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Motomondiale 2013


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  • 3 weeks later...

Sepang, Day 1: poca azione in pista per le CRT
Petrucci completa 27 giri con la nuova centralina Magneti Marelli, gli altri passano quasi tutto il giorno ai box

I test di Sepang della MotoGp sono partiti un po' a rilento. In attesa dell'arrivo dei big, previsto per martedì, oggi sono scesi in pista i team CRT che hanno deciso di montare la nuova centralina unica realizzata dalla Magneti Marelli, sfruttando i due giorni di test extra che gli sono stati concessi proprio per prendere confidenza con questo dispositivo.

 

Le squadre presenti sul tracciato malese, dunque, erano solamente tre (Iodaracing Project, Forward Racing e Avintia Racing), per un totale di sei moto e, nonostante la pit lane sia rimasta aperta dalle 10 alle 18 locali, l'azione è stata davvero ridotta all'osso, in quanto tutti hanno incontrato problemi di vario genere.

 

Per vedere la prima moto in pista si è dovuto attendere circa un'ora e ad aprire le danze è stato Danilo Petrucci con la Suter-BMW della Ioda: il pilota italiano si è concentrato proprio sulla comprensione della nuova centralina e a fine giornata è arrivato a mettere insieme un totale di 27 giri e risultando il più attivo della giornata.

 

Una giornata che è stata praticamente inutile per la Avintia Racing, che ha accusato importanti problemi con i cablaggi delle sue FTR-Kawasaki, riuscendo a mandare in pista Hector Barbera solamente quando i test erano già  cominciati da cinque ore. Lo spagnolo però ha messo insieme la miseria di quattro tornate.

E non è andata tanto meglio al suo compagno di squadra Hiroshi Aoyama, salito sulla sua CRT solo quando mancava un'ora e mezza alla bandiera a scacchi, soprattutto per valutare le condizioni del polso fratturato una quindicina di giorni fa durante un allenamento con una moto da cross. Nonostante il dolore fosse ancora piuttosto fastidioso, il giapponese ha chiuso con 9 giri all'attivo.

 

E' andata addirittura peggio alla Forward Racing, che ha dovuto utilizzare la giornata di oggi per completare l'assemblaggio delle proprie FTR-Kawasaki, pagando il ritardo della consegna di alcune componenti. Per questo Claudio Corti è stato costretto a fare da spettatore, ma anche Colin Edwards si è dovuto accontentare di completare un giro di installazione. Rimandato a domani anche l'esordio del secondo pilota della Iodaracing, ovvero il ceco Lukas Pesek.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24628/moto-gp-test-sepang-day-1-poca-azione-in-pista-per-le-crt-con-la-centralina-magneti-marelli

Modificato da Fede
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Sepang, Day 2: sotto alla pioggia emerge Petrucci
Anche la seconda giornata è stata praticamente inutile per i team che monteranno la centralina Magneti Marelli

Come se non fossero bastati i problemi tecnici incontrati nella prima giornata un po' da tutti, la pioggia è arrivata a tormentare la seconda sessione di test a disposizione di quei team che hanno deciso di adottare la centralina unica realizzata dalla Magneti Marelli per la stagione 2013.

 

Alla fine cinque dei sei piloti presenti sul tracciato malese di Sepang hanno preso la via della pista, ma senza riuscire a trarre delle indicazioni particolarmente utili, perchè la pista è stata bagnata praticamente per tutta la giornata, obbligandoli a girare esclusivamente con le gomme da bagnato e senza la possibilità  di andare alla ricerca della prestazione.


La conferma di quanto i tempi siano poco indicativi arriva anche dal fatto che il più veloce, proprio come ieri, è stato Danilo Petrucci. A stupire non è tanto che ci sia la Suter-BMW dell'italiano davanti a tutti, ma che abbia ottenuto il miglior crono completando appena 4 giri.

 

La Iodaracing Project è infatti arrivata in Malesia con una sola moto, che ha accusato anche qualche problemino di troppo proprio a livello di elettronica, e nel pomeriggio "Petrux" ha dovuto cedere la sella al compagno di squadra Lukas Pesek, che ha fatto il suo esordio in MotoGp con il terzo tempo e 19 tornate all'attivo.

Il pilota più impegnato in pista è stato Hector Barbera, autore di almeno una ventina di giri con la FTR-Kawasaki dell'Avintia Racing, che ha piazzato al secondo posto. Il suo compagno di box Hiroshi Aoyama invece ha preferito non girare, evitando di correre il rischio di incappare in una caduta che avrebbe potuto peggiorare le condizioni del suo polso convalescente.

