sundance76 Posted February 16, 2021 at 08:58 AM Share Posted February 16, 2021 at 08:58 AM "Durante la Daytona 500 del 1997, gara d'apertura della stagione, Dale Earnhardt si è toccato con Jeff Gordon, è finito contro il muro, è rimbalzato in mezzo alla pista, è stato centrato da Dale Jarrett e ha iniziato una serie di capriole in aria, in una delle quali è rimbalzato perfino sul tetto della vettura di Ernie Irvan. La sua Chevrolet Montecarlo è atterrata infine sulle quattro ruote, andando a fermarsi sul prato, lungo la parte interna del tracciato. Milioni di spettatori, tra quelli in pista e coloro seduti davanti al televisore, hanno visto il sette volte campione scendere dalla vettura e dirigersi verso l'ambulanza per il controllo medico obbligatorio. Ma mentre i suoi meccanici già si preparavano a chiudere il proprio box, a un certo momento qualcuno ha gridato: "Ehi, ma è di nuovo tornato in gara!". Racconterà lo stesso Earnhardt più tardi, a gara finita in trentunesima posizione: "Ero nell'ambulanza, e ho guardato fuori dal finestrino, ho visto che le ruote erano ancora attaccate e allora ho gridato a uno dei commissari: "Presto, prova a rimetterla in moto!". Il motore si è riavviato subito e a quel punto ho gridato ancora al commissario: "Dai, sbrigati, esci fuori, ridammi la macchina!" e sono ripartito per finire questa benedetta gara che volevo vincere ma che in 18 edizioni non ho mai fatto mia". (Jon McClintock, "Usa Speedway" n.2, supplemento ad Autosprint n.12 del 1997) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted February 16, 2021 at 12:48 PM Share Posted February 16, 2021 at 12:48 PM Indimenticabile. Ecco il video originale con tanto di ritorno ai box... 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 16, 2021 at 07:26 PM Share Posted February 16, 2021 at 07:26 PM Il 27/9/2014 at 21:47 , alessandrosecchi ha scritto: Io più lo rivedo più non riesco a capire come un incidente simile gli sia potuto costare la vita. https://www.yellowflagtalks.com/2019/09/20/il-caso-dale-earnhardt/ 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 18, 2021 at 09:01 AM Share Posted February 18, 2021 at 09:01 AM Tra i miei faldoni ho ritrovato questa pagina de "La Gazzetta dello Sport", sono esattamente 20 anni dalla tragica scomparsa di "Intimidator" (18 febbraio 2001). Ero invece convinto di avere un ritaglio de "Il Corriere dello Sport", ma non l'ho ritrovato: 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Dri Posted February 18, 2021 at 10:59 AM Share Posted February 18, 2021 at 10:59 AM Chiedo scusa per la mia latitanza dal Forum, ma quando torno trovo sempre delle perle. Intanto stamattina ho scritto al volo un thread su Twitter per ricordare quel giorno. Dell'incidente avete già postato un ottimo articolo tecnico, io invece appena finirà la sessione di esami in uni approfondirò di più questo anniversario Voglio solo aggiungere il video che chiude il thread. Michael Waltrip può sembrare un giullare nelle dirette della Fox, ma dentro di sé ha un animo puro e quel giorno lo ha segnato parecchio, e lo si vede ancora a 20 anni di distanza 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted February 18, 2021 at 11:53 AM Share Posted February 18, 2021 at 11:53 AM Un momento felice per Dale, la sospirata prima vittoria alla Daytona 500 del 1998, dopo quasi vent'anni di attesa. Il servizio di Autosprint n.8 del 17 febbraio 1998: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted February 18, 2021 at 02:23 PM Share Posted February 18, 2021 at 02:23 PM Concordo al 101% su Michael Waltrip. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandrosecchi Posted February 20, 2021 at 02:58 PM Share Posted February 20, 2021 at 02:58 PM Il 16/2/2021 at 20:26 , sundance76 ha scritto: https://www.yellowflagtalks.com/2019/09/20/il-caso-dale-earnhardt/ Sì sì, letto in questi giorni. Allucinante. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts