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Motomondiale 2013


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Com'è? Ci ha già  ripensato?

 

Stoner torna sulla Honda in Australia e Giappone?
La voce ha preso piede nell'ambienti della V8 Supercars: si parla di due wild card con la RC213V ufficiale

Se ne è già  parlato più volte e questa mattina anche la Gazzetta dello Sport è tornata sull'argomento: Casey Stoner starebbe già  prendendo in considerazione l'opportunità  di tornare sulla scena della MotoGp, anche se solamente per un paio di gare.

 

Se inizialmente si pensava che per lui potesse essere plausibile l'allestimendo di un paio di wild card nel 2014, ora invece sembra che il due volte campione del mondo ci potrebbe provare già  quest'anno: il piano sarebbe quello di prendere parte alla sua gara di casa, il Gp d'Australia e al successivo Gp del Giappone, che si disputano in back to back a fine ottobre, in sella ad una Honda ufficiale.


La notizia ha preso piede ieri negli ambienti legati alla V8 Supercars, campionato a quattro ruote nel quale Casey farà  il suo esordio in questa stagione. E la cosa interessante è che queste due gare non porterebbero a nessuna sovrapposizione con i suoi impegni nella serie australiana, quindi da questo punto di vista non dovrebbe incontrare alcun tipo di problema.

 

La scelta di questi due eventi poi non pare affatto casuale: Stoner è il re incontrastato di Phillip Island (gli è stata anche dedicata una curva), dove ha vinto le ultime sei edizioni del Gp, inoltre anche il tracciato di Motegi gli porta dei ricordi indelebili. E' stato proprio in Giappone infatti che ha conquistato il suo primo titolo iridato, quello storico con la Ducati.


Per il momento l'eutourage dell'australiano non conferma o smentisce la cosa e anche Livio Suppo non si è sbilanciato troppo: "Sarebbe molto bello, ma al momento non mi risulta. Se Casey lo volesse però, non sarebbe affatto un problema" riporta la Gazzetta. Dunque, non resta che attendere e vedere come si evolverà  la situazione.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24956/moto-gp-casey-stoner-potrebbe-tornare-sulla-honda-in-australia-e-giappone-nel-2013

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Aldilà  della veridicità  della notizia,immaginate solo per un attimo quello che accadrebbe se in Australia,dove peraltro è sempre andato fortissimo,Stoner vincesse o alla peggio salisse sul podio.

Si spargerebbero fiumi di inchiostro e di battute sulle tastiere per mettere in discussione la compertitività  dei tre e i loro titoli mondiali.

Se la notizia fosse vera,Stoner sarebbe un gran furbone.

Ridebutta sul circuito di casa che adora.Se va male,pazienza,salire in moto dopo più di un anno di assenza è giustificabile.Ma se va bene,con Rossi poi tornato su una moto competiva...

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Com'è? Ci ha già  ripensato?

 

Stoner torna sulla Honda in Australia e Giappone?

La voce ha preso piede nell'ambienti della V8 Supercars: si parla di due wild card con la RC213V ufficiale

Se ne è già  parlato più volte e questa mattina anche la Gazzetta dello Sport è tornata sull'argomento: Casey Stoner starebbe già  prendendo in considerazione l'opportunità  di tornare sulla scena della MotoGp, anche se solamente per un paio di gare.

 

Se inizialmente si pensava che per lui potesse essere plausibile l'allestimendo di un paio di wild card nel 2014, ora invece sembra che il due volte campione del mondo ci potrebbe provare già  quest'anno: il piano sarebbe quello di prendere parte alla sua gara di casa, il Gp d'Australia e al successivo Gp del Giappone, che si disputano in back to back a fine ottobre, in sella ad una Honda ufficiale.

La notizia ha preso piede ieri negli ambienti legati alla V8 Supercars, campionato a quattro ruote nel quale Casey farà  il suo esordio in questa stagione. E la cosa interessante è che queste due gare non porterebbero a nessuna sovrapposizione con i suoi impegni nella serie australiana, quindi da questo punto di vista non dovrebbe incontrare alcun tipo di problema.

 

La scelta di questi due eventi poi non pare affatto casuale: Stoner è il re incontrastato di Phillip Island (gli è stata anche dedicata una curva), dove ha vinto le ultime sei edizioni del Gp, inoltre anche il tracciato di Motegi gli porta dei ricordi indelebili. E' stato proprio in Giappone infatti che ha conquistato il suo primo titolo iridato, quello storico con la Ducati.

