, 2012 at 08:14 Share Inviata December 18, 2012 at 08:14 mi inchino di fronte al parere di Zanna. secondo me ma più che altro secondo le tesi di molti altri piloti la differenza è sostanziale però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata December 18, 2012 at 08:38 Share Inviata December 18, 2012 at 08:38 La differenza il carbonio dovrebbe farla nella consistenza: offre le stesse prestazioni nell'arco dell'intera gara con maggiore "precisione" tra un giro e l'altro. Oltre ad esserci un vantaggio di peso. Quanto all'efficacia frenante, dovrebbero essere alla pari perché anche i freni attuali in carbonio sono tanto limitati anche solo rispetto alla fine degli anni '90 sia come spessore massimo ammesso sia come numero di pistoncini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata December 18, 2012 at 11:26 Share Inviata December 18, 2012 at 11:26 E' anche questione di temperature e di pressione. Col carbonio devi pestare come una bestia (oltre 100 atmosfere in WSR 3.5), l'acciaio è più modulabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata December 18, 2012 at 11:32 Share Inviata December 18, 2012 at 11:32 anche di temperature, il carbonio scalda molto prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata December 19, 2012 at 18:53 Share Inviata December 19, 2012 at 18:53 qualifiche al sabato un'ora e 12 giri max.; punteggio: 10-6-4-3-2-1; niente drs, kers; profili alari lineari: niente appendici addizionali o a sbalzo; 18 gare al max. dal 10 marzo al 10 novembre, niente pausa ad agosto; test pre e post campionato con altri 3 test a intervalli nel lunedì post gp carburante massimo prestabilito ma massima libertà per i motori per cilindri o rpm direzione di gara fissa da cui è escluso per decreto mika salo Già questo mi basterebbe quoto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata March 9, 2013 at 19:20 Share Inviata March 9, 2013 at 19:20 Per quanto riguarda l'abolizione delle ruote foniche quoto quanto ha detto Giò , in aggiunta proporrei drastiche riduzioni del carico aerodinamico magari anche togliendo sia l'ala anteriore che posteriore, ripristinando qualche concetto delle Wing car. Lo dico principalmente perche le auto di oggi frenano troppo tardi per tentare un sorpasso azzardato o vedere chi riesce veramente a far la differenza nel controllo vettura. Poi con la tecnologia di oggi non sarebbe un grande tracollo , riuscirebbero a compensare cercando più deportanza col corpo vettura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroC Inviata September 9, 2014 at 18:18 Share Inviata September 9, 2014 at 18:18 Sportivo Punteggio + premiante x la vittoria, tipo un 30-20 per 1o e 2o, mi sta bene che vengano premiati i primi 10. punti anche in x la pole Test liberi, o almeno un po' più liberi di oggi, magari con sessioni dopo i GP x ottimizzare i costi, così la Ferrari nn avrebbe più scuse Qualifiche Rimpiango le qualifiche anni 90 quando contava anche il venerdì, magari con somma dei tempi così da compensare botte di culo o sfiga con meteo variabile. Soprattutto rimpiango la lotta vera con giro della morte finale, per questo rivorrei il (prox punto) Parco "aperto" con intervento libero sul setup, così magari si tornerebbe ad avere gare decenti anche con pioggia battente...francamente non ricordo perché sia stato chiuso, probabilmente in nome della formula roulette... Scelta di gomme libera, unico vincolo il num tot di treni a w.e. Arbitraggio all'inglese, interventi punitivi limitati al minimo Vorrei che un eventuale uscita di pista fosse penalizzante di suo, se poi uno è così bravo e/o fortunato da uscirne vivo, buon per lui, anche dovesse guadagnare la posizione... Aborro le penalizzazioni o i giochini di restituzione della posizione... La soluzione non ce l'ho ma che si inventassero qualcosa, che sia ghiaia o prato o asfalto cosparso di vetri e chiodi... Tecnico Di tecnica capisco poco o niente, mi limito agli aspetti concettuali Motori che sia aspirato, turbo, a vapore o carbonella... purché ci sia tanta putenza (così muresan è contento ) Aerodinamica Qui ho un opinione piuttosto estrema: carico aerodinamico ridotto ai minimi termini e più potere al grip meccanico. Non oso proporre monoposto senza ali che resteranno il mio sogno proibito ma mi piacerebbe vedere ali monoflap davanti e dietro, poi le facessero della forma che vogliono Gomme Spalla ribassata, cerchi maggiorati... Per anni ho sentito dire che la gomma è un elemento troppo importante del sistema sospensivo, e via di ruote stile 313 che neanche sulla macchina di mio nonno... Siete ingegneri, ingegnatevi e che diamine! Quando ho visto le prime Pirelli da 18" nn mi pareva vero Elettronica ridotta al minimo indispensabile, purtroppo nn ho la minima idea di cosa significhi... Temo che la centralina unica sia una scelta obbligata ma vorrei che il fornitore non avesse legami commerciali con i concorrenti Ovviamente no drs, bbw, fric, ecc... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 24, 2015 at 11:08 Share Inviata May 24, 2015 at 11:08 In base ad argomenti affrontati in altri thread avrei 2 domande da porre in merito a delle modifiche al regolamento Sapete quando fu introdotta la regola che obbligava a compiere le qualifiche col carburante necessario per il primo stint di gara? Sapete quando fu introdotta la regola che non permetteva, in fase di lotta in pista, al pilota davanti (e che quindi si sta difendendo) di compiere piu' di 2 cambi di direzione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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