Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pikes Peak International Hill Climb


leopnd

Recommended Posts

  • 1 year later...

La prima sessione di prove libere è già stata effettuata due giorni fa e ha dato ufficialmente il via al cammino che porterà all’edizione numero novantaquattro della cronoscalata più antica e famosa al Mondo, la Pikes Peak Internationals Hill Climb che si correrà Domenica 26 Giugno a cento anni dalla sua creazione. Era il 1916 infatti quando Rea Lentz vinse la prima edizione percorrendo le 12.42 miglia che portano alla sommità del Pikes Peak, Colorado in oltre venti minuti, 20’55″60 per l’esattezza. Da allora le cose sono cambiate: ora il percorso di gara è completamente asfaltato e le auto sono nettamente più veloci, ma l’obiettivo rimane sempre quello, percorrere le 156 curve il più veloce possibile, due o quattro ruote che sia, alla Pikes Peak si piò correre anche in triciclo.

L’edizione 2016 segna il ritorno di alcune facce note in quel di Colorado Springs, su tutti il campione in carica Rhys Millen che tenterà la doppietta dopo la storica vittoria dello scorso anno sul suo prototipo elettrico (la prima per un mezzo ad emissioni zero, ndr) Drive e0 PP100. Nella prima sessione non cronometra era presente anche papà Rod  che sulla sua Toyota Celica del 1994, detentrice del record per una ventina d’anni, ha percorso solamente il primo tratto del percorso. Rod non è ufficialmente iscritto alla gara ma probabilmente farà un altra run di esibizione Domenica per la gioia degli appassionati.

La vera sfida per Millen oltre che quella contro gli otto minuti e spiccioli di Loeb e della sua Peugeot 208 T16 sarà battere il francese e fresco vincitore a Le Mans Romain Dumas, che dopo il successo del 2014 tenterà di nuovo la scalata al volante della Norma M20 RD Limited, appositamente studiata per la salita statunitense ed iscritta alla classe Unlimited a dispetto del nome. Tra i papabili per la vittoria assoluta non possiamo tralasciare il Nobuhiro ‘Monster’ Tajima – quello della Suzuki Escudo del videogame Gran Turismo per intenderci – che ha riversato tutte le sue energie sulla classe ‘green’ con la sua E-RUNNER e Paul Dallenbach che da tradizione si presenta al via con una monoposto a ruote scoperte tutta alettoni e potenza bruta, grazie alla generosità del suo V8 in pieno stile USA. Ha fatto segnare tempi competitivi anche la nuova Acura NSX 4-Motor EV, iscritta anch’essa alla classe elettrica con al volante Tetsuya Yamao.

Grazie al manto completamente asfaltato potranno fare la loro comparsa nei piani alti della classifica e puntare perché no alla vittoria anche le auto della classe Time Attack, vedi le varie Mitsubishi Evo e Subaru Impreza (un classico), le due stupende Dodge Viper ACR e le Porsche GT3 ed anche le più performanti tra le due ruote, sempre numerose sul ripido ed insidioso pendio del Colorado.

Link al commento
Condividi su altri siti

UShvN5d.jpg

Electric vehicles were the story at last year's Pikes Peak International Hill Climb, with the Rhys Millen-piloted eO PP03 beating out Nobuhiro "Monster" Tajima's Rimac E-Runner Concept One for a 1-2 electric finish. Rimac is hoping to come out on top this year and will be teaming up with Tajima and his APEV team and Monster Sport once again. The E-Runner Concept One has been revised based on collected data and will look to switchback its way to victory.

Had it not been for blown brakes, Monster Tajima might have emerged victorious in the E-Runner Concept One last year. He did, after all, claim a speed record of 145 mph (233 km/h) through the speed trap and beat his previous personal record time by about 11 seconds for a 9:32.401 finish. But with big competition from Millen, who set an EV course record at 9:07.222, the mechanical issue proved too much to overcome.

It's a new year, though, and we're sure Rimac will spend extra time tuning and tweaking the braking system. The 2016 E-Runner is an evolution of last year's car, featuring improved aerodynamics, upgraded shocks and suspension geometry, new control software and revisions to the All Wheel Torque Vectoring system. That system controls the torque of each of the four motors up to 100 times per second to create optimal distribution based on steering angle, speed, longitudinal and lateral forces, yaw-rates and other variables. The car boasts 1.1 megawatt (1,475 hp) of power.

"We are happy to announce that we are going to attack the Pikes Peak again with Mr. Nobuhiro 'Monster' Tajima, one of Pikes Peak's legends," says Rimac chief Mate Rimac. "Last year's 2nd place was quite an achievement for us considering that it was the first time that we have participated and that we have lost the mechanical braking system during the race."

"We have learned a lot and collected terabytes of data that have helped us to improve our Torque Vectoring System and many other technologies we're working on. All our industrial clients have also benefited from this experience – the DNA of this great project can be found across different vehicles that we're developing for various large and small OEMs."

2016-rimac-e-runner-2.jpeg?auto=format%2

One such vehicle is the Concept S, a more powerful electric supercar concept revealed at this year's Geneva Motor Show.

So will the new E-Runner have what it takes to fend off the competition and take first? It'll only be a few days before we find out. Race week is underway, and the Hill Climb fires up this Sunday, June 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Quest'anno ha corso un nostro cliente con un'Aprilia supermotard, Luca Trivella (unico italiano). È campione Europeo in salita ed è stato un piacere per noi dargli un "piccolo" aiuto. Spero di vederlo presto perché sicuramente avrà dei bei racconti da offrire! Bravo Luca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...