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Info varie su modifiche regolamentari


alessandrosecchi

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Stavo per aprire proprio un topic su questo argomento! Il mio regolamento ideale parte con l'idea di portare pilota e macchina allo stesso livello o quasi. Cioè portare alla luce i veri pregi e difetti di un pilota e anche di una macchina.

1) Niente DRS

2) Niente team-radio

3) Ridurre al minimo l'elettronica

4) Volante con il minor numero di tasti e bottoni possibile.

Non è più F1 se ad un pilota basta premere un bottone per sorpassare.

Senza team-radio il pilota è solo nell'abitacolo. Deve essere lui in grado di capire se i freni vanno bene e bisogna raffreddarli, deve capire lui se deve spingere o amministrare, deve capire lui se pioverà  o no :asd:

Spiegherò meglio più tardi come la penso, magari dicendo la mia anche riguardo aerodinamica, motori, ecc. senza andare troppo nel particolare perchè penso di non esserne in grado.

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Continuando:

5) Si vogliono ridurre i costi limitando i test? Ok, ma perché dover usare la galleria del vento con modelli in scala al 60%?

Attualmente possono usare un modello al 100% sono un certo numero di volte o ore, sostituibile con un test in rettilineo...

Altrimenti il lunedà­ dopo il GP, quando bisogna aspettare 2 settimane per la gara successiva, le squadre potrebbero avere la giornata per fare tutti i test che vogliono.

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qualifiche al sabato un'ora e 12 giri max.;

punteggio: 10-6-4-3-2-1;

niente drs, kers;

profili alari lineari: niente appendici addizionali o a sbalzo;

18 gare al max. dal 10 marzo al 10 novembre, niente pausa ad agosto;

test pre e post campionato con altri 3 test a intervalli nel lunedì post gp

carburante massimo prestabilito ma massima libertà  per i motori per cilindri o rpm

direzione di gara fissa da cui è escluso per decreto mika salo

Già  questo mi basterebbe

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1) Niente DRS

Perfettamente d'accordo se utilizzato con l'attuale regolamento, o lo si lascia libero o lo si toglie

2) Niente team-radio

Perché? non influisce sull'esito della gare come trovo naturali anche i giochi di squadra altrimenti ogni team dovrebbe correre con una sola macchina.

3) Ridurre al minimo l'elettronica

Assolutamente in discordo, ormai anche la la + basilare utilitaria ha quasi + elettronica di una F1 e poi siamo nel 21° secolo e l'elettronica fa parte della ns. quotidianità  perché toglierla da uno sport che dovrebbe essere la massima espressione della tecnologia?

4) Volante con il minor numero di tasti e bottoni possibile.

Per quanto mi riguarda li farei guidare con un JoyStick, d'altronde ormai i volanti somigliano agli aggeggi con cui si gioca sulle consol perché toglierli?

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Altrimenti il lunedà­ dopo il GP, quando bisogna aspettare 2 settimane per la gara successiva, le squadre potrebbero avere la giornata per fare tutti i test che vogliono.

Questa è un idea interessante prevedere dei Lunedì di prove dopo i GP che non influiscono direttamente sulla gara ma permettono lo sviluppo delle vetture incidendo limitatamente sui costi rispetto a quelli collettivi

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Art.1 - Saranno tagliati tutti i fili elettrici tranne quelli delle candele.

Art.2 - Saranno tolte dalla classifica tutte le monoposto che montano qualsiasi dispositivo assimilabile a una ruota fonica.

La ruota fonica è quella che avevi postato qualche giorno fa nel thread sui "dettagli"? E' solo per rilevare i giri dell'albero motore?

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Grazie per la risposta, Sèvero :)

A me piacerebbe, con la tecnologia attuale, rivedere i "sigari" del 1967.

Niente alettoni.

Cambio sequenziale a leva.

Ripristinerei le qualifiche a 12 giri in un'ora, conservando però la tagliola per gli ultimi 8 dopo i primi 20 minuti del turno.

Ripristinerei il warm-up mattutino.

Niente parc ferme, solo l'obbligo di utilizzare lo stesso propulsore per il w-end di gara (per evitare lo sviluppo di modelli da qualifica).

Gare senza rifornimento di carburante, peraltro con una quantità  uguale per tutti.

Architettura del propulsore libera, con "ferma" solo la superficie totale dei pistoni (se non sbaglio era questa la soluzione indicata da molti motoristi come vero parametro di "uguaglianza" tra vari tipi di architettura).

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In primo luogo, cambierei il funzionamento delle gomme. Basta gomme di pastafrolla e treni troppo limitati. Chi vuole, deve poter esser libero di finire una gara anche senza cambiarle e deve potersele gestire a piacimento durante il weekend. Basta vedere macchine che evitano di girare in qualifica per conservare le gomme per la gara. Il format delle qualifiche, tutto sommato, mi sta bene anche così.

