sundance76 Inviata December 13, 2012 at 13:34 Share Inviata December 13, 2012 at 13:34 Per chi ancora crede che i diffusori e il carico deportante non siano i maledetti responsabili della penuria di sorpassi (rimediata cretinamente col DRS) e del livellamento dei piloti, ecco un articolo dell'attuale AS sulla retromarcia della FIA sull'idea iniziale di diminuire drasticamente il carico aerodinamico: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata December 13, 2012 at 13:36 Share Inviata December 13, 2012 at 13:36 Che schifo. avranno ascoltato newey.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata December 13, 2012 at 13:38 Share Inviata December 13, 2012 at 13:38 Ennesima occasione sprecata per tornare ad auto degne di tale nome. Ma si vede che troppi temevano di perdere il posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 13:43 Share Inviata December 13, 2012 at 13:43 seguirò molto poco la F1 nel 2013, questa non è F1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 13:44 Share Inviata December 13, 2012 at 13:44 Ferrari come al solito ridicola negli anni passati quanto la F1 era ancora più aerodinamica e vinceva perchè aveva l'aerodinamica più avanzata di tutti, non proferiva parola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata December 13, 2012 at 14:14 Share Inviata December 13, 2012 at 14:14 ora lo sentono montezemolo! o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 14:20 Share Inviata December 13, 2012 at 14:20 ora lo sentono montezemolo! o no? dal 2000 al 2004 la F1 sembrava il paradiso in terra per Montezemolo... in effetti adesso fa molto più schifo, ma è un discorso a parte, se la Ferrari vincesse Montezemolo elogerebbe la spettacolarità della F1, no test, DRS, ecc... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 13, 2012 at 14:30 Autore Share Inviata December 13, 2012 at 14:30 "Più un diffusore è evoluto, più rende difficile il sorpasso, generando turbolenze". Si voleva meno carico, perchè "meno carico doveva significare anche meno resistenza, più velocità in rettilineo, più sorpassi". Invece "le astronavi resteranno tali. I piloti avranno un'occasione in meno per mostrare la loro abilità perchè, come questa stagione ha ampiamente dimostrato, il carico aerodinamico è e resta il parametro più importante in questa F1". Questo è scritto nell'articolo. Questo è quello che mi hanno detto di persona tre ingegneri in servizio effettivo in F1 e GP2. Eppure, c'è ancora chi sostiene un ritorno all'effetto-suolo integrale, magari addirittura mediante bandelle laterali, perchè secondo questa tesi l'aderenza sarebbe ancor più mostrosa (!), i piloti si sentirebbero ancor più sicuri (!!), e tenterebbero più sorpassi (io non credo). E si fa l'esempio dell'Indycar, che si corre prevalentemente su ovali(!!!). Ma, santo cielo, se davvero tornassero le bandelle, le auto sarebbero trasformate in enormi diffusori lunghi quanto la lunghezza della macchina! Se in F1 le auto arrivassero davvero (e ci sono ormai vicine) a raggiungere velocità in curva pressochè pari a quelle raggiunte sui rettilinei, con una resistenza che fa inchiodare le vetture appena lasci un pò l'acceleratore e riduce ancor di più lo spazio di frenata per le curve lente, dove caxxo si potrà mai sorpassare più? Ovvio che poi, siccome non si vuole limitare il carico alzando le vetture, allora il sorpasso lo si fa solo col cretinissimo DRS.... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata December 13, 2012 at 14:33 Share Inviata December 13, 2012 at 14:33 in quegli anni la F1 oltre aerodinamica era anche motore. per questo alla ferrari poteva anche andare bene, perchè con il mix delle due cose riusciva a vincere. ora è tutta aerodinamica (scopo per il quale non è nata la ferrari) e quindi montezemolo si lamenta, come si lamentava gigà nel 2007-2008 con centraline uniche e motori congelati certo che se devi scrivere solo per parlare male della ferrari allora stiamo a posto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 14:54 Share Inviata December 13, 2012 at 14:54 in quegli anni la F1 oltre aerodinamica era anche motore. per questo alla ferrari poteva anche andare bene, perchè con il mix delle due cose riusciva a vincere. ora è tutta aerodinamica (scopo per il quale non è nata la ferrari) e quindi montezemolo si lamenta, come si lamentava gigà nel 2007-2008 con centraline uniche e motori congelati certo che se devi scrivere solo per parlare male della ferrari allora stiamo a posto.. secondo me dovresti informarti meglio, la Ferrari nel 1998 fece di tutto per abolire i V12 riuscendoci dato che BMW e Toyota aveva già i loro V12 al banco, la Toyota infatti prese Marmorini dalla Ferrari e lo stesso Marmorini disse che la nuova norma li spiazzò notevolmente, in quando il V12 era bello che pronto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata December 13, 2012 at 15:17 Share Inviata December 13, 2012 at 15:17 (modificato) e cosa c'entra con quel che ho detto? il bello è che l'articolo mette in evidenza che grazie al piagniucolio (probabile) di qualche aerodinamico a caso si è fatto retrofront su buone modifiche che avrebbero giovato a questo sport e quella che passa per ridicolo, secondo te, è la ferrari lol Modificato December 13, 2012 at 15:17 da mircocatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 15:40 Share Inviata December 13, 2012 at 15:40 e cosa c'entra con quel che ho detto? il bello è che l'articolo mette in evidenza che grazie al piagniucolio (probabile) di qualche aerodinamico a caso si è fatto retrofront su buone modifiche che avrebbero giovato a questo sport e quella che passa per ridicolo, secondo te, è la ferrari lol ridicoli sono quelli che si lamentano sempre imho e mangiano anzi ingrassano nel piatto in cui si lamentano e che hanno votato anche loro le attuali regole se sai di piagnucolii fai nomi e cognomi semmai, visto che stai supponendo sul nulla. Newey è il primo ad esempio che critica queste regole assurde (le attuali dico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata December 13, 2012 at 15:45 Share Inviata December 13, 2012 at 15:45 à‰ chiaro che stanno accontentando le richieste della RedBull, la quale vuole un regolamento stabile negli anni. Ma se il regolamento deve essere questo allora meglio di no. Non mi stupirei se dovessero posticipare anche l'utilizzo dei motori turbo. Riguardo l'aerodinamica quoto Sundance. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata December 13, 2012 at 16:23 Share Inviata December 13, 2012 at 16:23 ridicoli sono quelli che si lamentano sempre imho e mangiano anzi ingrassano nel piatto in cui si lamentano e che hanno votato anche loro le attuali regole se sai di piagnucolii fai nomi e cognomi semmai, visto che stai supponendo sul nulla. Newey è il primo ad esempio che critica queste regole assurde (le attuali dico) Newey teme che i motori faranno la differenza nel 2014 Regole ancora più restrittive per telaio ed aerodinamica potrebbero rendere determinanti i V6 turbo Dopo essersi lamentato particolarmente per le limitazioni introdotte costantemente nei regolamenti della Formula 1, Adrian Newey ha fatto un salto avanti di due anni ed ha iniziato ad immaginare lo scenario dell'arrivo dei nuovi motori V6 turbo che debutteranno appunto nel 2014. Il guru tecnico della Red Bull teme che questi potranno avere un effetto eccessivo sulle prestazioni delle monoposto, che saranno invece soggette a regole ancora più restrittive. La paura di Newey, dunque, è che chi azzecca il motore e tutti i sistemi ad esso associati possa portare tutte le sue monoposto nella parte alta dello schieramento. "Nel 2014 avremo un'importante variazione a livello di motore. Le performance non dipenderanno più solamente dalla combustione interna del propulsore, ma anche dai vari sistemi di recupero accoppiati ad esso. E' possibile quindi che un costruttore possa fare una lavoro significativamente migliore rispetto agli altri e che magari possa portare tutte le sue vetture nelle parti alte della griglia. Si potrebbe finire per correre un campionato motoristi più che un campionato costruttori" ha spiegato Newey in un'intervista concessa ad Autosport. "Le regole relative ai telai e all'aerodinamica saranno ancora più restrittive rispetto a quelle che sono in vigore attualmente. Ovviamente l'installazione di un motore è qualcosa che viene pianificata insieme dal team e dal motorista. Rimane da vedere però se qualcuno sarà bravo ad inventare qualcosa di nuovo, traendone un vantaggio" ha aggiunto. http://www.omnicorse.it/magazine/20749/new...motori-nel-2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata December 13, 2012 at 16:48 Share Inviata December 13, 2012 at 16:48 Speravo tanto in un ritorno allo stile 2008 davvero un peccato... Cmq nutro dubbi riguardo alla Ferrari avanti rispetto agli altri team in ottica 2014.