 

Dopo essere rimasti praticamente a guardare ieri (Colin Edwards aveva completato solamente un giro di installazione), finalmente sono riusciti a prendere la via della pista anche i piloti del Forward Racing, anche se per completare appena la miseria di 15 giri in due sulle loro FTR-Kawasaki (8 Claudio Corti e 7 Edwards).

Da domani si spera che ci possa cominciare ad essere più azione sull'impianto malese, anche se la cosa appare praticamente scontata, visto che in pista ci sarà  l'intero plotone della classe regina, comprese le squadre ufficiali Honda, Yamaha e Ducati.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24646/moto-gp-test-sepang-day-2-sotto-alla-pioggia-emerge-petrucci-tra-le-crt

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Sepang, Day 3: Pedrosa di un soffio su Lorenzo Anche Marquez è a soli 44 millesimi, mentre Valentino chiude a 0"4.
Staccatissime le Ducati

 

La pioggia ha dato tregua al plotone della MotoGp per la prima giornata
dei test collettivi di Sepang (la terza contando quelle riservate ai team
che utilizzano la centralina Magneti Marelli) e non si può di certo dire che in
pista ci sia stata poca azione.

Il tracciato malese ha dato anche i primi
verdetti della stagione 2013, confermando un po' le gerarchie che tutti si
aspettavano, con i grandi protagonisti del 2012 a fare da "lepri": Dani
Pedrosa e Jorge Lorenzo
si sono scambiati più volte le posizioni nella parte
conclusiva del pomeriggio e alla fine è stato il pilota della Honda a
spuntarla in 2'01"157.

Parliamo quindi di un tempo più alto di circa otto
decimi rispetto alla pole position del 2012, ma migliore di quelli realizzati in
gara. La battaglia per la prima posizione comunque è stata particolarmente
serrata, visto che i primi tre sono racchiusi nello spazio di appena 44
millesimi.

In seconda piazza, a 8 millesimi, c'è il campione dle mondo in
carica, che ha provato anche un nuovo telaio e delle evoluzioni di motore per la
sua M1. La grande rivelazione di giornata però è senza ombra di dubbio
Marc Marquez: lo spagnolo della Honda era davanti a tutti alla
pausa pranzo ed ha subito retto il passo dei big, sfruttando forse anche il
lavoro fatto proprio a Sepang nei tre giorni di test di fine
2012.

Positivo anche il ritorno in Yamaha di Valentino
Rossi
, anche se il "Dottore" è il primo ad essere un po' distanziato
dal terzetto di testa: alla fine il pesarese ha chiuso quarto, pagando circa
quattro decimi rispetto al compagno di squadra. Un avvio promettente, che però
dimostra che forse ha bisogno di togliersi ancora un po' di ruggine di dosso
dopo due anni difficili con la Ducati.

Merita una citazione anche
Stefan Bradl, vicinissimo alle prestazioni dei due piloti ufficiali
Honda nelle prime ore della mattina e poi quinto a circa sei decimi alla
bandiera a scacchi. Il tedesco ha lavorato su elettronica e sospensioni, ma
nell'arco della giornata ha visto chiudersi la "forbice" che aveva aperto sugli
altri privati, con la Yamaha di Cal Crutchlow e la Honda di Alvaro
Bautista
, alla ricerca del set-up base per le nuove sospensioni
Showa, che si sono avvicinate a meno di due decimi.

Il 2013 invece
non è iniziato decisamente nel migliore dei modi per la Ducati: la
migliore delle Desmosedici è quella di Nicky Hayden, autore del
decimo tempo, alle spalle anche dei collaudatori di Honda e Yamaha e
distanziato di oltre 2" dalla vetta. Andrea Dovizioso invece è
addirittura 13esimo e più lento di circa una paio di decimi.

Come se non
bastasse, anche Ben Spies è riuscito a mettere insieme appena 21 giri
prima di essere costretto a fermarsi dai forti dolori accusati alla spalla
operata a fine 2012. Alla fine l'americano si è piazzato 17esimo, giusto alle
spalle del compagno di squadra Andrea Iannone. Davanti a loro ci sono
anche le due CRT migliori del gruppo, le ART-Aprilia di Aleix
Espargaro e Randy De Puniet
, con il primo che è riuscito a ridurre il suo
distacco da Pedrosa a soli 2"6. Decisamente più lontane invece le altre
CRT, che sono tutte ad oltre 4".
 