Sono tendenzialmente contrario all'abolizione dell'elettronica perché sarebbe un controsenso nel 2013.

Al contrario, darei libertà  massima sui motori. Ognuno deve poter essere libero di costruirsi o procurarsi il motore che più gli aggrada. V6, V8, V10, V12 o V234 ( :) ).

Rimetterei qualche test durante la stagione e la scelta che più mi piacerebbe è quella ipotizzata già  da qualcuno: rimanere il lunedì dopo la gara a fare test collettivi.

Inoltre, toglierei la regola del parco chiuso e in caso di cambiamento di condizioni climatiche tra le qualifiche e la gara ripristinerei anche il vecchio warmup per testare i cambiamenti alle vetture.

Infine, eliminerei il DRS, ma terrei il KERS.

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A me piacerebbe, con la tecnologia attuale, rivedere i "sigari" del 1967.

Niente alettoni.

Cambio sequenziale a leva.

Gli alettoni esistevano già  ne '67 addirittura alcuni abbozzi negli anni '50

Ripristinerei le qualifiche a 12 giri in un'ora, conservando però la tagliola per gli ultimi 8 dopo i primi 20 minuti del turno.

non male come idea :up:

Ripristinerei il warm-up mattutino.

Non avrebbe senso solo costi aggiuntivi, naturalmente IMHO

Niente parc ferme, solo l'obbligo di utilizzare lo stesso propulsore per il w-end di gara (per evitare lo sviluppo di modelli da qualifica).

Io invece per il Parco Chiuso permetterei il cambio di assetti e regolazioni degli alettoni così da andare in contro alle variabili meteorologiche ed avere un vero Q3 di prestazioni sul giro secco.

Gare senza rifornimento di carburante, peraltro con una quantità  uguale per tutti.

Oltretutto con la quantità  di carburante disponibile che negli anni diminuisce

Architettura del propulsore libera, con "ferma" solo la superficie totale dei pistoni (se non sbaglio era questa la soluzione indicata da molti motoristi come vero parametro di "uguaglianza" tra vari tipi di architettura).

Avresti tutti motori con lo stesso numero di cilindri, d'altronde la stessa ferrari rinunciò al 12 in favore del 10 che a conti fatti era meglio ;)

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Perché? non influisce sull'esito della gare come trovo naturali anche i giochi di squadra altrimenti ogni team dovrebbe correre con una sola macchina.

Assolutamente in discordo, ormai anche la la + basilare utilitaria ha quasi + elettronica di una F1 e poi siamo nel 21° secolo e l'elettronica fa parte della ns. quotidianità  perché toglierla da uno sport che dovrebbe essere la massima espressione della tecnologia?

Anche per me non cambia molto che ci siano giochi di squadra (altrimenti ogni pilota dovrebbe costituire un team e si avrebbero 20 team) ma ormai in radio gli fanno la cronaca della gara, gli dicono cosa devono fare, tizio che é ai box, ecc... Senza radio invece il pilota é solo nella macchina e sarà¡ necessario avere una buona visione di gara per capire cosa succede e sfruttarlo a proprio vantaggio. à‰ il pilota a dover decidere cosa fare e non avrà¡ l'ingegnere a dirgli tutto quello che succede o che deve fare.

In questo modo si avrebbe piຠcomponente umana nella F1 perché si potrebbero avere piຠerrori da parte dei piloti.

Riguardo all'elettronica, infatti mi sembra impossibile immaginare una macchina senza elettronica, centraline, ecc. Ma mi sembra che la F1 non sia piຠla massima espressione tecnologica ma é la massima espressione degli sponsor e di come fare soldi per Ecclestone.

Quando un marchio di bevande possiede 2 scuderie, quindi 4 macchine su 22 (l'HRT ormai é fallita), e quando vedi che per gli sponsor e per i soldi si fa di tutto, capisci la strada che prende la F1. Gli sponsor ormai non sono piຠun "contorno" alla F1, ma stanno diventando parte integrante e fondamentale.

Gli sponsor dovrebbero vivere grazie alla F1, e non la F1 che vive grazie agli sponsor.

La Honda vorrebbe tornare in F1 perché dal 2014 si punterà¡ di piຠsul concetto di ibrido con l'ERS. Ok, perfetto. Ma quella del turbo e ERS sono sempre imposizioni dall'alto.

Se non si vuole lasciare i costruttori liberi di fare quello che vogliono, allora imponiamo di ridurre elettronica, centraline, sensori, e volanti che sono piຠpotenti dei nostri pc messi assieme.

Che senso ha imporre ai team la centralina unica bloccata, poi arriva quello che con la scusa del motore fiacco s'inventa gli scarichi soffiati e vince tutto in 10 gare.

