Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Maurizio Arrivabene


sundance76

Recommended Posts

Questo è giustissimo, però rimane il fatto che Mattiacci era un uomo di fiducia di Marchionne, per cui credo che ne conoscesse benissimo le capacità  professionali.

Ne sei sicuro, al 100%? 

 

Non credo che nel 2000 Il Dott. Marchionne fosse in grado di piazzare dei suoi uomini, dico suoi al100%, in Ferrari. E' più probabile che MM sia diventato "uomo" di Marchionne come molti giovani esponenti del PD sono diventati, da un anno e mezzo, fedelissimi di Renzie  :asd:

 

Sergio Marchionne

 

Fa parte del Consiglio di Amministrazione del Lingotto dal 2003 su designazione di Umberto Agnelli. Per le sue grandi doti dimostrate nella SGS, in seguito alla morte di Umberto Agnelli e alle dimissioni dell'amministratore delegato Giuseppe Morchio che aveva lasciato l'azienda dopo il rifiuto della famiglia Agnelli di affidargli anche la carica di presidente, Sergio Marchionne viene nominato dal 1º giugno 2004 Amministratore delegato del Gruppo FIAT. Dopo alcuni contrasti con il dirigente austriaco Herbert Demel, nel 2005 assume anche la guida dell'allora FIAT Auto, oggi Fiat Group Automobiles, in prima persona. Da aprile 2006 è Presidente di CNH, azienda che opera nel settore delle macchine agricole e per le costruzioni. A giugno 2009 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Chrysler Group. A maggio 2010 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Exor SpA. Ricopre inoltre la carica di Presidente di Fiat Industrial SpA da gennaio 2011, a seguito della scissione del Gruppo Fiat.

 

 

"Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene perchè in questo momento storico della Scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i meccanismi di questo sport. Maurizio ha un patrimonio di conoscenze unico perchè da anni è stato veramente vicino alla Scuderia e come membro della F1 Commission ha ben chiaro le sfide che ci attendono. E' stato una fonte costante di idee innovative volte al rinnovamento della F1. Estremamente  importante è l'esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato,una esperienza che lo aiuterà   a gestire e motivare la squadra. Sono felice di aver acquisito la sua leadership per le nostre attività  sportive.

Vogliamo anche ringraziare Marco Mattiacci per il suo contributo alla Ferrari negli ultimi quindici anni e gli auguriamo il meglio per le sue sfide future".

 

Modificato da Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci il modo con il quale è stato congedato:a mio parere,segno del "fallimento" rispetto alle aspettaive/obiettivi si SM

Aveva fatto il 60% del lavoro, cioè la parte del poliziotto "cattivo" con Bernie, Mercedes e gruppo abatini Ferrari... 

 

Per il 40%, cioè la parte del buono con Bernie e ancora cattivo con quasi tutti gli altri ha scelto un uomo di provata fede umbertina - e cioè sua :D - e che non avesse nulla a che fare con gli scampoli del vecchio impero.

 

Ripeto, quel che non hanno permesso a Morchio... riuscirà  allo Svizzero. E non è detto che sia un male... ma questo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì (col senno di poi).

Avere assecondato troppo i voleri di Alonso e Montezemolo?

Alla fine Marchionne ha cacciato tutti e tre.

Gio, sai benissimo che non doveva assecondare LCDM... :asd: 

Lo doveva rasare, proprio :D

 

Del resto L&B aveva cercato di fregarlo con gli amici Arabi... :rolleyes: Peccato che a quell'opzione - quotazione Ferrari e Presidenza - ci avesse pensato anche lui... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sei sicuro, al 100%?

Non credo che nel 2000 Il Dott. Marchionne fosse in grado di piazzare dei suoi uomini, dico suoi al100%, in Ferrari. E' più probabile che MM sia diventato "uomo" di Marchionne come molti giovani esponenti del PD sono diventati, da un anno e mezzo, fedelissimi di Renzie :asd:

Non vedo la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, sai benissimo che non doveva assecondare LCDM... :asd:

Lo doveva rasare, proprio :D

 

Del resto L&B aveva cercato di fregarlo con gli amici Arabi... :rolleyes: Peccato che a quell'opzione - quotazione Ferrari e Presidenza - ci avesse pensato anche lui... :asd:

 

 

Appunto!L'essere passato dalla sua parte non lo ha aiutato nella conferma del posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo la differenza

La differenza è sostanziale... se uno fino a 5 minuti prima uno era con Bersani, 10 minuti prima con D'Alema e ora con te... stai sicuro che 5 o 10 minuti dopo la prima tua deffaillance sarà  con chi ti sta per fare le scarpe... :rolleyes: 

 

L'uomo non è fesso... e per la stagione dell'assunzione in prima di tanta responsabilità  vuole solo uomini più che fidati affianco. L'attuale capo di GES ha quel profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è sostanziale... se uno fino a 5 minuti prima uno era con Bersani, 10 minuti prima con D'Alema e ora con te... stai sicuro che 5 o 10 minuti dopo la prima tua deffaillance sarà  con chi ti sta per fare le scarpe... :rolleyes:

L'uomo non è fesso... e per la stagione dell'assunzione in prima di tanta responsabilità  vuole solo uomini più che fidati affianco. L'attuale capo di GES ha quel profilo.

