Kitt Inviata May 9, 2015 at 16:12 Share Inviata May 9, 2015 at 16:12 Dato che l' argomento era oggetto di discussione nel thread sulle libere del gp di Spagna, potremmo farlo continuare qui E' un tema abbastanza interessante Un aspetto fondamentale sta nel fatto che il regolamento del 2004 non era castrante come quello attuale dove si deve risparmiare carburante (anche se questo aspetto, ho letto, essere presente anche negli anni 80) e si devono preservare motori, anzi power unit, limitate per tutta la durata del campionato Un altro fattore decisamente rilevante è l' aerodinamica...le vetture del 2004 avevano una velocità in percorrenza curva che quelle di oggi si sognano Oltre ai rapporti del cambio non sono modificabili nelle vetture odierne...quali sono le altre differenze relative all' aspetto prestazionale tra le vetture attuali e quelle del 2004? Il peso? E' vero che queste sono piu' pesanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kraven VanHelsing Inviata May 9, 2015 at 17:25 Share Inviata May 9, 2015 at 17:25 Le vetture 2004 se non sbaglio avevano ancora il longevo e compianto peso limite di 605 kg comprensivo di liquidi e pilota a bordo. E avevano oltre un centinaio di kg di zavorra a disposizione da utilizzare per abbassare il baricentro e regolare la distribuzione dei pesi a seconda delle necessità . Queste pesano 702 kg, sempre con pilota e liquidi a bordo. In effetti non ho chiaro se per entrambe il carburante fosse da considerarsi come peso aggiuntivo rispetto al peso minimo regolamentare. Credo di sì ma aspetto conferme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata May 9, 2015 at 17:30 Share Inviata May 9, 2015 at 17:30 Il peso è aumentato molto. Dai V8 2,4l alle PU attuali si è avuto un aumento di 60kg e con l'aggiunta del KERS ci fu un aumento di 20kg. Considerando che si perdono 3/4 decimi per ogni 10kg sono già¡ 2,4/3,2 secondi. Se aggiungiamo che i V10 3l superavano i 900CV di potenza mentre ora siamo intorno agli 800CV (che comunque é un passo in avanti rispetto ai V8) arriviamo facilmente ad almeno 4 secondi di differenza. Rimane l'incognita aerodinamica che io non saprei quantificare. Su questo aspetto sono molto curioso di sapere a che livello sarebbero arrivati se non avessero cambiato il regolamento nel 2009. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata May 9, 2015 at 17:32 Share Inviata May 9, 2015 at 17:32 In effetti non ho chiaro se per entrambe il carburante fosse da considerarsi come peso aggiuntivo rispetto al peso minimo regolamentare. Credo di sì ma aspetto conferme. Il peso minimo era ed è a secco di carburante, ovvero con acqua, olio e pilota ma senza la benzina, che è ovviamente un peso aggiuntivo. Il peso è aumentato molto. Dai V8 2,4l alle PU attuali si è avuto un aumento di 60kg e con l'aggiunta del KERS ci fu un aumento di 20kg. Considerando che si perdono 3/4 decimi per ogni 10kg sono già¡ 2,4/3,2 secondi. Se aggiungiamo che i V10 3l superavano i 900CV di potenza mentre ora siamo intorno agli 800CV (che comunque é un passo in avanti rispetto ai V8) arriviamo facilmente ad almeno 4 secondi di differenza. Rimane l'incognita aerodinamica che io non saprei quantificare. Su questo aspetto sono molto curioso di sapere a che livello sarebbero arrivati se non avessero cambiato il regolamento nel 2009. Occhio che siamo sì attorno agli 800 cavalli, ma solo per una trentina di secondi al giro, ovvero il tempo massimo durante il quale, per regolamento, queste F1 possono sfruttare la parte elettrica 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 9, 2015 at 17:58 Autore Share Inviata May 9, 2015 at 17:58 (modificato) Intendi il kers? Modificato May 9, 2015 at 17:58 da Kitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salva202 Inviata May 9, 2015 at 18:15 Share Inviata May 9, 2015 at 18:15 Intendi il kers? non si chiama più kers, si chiama ers ed è composto da mgu-k (un kers con potenza raddoppiata) e mgu-h (collegato alla turbina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kitt Inviata May 9, 2015 at 18:26 Autore Share Inviata May 9, 2015 at 18:26 Si, ho scritto per farla piu' veloce, maldestramente Comunque io sapevo che il vecchio kers adesso è l' mgu-k, mentre l' hers è l' mgu-h Non sapevo che il loro utilizzo era limitato a soli 30 secondi...quindi la potenza effettiva delle monoposto moderne è sui 640 cv, piu' altri 160 per soli 30 secondi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata May 9, 2015 at 18:29 Share Inviata May 9, 2015 at 18:29 Ma non era meglio un po' di MG-Kvis? 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 9, 2015 at 18:54 Share Inviata May 9, 2015 at 18:54 Io comunque sapevo di 850 cv per il Mercedes l'anno scorso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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