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Info varie su modifiche regolamentari


alessandrosecchi

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Sapete quando fu introdotta la regola che obbligava a compiere le qualifiche col carburante necessario per il primo stint di gara?

 

Sapete quando fu introdotta la regola che non permetteva, in fase di lotta in pista, al pilota davanti (e che quindi si sta difendendo) di compiere piu' di 2 cambi di direzione?

La prima risale al 2003, quando venne introdotto il format di qualifiche col giro secco

 

La seconda non te lo so dire con certezza

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Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni

 

Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo

 

 

 

 

La prima risale al 2003, quando venne introdotto il format di qualifiche col giro secco

 

 

 

Quando introdussero la regola del parco chiuso, quindi?

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Credo prima perchè ricordo che Brawn comunicò a Schumacher di lasciare lo spazio ad Hamilton per evitare penalizzazioni

 

Per me l' episodio da quale venne preso spunto per introdurla fu questo

Sorry

 

http://forums.autosport.com/topic/127420-lewis-hamilton-weaving-on-the-straight/page-3#entry4271500

 

Forum di Autosport, data 4 aprile 2010, Capitolo 4 dell'Appendice L del Codice Sportivo Internazionale

 

CHAPTER IV - CODE OF DRIVING CONDUCT ON CIRCUITS

2. Overtaking, car control and track limits

 

b) Overtaking, according to the circumstances, may be carried out on either the right or the left. However, manoeuvres liable to hinder other drivers, such more than one change of direction to defend a position, deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other abnormal change of direction, are strictly prohibited. Any driver who appears guilty of any of the above offences will be reported to the stewards of the meeting.

 

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Virtual safety car: quando questa viene utilizzata (in situazioni che necessiterebbero dell' uso delle doppie bandiere gialle) i piloti devono rallentare il loro ritmo di corsa in tutti i settori della pista relativamente ad un tempo delta definito

 

Se non ricordo male Vanzini ha detto che questo delta viene calcolato aumentando del 150% il tempo compiuto in fasi di gara normali...è corretto?

 

Qui leggo che è stato provato nelle libere di Austin dello scorso anno e la riduzione della velocità  era del 35% (quindi tempi piu' alti del 135% se non sbaglio)

 

http://blackflag.jalopnik.com/f1-tests-virtual-safety-car-that-forces-drivers-to-slow-1653412402

Modificato da Kitt
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  • 2 months later...

Nessuno?

Mi piacerebbe capire in che modo avveniva la modifica, comunicata fai box, sul punto esatto di stacco della frizione, poco prima della partenza...cosa che dal Belgio in poi non sarà  possibile ma dovrà  pensarci il pilota, da solo

Modificato da Kitt
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In merito alla nuova "procedura di partenza", in pratica cosa cambierà  per i piloti dal prossimo gp del Belgio?

 

Dipende da chi riesce a trovare il trucco migliore :asd:

 

"Teoricamente" (molto teoricamente) dovrebbero gestire la partenza con la frizione al volante come se fosse a pedale, ma credo ci sarà  qualche problema

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  • 3 weeks later...

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