Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

• No registered users viewing this page.

Damon Hill

Davide Hill

Recommended Posts

Che fosse un ottimo collaudatore nessuno le mette in dubbio ma sul giudizio come pilota pesa e peserà  sempre l'incocludente annata '95 con il mezzo missile che aveva sotto il sedere (almeno dalla metà  stagione in poi la Williams era la macchina migliore). E' vero che poi ha fatto ottime prestazioni con macchine meno competitive: probabilmente era uno di quei piloti che si trovava più a suo agio con vetture di medio livello da cui riusciva a tirar fuori il 120% che non con vetture molto più veloci ma su cui poteva metterci del suo, un po' come Frentzen

C'è da dire che nel 98 aveva perso Newey, anzi prima visto che già  nel 97 aveva firmato. Passato guardacaso alla McLaren.. e chi andava come un fulmine ad inizio 98? :asd:

Tuttavia Hill mi sembra di ricordare fosse considerato dalla Renault stessa e dalle squadre in cui ha lavorato un ottimo collaudatore e comunque le gare con la Arrows e la Jordan dimostrano che comunque non fosse un fermo

E ripeto che nessuno lo ha scritto :)

E non dico certo che non fosse un buon collaudatore,ma,come citi anche tu,il declino Williams di fine anni 90 dipese da fattori piu' "pesanti" che la perdita(voluta) di Hill.

Sinceramente di gare strepitose in Jordan non ne ricordo.La vittoria di Spa fu generosamente donata dalla coppia DC e MS.

OT

Nameless Hero, ma sei il vecchio Alesi27

Fine OT

:sisi:

Che fosse un ottimo collaudatore nessuno le mette in dubbio ma sul giudizio come pilota pesa e peserà  sempre l'incocludente annata '95 con il mezzo missile che aveva sotto il sedere (almeno dalla metà  stagione in poi la Williams era la macchina migliore). E' vero che poi ha fatto ottime prestazioni con macchine meno competitive: probabilmente era uno di quei piloti che si trovava più a suo agio con vetture di medio livello da cui riusciva a tirar fuori il 120% che non con vetture molto più veloci ma su cui poteva metterci del suo, un po' come Frentzen

àˆ pur vero che quel 95 scandaloso è stata un'eccezione. Nel 94 ha avuto qualche problema ma è stata una stagione atipica per portarla come esempio, il 93 e il 96 sono state ottime annate per lui.

Sinceramente di gare strepitose in Jordan non ne ricordo.La vittoria di Spa fu generosamente donata dalla coppia DC e MS.

Da loro?

Democrazia_cristiana_logo.jpgMS-Filtro-EU-made.jpg

:asd:

Scherzi a parte... Effettivamente senza l'incidente Schumacher-Coulthard (e senza l'ordine di squadra Jordan aggiungo io) Hill non avrebbe vinto. Però stava comunque facendo una gran bella gara sotto l'acqua. Saldamente secondo. Poi può capitare che il primo finisca fuori....

• Like 1

Più che con la Jordan (anche se quella di Spa sarebbe stata ottima anche arrivando secondo) la gara migliore in assoluto la fece con la Arrows: Ungheria '97.

@Nameless Hero: il '94 non va neanche preso in considerazione, avrebbe dovuto essere seconda guida come l'anno precedente e poi successe quel che tutti sappiamo. Il problema del '95 non è solo che perse il mondiale pur avendo un'ottima macchina, ma che prese un distacco abissale da Schumacher che aveva una vettura inferiore. Nel '96 vinse il mondiale ma stesso discorso: aveva la macchina nettamente migliore e un compagno esordiente che per poco non gli strappa il titolo.

Comunque continuo a ritenere Suzuka 94 la miglior gara della carriera di Hill...

Ma di gran lunga. In quelle condizioni adesso non manderebbero in pista neanche la Safety Car.

Tra le sue gare importanti andrebbe nominata Adelaide '95, secondo e ultimo caso nella storia di vittoria con due giri di vantaggio sul secondo (anche se tutti i big si erano ritirati e secondo finì Panis col motore praticamente in fumo).

