Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Info varie su modifiche regolamentari


alessandrosecchi

Recommended Posts

No hanno solo il servosterzo cosa che noi normali autisti di tutti i giorni non sapremmo rinunciare, nel mio esempio vi sarebbe un motore elettrico a gestire la sterzata che il pilota comanderebbe con un volante scollegato evitanto completamente il piantone dello sterzo.

Io sono dell'idea che il pilota si debba "interfacciare" al veicolo nella maniera più diretta e naturale possibile. Poi attorno a questo si possono sviluppare tutte le tecnologie che si vogliono, ma per mantenere la centralità  del ruolo del pilota ogni comando da lui impartito alla macchina deve essere il più diretto possibile e il meno filtrato da altri dispositivi. Già  per i pedali del gas e freno c'è il drivebywire e la cosa non mi esalta molto...

Il vero problema attuale è nella difficoltà  di correre ravvicinate per i disturbi aerodinamici dati da quella che precede.

Appunto, perchè le vetture sono troppo dipendenti dall'aerodinamica del fondo, e se seguono una vettura non possono disporre di tutta l'aria necessaria per generare il massimo carico. Se i regolamenti riuscissero a ridurre l'efficenza del fondo e allo stesso tempo aumentare l'aderenza meccanica si vedrebbero auto molto più vicine in curva, dove si prepara tra l'altro l'accelerazione per i rettilinei.

Gli errori di progettazione o di eccessivo alleggerimento li avresti comunque al di là  del materiale che usi e comuqnue la attuali F1 mi pare che di robustezza ne abbiano da vendere.

Comunque se per te una fornitura di pneumatici da qualifica e il WU sono una voce di spesa rilevante, la lavorazione del carbonio anche per elementi che potrebbero fare benissimo uso di materiali più economici e più facili da lavorare (meno ore/lavoro = risparmio negli stipendi) è per me un'area dove si potrebbe ridurre i costi, adottando altri materiali. Poi non o se ti si dimenticato ma il carbonio è si più resistente dell'acciaio ma è pur sempre costituito da fibre che se orientate male, o sollecitate da vibrazioni a bassissima frequenza, possono entrare in risonanza disintegrandosi in mille pezzi.

Non ne sono del tutto sicuro ormai le gomme vengono costruite appositamente per il singolo circuito o quasi anche che poi vengono classificate in uno dei tipi previsti, per dirla semplicemente la Media per un circuito per un altro potrebbe essere la dura e per un altro ancora la morbida in relazione al tipo di asfalto.

ogni tanto pirelli apporta delle modifiche alle specifiche, ma non ne crea di specifiche per ogni pista per quanto mi risulta. Proprio per questo nel 2013 intende proporre 8 specifiche a gp per offrire sempre il pneumatico giusto alle condizioni di temperature e abrasività  dell'asfalto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che il pilota si debba "interfacciare" al veicolo nella maniera più diretta e naturale possibile. Poi attorno a questo si possono sviluppare tutte le tecnologie che si vogliono, ma per mantenere la centralità  del ruolo del pilota ogni comando da lui impartito alla macchina deve essere il più diretto possibile e il meno filtrato da altri dispositivi. Già  per i pedali del gas e freno c'è il drivebywire e la cosa non mi esalta molto...

Puoi comunque interfacciarti lo stesso benissimo ormai i caccia militari, i grandi aerei trasporto passeggeri li usano da anni senza problemi e ti assicuro che i piloti si interfaccia no benissimo sentendo tutto sui comandi o forse anche di più.

Appunto, perchè le vetture sono troppo dipendenti dall'aerodinamica del fondo, e se seguono una vettura non possono disporre di tutta l'aria necessaria per generare il massimo carico. Se i regolamenti riuscissero a ridurre l'efficenza del fondo e allo stesso tempo aumentare l'aderenza meccanica si vedrebbero auto molto più vicine in curva, dove si prepara tra l'altro l'accelerazione per i rettilinei.

Non sono un esperto di aereo dinamica ma mi sembra che l'aerodinamica del fondo sia meno sensibile alle turbolenze che non quei tafalchi di alettoni anteriori che usano adesso che fanno a gara con i palchi di corna dei cervi maschi.

Per poter permettere sorpassi oltretutto bisognerebbe diminuire l'efficacia dei freni.

Poi vecchietto come sono mi ricordo di Pironi che ad un GP di Montecarlo pu perdendo l'ala anteriore riuscì a finire a podio tranquillamente grazie all'effetto suolo mentre adesso se perdono l'alettone manco riescono a curvare.