MOTOGP, Sepang, 05/02/2013
Terza giornata di test (classifica
finale)

1. Dani Pedrosa - Honda - 2'01"157 - 49 giri
2. Jorge Lorenzo - Yamaha - 2'01"165 - 58
3. Marc Marquez - Honda - 2'01"201 - 62
4.Valentino Rossi - Yamaha - 2'01"584 - 56
5. Stefan Bradl - Honda - 2'01"789 - 59
6. Cal Crutchlow - Yamaha - 2'01"881 - 64
7. Alvaro Bautista - Honda - 2'01"981 - 59
8. Katsuyuki Nakasuga - Yamaha - 2'02"968 - 58
9.Kosuke Akiyoshi - Honda - 2'02"972 - 69
10. Nicky Hayden - Ducati - 2'03"336 - 62
11. Wataru Yoshikawa - Yamaha - 2'03"456 - 46
12. Bradley Smith - Yamaha - 2'03"460 - 56
13. Andrea Dovizioso - Ducati - 2'03"535 - 48
14. Aleix Espargaro - ART-Aprilia - 2'03"782 - 58
15. Randy De Puniet - ART-Aprilia - 2'04"283 - 56
16. Andrea Iannone - Ducati - 2'04"500 - 57
17. Ben Spies - Ducati - 2'05"086 - 21
18. Takumi Takahashi - Honda - 2'05"154 - 70
19. Hector Barbera - FTR-Kawasaki - 2'05"469 - 41
20. Yonny Hernandez - ART-Aprilia - 2'05"656 - 50
21. Karel Abraham - ART-Aprilia - 2'05"694 - 54
22. Danilo Petrucci - Suter-BMW - 2'05"753 - 29
23. Hiroshi Aoyama - FTR-Kawasaki - 2'05"919 - 48
24. Claudio Corti - FTR-Kawasaki - 2'06"426 - 38
25. Michael Laverty - ART-Aprilia - 2'06"507 - 43
26. Lukas Pesek - Suter-BMW - 2'07"015 - 46
27. Bryan Staring - FTR-Honda - 2'07"044 - 41
28. Colin Edwards - FTR-Kawasaki - 2'08"206 - 25

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24676/moto-gp-test-sepang-day-3-pedrosa-si-un-soffio-su-lorenzo-con-marquez-e-valentino-a-seguire

Modificato da The Magic
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Primo giorno con moto che non ha mai usato se non sul bagnato a Valencia.

 

Molto buono per me. Di certo non è il secondo e mezzo che si beccava in Ducati..

 

se rossi vince il mondiale mi bannate ! :asd:

 

scherzi a parte impressionante Marquez, spero per la Honda che sia il nuovo Stoner perchè sennò Lorenzo non lo batti...

 

porca vacca è il primo giorno ma le Ducati vanno quasi peggio delle Aprilia SBK (CRT) col motore strozzato ! ! !

Modificato da Muresan80
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allora ... Vale sembra che non vada poi così piano ! bene.

Marquez stupisce e penso stupirà  ancora molti.

Male la Ducati ma già  lo immaginavo.

 

Esatto!

 

Marquez si candida come mina vagante per il mondiale.

Lorenzo gli sarà  superiore come costanza ma ho paura che su giro secco riuscirà  ad impensierire Pedrosa. Qundi si prospetta una bella lotta nel team Repsol

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Bene la Ducati, tutte dietro anche ad un onesto collaudatore come Akiyoshi, grande affare che ha fatto Dovizioso.

 

Mà¡rquez va molto forte, ma l'ho sempre detto, è un fenomeno questo anche più di Pedrosa, che quest'anno vedrà  i sorci verdi più volte, sicuramente.

 

Yamaha molto veloci, anche Rossi è al passo, quindi sono molto fiducioso per quest'anno, ovviamente non per il titolo ma per qualche "successo di tappa", non penso che Valentino possa giocarsela ancora alla distanza, spero mi smentisca.

 

Veloce anche Smith, grande affare per Poncharal <_<

 

Aspar invece ha comprato le RSV4 di Biaggi e ora sta quasi al passo della MotoGP vere :asd:

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Bene la Ducati, tutte dietro anche ad un onesto collaudatore come Akiyoshi, grande affare che ha fatto Dovizioso.