Se devono avere la centralina bloccata tanto vale toglierla completamente, se é possibile.

In poche parole, vorrei una F1 con pilota artefice della propria gara, motori liberi, e gomme qualsiasi purché rotonde :asd:

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Limitare di molto gli input/output elaborati dalla centralina. Si potrebbero filtrare con la MES (se funziona :asd:)

Vieterei mappature opzionali selezionabili dal pilota, il mezzo meccanico come i consumi dovranno essere gestiti con l'abilità  e sensibilità  del pilota.

abolirei il DRS.

Abolirei il Kers così com'è, ma permetterei di utilizzare motorizzazioni ibride.

Ridurrei l'efficienza del servosterzo, vietando sistemi robotizzati/pneumatici ecc...

Corda ridotta per i flap di ali anteriori e posteriori. Imponendo un area massima di ali utilizzabili.

Aumentare la carreggiata per incrementare l'aderenza meccanica in curva.

Aumentare l'altezza minima dal suolo, sia staticamente che dinamicamente, la FIA potrebbe ricorrere a dei sensori.

Aumenterei il peso minimo, vietando l'uso di zavorre ad esempio sui musetti. Per disincentivare un po' la ricerca e l'uso di materiali compositi, e rendere più sicure e resistenti alcune componenti.

Gomme da qualifica, e due specifiche per la gara, una più dura che potrebbe garantire stint molto lunghi e uno più morbido. Liberalizzando i pitstop.

ritorno al warmup e abolizione del parco chiuso.

Oltre che rivedere il regolamento sportivo sui cambi di direzione ecc..

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ma ormai in radio gli fanno la cronaca della gara, gli dicono cosa devono fare, tizio che é ai box, ecc... Senza radio invece il pilota é solo nella macchina e sarà¡ necessario avere una buona visione di gara per capire cosa succede e sfruttarlo a proprio vantaggio. à‰ il pilota a dover decidere cosa fare e non avrà¡ l'ingegnere a dirgli tutto quello che succede o che deve fare.

In questo modo si avrebbe piຠcomponente umana nella F1 perché si potrebbero avere piຠerrori da parte dei piloti.

Il fatto che l'ingegnere gli dica tutto non vuol dire che il pilota lo faccia ;)

Ma mi sembra che la F1 non sia piຠla massima espressione tecnologica ma é la massima espressione degli sponsor e di come fare soldi per Ecclestone.

Ti consiglio di leggere questo bellissimo posto di Wexx ormai nessuno sport può vivere senza sponsor.

La Honda vorrebbe tornare in F1 perché dal 2014 si punterà¡ di piຠsul concetto di ibrido con l'ERS. Ok, perfetto. Ma quella del turbo e ERS sono sempre imposizioni dall'alto.

Senza regole non esisterebbe un campionato d'altronde ne stiamo discutendo qui, come imposizione non mi dispiace visto che cerca di fa evolvere sistemi che si stanno diffondendo sempre + nelle auto di produzione; addirittura io sarei + estremo

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La ruota fonica è quella che avevi postato qualche giorno fa nel thread sui "dettagli"? E' solo per rilevare i giri dell'albero motore?

Una ruota fonica è alloggiata all'interno del rilevatore che dici tu (vedi la foto in basso). Sono posizionate su ogni cosa che ruota e, tramite i sensori, trasforma un segnale meccanico in elettronico.

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Ripristinerei le qualifiche a 12 giri in un'ora, conservando però la tagliola per gli ultimi 8 dopo i primi 20 minuti del turno.

Io metterei 2-3 set di gomme apposite per la qualifica, che dura 45 minuti con tutti i piloti in pista. Dopo i primi 25 minuti via la metࡠdi piloti piຠlenti. L'altra metࡠdei piloti continuerࡠa correre fino allo scadere del tempo.

Ad ogni GP il pilota avrà¡ a disposizione tutti e 4 i tipi di gomme, ma dopo le prove libere del venerdà­ dovrà¡ scegliere solo 2 mescole da utilizzare in gara.

In gara ogni pilota puà³ scegliere di partire con le gomme che preferisce tra i due tipi scelti, ma deve usare entrambi i tipi almeno una volta.

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Io metterei 2-3 set di gomme apposite per la qualifica, che dura 45 minuti con tutti i piloti in pista. Dopo i primi 25 minuti via la metࡠdi piloti piຠlenti. L'altra metࡠdei piloti continuerࡠa correre fino allo scadere del tempo.

Sarebbe un costo inutile le gomme da qualifica

Ad ogni GP il pilota avrà¡ a disposizione tutti e 4 i tipi di gomme, ma dopo le prove libere del venerdà­ dovrà¡ scegliere solo 2 mescole da utilizzare in gara.

In gara ogni pilota puà³ scegliere di partire con le gomme che preferisce tra i due tipi scelti, ma deve usare entrambi i tipi almeno una volta.