Comunque se per te una fornitura di pneumatici da qualifica e il WU sono una voce di spesa rilevante, la lavorazione del carbonio anche per elementi che potrebbero fare benissimo uso di materiali più economici e più facili da lavorare (meno ore/lavoro = risparmio negli stipendi) è per me un'area dove si potrebbe ridurre i costi, adottando altri materiali. Poi non o se ti si dimenticato ma il carbonio è si più resistente dell'acciaio ma è pur sempre costituito da fibre che se orientate male, o sollecitate da vibrazioni a bassissima frequenza, possono entrare in risonanza disintegrandosi in mille pezzi.

Ormai l'esperienza sui compositi è elevatissima e non esistono più problemi di sfaldamento delle parti e la lavorazione di compositi non ha più segreti mentre l'uso di altri materiale non darebbe la stessa resistenza e rischierebbero o di essere fragilissimi o grossissimi per resistere.

ogni tanto pirelli apporta delle modifiche alle specifiche, ma non ne crea di specifiche per ogni pista per quanto mi risulta. Proprio per questo nel 2013 intende proporre 8 specifiche a gp per offrire sempre il pneumatico giusto alle condizioni di temperature e abrasività  dell'asfalto.

Ormai le gomme sono degli oggetti usa e getta molto personalizzati, tanto è vero che alla fine di ogni GP quelle inutilizzate come quelle usate vengono distrutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ridurre elettronica (drasticamente) e telemetrie varie.

Ridurre l'alettone anteriore (causa troppe forature).

Gomme che non devono penalizzare determinati stili di guida!

Eliminare il DRS!!!

Ovviamente anche una libertà  maggiore sui motori...ma..a Natale manca 1 mese.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota fonica è quella che avevi postato qualche giorno fa nel thread sui "dettagli"? E' solo per rilevare i giri dell'albero motore?

Qui si vede una ruota fonica all'uscita del differenziale della Red Bull. Ovviamente ce n'è una anche dall'altra parte.

E altrettanto ovviamente, serve a fornire le informazioni necessarie ad impedire alle ruote di girare a vuoto (trad. antispin)

d12bra319.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che con le attuali regole terrei sia kerss che DRS, apporterei le seguenti modifiche:

1. freni in pietra pomice

2. peso minimo della vettura di 822kg

3. due mescole di gomme

4. gomme con un minor coefficente d'attrito

5. massimo due profili per ogni alettone

6. eliminazione fisica di Tilke

7. elettronica ridotta al minimo indispensabile (la proposta di Gio mi pare ragionevole)

8. obbligo per ogni team di schierare almeno un pilota non pagante (e di fornirgli lo stesso materiale dell'altro)

9, Giorgio Pantano

Link al commento
Condividi su altri siti

KERS/DRS

Abolizione KERS, mantenimento DRS con modifica delle regole sul suo uso. Il DRS si può usare solo in gara e nelle aree designate (una zona max. 600m-700m) se il gap è al di sotto del + 0.750, i piloti che dovranno essere sorpassati avranno libertà  di difesa, uso vietato nei doppiaggi.

GOMME

1 set da qualifica, 4 set da gara slick, 4 set da bagnato, pressione regolabile entro determinati limiti (verranno controllate dai commissari), durata metà  gara, 1 sola sostituzione.

PUNTEGGIO

Mantenere punteggio attuale [25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1], in caso di sospensione con meno del 75% di gara usare il vecchio punteggio [10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1].

PENALITA’

D.T. (drive-through) per falsa partenza.

5 posizioni di penalità  alla seconda sostituzione del cambio (è come l’espulsione per seconda ammonizione nel calcio).

Bandiera nera per chi ingnora più di 4 bandiere blu e per 3 giri il DT.

1 gara di squalifica per chi causa incidenti gravi, tipo SPA 2012, il team può sostituire lo squalificato con il terzo pilota.

CALENDARIO

1. GP AUSTRALIA Melbourne

2. GP MALESIA Sepang

3. GP GIAPPONE Suzuka

4. GP CINA Shangai

5. GP INDIA Buddh

6. GP EUROPA (a rotazione annuale) Zaandvort e Zeltweg

7. GP SPAGNA (a rotazione annuale) Catalunya e Aragon

8. GP MONACO Montecarlo

9. GP SAN MARINO Imola

10. GP FRANCIA Magny Cours

11. GP ITALIA Monza

12. GP BELGIO Spa

13. GP GERMANIA Nuerburgring

14. GP INGHILTERRA Silverstone

15. GP CANADA Montreal

16. GP TEXAS Austin

17. GP CALIFORNIA Laguna Seca (ore 11:00 – 20:00 in italia)

18. GP BRASILE Interlagos

Ogni nazione ospitante dovrà  avere almeno un pilota in gara, ad eccezione del GP D'EUROPA.

Al comitato organizzatore dovrà  essere pagato (da Ecclestone) un pedaggio pari a 48.000 € (2.000 € x 24 monoposto)

PROVE LIBERE, QUALIFICHE E GARA

LIBERE in 3 giorni (giovedi, venerdì e sabato mattina) eccetto per GP Monaco (2 sessioni al giovedì e 1 sabato).