Per il momento l'eutourage dell'australiano non conferma o smentisce la cosa e anche Livio Suppo non si è sbilanciato troppo: "Sarebbe molto bello, ma al momento non mi risulta. Se Casey lo volesse però, non sarebbe affatto un problema" riporta la Gazzetta. Dunque, non resta che attendere e vedere come si evolverà  la situazione.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24956/moto-gp-casey-stoner-potrebbe-tornare-sulla-honda-in-australia-e-giappone-nel-2013

Lo sapevo... spero possa tornare seppur in veste di Wild Card :)

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Vedrete che se Rossi ricomincia ad andare Stoner torna subito :asd:

 

Scherzi a parte, una cosa la voglio dire anche se l'ho già  detta mille volte. Stoner e Rossi non hanno guidato la medesima moto, Stoner non ha vinto il titolo con la moto di Rossi. La moto è via via involuta o, meglio, sono gli altri che l'hanno raggiunta (2008) e superata (2009) e via via distaccata. Sul fatto che a parità  di Ducati Stoner batterebbe Rossi con margine non ho nessun dubbio, ma cerchiamo di leggere le cose con equilibrio.

 

A mio personale parere la migliore Ducati da MotoGp è stata quella del 2006, con la quale Capirossi sfiorò il titolo (che, tenendo ferme le sfighe di Rossi e invece cancellando le sue avrebbe vinto agevolmente), mentre l'anno dopo non si ritrovò più così bene. Però arrivò il Canguro a ribaltare il tavolo con il suo talento mostruoso.

 

Ricordiamo il gap delle gomme, Laguna Seca 2007. Rossi recupera su Pedrosa e lo supera (non ricordo se artigliando il terzo o il quarto posto) e dopo la gara dice "mi sono consolato trovando un altro che era nella mèrda come me!". Il 2007 è stata una stagione completamente anomala, con una gap a favore di Ducati in termini di gomme persino maggiore rispetto all'anno prima (quando Michelin era meno in disarmo e Bridgestone soffriva ancora molte piste) mentre prestazionalmente rimane solo l'abisso favorevole come velocità  di punta, mentre la moto per un pilota "normale" come Capirossi non è già  più vincente (lo è ovviamente per un supercampione come Stoner).

 

Voglio sempre specificare ciò perché alla storia di un 9 volte campione del mondo che in realtà  è un pilota non eccelso e a quella del marziano che vince da solo non credo affatto. In questi anni non c'è stato un filo di equilibrio nell'esprimere giudizi su Rossi e Stoner e, devo dirlo, Casey per primo ha dimostrato pochissimo equilibrio nell'esprimersi su Rossi, per ovvia idiosincrasia personale (ricordo che Casey, prima di Laguna08, non mandò giù i mancati complimenti di Valentino a Motegi07, considerando che aveva anche il nome "Rossi" sulla sua maglietta celebrativa e ricordava bene i calorosi complimenti che Rossi riservò ad Hayden nella sua amarissima Valencia06).

 

Detto ciò, quest'anno ne vedremo delle belle. Sono molto curioso di vedere se Rossi è davvero capace di stare con Lorenzo. Sicneramente ci credo poco, i test erano a Sepang, in assoluto il tracciato migliore per Rossi assieme al Mugello, e come passo di gara è stato lo stesso Valentino a dire che non c'è stato paragone. La sfida Lorenzo-Pedrosa, forse poco mediatica o poco spettacolare, è a un livello mostruosamente elevato, e non so se un 34enne che ha già  vinto tutto l'immaginabile e che ha già  preso diverse mazzate avrà  la solidità , oltre che la velocità , per stare con loro.

 

Marquez invece deve solo non farsi (troppo) male, perché dopo quello che ho visto nell'ultima gara dello scorso anno a Valencia in Moto2 mi sento di sbilanciarmi e vi dico che per Pedrosa e Lorenzo questo è l'ultimo anno davanti.

D'accordissimo praticamente su tutto.

 

Anch'io credo che Lorenzo ne abbia di più,però Valentino ci ha abituato a gare aggressive e se davvero si fida della sua moto potrebbe regalarci qualche sorpresa.

 

 

Su Marquez,che per inciso ritengo un fenomeno,pesa,secondo me,il fatto che in Moto 2, forse il suo motore Honda aveva qualcosina in più rispetto agli altri.

La differenza di velocità  di punta tra la moto di Marquez e gli altri,che avrebbero dovuto essere simili visto l'utilizzo del monomotore,a volte erano imbarazzanti.

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Aldilà  della veridicità  della notizia,immaginate solo per un attimo quello che accadrebbe se in Australia,dove peraltro è sempre andato fortissimo,Stoner vincesse o alla peggio salisse sul podio.