Questa mi piace molto

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Limitare di molto gli input/output elaborati dalla centralina. Si potrebbero filtrare con la MES (se funziona :asd:)

Vieterei mappature opzionali selezionabili dal pilota, il mezzo meccanico come i consumi dovranno essere gestiti con l'abilità  e sensibilità  del pilota.

Personalmente tornerei alle centraline libere ma limiti di consumo carburante per la gara

abolirei il DRS.

Perfettamente d'accordo

Abolirei il Kers così com'è, ma permetterei di utilizzare motorizzazioni ibride.

Io sarei è estremo le ruote devono essere mosse solo da motori elettrici sta poi alle squadre trovare il sistema + idoneo per completare il GP sul come Portarsi/Generarsi l'energia necessaria

Ridurrei l'efficienza del servosterzo, vietando sistemi robotizzati/pneumatici ecc...

Personalmente sari invece per un DriveByWire, lo so sono estremo ;)

Corda ridotta per i flap di ali anteriori e posteriori. Imponendo un area massima di ali utilizzabili.

Ottima idea per ridurre un po le velocità  in curva

Aumentare la carreggiata per incrementare l'aderenza meccanica in curva.

Questo no ormai da anni i tempi si fanno in curva e non con le velocità  massime in rettilineo, già  negli anni '30 andavano a 300 ed oltre.

Aumentare l'altezza minima dal suolo, sia staticamente che dinamicamente, la FIA potrebbe ricorrere a dei sensori.

La vedo dura con il carico che una F1 genera alle alte velocità , sarebbero tutti fuori limite

Aumenterei il peso minimo, vietando l'uso di zavorre ad esempio sui musetti. Per disincentivare un po' la ricerca e l'uso di materiali compositi, e rendere più sicure e resistenti alcune componenti.

Non sono molto d'accordo, soprattutto per la sicurezza + pesante non vuol dire + sicuro, le uniche aree in cui intervenire sono eventualmente l'adozione di cupolini di protezione e delle protezioni posteriori alle ruote per evitare l'effetto catapulta

Gomme da qualifica, e due specifiche per la gara, una più dura che potrebbe garantire stint molto lunghi e uno più morbido. Liberalizzando i pitstop.

ritorno al warmup e abolizione del parco chiuso.

Gomme da qualifica e WarmUp aggiungono solo costi senza dare veramente nulla, piuttosto come ha già  suggerito qualcuno lasciare ai Team la scelta della copia di mescole da usare ad un GP; per quanto riguarda il parco chiuso lascerei la libertà  di cambiare alettoni ed assetto.

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Regolamento tecnico in breve

Libertà  assoluta per quanto riguarda i motori; unico vincolo: limite massimo di consumo (da quantificare da parte della federazione), per disincentivare l'escalation delle potenze. Per dare un connotato più "verde" alla F1 (espressione che non sopporto, ma che a quanto pare a Place de la Concorde va di moda), si potrebbe pensare di abbassare costantemente la quantità  di carburante con cui è necessario disputare un'intera gara. Per il resto darei la possibilità  di sviluppare il motore (e gli altri organi meccanici) come meglio si crede, anche con l'utilizzo di sistemi di propulsione ibridi. Il Kers avrà  una potenza massima di 150 cavalli, sfruttabile ogni giro per un tempo pari a 4 secondi per chilometro di pista (es. a Montecarlo, dove la pista è di 3.3 km, si userà  per circa 13 secondi al giro, a Spa, lunga 7 km, si userà  per 28 secondi al giro); tale energia potrà  naturalmente essere distribuita in modo diverso, regolando la potenza del dispositivo.

Per quanto riguarda l'aerodinamica: corpo vettura pulito da appendici, alette ecc; semplificazione degli alettoni, sia posteriori che (soprattutto) anteriori, con imposizione di un numero massimo di profili alari e della loro superficie complessiva. Il fondo della vettura deve distare non meno di 20 cm dal suolo, per ridurre drasticamente l'effetto suolo. Chissà , magari dando un taglio netto e definitivo all'importanza dell'aerodinamica si riuscirà  anche a tagliare i costi. Le dimensioni e l'altezza da terra degli alettoni, potrebbero approssimativamente essere quelle del 2004-2005. Naturalmente abolirei il DRS.

Capitolo gomme: monofornitura seria (non stile Pirelli 2011-12, tanto per capirsi), con 3 tipi di mescola da asciutto (morbida, media e dura), presenti ad ogni evento; le tre mescole devono presentare differenze sostanziali sia per quanto riguarda le performance che per quanto riguarda il consumo. Tanto per capirsi, la gomma dura dovrebbe permettere abbastanza tranquillamente ad un pilota di portare a termine la gara senza effettuare il cambio gomme, a patto che non la si "strapazzi", mentre la gomma morbida dovrebbe dare un buon vantaggio prestazionale sulla dura, obbligando però il pilota ad effettuare almeno un paio di cambi gomme. Tutte e tre le mescole sono a disposizione dei team fino alle qualifiche; dopo le qualifiche, ogni team dovrà  scegliere una mescola a cui rinunciare per warm up e gara. Per la gara c'è la possibilità , ma non l'obbligo, di montare entrambe le mescole rimaste. Oltre alle 3 mescole da asciutto, ne verranno portate altrettante da bagnato: Intermediate, Wet e Monsoon (penso non sia necessario spiegare in quali condizioni dovrebbero essere adoperate le 3 coperture hihi.gif )

Sistema di punteggio

10-6-4-3-2-1

Verrà  assegnato punteggio dimezzato se la garà  verrà  interrotta (e non più ripresa) prima che sia stato completato il 75% della distanza prevista. Non verranno assegnati punti se, per un qualsiasi motivo, verranno compiuti meno di due giri di gara.

Calendario

Date indicative per il 2013 (per le piste mi sono basato su possibilità  concrete o comunque realizzabili senza grossi lavori). Ogni gara durerà  350 km circa, con l'eccezione di Montecarlo (280 km); la gara verrà  stoppata allo scoccare della seconda ora di gara.

[col]Rd.

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18[/col]

[col]Data

17/3

31/3

07/4

21/4

28/4

12/5

19/5

02/6

16/6

23/6

07/7

14/7

28/7

04/8

25/8

08/9

22/9

06/10[/col]

[col]Nome GP

Australia

Brasile

Argentina

San Marino

Monaco

Spagna

Portogallo

Messico

Canada

Stati Uniti

Francia

Gran Bretagna

Germania

Austria

Belgio

Italia

Europa

Giappone[/col]

[col]Circuito

Melbourne

Interlagos (1991-2012, il massimo sarebbe la versione 1973-1980)

Buenos Aires (1974-1981)

Imola (1995-2006, ma senza variante Villeneuve, con doppia Variante bassa)

Montecarlo (1973-1975)

Barcellona (1991-1993)

Estoril (1984-1993)

Città  del Messico (1986-1992)

Montreal

Austin

Le Castellet (1971-1985)

Silverstone

Nurburgring (1995-2001, il massimo sarebbe il vecchio Hockenheim)

Zeltweg (il massimo sarebbe l'Osterreichring)

Spa-Francorchamps (ovviamente)

Monza (1976-1993)

Brands Hatch

Suzuka (1987-2002)[/col]

[col]Lunghezza

5.303

4.309

5.968

4.923

3.278

4.747

4.350

4.421

4.361

5.513

5.810

5.891

4.556

4.326

7.004

5.800

4.207

5.864[/col]

[col]Giri

66

81

59

71

85

74

80

79

80

63

60

59

77

81

50

60

83

60[/col]

[col]Km

349.998

349.029

352.112

349.533

278.630

351.278

348.000

349.259

348.880

347.319

348.600

347.569

350.812

350.406

350.200

348.000

349.181

351.840[/col]

Al termine della stagione, prenderà  il via il campionato F1 Asia, che verrà  disputato principalmente sui circuiti di nuova generazione entrati in F1 negli ultimi anni, a cavallo tra novembre e febbraio. A tale campionato parteciperanno le vetture di F1 vecchie di un anno (alla stagione 2013-2014 di F1 Asia parteciperanno dunque le vetture della stagione 2012); le vetture verranno gestite da team privati, con l'eventuale consulenza dei team ufficiali. Le gare della F1 Asia dureranno circa 220 km, o un massimo di 90 minuti.

Eccone una bozza di calendario

[col]Rd.

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11[/col]

[col]Data

03/11

10/11

24/11

01/12

15/12

22/12

12/1

19/1

02/2

09/2

23/2[/col]

[col]Nome GP

Singapore

Corea del Sud

India

Abu Dhabi

Dubai

Qatar

Bahrain

Cina

Indonesia

Malesia

Turchia[/col]

[col]Circuito

Marina Bay

Yeongam

New Delhi

Yas Marina

Dubai

Losail

Sakhir

Shanghai

Sentul

Sepang

Istanbul[/col]

[col]Lunghezza

5.073

5.615

5.125

5.554

5.390

5.380

5.412

5.451

3.960

5.543

5.338[/col]

[col]Giri

43

39

43

40

41

41

41

40

56

40

41[/col]

[col]Km

218.139

218.985

220.375

222.160

220.990

220.580

221.892

218.040

221.760

221.720

218.858[/col]

Format del week-end (prove libere, qualifiche, gara) per le 11 gare europee.

