Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

24 Heures du Mans 2015


Recommended Posts


  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Praticamente...un report tipo quelli che devo scrivere per lavoro Ad ogni modo son partito giovedi mattina assieme a mio nipote (che ringrazio davvero perchè sua è stata l'idea e buona parte dell'or

Tornato da poche ore   Lo so, le sport-prototipi di un tempo erano un'altra cosa così come l'automobilismo in generale, il circuito stesso non è più lo stesso, sono stati giorni inizialmente di caldo

Posted Images

àˆ' un argomento che va trattato live, adesso non ho gran tempo di rispondere farei un papiro . Ma volenti o nolenti la F1 e' la NBA dell'automobilismo perché i migliori vanno dove girano più soldi . Più possibilità  di guadagno e tra guadagnare 800 mila euro l'anno e 4 milioni la differenza è abissale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

Link to post
Share on other sites

Se, se, se.

 

Intanto senza andare sugli autodromi mi sembra ci sia un senso di disaffezione generale alla F1 anche solo guardando i dati televisivi. Qualcosa vorrà  dire.

 

Perfetto, non ho bisogno d'altro. Implicitamente mi stai dando ragione

 

In realtà  ti stai contraddicendo, perché se gli ascolti televisivi sono in calo vuol dire che non sanno poi vendersi così bene. 

E pur essendo in calo, rimane la categoria motoristica più vista al mondo. Più vista vuol dire anche più popolare, quindi quella dove girano più soldi, quella che appassiona di più, quella che ti fa riconoscere per strada, quella che fa ricordare il tuo nome anche allo spettatore occasionale. Non è né giusto né sbagliato, è sempre stato così. Anche negli anni di massimo splendore dell'Endurance, i fenomeni del volante non lasciavano la F1 per andare a correre le gare di durata, al massimo facevano tutt'e due. 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Se, se, se.

 

Intanto senza andare sugli autodromi mi sembra ci sia un senso di disaffezione generale alla F1 anche solo guardando i dati televisivi. Qualcosa vorrà  dire.

 

Perfetto, non ho bisogno d'altro. Implicitamente mi stai dando ragione

per quanto riguarda l'italia, se  ci fosse la ferrari alposto della mercedes gli ascolti sarebbero triplicati.

coem per la motogp quest'anno è piu seguita perchè rossi è al vertice

Link to post
Share on other sites

Intanto, alla fine degli anni '60, Stewart, Hulme, Amon, McLaren guadagnavano di più andando a correre nella Can-Am o a Indy, che non in un anno di F1.

 

Negli anni '60 e fino al 1971 l'Endurance era la VERA categoria per le Grandi Case.

 

In F1 c'erano minuscoli garagisti e assemblatori, bravissimi, come Tyrrell, Chapman, Walker.... Gli unici costruttori erano piccole realtà  come Ferrari o Brm.

 

Invece nei Prototipi c'erano ricchi colossi come Ford, Porsche, Aston Martin (oltre alla stessa Ferrari).

 

Nel '70, su taluni circuiti i Prototipi erano veloci quanto le F1 o anche di più. Le F1 avevano motori 3000, i Prototipi 5000.

 

In quegli anni, il pilota campione del mondo era quello che vinceva in F1, ma la Casa campione del mondo era quella che vinceva nell'Endurance (in F1 per i costruttori c'era solo una Coppa, non un campionato).

 

Se guardi un pò di pubblicistica intorno al 1970, i Prototipi rubavano la scena alla F1.

 

Poi, come ha detto Andre, a partire dal Patto di Ginevra '70 (antesignano della Concordia) in pochissimi anni la F1 di Ecclestone ha seppellito ogni altro ramo dell'automobilismo in quanto a visibilità  mediatica (e quindi economica).

 

Era proprio il periodo a cui mi riferivo, ma visto che stiamo parlando di piloti non di Case, Jim Clark o Jackie Stewart preferivano correre in F1 con i garagisti piuttosto che con le Case in Endurance. La F1 ha sempre avuto un appeal diverso da qualunque altra cosa, anche prima di E. Poi il nano l'ha fatta diventare un gigantesco carrozzone, siamo d'accordo, ma il fascino della F1 per i piloti nonostante tutto è rimasto intatto. 

Link to post
Share on other sites

L'Oreca KCMG in LMP2 è stata in testa dall'inizio alla fine? 

Praticamente sì. Bradley strepitoso in prova e Lapierre in gara.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

riguardo hulkenberg non credo la vittoria gli aprirà  le porte di un top team in F1. il treno ferrari (l'unica squadra con un pilota in scadenza) è passato, non certo per colpa sua, perché a maranello hanno preferito andare sull'usato sicuro con raikkonen (non è questa la sede per valutare se la scelta è stata giusta o no).

invece credo che il risultato di oggi spingerà  altri piloti di F1 a valutare l'avventura della 24h.

infine anch'io penso che se ha la possibilità  dovrebbe continuare col doppio impegno F1-Le Mans. sono il primo a dire che il WEC è una bellissima categoria ma alla fine diventare campione nel WEC è una cosa che ai piloti interessa relativamente (chiedere a Buemi e Davidson)

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Secondo me l'esperienza di Hulkenberg nell'Endurance si potrebbe anche chiudere con questa vittoria nella 24 ore di Le Mans, visto il valore di questo importante successo, a patto che già  dal prossimo anno possa cominciare a trovare posto in un top team di Formula 1.

Poi ovvio che se sarà  ancora costretto a guidare per anni la Force India o altre macchine di media classifica, la scelta più ovvia è iniziare una vera e propria carriera nel WEC, anche perché come detto da alcuni di voi, la Formula 1 ormai ha solo il nome ma non la sostanza.

 

Ma sono molto fiducioso sul fatto che per lui da domani le cose inizieranno a cambiare...

 

 

Link to post
Share on other sites

alla fine diventare campione nel WEC è una cosa che ai piloti interessa relativamente (chiedere a Buemi e Davidson)

Perché?

Link to post
Share on other sites

Se Hulk l' anno prossimo finisce in un top team credo che salutera' il fantastico mondo del wec. Opinione basata sul nulla ovviamente

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Se Hulk l' anno prossimo finisce in un top team credo che salutera' il fantastico mondo del wec. Opinione basata sul nulla ovviamente

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Sono parzialmente d'accordo anche perché con tutta probabilità  sarebbe il top team a vietargli di partecipare ad un'eventuale 24 ore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Io vorrei capire chi ha avuto l'idea di mettere la 24h, il rally di sardegna e la motogp a barcellona contemporaneamente. La settimana della maturità  per altro.... Uff :angry:

 

Tranquillo.

Dopo la vittoria di Hulkenberg, presto Bernie metterà  anche Montreal in concomitanza anche con Le Mans per evitare che suoi dipendenti trovino successo in aziende concorrenti.

  • Like 4
Link to post
Share on other sites

Tranquillo.

Dopo la vittoria di Hulkenberg, presto Bernie metterà  anche Montreal in concomitanza anche con Le Mans per evitare che suoi dipendenti trovino successo in aziende concorrenti.

 

 

Tanto Montreal sarebbe di sera.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...