No, fermati un attimo.

Io non so cosa facesse Mattiacci prima del 2000.

So che Marchionne è entrato a Torino nel 2004 e di lì a poco ha cominciato a fare le pulci ai conti e già  a fine 2006 ha cominciato il ballo dello sgombero.

Se nel 2014 è stato messo a dirigere la Scuderia, mi viene da pensare che sia stato voluto da chi voleva cambiare le cose radicalmente, altrimenti dovremmo dire che Marchionne è un emerito tordo che ha perso ulteriore tempo e denaro lasciando scegliere a LCDM quando erano già  in piena guerra da almeno 6 anni.

E di sicurezze al 100% non ne ho.

Io.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Che in Ferrari ci fosse bisogno di rinnovare un po i vertici non ci piove, Mattiacci si è ritrovato catapultato in una posizione lasciata vacante in anticipo solo per tappare il buco.

Marchionne non è di certo uno sprovveduto ed LCDM ormai era ora che cambiasse aria tanti gli han dato un nuovo giocattolino visto che i treni non rendono gioca con gli aerei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è giustissimo, però rimane il fatto che Mattiacci era un uomo di fiducia di Marchionne, per cui credo che ne conoscesse benissimo le capacità  professionali.

 

Marchionne non conosceva le capacità  richieste per gestire un reparto corse anzi, IL reparto corse più difficile e importante della F1!

Ha imparato la lezione e ha corretto il tiro in tempo zero.

 

L'errore è stato del canadese ma visto l'uscita che ha riservato a MM, penso che gli abbia fatto più di qualche sgarbo.

Altrimenti lo rimetteva a vendere le macchine ai ricchi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, fermati un attimo.

Io non so cosa facesse Mattiacci prima del 2000.

So che Marchionne è entrato a Torino nel 2004 e di lì a poco ha cominciato a fare le pulci ai conti e già  a fine 2006 ha cominciato il ballo dello sgombero.

Se nel 2014 è stato messo a dirigere la Scuderia, mi viene da pensare che sia stato voluto da chi voleva cambiare le cose radicalmente, altrimenti dovremmo dire che Marchionne è un emerito tordo che ha perso ulteriore tempo e denaro lasciando scegliere a LCDM quando erano già  in piena guerra da almeno 6 anni.

E di sicurezze al 100% non ne ho.

Io.

A vabbè, ma anch'io non ho sicurezze... solo sensazioni e punti di vista. Do per scontato che lo siano per tutti, anche quando posto le famose "fanta F1 tesi"... son sempre le mie, personali :asd:, mica le tesi di Wittenberg... :asd:

 

Detto questo, penso ci possa stare che uno che deve fare piazza pulita in un ambiente chiami un manager di valore, capace alla bisogna, e che poi lo sacrifichi a lavoro effettuato... sopratutto se  non ha con lui legami, affinità  elettive e balle varie, tali da porsi questo scrupolo... e poi, forse - e qui si può solo supporre - Mattiacci creava qualche problema di definizione organico anche in America... non ti disfi d'un bravo manager solo perché ha "fallito" per qualche mese a condurre un settore completamente diverso dal quale fino ad allora aveva operato.

 

Io ricordo la carriera stessa di Marchionne... viene da quel mondo, quello dei "tagliatori di teste" degli studi legali nord-americani... questi super studi avevano proprio quella missione: tagliare, spolpare e risanare; non è che dopo un tal bagno si pensasse di restare in organico nelle società  "normalizzate"... Quella è la Legge: arrivi, tagli, licenzi & ri-cuci e te ne vai... perché restare, dopo una mattanza, è sempre pericoloso; la truppa "non epurata" si sentirebbe sempre sul filo del baratro. ;)

 

Lui viene da quel mondo, per queste capacità  Agnelli U. lo portò in SGS in Europa... i risultati gli han dato ragione, direi. Non è impensabile che abbia applicato con MM quella regola. 

 

 

E non dimentichiamoci dei tempi di tutta l'operazione... è vero Marchionne sembra dormire e lascia LCDM fare "kasini" come direbbe l'amico austriaco... ma ha altre cosce da risolvere, importanti... guarda caso, quando le caselle si incastrano e diventa fondamentale per il gruppo smettere di "giocare" e riprendere il controllo di una Ferrari diventata fondamentale per le strategie della nuova FCA, interviene e zac! Il presidentissimo charmante è bel che sistemato... lui e tutta la truppa :asd:

Modificato da Lotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...