Hill era un buon pilota, ma non c'è un altro campione del mondo nell'albo d'oro della Formula 1 che gli ritengo inferiore. E' nettamente il peggiore del club secondo me. Sarà  stato un buon collaudatore, ma legare il declino della Williams alla sua dipartita non sta né in cielo né in terra, penso che perdere Renault e Newey abbia pesato un tantino di più.

Muresan ha detto tutto comunque, soprattutto su come andasse quella macchina nelle mani di chiunque (quella di Patrese poi è clamorosa).

Hill come pilota non è stato davvero niente di che. Ha vinto tanto, ma in condizioni tali che si può dire che abbia vinto anche meno del minimo sindacale visto cosa guidava.

Forse son stato frainteso nel mio primo post:

Seguendo la f1 dal 1999, non ho potuto vedere granchè di Damon Hill, dunque non intendevo paragonarlo "velocisticamente" e come talento a Jenson Button. Semplicemente le parole che ha scritto Davide Hill, mi ricordano Button: non considerato tra i top (Vettel, Hamilton, Alonso), meno talentuoso (probabilmente) di loro, quasi mai con "i favori del pronostico", eppure in grado, quando sente l'auto, di mettere in riga chiunque.

• 2 weeks later...
  • 4 months later...

Sono completamente d'accordo. Hill è stato un vero miracolato, non lo vedo certo superiore (anzi) a piloti come Alesi, Berger, Patrese, Boutsen o molti altri comprimari di quegli anni che hanno vinto poco o nulla. Con un Campione come team mate avrebbe fatto il secondo pilota dignitosamente e amen. Il suo '93 sembra buono perché Prost non fece nulla di più che assicurarsi il titolo, come nel suo stile. Mi permetto di dire che con Senna i distacchi abissali non sarebbero finiti a metà  stagione. Era un'altra formula1, ma Hill è quel genere di pilota che a parità  di macchina da un Senna/Prost/Schumacher in stato di grazia è capace di prendersi anche un buon giro di distacco. E stiamo parlando di uno che, per dire, vanta ad oggi un palmares migliore di quello di Raikkonen.

Ribadendo ancora una volta che parliamo comunque di un buonissimo pilota in senso assoluto, relativamenta al club di cui fa parte non saprei trovarne uno inferiore a lui. Forse Villeneuve? Boh, non saprei, ma siamo davvero allo scontro tra titani (annate da leccarsi i baffi... fortuna che c'era il crucco in pista). L'albo d'oro dei campioni del mondo della Formula 1 è composto da piloti fantastici, ovviamente non sono tutti dei Clark o dei Prost o degli Stewart, ma di Damon Hill non ne vedo tanti, ripeto, salvo forse se vogliamo Villeneuve. Tanto per dire che macchina era quella Williams.

Ed è davvero ingeneroso collocare Button su quel livello. In condizioni di confidenza Button è uno capace di mettere sotto Hamilton, quindi per come la vedo io anche un Vettel o un Alonso. Si è detto più volte che in questi ultimi tre anni la RBR, se si fosse dovuta basare sul solo Webber avrebbe faticato ben di più e probabilmente avrebbe perso diversi titoli. Ecco, Webber non è un cattivo pilota, ha le sue piste eccetera, ma con una macchina vincente potrebbe fare su per giù come Damon Hill. Per come la vedo io Button è immensamente più forte di Webber.

senza contare che la vittoria in jordan gli fu regalata dalla squadra che fece straccare il piede dall'accelleratore del compagno di squadra che girava 5 secondi più veloce di lui

Io di Damon ho un flash che non so perchè mi è rimasto sempre impresso.

Erano delle qualifiche a Silverstone, credo fosse il 1995, e mi ricordo questo suo T1 (dalla vecchia linea del traguardo a prima della Stowe) in cui aveva qualcosa come mezzo secondo di vantaggio o su quello che era già  primo o su un suo stesso tempo.

Ma vi giuro non so perchè mi è rimasto impresso, forse la successione delle curve, non so, ricordo solo che rimasi allibito da quell'intermedio. BOH!

• Like 1

• leopnd changed the title to Damon Hill