QUALIFICHE 1 eliminatoria da 45 minuti (su 24 piloti, 18 eliminati) e la POLE POSITION, un giro secco per i primi 6 classificati dell’eliminatoria.

GARA durata tipo 1 ora e mezzo, durata max. 2 ore e mezza.

...gia sò che ad alcuni di voi non piacerà  quanto detto sul DRS .

Link al commento
Condividi su altri siti

regolamento tecnico:

motori liberi, con semplicemente limite di cilindrata e cavalli (giusto per non arrivare ad avere motori di aerei). nessun limite ai giri del motore. nessun obbligo di avere tutti lo stesso disegno, mettano i cilindri (entro i limiti di cui sopra) che vogliano, turbo o aspirato che sia. Ovviamente, come negli '80, i turbo devono essere limitati perché sennò gli aspirati non hanno senso.

freni in acciaio.

riduzione drastica dell'elettronica.

riduzione drastica dell'aerodinamica. basta agli aerei rovesciati, torniamo alle auto.

quindi, eliminazione totale dell'effetto suolo.

alettoni posteriori più bassi, anteriori più stretti.

obbligo del muso basso.

gomme posteriori più larghe e grosse, anteriori più piccole e strette.

libertà  di fornitore gomma.

ogni gommista deve portare al gp le mescole: super soft (da qualifica), soft, medium, hard, intermedie, full wet. Non deve essere facile far un gp intero senza pit, dev'essere un'impresa come quella di Capelli al Ricard '90.

carreggiate più larghe

no al drs.

regolamento sportivo:

no parco chiuso.

no rifornimenti.

abolizione della regola di dover usare almeno due mescole in gara.

qualifiche come ora.

punteggio 10-6-4-3-2-1. 1 punto alla pole.

leggero aumento del numero di set di gomme portati.

aumento dei numeri di motori e cambi disponibili in stagione.

nessun limite massimo di iscritti.

ammettere wild card, paganti.

test il lunedì dopo le gare in circuiti permanenti.

quattro sessioni di test da 3 giorni durante la stagione, oltre a quelle gia presenti nel preseason. Ogni team se li gestisca come e dove vuole.

2 giornate di test da 3 giorni nel post season.

stabilire un metro di giudizio fisso e definitivo per capire quale è una scorrettezza e quale una manovra dura.

no all'ex pilota commissario, non a commissari con conflitto d'interesse stile Ickx a Monaco 84.

riduzione delle piste cittadine.

rimettere la sabbia e l'erba nelle curve, ovviamente tenendo conto della sicurezza (per dire, l'asfalto all'eau rouge lo accetto, a les combes no).

basta curve secche da novanta gradi, chicane, ritorno dei curvoni veloci e impegnativi.

cercare di rimettere in piedi certi vecchi circuiti, dove possibile.

abolizione di certe regole nuove che rendono i piloti schiavi delle tv.

Calendario:

1 - GP Brasile - Interlagos

2 - GP Argentina - Buenos Aires 79

3 - GP Messico - Hermanos Rodriguez

4 - GP San Marino - Imola pre 95

5 - GP Montecarlo - Monaco 1995 (data a caso per far capire)

6 - GP Europa - Brands Hatch

7 - GP Spagna - Barcellona

8 - GP Canada - Montreal

9 - GP USA - Mid Ohio

10 - GP Turchia - Istanbul

11 - GP Germania - Hockenheim pre 2002

12 - GP Francia - Paul Ricard vecchio

13 - GP Gran Bretagna - Silverstone anni 80

14 - GP Austria - Osterreichring

15 - GP Belgio - Spa (con vecchia Bus Stop)

16 - GP Italia - Monza 94

17 - GP Sud Africa - Kyalami 79

18 - GP Malesia - Sepang

19 - GP Giappone - Suzuka

20 - GP Australia - Adelaide

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso minimo con pilota a bordo 600kg

Motori 2,5 litri frazionamento e regime di rotazione libero

1 solo motore per qualifiche e gara a weekend, liberi per le libere.

Consumo massimo 200 litri

Qualifiche 12 giri 1 ora

4 treni di gomme a weekend, gomme da qualifica per l'ora di qualificazione

reintroduzione del warm-up

profili alari singoli abolizione di ogni aletta anche sul corpo vettura e ala anteriore più stretta dentro la carreggiata anteriore

carreggiate a 215 cm

gomme posteriore a 385 e anteriori a 265

riduzione drastica dell'elettronica

altezza minima da terra 40 mm

punteggio 10-6-4-3-2-1

18 gare dal 10 marzo al 10 novembre

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

- gomme da qualifica - 60 minuti per tutti

- si parte col pieno

- no pit stop obbligatorio

- minimo minimo di elettronica, via tutti sti congegni di M .....

