Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

24 Heures du Mans 2015


Recommended Posts

No, intendevo per una questione di pubblico: se si volesse cercare di distogliere pubblico dalla 24 ore, Montreal non sarebbe un "problema". Effettivamente per il pilota sì  :asd:

Link to post
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Praticamente...un report tipo quelli che devo scrivere per lavoro Ad ogni modo son partito giovedi mattina assieme a mio nipote (che ringrazio davvero perchè sua è stata l'idea e buona parte dell'or

Tornato da poche ore   Lo so, le sport-prototipi di un tempo erano un'altra cosa così come l'automobilismo in generale, il circuito stesso non è più lo stesso, sono stati giorni inizialmente di caldo

Posted Images

Non fa una grinza, dopo una 24 ore ti fai un bel volo oltre oceano per partecipare ad una gara dove partirai ultimo. :asd:

 

Nel 1976 Mario Andretti ipotizzò una cosa simile quando ci fu la concomitanza tra Montecarlo e Indy, puntando sul fuso orario e sul Concorde ma alla fine rinunciò e scelse Indy.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Tranquillo.

Dopo la vittoria di Hulkenberg, presto Bernie metterà  anche Montreal in concomitanza anche con Le Mans per evitare che suoi dipendenti trovino successo in aziende concorrenti.

dici che a loro gliene fregherebbe qualcosa? :asd:

2015-24-Heures-du-Mans--FGA-1524A-FRE-20

Edited by salva202
  • Like 2
Link to post
Share on other sites

La Golf (anno 1992) di mio nonno ha più ripresa, ma seriamente. Cioè una LMP2 l'ha superato in uscita da Mulsanne :asd:

 

La GTR-LM in pratica è una LMP2 con la velocità  di punta di una LMP1 (quasi) :asd:

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Considerazioni da Le Mans:

 

Ottima prova di Hulkenberg, spero che questo lo aiuti per la F1.

Grandissimo Bamber, giovane e sconosciuto fino a qualche mese fà . La sua scelta aveva fatto discutere ( aveva preso il posto del + quotato Makowieki), ma la Porsche ci ha visto giusto.

Il loro passo al buio è stato fondamentale ed hanno costruito il vantaggio sulla #17 che, anche se è stata giustamente penalizzata (ma forse 1' è un po troppo), sarebbe stata comunque dietro. Per dovere di cronaca, l'infrazione l'ha commessa Hartley molto prima ed è stata scontata quando alla guida c'era Webber.

In molti siti italiani (Italiaracing, Omnicorse ad esempio) ho letto che è stato Webber a commettere l'infrazione e giù a dargli addosso.

Grandissima soddisfazione per Lapierre. Cacciato dalla Toyota, gli è arrivato subito dietro prendendosi la soddisfazione di vincere la sua classe (LMP2). Grande prova anche di Turvey in LMP2.

Da lodare anche Lotterer ( i suoi giri veloci dimostrano che è sempre lui il riferimento della LMP) e Bonanomi.

Hanno deluso Jani e Dumas autori di fuori pista.

 

A Le Mans si vociferava sotto sotto l'entrata di BMW dal 2017.

La Nissan è stata a dir poco ridicola. O cambiano progetto o non capisco a cosa serve farsi questa pubblicità  ...

Il migliore tra loro è stato Gene che, capito come funzionava, a lasciato perdere.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Bamber al debutto assoluto in Europa (prima aveva corso solo in Asia e Oceania) nella Formula Master del 2008, a Imola, stravinse gara-2. Stavo guardando la gara e rimasi di stucco.

 

Poi è scomparso qualche anno ed è stato ripescato dalla Porsche. Una bella dimostrazione di forza, bravo Earl.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Non ho visto assolutamente nulla.

 

Al di la dell'untusiasmo per la vittoria di Hulkenberg e della Porsche,che 24 h è stata?

 

Avvincente o scontata (per quanto puo' essere scontata LM..)?

Link to post
Share on other sites

Non ho visto assolutamente nulla.

 

Al di la dell'untusiasmo per la vittoria di Hulkenberg e della Porsche,che 24 h è stata?

 

Avvincente o scontata (per quanto puo' essere scontata LM..)?

molto intensa assolutamente non scontata

Link to post
Share on other sites

Non ho visto assolutamente nulla.