Si spargerebbero fiumi di inchiostro e di battute sulle tastiere per mettere in discussione la compertitività  dei tre e i loro titoli mondiali.

Se la notizia fosse vera,Stoner sarebbe un gran furbone.

Ridebutta sul circuito di casa che adora.Se va male,pazienza,salire in moto dopo più di un anno di assenza è giustificabile.Ma se va bene,con Rossi poi tornato su una moto competiva...

 

Anche quest'anno ha vinto in maniera per gli altri imbarazzante avendo il fisico provato dalla botta di Indy... ma una rondine non fa primavera e altrove gli altri lo hanno messo in difficoltà  e messo sotto. Sarebbe "ordinaria amministrazione", vincere a Phillip Island che peraltro viene a fine stagione coi giochi pressocché fatti. Alcune volte credo che abbia vinto anche perché agli altri non fregava niente di tirare alla morte per raggiungerlo in una ininfluente (per il campionato) vittoria di tappa.

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C'è poco da capire, è una malattia e basta come per tutti i piloti (che siano da due o quattro ruote).

Avere un mezzo sotto il sedere da pilotare e portare al limite è quello che da senso alla loro vita.

e allora perchè non torna, invece di fare solo comparsate !?!?

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Anche quest'anno ha vinto in maniera per gli altri imbarazzante avendo il fisico provato dalla botta di Indy... ma una rondine non fa primavera e altrove gli altri lo hanno messo in difficoltà  e messo sotto. Sarebbe "ordinaria amministrazione", vincere a Phillip Island che peraltro viene a fine stagione coi giochi pressocché fatti. Alcune volte credo che abbia vinto anche perché agli altri non fregava niente di tirare alla morte per raggiungerlo in una ininfluente (per il campionato) vittoria di tappa.

Indubbiamente Lorenzo ha pensato più al campionato che a vincere le singole gare.Pedrosa invece credo di no.

Aveva la possibilità  di dimostrare che non era poi così inferiore a Casey a parità  di moto e le sue carte se l'è giocate tutte.

Certo, dopo la caduta di Indy e sopratutto dopo aver annunciato il ritiro a fine stagione Stoner è sembrato correre con il "freno"un pò tirato.

Personalmente non klo biasimo.Quando sai che è la tua ultima stagione e in più ti fai male ,le motivazioni,secondo me,calano parecchio.

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Vedrete che se Rossi ricomincia ad andare Stoner torna subito :asd:

 

Scherzi a parte, una cosa la voglio dire anche se l'ho già  detta mille volte. Stoner e Rossi non hanno guidato la medesima moto, Stoner non ha vinto il titolo con la moto di Rossi. La moto è via via involuta o, meglio, sono gli altri che l'hanno raggiunta (2008) e superata (2009) e via via distaccata. Sul fatto che a parità  di Ducati Stoner batterebbe Rossi con margine non ho nessun dubbio, ma cerchiamo di leggere le cose con equilibrio.

 

A mio personale parere la migliore Ducati da MotoGp è stata quella del 2006, con la quale Capirossi sfiorò il titolo (che, tenendo ferme le sfighe di Rossi e invece cancellando le sue avrebbe vinto agevolmente), mentre l'anno dopo non si ritrovò più così bene. Però arrivò il Canguro a ribaltare il tavolo con il suo talento mostruoso.

 

Ricordiamo il gap delle gomme, Laguna Seca 2007. Rossi recupera su Pedrosa e lo supera (non ricordo se artigliando il terzo o il quarto posto) e dopo la gara dice "mi sono consolato trovando un altro che era nella mèrda come me!". Il 2007 è stata una stagione completamente anomala, con una gap a favore di Ducati in termini di gomme persino maggiore rispetto all'anno prima (quando Michelin era meno in disarmo e Bridgestone soffriva ancora molte piste) mentre prestazionalmente rimane solo l'abisso favorevole come velocità  di punta, mentre la moto per un pilota "normale" come Capirossi non è già  più vincente (lo è ovviamente per un supercampione come Stoner).

 

Voglio sempre specificare ciò perché alla storia di un 9 volte campione del mondo che in realtà  è un pilota non eccelso e a quella del marziano che vince da solo non credo affatto. In questi anni non c'è stato un filo di equilibrio nell'esprimere giudizi su Rossi e Stoner e, devo dirlo, Casey per primo ha dimostrato pochissimo equilibrio nell'esprimersi su Rossi, per ovvia idiosincrasia personale (ricordo che Casey, prima di Laguna08, non mandò giù i mancati complimenti di Valentino a Motegi07, considerando che aveva anche il nome "Rossi" sulla sua maglietta celebrativa e ricordava bene i calorosi complimenti che Rossi riservò ad Hayden nella sua amarissima Valencia06).