- freni in acciaio

- warm up domenica mattina

- limiti all'aerodinamica

- motori 3.000 aspirati

- limite di carburante

... poi vedremo davvero chi va forte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza il carbonio dovrebbe farla nella consistenza: offre le stesse prestazioni nell'arco dell'intera gara con maggiore "precisione" tra un giro e l'altro. Oltre ad esserci un vantaggio di peso.

Quanto all'efficacia frenante, dovrebbero essere alla pari perché anche i freni attuali in carbonio sono tanto limitati anche solo rispetto alla fine degli anni '90 sia come spessore massimo ammesso sia come numero di pistoncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualifiche al sabato un'ora e 12 giri max.;

punteggio: 10-6-4-3-2-1;

niente drs, kers;

profili alari lineari: niente appendici addizionali o a sbalzo;

18 gare al max. dal 10 marzo al 10 novembre, niente pausa ad agosto;

test pre e post campionato con altri 3 test a intervalli nel lunedì post gp

carburante massimo prestabilito ma massima libertà  per i motori per cilindri o rpm

direzione di gara fissa da cui è escluso per decreto mika salo

Già  questo mi basterebbe

quoto tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per quanto riguarda l'abolizione delle ruote foniche quoto quanto ha detto Giò , in aggiunta proporrei drastiche riduzioni del carico aerodinamico magari anche togliendo sia l'ala anteriore che posteriore, ripristinando qualche concetto delle Wing car.

 

Lo dico principalmente perche le auto di oggi frenano troppo tardi per tentare un sorpasso azzardato o vedere chi riesce veramente a far la differenza nel controllo vettura. Poi con la tecnologia di oggi non  sarebbe un grande tracollo , riuscirebbero a compensare cercando più deportanza col corpo vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sportivo

Punteggio

+ premiante x la vittoria, tipo un 30-20 per 1o e 2o, mi sta bene che vengano premiati i primi 10.

punti anche in x la pole

Test

liberi, o almeno un po' più liberi di oggi, magari con sessioni dopo i GP x ottimizzare i costi, così la Ferrari nn avrebbe più scuse :asd:

Qualifiche

Rimpiango le qualifiche anni 90 quando contava anche il venerdì, magari con somma dei tempi così da compensare botte di culo o sfiga con meteo variabile.

Soprattutto rimpiango la lotta vera con giro della morte finale, per questo rivorrei il (prox punto)

Parco "aperto" con intervento libero sul setup, così magari si tornerebbe ad avere gare decenti anche con pioggia battente...francamente non ricordo perché sia stato chiuso, probabilmente in nome della formula roulette...

Scelta di gomme libera, unico vincolo il num tot di treni a w.e.

Arbitraggio all'inglese, interventi punitivi limitati al minimo

Vorrei che un eventuale uscita di pista fosse penalizzante di suo, se poi uno è così bravo e/o fortunato da uscirne vivo, buon per lui, anche dovesse guadagnare la posizione... Aborro le penalizzazioni o i giochini di restituzione della posizione... La soluzione non ce l'ho ma che si inventassero qualcosa, che sia ghiaia o prato o asfalto cosparso di vetri e chiodi...

Tecnico

Di tecnica capisco poco o niente, mi limito agli aspetti concettuali

Motori

che sia aspirato, turbo, a vapore o carbonella... purché ci sia tanta putenza (così muresan è contento :asd:)

Aerodinamica

Qui ho un opinione piuttosto estrema: carico aerodinamico ridotto ai minimi termini e più potere al grip meccanico.

Non oso proporre monoposto senza ali che resteranno il mio sogno proibito ma mi piacerebbe vedere ali monoflap davanti e dietro, poi le facessero della forma che vogliono

Gomme

Spalla ribassata, cerchi maggiorati... Per anni ho sentito dire che la gomma è un elemento troppo importante del sistema sospensivo, e via di ruote stile 313 che neanche sulla macchina di mio nonno... Siete ingegneri, ingegnatevi e che diamine!

Quando ho visto le prime Pirelli da 18" nn mi pareva vero ^_^

Elettronica

ridotta al minimo indispensabile, purtroppo nn ho la minima idea di cosa significhi... Temo che la centralina unica sia una scelta obbligata ma vorrei che il fornitore non avesse legami commerciali con i concorrenti

Ovviamente no drs, bbw, fric, ecc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

In base ad argomenti affrontati in altri thread avrei 2 domande da porre in merito a delle modifiche al regolamento

 

Sapete quando fu introdotta la regola che obbligava a compiere le qualifiche col carburante necessario per il primo stint di gara?

 

Sapete quando fu introdotta la regola che non permetteva, in fase di lotta in pista, al pilota davanti (e che quindi si sta difendendo) di compiere piu' di 2 cambi di direzione?

 

Grazie  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...