Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2015


leopnd

Recommended Posts

Questo post è dedicato ad un grande giornalista sportivo che non c'è più da molti anni  Giuseppe –Beppe - Pepinoeu – Viola, me l'ha fatto tornare in mente le nicchie di Franz non chiedetemi perchè non c'entrano nulla l'una con l'altra ma tant'è,

La storia inizia nel gennaio del 1982 quando il baldanzoso Mark prese parte (senza alcuna preparazione) alla Parigi-Algeri-Dakar Dakar. Il risultato?... fu una costosissima operazione internazionale di ricerca e salvataggio in piena regola su larga scala che fece scalpore e imbarazzò non poco Downing Street. Mentre erano in gara, lui, il suo co-pilota - la francese Anne-Charlotte Verney - e il meccanico si persero per sei giorni nel Sahara al confine fra Algeria e Mali. Il 9 gennaio 1982 i tre si fermarono per la riparazione di un guasto alla loro Peugeot 504 bianca separandosi così dal convoglio di veicoli di cui facevano parte.

3 mesi dopo mentre l'Inghilterra guidata dalla Lady di Ferro Margaret Thatcher si preparava alla guerra delle Falkland (le operazioni di riconquista presero il via il 19 aprile) il 18 aprile Mark prese il via della gara a bordo di una Lancia Beta Montecarlo Turbo della Scuderia Vesuvio (# 82; anche se risulta iscritto anche sulla vettura gemella #81 che terminò 5°) l'equipaggio era formato da Guido Daccò / Gianni Giudici / e ovviamente Mark Thatcher e terminò alla fine al 7° posto assoluto a 16 giri dalla vettura che s'impose la Rondeau M382 dell'equipaggio Henri Pescarolo / Giorgio Francia. Proprio dal risultato nacque una delle frasi celebri di Viola che commentò il risultato con un laconico:

"Mark Thatcher, figlio di Maggie l'intrepida, è sorridente poiché il settimo posto alla 1000 km di Monza è un risultato buonissimo per uno che di solito viene classificato «disperso»"

Dell'avventura in quel di Monza purtroppo ho trovato solo questa immagine recuperata da un filmato su youtube

Rw8ff9A.jpg

Eccolo invece impegnato finché rimasto in gara prima di disperdersi alla Dakar

S6D2cra.jpg

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...