Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

Recommended Posts

In 63 anni è cambiato il mondo!

 

Correva l'anno 1950!!!

Nel 1950 la Federazione Internazionale dell'Automobile, attraverso la Commissione Sportiva Internazionale, decise di organizzare il primo campionato del mondo per vetture di Formula 1,

 

Solo 8 gare valide per il Campionato del Mondo... ma altre 16 gare fuori... molto belle!!! circuiti dimenticati...

 

solo il Campionato Piloti!

Vinse un Italiano... Nino Farina davanti al mito Fangio!

http://it.wikipedia.org/wiki/Nino_Farina

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_Formula_1_1950

http://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Manuel_Fangio

 

Su ALFA ROMEO!

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_(Formula_1)

 

921478_306021959529112_1126903176_o.jpg

Link to post
Share on other sites

1950 brdc intl trophy, silverstone, heat 1 - peter whitehead (ferrari 125) 3rd, giuseppe farina (alfa-romeo 158) 1st

 

468245_306022076195767_1984066656_o.jpg

Link to post
Share on other sites

1950 belgian gp - juan manuel fangio (alfa-romeo 158) 1st, raymond sommer (talbot-lago 26c) dnf 20 laps engine

 

919248_306022316195743_2063092835_o.jpg

Link to post
Share on other sites

Giuseppe, volevo dirti che puoi anche mettere più foto nello stesso post, non c'è bisogno che fai un post per ogni foto! ;)

 

Lo farò ... ma secondo me ogni FOTO di queste merita un POST! :)

Link to post
Share on other sites

1950 brdc intl trophy, silverstone - giuseppe farina (alfa-romeo 158) heat 1 1st

 

921763_306261199505188_234654660_o.jpg

 

 

1950 brdc intl trophy, silverstone - pierre levegh (talbot-lago 26c) heat 1 6th, final 11th

 

914032_306261476171827_249922120_o.jpg

 

 

1950 brdc intl trophy, silverstone - stirling moss (hwm-alta) heat 2 9th, final 6th

(ed il concetto di contrappeso! :))

472729_306261636171811_645006119_o.jpg

  • Like 3
Link to post
Share on other sites

Lo farò ... ma secondo me ogni FOTO di queste merita un POST! :)

 

l'importanza e la bellezza di una foto non vengono pregiudicate dalla modalità  di inserimento :D

Link to post
Share on other sites

l'importanza e la bellezza di una foto non vengono pregiudicate dalla modalità  di inserimento :D

Hai ragione... cmq scherzavo...

 

tornando seri...

Solo noto che ai fini dell'indicizzazione sulle pagine di Google.... mettere tutte le immagini insieme ne risente e parecchio... risulta confuso ed impossibile da ricercare specificatamente...

è un peccato... perché l'indicizzazione delle molte foto pubblicate attrae sicuramente utenti! Lo dico per voi... :)

Link to post
Share on other sites

Io preferisco molte foto in un singolo post, e' molto piu' facile da guardare ed e' commune fare cosi' nei forum... ;)

 

Comunque, ieri e' stato l'anniversario del primo GP F1 nella storia:

 

13.05.1950:

 

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Sto aspettando con ansia foto del GP d'Italia 1951, perchè vorrei trovare in buona qualità  un'immagine di Ascari con la 375 equipaggiata col V12 aspirato di 4500 cc che sfiora il bordo-pista erboso e che ho solo su un libro (Ascari un mito italiano, del 2005 di Cancellieri e De Agostini), e di cui c'è uno scatto molto simile (ma non uguale) su un libretto di Paolo D'Alessio che è qui scansionata (ripeto, siamo OT perchè questa foto che cerco in migliore risoluzione è del '51):

 

313rcyw.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...
  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Upcoming Events

  • Similar Content

    • By sundance76
      "Il Dottore", "Hollywood", "L'abbronzato", "Dottor Sottile", sono solo alcuni dei soprannomi del più vittorioso Direttore Sportivo italiano.
       
      Dopo aver vinto nel '61 un titolo italiano di velocità  nella categoria GT fino a 1150 cc, Cesare Fiorio, figlio del capo ufficio-stampa della Lancia, crea nel 1963 l'HF (High Fidelity), una sorta di club di appassionati clienti della Casa torinese, che in breve tempo diventa il Reparto Corsa della Lancia.
       
      Con poche risorse e ancor meno uomini, l'HF progressivamente diventa la squadra più professionale nel mondo dei rallyes, una disciplina che negli anni '60 sta trovando la sua definitiva fisionomia.
       
      In oltre 25 anni a capo delle varie attività  sportive del Gruppo Fiat-Lancia, Fiorio fa incetta di titoli, tra Mondiali e Internazionali, vale a dire 10 titoli Marche di cui 7 con Lancia (1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988 ), 3 con Fiat (1977, 1978, 1980), e 5 titoli Piloti di cui 3 con Lancia (1977, 1987, 1988 ) e 2 con Fiat (1978, 1980), vari titoli Europei e Nazionali, portando le vetture del Gruppo torinese (le leggendarie Fulvia, Stratos, 037, Delta, 124 e 131 Abarth) a vincere tutte le più grandi competizioni nei rallyes, tentando anche l'avventura Endurance (in cui la Lancia, sfruttando un regolamento delirante, vinse per due anni il Mondiale nel 1980 e 1981, più un titolo mondiale di categoria nel 1979).
       
      Nel 1972, mentre con Lancia Fulvia vince nei rallyes, Fiorio fa una prima esperienza a Maranello come d.s., dirigendo il suo pilota prediletto, Sandro Munari, alla Targa Florio sulla Ferrari 312 P, vinta in coppia con Merzario.
       
      Nel 1989, dopo la morte di Enzo Ferrari, Fiorio plana a Maranello come Direttore Sportivo vincendo alla prima gara (GP del Brasile con Mansell) e ottenendo 3 vittorie alla prima stagione (risultato che mancava a Maranello da 6 anni). Nel 1990 la Ferrari vince ben 6 GP ( non accadeva dal '79, ultimo anno iridato) e sfiora il titolo mondiale con Prost, pilota col quale avrà  vari contrasti, fomentati anche dai vertici torinesi, che porteranno all'esonero di Fiorio all'indomani delle prime 4 gare del '91.
       
      Nel 1994 torna in F1 con la Ligier e alla prima gara (Germania) il proverbiale "sedere" di Cesare viene premiato con addirittura due piloti sul podio (Panis 2° e Bernard 3°). Dopo un anno alla Forti, torna alla Casa francese, che con Panis vince il GP di Monaco '96 (la Ligier non vinceva una gara da 15 anni).
       
      Insomma, conosciamo i meriti sportivi di Fiorio. 
       
      E le ombre?
  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...