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Le foto d'epoca 2015


leopnd

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 NO!!

Nuvolari vinse il Campionato nel 1932 su Alfa Romeo.

Nel 1938 il Campionato fu vinto da Caracciola su Mercedes, mentre nel 1939 il titolo non fu assegnato, rimanendo conteso tra Lang e Muller.

la Auto Union Type D (12 cilindri da 2985cc con compressore) che debuttò nel 1938 e che con Nuvolari vinse a Monza e a Donington laureandosi campione d'Europa; sempre con questa macchina Hans Stuck nel 1939 vinse anche lui il campionato europeo Grand Prix, il vero precursore della F1

 

 

 

 

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 NO!!

Nuvolari vinse il Campionato nel 1932 su Alfa Romeo.

Nel 1938 il Campionato fu vinto da Caracciola su Mercedes, mentre nel 1939 il titolo non fu assegnato, rimanendo conteso tra Lang e Muller.

 

 

vero...mi sembrava che a Nuvolari fossero bastate le due vittorie finali del campionato 38 per vincere il campionato, e che nel 1939 fino all'agosto 1939 era in testa Stuck

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vero...mi sembrava che a Nuvolari fossero bastate le due vittorie finali del campionato 38 per vincere il campionato, e che nel 1939 fino all'agosto 1939 era in testa Stuck

Nel '38 il titolo veniva assegnato coi GP di Francia, Germania, Svizzera e Italia (quindi Donington non assegnava punti). 

Nel '39 la questione è tuttora aperta, ma solo tra Lang e Muller.

Stuck era lontano in classifica.

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"Ma non ci credo che l'hai trovata così nel parcheggio, dai"

Zi66iLZ.jpg

fra l'altroquesta ricordo è la Arrows A2 1979 che aveva due file di minigonne: quelle "normali" nelle pance e e sotto l'alettone posteriore...ma era un completo fallimento, così come la Lotus 80 che era tutta una minigonna dal musetto all'alettone posteriore e anche questa fu un fallimento completo...a dimostrazione che c'era un limite anche per le wing-car...chissà cosa avrebbe semmai combinato la Lotus 88 col suo doppio telaio anche se dalle prove che fece a Long beach e a Silverstone nella versione B non è che fosse molto incoraggiante...

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Nel '38 il titolo veniva assegnato coi GP di Francia, Germania, Svizzera e Italia (quindi Donington non assegnava punti). 

Nel '39 la questione è tuttora aperta, ma solo tra Lang e Muller.

Stuck era lontano in classifica.

Tra l'altro gli ultimissimi anni prima della guerra le Auto Union non si dimostrarono all'altezza delle sorelle tedesche; il cambio di cilindrata, frazionamento e distribuzione dei pesi della tipo D l'aveva resa meno concorrenziale rispetto le Mercedes, in confronto all'anticonvenzionale ma vincente 16 cilindri di Rosemeyer. Ma forse era la Mercedes ad aver compiuto un gran balzo di competitività..:huh: 

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e per finire alcune vetture stupende: la Maserati 8CTF (8 cilindri in linea, 2991cc e compressore) con cui Wilbur Shaw vinse la 500 miglia di Indy nel 1939-1940, l'unica vettura italiana che vinse a Indy

wilbur_Shaw_maserati-8ctf-1.jpg

 

la Auto Union Type D (12 cilindri da 2985cc con compressore) che debuttò nel 1938 e che con Nuvolari vinse a Monza e a Donington laureandosi campione d'Europa; sempre con questa macchina Hans Stuck nel 1939 vinse anche lui il campionato europeo Grand Prix, il vero precursore della F1

63-prewar-racing-100.jpg_1938_italian_gp

 

 

Cordoli piatti e dissuasori innocui

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fra l'altroquesta ricordo è la Arrows A2 1979 che aveva due file di minigonne: quelle "normali" nelle pance e e sotto l'alettone posteriore...ma era un completo fallimento, così come la Lotus 80 che era tutta una minigonna dal musetto all'alettone posteriore e anche questa fu un fallimento completo...a dimostrazione che c'era un limite anche per le wing-car...chissà cosa avrebbe semmai combinato la Lotus 88 col suo doppio telaio anche se dalle prove che fece a Long beach e a Silverstone nella versione B non è che fosse molto incoraggiante...

Il problema della 80 era l'estremizzazione delle minigonne laterali che non erano più dritte ma ad andamento curvilineo e non riuscivano a scorrere liberamente, facendo così mancare il sigillo al Venturi.

Per la A2 invece mi sembra di ricordare che il problema fosse dovuto all'eccessiva torsione della scocca.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

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Il problema della 80 era l'estremizzazione delle minigonne laterali che non erano più dritte ma ad andamento curvilineo e non riuscivano a scorrere liberamente, facendo così mancare il sigillo al Venturi.

Per la A2 invece mi sembra di ricordare che il problema fosse dovuto all'eccessiva torsione della scocca.

 

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Era un po' il problema della Lotus 79....che pero' era 2 anni avanti rispetto alle altre F.1 in pista.

La FW07 era sostanzialmente una 79 con i materiali giusti e secondo me rimane LA wing-car per eccellenza.

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