Venerdì:

08:00-08:30 Prove libere GP3

09:00-09:30 Prove libere GP2

10:00-11:30 Prove libere F1

12:00-12:30 Prove libere Porsche Supercup

13:00-13:45 Prove libere GP3

14:15-15:45 Prove libere F1

16:00-16:45 Prove libere GP2

17:15-18:00 Prove libere Porsche Supercup

Sabato:

08:00-08:45 Team pit stop practice

09:00-09:45 Qualifiche GP3

10:15-11:00 Qualifiche GP2

11:30-12:30 Prove libere F1

13:00-13:45 Qualifiche Porsche Supercup

14:30-15:30 Qualifiche F1

16:00-17:20 Gara-1 GP2 (60% della durata della gara di F1 o 75 minuti) + podio

17:45-18:30 Gara-1 GP3 (30% della durata della gara di F1 o 40 minuti) + podio

Domenica

07:30-08:30 Paddock Club Pit Lane Walk

09:00-09:45 Gara-2 GP3 (30% della durata della gara di F1 o 40 minuti) + podio

10:15-10:45 Warm up F1

11:15-12:05 Gara-2 GP2 (40% della durata della gara di F1 o 45 minuti) + podio

12:30-13:15 Gara Porsche Supercup (25% della durata della gara di F1 o 40 minuti) + podio

13:30-13:45 Parata dei piloti

13:45-14:15 Presentazione della griglia di partenza

14:30-14:45 Pit lane aperta

14:46-14:48 Inno nazionale

14:45-15:00 Completamento procedura di partenza

15:00-17:15 Gara F1 + podio + conferenza stampa

Per le gare al di fuori dell'Europa, gli orari corrispondenti a GP2 e GP3 verranno occupati da altre categorie.

Le qualifiche di F1, GP2 e GP3 si svolgono con il format usato fino al 2002 in F1, senza però il limite del massimo di 12 giri per pilota. Sarà  compito dei commissari valutare se per caso qualche pilota entra in pista col solo obiettivo di danneggiare un avversario, e in tal caso verranno presi gli opportuni provvedimenti.

Safety car

Io sono un feroce oppositore della SC, perchè riduce l'importanza delle varie parti di gara ai fini del risultato finale. Opterei dunque per un sistema complicato a descriversi, ma secondo me abbastanza semplice nella realizzazione.

Tra le due (o più) manches di gara si fa la somma dei tempi in questo modo: già  oggi lungo un circuito sono disposte moltissime fotocellule, che rilevano i tempi intermedi dei piloti (non mi riferisco ai classici 2 intermedi, ma a tutte gli altri "non ufficiali" che però sono in azione durante la gara, come si nota dalle sovraimpressioni in basso sullo schermo); ebbene, dal momento dell'esposizione della bandiera rossa si prende in considerazione l'ultima fotocellula attraversata dal leader della gara; per ogni pilota, il tempo di gara viene congelato nel momento in tale fotocellula viene attraversata; viene così determinato per ciascun pilota il tempo della prima parte di gara; nel caso alcuni piloti siano doppiati, viene tolto loro il giro di svantaggio, ma viene aggiunto loro il corrispondente ritardo in secondi dal primo, calcolato sulla base della loro media di gara.

Alla ripartenza viene scalato un giro al totale previsto. Il gruppo parte dalla griglia percorrendo un giro completo a bassa velocità ; la gara riprende nella sua valenza agonistica (cit. :asd: ) nel momento in cui, nel corso del secondo giro dopo la ripartenza, il leader attraversa la fotocellula in cui il tempo di gara era stato bloccato, che verrà  appositamente segnalata da un commissario che sventolerà  la bandiera verde; il cronometro scatta nello stesso momento per tutti i piloti, nell'istante in cui la gara riprende. Anche alla fine della seconda manche il ritardo dei piloti doppiati viene convertito in secondi; si può così procedere ad una vera e propria somma dei tempi, che decreterà  così il vincitore della gara.

Se la bandiera rossa viene data prima della fine del secondo giro, si fa come oggi: si riparte da zero, come se la prima partenza non fosse mai avvenuta

Questo sistema serve a far si che il vantaggio che un pilota ha accumulato durante la prima porzione di gara non venga dissipato, ma venga mantenuto per ottenere il vincitore finale.

Compravandita di vetture

E' lecita la compravendita di vetture; è possibile cioè per una squadra rivendere la sua vettura, o parte di essa, a team privati. La "torta" dei diritti TV verrà  divisa in due parti: la più grande (75% del totale) verrà  spartita tra i costruttori; il resto (25%) verrà  spartita tra i team "clienti".

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Personalmente tornerei alle centraline libere ma limiti di consumo carburante per la gara

I limiti dei manettini non sono tanto per non permettere la gestione della benzina, ma affinchè questa avvenga non tanto con una comunicazione dai box di settare il manettino x in posizione 1 o 2, ma di dare al pilota più peso nella gestione del mezzo, e magari la possibilità  di esprimere in un punto di forza la gestione del mezzo.

Io sarei è estremo le ruote devono essere mosse solo da motori elettrici sta poi alle squadre trovare il sistema + idoneo per completare il GP sul come Portarsi/Generarsi l'energia necessaria

Troppo presto, ma credo sarà  il futuro, sarebbe ridicolo continuare con i motori a scoppio, quando in tutto il mondo ciroleranno auto ibride o totalmente elettriche. Anche se si perderebbe un po' in fascino.

Personalmente sari invece per un DriveByWire, lo so sono estremo ;)

Credo sia già  così, io per i comandi sarei invece molto "tradizionalista" per ridare al pilota e alla sua prestazione più importanza.

Questo no ormai da anni i tempi si fanno in curva e non con le velocità  massime in rettilineo, già  negli anni '30 andavano a 300 ed oltre.

La vedo dura con il carico che una F1 genera alle alte velocità , sarebbero tutti fuori limite

sollevando le vetture e riducendo i profili alari si ridurrebbe il carico generato dal fondo, ma le vetture sarebbero ugualmente veloci in curva grazie alla stabilità  meccanica data da una carreggiata maggiore. Questo favorirebbe anche i sorpassi, dato che sarebbe meno critico prendere la scia in curva.

Non sono molto d'accordo, soprattutto per la sicurezza + pesante non vuol dire + sicuro, le uniche aree in cui intervenire sono eventualmente l'adozione di cupolini di protezione e delle protezioni posteriori alle ruote per evitare l'effetto catapulta

per sicurezza intendo i cedimenti strutturali ai quali sono soggetti i pezzi in carbonio se alleggeriti o comunque mal progettati o con difetti di . Si potrebbe tornare a materiali più convenzionali, magari più pesanti, ma meno costosi e affidabili.

Gomme da qualifica e WarmUp aggiungono solo costi senza dare veramente nulla, piuttosto come ha già  suggerito qualcuno lasciare ai Team la scelta della copia di mescole da usare ad un GP; per quanto riguarda il parco chiuso lascerei la libertà  di cambiare alettoni ed assetto.

Si sta discutendo di portare 8 specifiche a GP, non credo che portare 4 specifiche, tre per la gara e una per la qualifica sarebbe così costoso...

Poi le prove della domenica mattina non credo sarebbero tanto costose, anzi sarebbero molto utili per permettere ai team di lavorare più tranquillamente sulla preparazione delle qualifiche e per testare meglio le nuove componenti, dato che di test durante la stagione non se ne possono fare...

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Regolamento tecnico in breve

Alla faccia del breve ;), ma vediamo di rispondere

Il Kers avrà  una potenza massima di 150 cavalli, sfruttabile ogni giro per un tempo pari a 4 secondi per chilometro di pista (es. a Montecarlo, dove la pista è di 3.3 km, si userà  per circa 13 secondi al giro, a Spa, lunga 7 km, si userà  per 28 secondi al giro); tale energia potrà  naturalmente essere distribuita in modo diverso, regolando la potenza del dispositivo.

Troppo complicato o lo lasci libero o lo togli personalmente sarei è estremo come ho già  scritto.

Per quanto riguarda l'aerodinamica: corpo vettura pulito da appendici, alette ecc; semplificazione degli alettoni, sia posteriori che (soprattutto) anteriori, con imposizione di un numero massimo di profili alari e della loro superficie complessiva. Il fondo della vettura deve distare non meno di 20 cm dal suolo, per ridurre drasticamente l'effetto suolo. Chissà , magari dando un taglio netto e definitivo all'importanza dell'aerodinamica si riuscirà  anche a tagliare i costi. Le dimensioni e l'altezza da terra degli alettoni, potrebbero approssimativamente essere quelle del 2004-2005. Naturalmente abolirei il DRS.

Sicuro di non volere delle corse tra SUV? Visto i 20 cm dal suolo, di certo bisogna diminuire la quantità  di alette, aluzze, ecc.. per dare la possibilità  alla autovetture di stare vicine da loro senza perdere carico come avviene adesso.

Capitolo gomme: monofornitura seria (non stile Pirelli 2011-12, tanto per capirsi), con 3 tipi di mescola da asciutto (morbida, media e dura), presenti ad ogni evento; le tre mescole devono presentare differenze sostanziali sia per quanto riguarda le performance che per quanto riguarda il consumo. Tanto per capirsi, la gomma dura dovrebbe permettere abbastanza tranquillamente ad un pilota di portare a termine la gara senza effettuare il cambio gomme, a patto che non la si "strapazzi", mentre la gomma morbida dovrebbe dare un buon vantaggio prestazionale sulla dura, obbligando però il pilota ad effettuare almeno un paio di cambi gomme. Tutte e tre le mescole sono a disposizione dei team fino alle qualifiche; dopo le qualifiche, ogni team dovrà  scegliere una mescola a cui rinunciare per warm up e gara. Per la gara c'è la possibilità , ma non l'obbligo, di montare entrambe le mescole rimaste. Oltre alle 3 mescole da asciutto, ne verranno portate altrettante da bagnato: Intermediate, Wet e Monsoon (penso non sia necessario spiegare in quali condizioni dovrebbero essere adoperate le 3 coperture hihi.gif )

Un po troppo complicato come sistema, personalmente sono per regole semplici e non interpretabili come avviene adesso.

