mur354n80 Posted May 19, 2015 at 02:09 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:09 PM Ok, Hill scippò la vittoria a Ralf ,SPA 1998 per il britannico non fu una gran bella gara ma solo una cularia...pur essendo partito terzo e in corsa preceduto dal solo Schumacher ... Comunque al momento del ritiro di Michael Schumacher, effettivamente il distacco tra Damon e Schumy Jr, non era di 40 secondi ,su questo Albi ti do ragione,ricordavo male, sono andato anche io a rivedermi la gara, il distacco tra Hill e Ralf era di 20 secondi,quello tra Ralf e Alesi di 8 e mezzo, comunque un gran bel distacco... Poi quando entra la Safety ,Damon ha grossomodo 15,5 secondi su Ralf,ma nel contempo dovette anche affrontare dei doppiaggi con visibilità zero ed effettuò un piccolo lungo alla Bus Stop (comunque niente di che ,avrà perso al massimo un secondino) giusto per la cronaca.. Doveva essere più "spaventato" Ralf di Jean che non Damon di Ralf, Alesi che in precedenza precedeva Ralf Schumacher ed era alle spalle di Hill ( se pur distaccato) e si girò per un testacoda al sedicesimo giro,ciò nonostante durante la gara fu sempre in progressione nei confronti del Tedesco. Anzi dirò di più,dopo la Safety,mise molta pressione a Ralf ,infatti Hill prese del vantaggio al di là dell'ordine di scuderia e Jean avrebbe forse passato Ralf se non avesse avuto problemi al cambio... Tuttavia di che stiamo parlando ? Damon Hill "rubò" la gara immeritatamente,le fandonie sono quelle di chi si inventa di tutto pur di elogiare per una volta questo pilota anche difronte ad una prestazione Minuscola come quella di SPA 1998,pilota che evidentemente nell'arco della sua carriera non dimostrò nemmeno un briciolo di talento... Effettivamente i veri vincitori sono entrambi Tedeschi ed hanno lo stesso cognome Michael e Ralf ... Si ,è prorpio vero, Ralf Schumacher anche senza Safety Car si sarebbe mangiato il goffo compagno di squadra che lo aveva messo sotto durante tutto il Weekend e per ben più di metà gara grazie al deplorevole Eddie Jordan che lo avvantaggiava in tutto,compreso quel Team Order assolutamente scorretto ed immeritato rispetto a tanti altri molto meno opinabili e decisivi .. AVETE RAGIONE VOI.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jax Posted May 19, 2015 at 02:14 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:14 PM (edited) infatti io mi ricordo Hill impiccatissimo visto che Ralf lo stava raggiungendo più il lungo alla Bus Stop le Jordan erano su due assetti differenti Hill più da mezza via bagnato asciutto Ralf su un full wet, la safety car ha salvato Hill di fatto... A dimostrazione, Grandioso ! Edited May 19, 2015 at 02:15 PM by Jax 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 19, 2015 at 02:23 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:23 PM Ok, Hill scippò la vittoria a Ralf ,SPA 1998 per il britannico non fu una gran bella gara ma solo una cularia...pur essendo partito terzo e in corsa preceduto dal solo Schumacher ... Comunque al momento del ritiro di Michael Schumacher, effettivamente il distacco tra Damon e Schumy Jr, non era di 40 secondi ,su questo Albi ti do ragione,ricordavo male, sono andato anche io a rivedermi la gara, il distacco tra Hill e Ralf era di 20 secondi,quello tra Ralf e Alesi di 8 e mezzo, comunque un gran bel distacco... Poi quando entra la Safety ,Damon ha grossomodo 15,5 secondi su Ralf,ma nel contempo dovette anche affrontare dei doppiaggi con visibilità zero ed effettuò un piccolo lungo alla Bus Stop (comunque niente di che ,avrà perso al massimo un secondino) giusto per la cronaca.. Doveva essere più "spaventato" Ralf di Jean che non Damon di Ralf, Alesi che in precedenza precedeva Ralf Schumacher ed era alle spalle di Hill ( se pur distaccato) e si girò per un testacoda al sedicesimo giro,ciò nonostante durante la gara fu sempre in progressione nei confronti del Tedesco. Anzi dirò di più,dopo la Safety,mise molta pressione a Ralf ,infatti Hill prese del vantaggio al di là dell'ordine di scuderia e Jean avrebbe forse passato Ralf