 

Mà¡rquez va molto forte, ma l'ho sempre detto, è un fenomeno questo anche più di Pedrosa, che quest'anno vedrà  i sorci verdi più volte, sicuramente.

 

Yamaha molto veloci, anche Rossi è al passo, quindi sono molto fiducioso per quest'anno, ovviamente non per il titolo ma per qualche "successo di tappa", non penso che Valentino possa giocarsela ancora alla distanza, spero mi smentisca.

 

Veloce anche Smith, grande affare per Poncharal <_<

 

Aspar invece ha comprato le RSV4 di Biaggi e ora sta quasi al passo della MotoGP vere :asd:

 

purtroppo per Aspar, non hanno il motore della RSV4 di Biaggi, ma un motore strozzato...

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Quelle Aprilia però restano, a mio avviso, un po' troppo sviluppate e veloci per il canone di CRT. Ricordo che se si dimostrano al livello delle MotoGP vere (almeno delle meno veloci) lo status di CRT lo possono anche perdere, insieme ai relativi vantaggi riservati.

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Bene la Ducati, tutte dietro anche ad un onesto collaudatore come Akiyoshi, grande affare che ha fatto Dovizioso.

 

Mà¡rquez va molto forte, ma l'ho sempre detto, è un fenomeno questo anche più di Pedrosa, che quest'anno vedrà  i sorci verdi più volte, sicuramente.

 

Yamaha molto veloci, anche Rossi è al passo, quindi sono molto fiducioso per quest'anno, ovviamente non per il titolo ma per qualche "successo di tappa", non penso che Valentino possa giocarsela ancora alla distanza, spero mi smentisca.

 

Veloce anche Smith, grande affare per Poncharal <_<

 

Aspar invece ha comprato le RSV4 di Biaggi e ora sta quasi al passo della MotoGP vere :asd:

Fede da come parli sembra che sia già  finita la stagione, guarda che siamo solo al 3° giorno di test anche se riguardo alla Ducati onestamente c'è poco da fare.

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Quelle Aprilia però restano, a mio avviso, un po' troppo sviluppate e veloci per il canone di CRT. Ricordo che se si dimostrano al livello delle MotoGP vere (almeno delle meno veloci) lo status di CRT lo possono anche perdere, insieme ai relativi vantaggi riservati.

 

l'Aprilia potrebbe benissimo fare una motogp competitiva partendo semplicemente dalla base della RSV4, per motivi di costi assurdi giustamente non lo fanno...

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Fede da come parli sembra che sia già  finita la stagione, guarda che siamo solo al 3° giorno di test anche se riguardo alla Ducati onestamente c'è poco da fare.

Hayden prende 2"2, l'anno scorso Rossi stava su 1"5, ti pare che siano poi migliorati durante la stagione?

 

Al massimo arrivano ancora a 1"5, ma la vedo dura pure lì.

 

Non mi piace ammetterlo perché tifo Rossi e l'ho sempre tifato alla stragrande, ma di piloti capaci di guidare costantemente la Desmosedici al successo ce n'è stato solo uno e probabilmente quell'uno resterà  per un bel po' di tempo.

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l'Aprilia potrebbe benissimo fare una motogp competitiva partendo semplicemente dalla base della RSV4, per motivi di costi assurdi giustamente non lo fanno...

E hai ragionissima, se poi continuano a vincere in Superbike non avrebbe nemmeno senso tentare la MotoGP un'altra volta, anche perché questa, purtroppo, sembra sempre più indirizzata verso la CRT (dove Aprilia, appunto, va già  molto forte) piuttosto che verso il prototipo vero e proprio.

 

Inoltre, visti gli esperimenti precedenti, penso che l'Aprilia a maggior ragione si stia guardando bene dal costruire una MotoGP nuova.

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Hayden prende 2"2, l'anno scorso Rossi stava su 1"5, ti pare che siano poi migliorati durante la stagione?

 

Al massimo arrivano ancora a 1"5, ma la vedo dura pure lì.

 

Non mi piace ammetterlo perché tifo Rossi e l'ho sempre tifato alla stragrande, ma di piloti capaci di guidare costantemente la Desmosedici al successo ce n'è stato solo uno e probabilmente quell'uno resterà  per un bel po' di tempo.

Ma infatti come ho detto prima la situazione in Ducati difficilmente cambierà  da qui a poco.

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  • R18 changed the title to Motomondiale 2013

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