Che i Team abbiano a disposizione tutte le possibili mescole e ne scelgano 2 per la gara mi piace di +.

Sistema di punteggio

10-6-4-3-2-1

Verrà  assegnato punteggio dimezzato se la garà  verrà  interrotta (e non più ripresa) prima che sia stato completato il 75% della distanza prevista. Non verranno assegnati punti se, per un qualsiasi motivo, verranno compiuti meno di due giri di gara.

Io reintrodurrei il punto per la Pole e per il giro veloce

Al termine della stagione, prenderà  il via il campionato F1 Asia, che verrà  disputato principalmente sui circuiti di nuova generazione entrati in F1 negli ultimi anni, a cavallo tra novembre e febbraio. A tale campionato parteciperanno le vetture di F1 vecchie di un anno (alla stagione 2013-2014 di F1 Asia parteciperanno dunque le vetture della stagione 2012); le vetture verranno gestite da team privati, con l'eventuale consulenza dei team ufficiali. Le gare della F1 Asia dureranno circa 220 km, o un massimo di 90 minuti.

Idea interessante che si scontra con i problemi economici che affliggono tutto il mondo, poi diventerebbe una specie di serie B

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I limiti dei manettini non sono tanto per non permettere la gestione della benzina, ma affinchè questa avvenga non tanto con una comunicazione dai box di settare il manettino x in posizione 1 o 2, ma di dare al pilota più peso nella gestione del mezzo, e magari la possibilità  di esprimere in un punto di forza la gestione del mezzo.

Infatti, ecco perchè ho detto che vorrei meno bottoni e manopole sul volante e niente team-radio. Per fare sì che il pilota sia più decisivo.

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Troppo presto, ma credo sarà  il futuro, sarebbe ridicolo continuare con i motori a scoppio, quando in tutto il mondo ciroleranno auto ibride o totalmente elettriche. Anche se si perderebbe un po' in fascino.

Si perderebbero un po di fascino ma il mondo va verso quella direzione, non rimaniamo attaccati al passato come quelli che si lamentavano del troppo rumore delle auto rispetto ai cavalli, quelli veri, se li avessero ascoltati avremmo delle Bighe al posto delle SuperCar ;)

Credo sia già  così, io per i comandi sarei invece molto "tradizionalista" per ridare al pilota e alla sua prestazione più importanza.

No hanno solo il servosterzo cosa che noi normali autisti di tutti i giorni non sapremmo rinunciare, nel mio esempio vi sarebbe un motore elettrico a gestire la sterzata che il pilota comanderebbe con un volante scollegato evitanto completamente il piantone dello sterzo.

sollevando le vetture e riducendo i profili alari si ridurrebbe il carico generato dal fondo, ma le vetture sarebbero ugualmente veloci in curva grazie alla stabilità  meccanica data da una carreggiata maggiore. Questo favorirebbe anche i sorpassi, dato che sarebbe meno critico prendere la scia in curva.

Il vero problema attuale è nella difficoltà  di correre ravvicinate per i disturbi aerodinamici dati da quella che precede.

per sicurezza intendo i cedimenti strutturali ai quali sono soggetti i pezzi in carbonio se alleggeriti o comunque mal progettati o con difetti di . Si potrebbe tornare a materiali più convenzionali, magari più pesanti, ma meno costosi e affidabili.

Gli errori di progettazione o di eccessivo alleggerimento li avresti comunque al di là  del materiale che usi e comuqnue la attuali F1 mi pare che di robustezza ne abbiano da vendere.

Si sta discutendo di portare 8 specifiche a GP, non credo che portare 4 specifiche, tre per la gara e una per la qualifica sarebbe così costoso...

Poi le prove della domenica mattina non credo sarebbero tanto costose, anzi sarebbero molto utili per permettere ai team di lavorare più tranquillamente sulla preparazione delle qualifiche e per testare meglio le nuove componenti, dato che di test durante la stagione non se ne possono fare...

Non ne sono del tutto sicuro ormai le gomme vengono costruite appositamente per il singolo circuito o quasi anche che poi vengono classificate in uno dei tipi previsti, per dirla semplicemente la Media per un circuito per un altro potrebbe essere la dura e per un altro ancora la morbida in relazione al tipo di asfalto.

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