se non avesse avuto problemi al cambio... Tuttavia di che stiamo parlando ? Damon Hill "rubò" la gara immeritatamente,le fandonie sono quelle di chi si inventa di tutto pur di elogiare per una volta questo pilota anche difronte ad una prestazione Minuscola come quella di SPA 1998,pilota che evidentemente nell'arco della sua carriera non dimostrò nemmeno un briciolo di talento... Effettivamente i veri vincitori sono entrambi Tedeschi ed hanno lo stesso cognome Michael e Ralf ... Si ,è prorpio vero, Ralf Schumacher anche senza Safety Car si sarebbe mangiato il goffo compagno di squadra che lo aveva messo sotto durante tutto il Weekend e per ben più di metà gara grazie al deplorevole Eddie Jordan che lo avvantaggiava in tutto,compreso quel Team Order assolutamente scorretto ed immeritato rispetto a tanti altri molto meno opinabili e decisivi .. AVETE RAGIONE VOI.. Quando non hai argomenti ti rifugi in pseudo battute fanciullesche.....tipiche di chi...non ha argomenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jax Posted May 19, 2015 at 02:30 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:30 PM Quando non hai argomenti ti rifugi in pseudo battute fanciullesche.....tipiche di chi...non ha argomenti Ha parlato "grande puffo" dall'alto delle sue solite,vaste ed articolate argomentazioni... comunque basta ho finito con Damon Hill,siete riusciti a trasformare una vittoria bella e limpida in uno scippo,pazienza mi omologo alla massa... Ps: perdonami l'accostamento col cartone animato,questo si fanciullesco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TexasTerror Posted May 19, 2015 at 02:35 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:35 PM Va beh Jax non prendertela. Si discute tra appassionati alla fine. Io rispetto la tua opinione ma non sono molto d'accordo. Ovviamente Hill fece una bellissima gara, alla seconda partenza si mise davanti a tutti, quindi di che stiamo parlando? Ma non capisco perchè ostinarsi a dire che Ralf non l'avrebbe preso quando, dati alla mano, aveva recuperato quasi dieci secondi in pochissimi giri. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 19, 2015 at 02:40 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:40 PM (edited) Ha parlato "grande puffo" dall'alto delle sue solite,vaste ed articolate argomentazioni... comunque basta ho finito con Damon Hill,siete riusciti a trasformare una vittoria bella e limpida in uno scippo,pazienza mi omologo alla massa...Ps: perdonami l'accostamento col cartone animato,questo si fanciullesco..sei fuori strada di scippo stai parlando solo tu ! ! ! Io ho detto che Hill è STATO PIU' VELOCE in tutto il weekend, solo che la safety car e l'ordine di scuderia hanno favorito una vittoria meritata, visto che con la pioggia crescente Ralf era più veloce Hill aveva un assetto più votato all'asciutto e Ralf tutto bagnato e lo stava prendendo, tutto qui. Edited May 19, 2015 at 02:40 PM by Muresan80 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 19, 2015 at 02:54 PM Share Posted May 19, 2015 at 02:54 PM Ha parlato "grande puffo" dall'alto delle sue solite,vaste ed articolate argomentazioni... comunque basta ho finito con Damon Hill,siete riusciti a trasformare una vittoria bella e limpida in uno scippo,pazienza mi omologo alla massa... Ps: perdonami l'accostamento col cartone animato,questo si fanciullesco.. Ripeto....c'è gia' chi usa argomenti fanciulleschi non avendone altri... Come ti è gia' stato detto ripetere in continuazione "vaccate"(passami il termine) per lo piu' esponendo in maniera logorroica i concetti,non li rende ipso facto "veri e giusti". Semplicemente,FORSE,per te la vittoria di DH è stata epica:per altri(me per primo) è stata un vittoria meritata ma favorita dalle circostanze (crash di MS e team order per fermare RS). 