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 16:54 Share Inviata December 13, 2012 at 16:54 mi sarei accontentato di estetiche stile 2008 senza le alette schifose di quell'anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata December 13, 2012 at 16:57 Share Inviata December 13, 2012 at 16:57 so che sogno ma... questa era la F1 chiedo troppo? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nameless Hero Inviata December 13, 2012 at 16:59 Share Inviata December 13, 2012 at 16:59 beh ne i 90 ne i 2000 erano gran periodi per la F1 a livello di spettacolo.. macchine piene zeppe di elettronica e aereodinamica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata December 13, 2012 at 17:12 Share Inviata December 13, 2012 at 17:12 so che sogno ma... questa era la F1 chiedo troppo? Non sarebbe male tornare al muso basso, il diffusore sfrutterebbe meno aria e sarebbero più belle esteticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata December 13, 2012 at 18:59 Share Inviata December 13, 2012 at 18:59 beh ne i 90 ne i 2000 erano gran periodi per la F1 a livello di spettacolo.. macchine piene zeppe di elettronica e aereodinamica. Beh però a livello estetico fino al 2008 erano davvero belle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertoku Inviata December 13, 2012 at 21:10 Share Inviata December 13, 2012 at 21:10 (modificato) L'estetica dall'aerodinamica è un discorso a parte, nel 2008 in confronto erano più complesse, e che allora incideva di meno rispetto a oggi (dopo la rivoluzione nel 2009). Comunque mi pare di capire che nessuno avesse una chiara idea riguardo queste fantomatiche regole che avrebbero dovuto rivoluzionare l'aerodinamica, il tutto è molto poco chiaro. Modificato December 13, 2012 at 21:11 da Bertoku Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircocatta Inviata December 14, 2012 at 08:31 Share Inviata December 14, 2012 at 08:31 (modificato) mah se non ricordo male si parlava di ala anteriore più stretta e bassa, musi bassi ecc ecc magari pure un ala posteriore più bassa..sarebbero un sogno a livello estetico le vetture attuali con alettoni pre 2005 Modificato December 14, 2012 at 08:33 da mircocatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 14, 2012 at 15:35 Share Inviata December 14, 2012 at 15:35 Come prevedibile, la rivoluzione aerodinamica è saltata. Sulla stessa pagina però, nel box rosso a destra, si dice che nelle F1 2014 le misure dell'alettone anteriore ritorneranno a quelle pre-2009, mentre i musetti dovrebbero essere ulteriormente abbassati. Questo dovrebbe perlomeno portare a delle vetture più belle da un punto di vista estetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata December 14, 2012 at 17:55 Share Inviata December 14, 2012 at 17:55 Speriamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metal Inviata January 5, 2013 at 12:12 Share Inviata January 5, 2013 at 12:12 Io sicuramente non sono in posizione di dire quello che sto per dire visto che seguo la F1 dal 2006, da quando era arrivato Robert(strano eh? pero' spinto dalla passione mi sono scaricato e visto diversi mondiali per interi degli anni 80 e 90, guardando tutte le gare dal primo all'ultimo giro con commento di Murray Walker e io queste decine di sorpassi non ne vedevo, anzi spesso le gare finivano con le posizioni della griglia di partenza nei primi 4-5 posti con magari qualche scambio di posizione qua e la'. Verro' sicuramente criticato, ma questo e' quello che mi veniva in mente quando guardavo per la prima volta quelle mitiche gare specialmente degli anni 80. La guida mi sembra che fosse piu' spericolata e per questa piu' emozionante. I sorpassi erano piu' combattuti, piu' lunghi e piu' belli, ma che ce ne fossero cosi tanti(dico sempre nelle prime posizioni), a me non sembra. Non dico che fosse una cosa sbagliata, non e' che partita di basket e' piu' bella di una partita di calcio solo perche' si fanno 50 canestri invece di 2 gol. E quest'anno non lo conto neanche nel conteggio dei sorpassi, perche' il drs e' davvero ridicolo dal punto di vista sportivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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