 

Al di la dell'untusiasmo per la vittoria di Hulkenberg e della Porsche,che 24 h è stata?

 

Avvincente o scontata (per quanto puo' essere scontata LM..)?

Per dire che non ha avuto nulla di scontato basta dire che ha vinto la Porsche che non partecipa a tutto il campionato.

 

L'Audi #7 è stata vittima di una foratura prima e di un'uscita di pista di Tréluyer a Tertre Rouge dopo, perdendo tanto tempo. Dall'alba in poi è praticamente sparita, problemi al cofano e penalità  per una disattenzione di Fà¤ssler in regime di bandiera gialla. Nessuno dei tre dell'equipaggio ha particolarmente esaltato, al contrario del trio della Porsche #19 che è stato fantastico su tutti i fronti. La #8 è stata schiantata da Duval per evitare delle GT rallentate dalla Direzione Gara in slow zone e la #9 (forse la migliore, nel complesso, considerando il rapporto risultato ottenibile/piloti impegnati) è stata rallentata da problemi all'ibrido quando ormai erano sicuri del podio, peccato per Bonanomi.

 

Spettacolari davvero: Hà¼lkenberg per assurdo è andato più forte di notte che di giorno, Bamber e Tandy hanno schiacciato Tréluyer e Lotterer sul passo sempre nella notte, cosa impensabile fino a quel momento. Le altre Porsche ne hanno combinate di ogni invece, tra la penalità  inflitta alla #17 per il sorpasso in slow zone di Hartley (con un grande ritardo però, anche in telecronaca erano convinti che l'irregolarità  l'avesse commessa Webber) e il doppio fuoripista della #18.

 

Toyota molto deludente e Nissan ai limiti del ridicolo. Nella LMP2 ha dominato il team di Lapierre (che ha guidato penso fino al limite del consentito) ma dietro le posizioni sono cambiate fino all'ultima mezz'ora con un bel duello tra Bird e Turvey.

 

Tra le GT è stato spettacolo dalla bandiera verde a quella a scacchi, tra i Pro Corvette e Aston (specie Stanaway, Milner e Gavin) si sono scornati per tutto il pomeriggio mentre la Ferrari rimontava dopo l'incidente con Duval e problemi vari ed eventuali. Recupero straordinario di Bruni e anche Fisichella ha corso bene, il resto lo hanno fatto Rees che è andato addosso ad una LMP2 e i problemi nella sostituzione dei freni della Corvette. Sembrava fatta per la Ferrari #51 ma il cambio si è rotto alla penultima ora e la Corvette ha vinto in carrozza. Tra gli Am battaglia tra la Aston, la Viper (finché l'ha guidata Bleekemolen) e la Ferrari #72: l'Aston #98 sembrava certa della vittoria grazie al gran passo di Lamy e al fuoripista della Ferrari con Shaitar, ma un problema tecnico ha spedito a muro Dalla Lana a 45 minuti dalla fine, Bertolini e il team russo hanno ottenuto un'insperata vittoria, anche Dempsey è salito sul podio col secondo posto. Da notare che con l'ecatombe tra le Pro, Bertolini e compagnia sono stati anche i vincitori assoluti tra le GT per il campionato, dato che le Corvette non prendevano punti.

 

Spero di essere stato esauriente :)

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Le Porsche in generale sono andate fortissimo di notte rispetto all'Audi. Tandy riusciva a tenere il ritmo di Lotterer per dire. Forse Andre è stato meno fenomeno del solito ma la Porsche e Tandy ci hanno messo del loro.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

A tal proposito

Tandy, the only driver in the winning car to have competed in the race before (in the GTE division), believes the night conditions allowed the #19 Porsche to seize the initiative.

"The conditions came to suit the way our car was working, handling wise, compared to the other cars," said the Briton. "The air temperature helps a lot with the turbo, and when everything is working as one it comes easily to you.

"It was clear that those cooler conditions into the morning suited how our car and our drivers were working. The track came to us when dusk started to fall – our car just switched on and we were able to keep a high performance across a quadruple stint on the tires, which was key to our victory."

http://www.racer.com/wec-le-mans/item/118015-hulkenberg-win-greatest-achievement

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...