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jax Posted May 19, 2015 at 03:43 PM Share Posted May 19, 2015 at 03:43 PM (edited) Io sarò pure a volte logorroico però almeno espongo argomentando ,a volte come in tanti (che tento di non giudicare ,defilandomi) dico delle "vaccate",in altre però ci azzecco in pieno,comunque è sempre meglio che limitarsi a distruggere sistematicamente i pensieri altrui ,esaminando inconsciamente o meno gli altri utenti alla stregua di un autoproclamato giudice. Chiudendo la parentesi ,osservando che a volte ci prendiamo , forse ,un pò troppo sul serio , affermo che per me la vittoria di Hill non fu epica (non tifavo per lui) ma fu una gran bella vittoria da parte di un pilota molte volte bistrattato, le circostanze furono a lui favorevoli come è accaduto per tanti altri piloti nella storia della F1 .. Rispetto ovviamente il parere di Texas, e quello di altri utenti che sono favorevoli alla tesi della Safety Car favorevole ad Hill ,ma non la condivido,io vedendo la gara ho visto un recupero di cinque secondi da parte di Ralf,propiziati da un lungo e da una visibilità davvero scarsa ad opera di alcuni doppiati davanti a Damon,ricordando che Alesi era alle calcagna del secondo pilota Jordan (possibile che me lo ricordi solo io?) ed il Tedesco aveva ben motivo di preoccuparsi. Tutto qui . Edited May 19, 2015 at 03:46 PM by Jax Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kitt Posted May 19, 2015 at 04:13 PM Share Posted May 19, 2015 at 04:13 PM senza tirare in ballo Schumy e Barrichello...(dove anche in quel caso,in molti sostennero che Michael avrebbe meritato lo stesso la vittoria) Molti ultras, probabilmente, visto che Barrichello dominò per tutto il weekend in quel gp e fu davanti dal sabato (rifilando un' eternità a Schumacher) alla domenica (dove comandò la corsa per 69 giri su 71) 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schumy81 Posted May 19, 2015 at 04:16 PM Share Posted May 19, 2015 at 04:16 PM Questi "molti" e questi "ultras" credo stiano più che altro nelle vostre teste, data la mezza insurrezione popolare che seguì a quel team order. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post duvel Posted May 19, 2015 at 04:19 PM Popular Post Share Posted May 19, 2015 at 04:19 PM (edited) Io quando leggo che ricordate quanti secondi di distacco aveva caio da sempronio nel giro x del gran premio z di quindici-vent'anni fa....ci resto male Edited May 19, 2015 at 04:19 PM by duvel 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kitt Posted May 19, 2015 at 04:25 PM Share Posted May 19, 2015 at 04:25 PM E siamo 2 Questi "molti" e questi "ultras" credo stiano più che altro nelle vostre teste, data la mezza insurrezione popolare che seguì a quel team order. L' avverbio è stato usato apposta...per rispondere alla frase di Jax [emoji6] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jax Posted May 19, 2015 at 04:26 PM Share Posted May 19, 2015 at 04:26 PM (edited) Su questo hai ragione Duvel,però in questo caso faccio il "mea culpa" perchè ricordavo un distacco più abissale ed ho osato quantificarlo in secondi anche se il distacco c'era lo stesso, l'importante comunque è che vengano riconosciute con merito la vittoria ed il trionfo di Demonio Collina ! Edited May 19, 2015 at 04:27 PM by Jax Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL Posted May 19, 2015 at 04:43 PM Share Posted May 19, 2015 at 04:43 PM Io quando leggo che ricordate quanti secondi di distacco aveva caio da sempronio nel giro x del gran premio z di quindici-vent'anni fa....ci resto male Cacchio me lo sempre chiesto anch'io....devo avere la memoria che sta andando a farsi fottere. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neptunus Posted May 19, 2015 at 09:44 PM Share Posted May 19, 2015 at 09:44 PM Ciao ragazzi, ho sfogliato un pò di pagine su Damon Hill e noto che pur partendo da presupposti simili, alcuni di voi pur dicendo tutti cose sensate e giuste, vanno davvero in conflitto su questo pilota . Dico la mia: per me Damon Hill era un pilota di medio-alto calibro, non uno con il talento del campione vero, ma neppure uno che ha vinto sempre e comunque grazie alla vettura buona. In effetti il mio parere è nella media della sommatoria delle opinioni generali, in un modo o nell'altro è questo quello che