 

Detto ciò, quest'anno ne vedremo delle belle. Sono molto curioso di vedere se Rossi è davvero capace di stare con Lorenzo. Sicneramente ci credo poco, i test erano a Sepang, in assoluto il tracciato migliore per Rossi assieme al Mugello, e come passo di gara è stato lo stesso Valentino a dire che non c'è stato paragone. La sfida Lorenzo-Pedrosa, forse poco mediatica o poco spettacolare, è a un livello mostruosamente elevato, e non so se un 34enne che ha già  vinto tutto l'immaginabile e che ha già  preso diverse mazzate avrà  la solidità , oltre che la velocità , per stare con loro.

 

Marquez invece deve solo non farsi (troppo) male, perché dopo quello che ho visto nell'ultima gara dello scorso anno a Valencia in Moto2 mi sento di sbilanciarmi e vi dico che per Pedrosa e Lorenzo questo è l'ultimo anno davanti.

 

Dal precampioanto possiamo concludere che Rossi non è un bollito

Certamente non sarà  al livello di Lorenzo ma almeno non lo vedremo a 1.5s dai primi

 

Marquez ha il talento per metterli entrambi dietro ma bisogna vedere se avrà  anche la testa necessaria per fare ciò.

E in tutta onesta ha fatto qualche ca***a di troppo in Moto 2

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Secondo me Marc quest'anno farà  anche meglio di Pedrosa nel 2006. Daniel fece un'ottima prima stagione, si perse solo nel finale (dall'Australia), altrimenti si giocava pure il titolo...

 

Sono dell'idea che se Mà¡rquez saprà  contenersi (non correndo come fece Lorenzo nel 2008, per intenderci) potrà  giocarsela fino alla fine, perché è un gran talento e si è visto negli anni precedenti.

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Indubbiamente Lorenzo ha pensato più al campionato che a vincere le singole gare.Pedrosa invece credo di no.

Aveva la possibilità  di dimostrare che non era poi così inferiore a Casey a parità  di moto e le sue carte se l'è giocate tutte.

Certo, dopo la caduta di Indy e sopratutto dopo aver annunciato il ritiro a fine stagione Stoner è sembrato correre con il "freno"un pò tirato.

Personalmente non klo biasimo.Quando sai che è la tua ultima stagione e in più ti fai male ,le motivazioni,secondo me,calano parecchio.

 

A meta' campionato Lorenzo aveva,a memoria,25 punti di vantaggio su Pedrosa.

Pedrosa si è trovato "costretto" a vincere le gare per vincere il campionato:non è stat una scelta da pilota "di cuore".

 

Era l'unica possibilita' che aveva x provare a vincere il campionato

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A parte che non ho scritto di vittorie di "cuore".Ma di vittorie cercate(si parlava di piloti che hanno lasciato andare Stoner a vincere perchè pensavano al campionato...) per provare a vincere il titolo in una situazione peraltro favorevole in Hrc visto che ,se non sbaglio, Dani s'è svegliato dopo la caduta di Indy di Casey.

 

Ma quello che non capisco quale sia la differenza tra una vittoria di "cuore"e una in cui sei "costretto"a vincere.

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Pedrosa era già  davanti a Stoner, aveva vinto il duello in Germania e stava sbagliando decisamente meno. Non so se gli sarebbe rimasto davanti fino alla fine (non credo), ma dire che Dani si sia svegliato a Indianapolis non è completamente esatto, dato che comunque stava viaggiando sui suoi ritmi normali.

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Pedrosa era già  davanti a Stoner, aveva vinto il duello in Germania e stava sbagliando decisamente meno. Non so se gli sarebbe rimasto davanti fino alla fine (non credo), ma dire che Dani si sia svegliato a Indianapolis non è completamente esatto, dato che comunque stava viaggiando sui suoi ritmi normali.

 

Pedrosa aveva vinto solo in Germania mentre Stoner già  4 gare...

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Il problema vero e che dovremmo porci tutti è...

Farà  la MotoGP la fine della Formula 1 senza italiani in griglia tra qualche anno?

Se continua così in Moto 2 e 3 credo proprio di si...

 

Per il momento li tifo tutti!!!

 

Detto questo la Yamaha in questi anni l'ha sviluppata Lorenzo e non è un vantaggio da poco essersi disegnato una moto su misura...

Veramente speravate che Rossi salendo in sella girasse già  su tempi migliori di Lorenzo?

anzi che i distacchi sono solo questi...

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  • R18 changed the title to Motomondiale 2013

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