emerge dal Topic di Damon se non vogliamo considerare esclusivamente gli estremi ,tanto da un lato quanto dall'altro. Hill non possedeva un talento particolare (questo è sempre secondo me, non è una verità , solo un'opinione), lo trovavo un pò troppo incerto in bagarre , quando sentiva la pressione , specialmente quella di Schumacher , sbagliava spesso, ha alternato cattive prestazioni, a volte quasi imbarazzanti come Spagna 1996 , con gare belle. Sicuramente ha saputo affinare il suo talento limitato, lavorando per anni con il team migliore, ha avuto a lungo opportunità che forse un vero campione avrebbe potuto concretizzare meglio, un esempio è lo stesso Villeneuve che al debutto lo mise in difficoltà in più occasioni, infatti Williams ,compreso che Villeneuve sarebbe stato un investimento superiore, lasciò partire Damon senza troppi problemi. Però secondo me ad Hill , andrebbero riconosciute due cose: Non aveva un grande talento nel tirare staccate, andare al limite, reggere la pressione, superare , non era nemmeno un pilota particolarmente efficace sul bagnato, però sapeva rendere le vetture davvero performanti. Era un pilota paziente , un gran collaudatore, che sapeva sviluppare e piegare la vettura al suo modo di intendere la guida, e questa è la prima cosa. La seconda ,è che una volta d'avanti ,a pista libera e la vettura messa bene a punto , era veloce, era un'ottimo passista. Insomma era un pilota da medio-alta classifica, che messo per molti ani sulla vettura giusta , sfruttando un 1996 praticamente senza rivali, eccetto Villeneuve al debutto, riuscì a concretizzare il titolo. Quando corse senza particolari pressioni ed ebbe la tranquillità di lavorare a suo modo, come in Jordan nel 1998, dimostrò di essere una risorsa per lo sviluppo del team . La vittoria a Spa, che ho notato essere molto dibattuta, per me la meritò, rispetto il parere di Jax, capisco ciò che vuole dire, ma bisogna affermare che anche io ebbi la sensazione di un Ralf Schumacher a fine gara, nettamente più veloce di Damon a prescindere dalla Sefty. Arrivò l'ordine di scuderia, non bello, ma ci poteva stare, dopotutto raggiungere , non voleva dire superare in quelle condizioni ,se non con un certo rischio che Eddie Jordan , da uomo concreto ,non volle assumersi. In realtà il più veloce in pista se non sbaglio, come Jax aveva fatto notare, era Alesi , ricordo ancora la Sauber sempre più vicina alla Jordan di Ralf, ricordo il Tedesco, farsi vedere nervosamente negli specchietti da Hill, per cercare di fargli capire di andare u pò più veloce, perchè la Sauber era vicinissima. Poi Alesi scomparve, dai box gli dissero di rallentare perchè vi era un sospetto funzionamento del cambio, ed il piccolo team Elvetico non volle rischiare un terzo posto importantissimo. Ricordo bene quella gara, è stata la mia preferita, tifavo per Jean ed alla Sauber il mio tifo aumentò ancora di più, perchè mi innammorai anche di quel piccolo grande team Svizzero, che ancora oggi seguo con grandissima simpatia. Grazie a coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino in fondo, ma sono nuovo e ho cercato di spiegare come la penso su Hill, cercando poi di inserirmi nel discorso Spa 98 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 20, 2015 at 06:38 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:38 AM mi trovate d'accordo sul confronto Hill-Alesi, Alesi partiva da una base di talento ben superiore poi al di la del mondiale di Hill o meno, Hill riuscì a migliorare tantissimo tanto che a fine 1997 lo volevano McLaren, Benetton, Prost e la Ferrari lo aveva contattato, alla fine scelse la Jordan che gli garantiva di essere il secondo pilota più pagato dopo Schumacher... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 20, 2015 at 06:47 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:47 AM (edited) Neptune concordo su tutto, tranne sul giudizio nella guida sul bagnato di Hill, a dire il vero era molto forte sul bagnato, Suzuka 1994 e Montecarlo 1996 è roba per pochi, pure in Brasile 1996 fu davvero forte... Edited May 20, 2015 at 06:47 AM by Muresan80 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 20, 2015 at 06:53 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:53 AM mi trovate d'accordo sul confronto Hill-Alesi, Alesi partiva da una base di talento ben superiore poi al di la del mondiale di Hill o meno, Hill riuscì a migliorare tantissimo tanto che a fine 1997 lo volevano McLaren, Benetton, Prost e la Ferrari lo aveva contattato, alla fine scelse la Jordan che gli garantiva di essere il secondo pilota più pagato dopo Schumacher... Gia'...l'anno prima lo volevano talmente tutti che fini' alla Arrows Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 20, 2015 at 06:54 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:54 AM Gia'...l'anno prima lo volevano talmente tutti che fini' alla Arrowsscelse i soldi, lo volvano Jordan, Prost e Briatore disse che se non aveva sotto contratto Alesi e Berger lo avrebbe preso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 20, 2015 at 06:58 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:58 AM scelse i soldi, lo volvano Jordan, Prost e Briatore disse che se non aveva sotto contratto Alesi e Berger lo avrebbe preso. Alla fine conta la realta'. Se fosse stato cosi forte i team avrebbero litigato per averlo. Alla fine anche Briatore preferi' tenersi Alesi e Berger (non Stewart e Clark...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 20, 2015 at 06:59 AM Share Posted May 20, 2015 at 06:59 AM Alla fine conta la realta'. Se fosse stato cosi forte i team avrebbero litigato per averlo. Alla fine anche Briatore preferi' tenersi Alesi e Berger (non Stewart e Clark...)la penale da pagare era altissima, Briatore ci provò a inizio 1997 dopo il secco di Alesi in Australia (Dudot della Renault adorava Hill per le sue doti di collaudatore), ma le penali erano troppo alte e non ne valeva la pena... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 20, 2015 at 07:01 AM Share Posted May 20, 2015 at 07:01 AM la penale da pagare era altissima, Briatore ci provò a inizio 1997 dopo il secco di Alesi in Australia (Dudot della Renault adorava Hill per le sue doti di collaudatore), ma le penali erano troppo alte e non ne valeva la pena... Appunto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted May 20, 2015 at 07:48 AM Share Posted May 20, 2015 at 07:48 AM la penale da pagare era altissima, Briatore ci provò a inizio 1997 dopo il secco di Alesi in Australia (Dudot della Renault adorava Hill per le sue doti di collaudatore), ma le penali erano troppo alte e non ne valeva la pena... No, Mure. In realtà ci provò Bernie Ecclestone, dopo Monza '96. Ecco AS e Rombo, 17 settembre 1996: 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mur354n80 Posted May 20, 2015 at 07:55 AM Share Posted May 20, 2015 at 07:55 AM No, Mure. In realtà ci provò Bernie Ecclestone, dopo Monza '96. Ecco AS e Rombo, 17 settembre 1996: Però Briatore a Estoril 1996 disse che era scandaloso che Hill non corresse in un top team per il 1997... e Orefici disse su Crono che Benetton e Renault volevano Hill ma che le penali erano troppo alte... mi sarebbe piaciuto vedere Hill su un top team per il 1997...cmq al centro dello scambio c'era Alesi e non Berger, il francese in Benetton non era per nulla stimato mi sa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sundance76 Posted May 20, 2015 at 08:02 AM Share Posted May 20, 2015 at 08:02 AM mi sarebbe piaciuto vedere Hill su un top team per il 1997...cmq al centro dello scambio c'era Alesi e non Berger, il francese in Benetton non era per nulla stimato mi sa... Innanzitutto Berger era in odore di ritiro. Inoltre, cosa più importante: secondo te, colui che avrebbe dovuto accettare lo scambio, avrebbe gradito di più un Alesi che aveva realizzato fino a quel momento 8 podi e 44 punti, oppure un Berger con 2 podi e 17 punti? Suvvia... Fra i due, Alesi in quel momento in ottica mercato era quello maggiormente valorizzabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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