Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2015


leopnd

Recommended Posts

Godasse de plomb! Jarier mitico piede di piombo, non a caso fece la pole in quel GP del '75! Dovrebbe essere il '75 perché lo sponsor UOP la Shadow l'aveva fino a quell'anno. Dal '76 cambiò.

risposta esatta...nei primi due GP del 1975 la Shadow di Jarier sembrava la vettura da battere, la migliore in assoluto! al GP del Brasile Jarier dominò la gara ma dovette fermarsi a 4 giri dalla fine per un guasto al motore permettendo all'idolo locale Carlos Pace di vincere (e pensare che a fine 1973 sembrava che Jarier sarebbe stato il nuovo pilota Ferrari 74 assieme a regazzoni, aveva già firmato un pre-contratto...ma fu proprio Regazozni a non volerlo perchè sapeva che era molto, forse troppo velcoe rispetto a lui...e consigliò a Ferrari il suo giovane compagno di squadra alla BRM in quel 1973, un certo Niki lauda...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scuso

Vorrei ma non posso ...

 

1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART

 

 

24H_LeMans_1972_Corvette.jpg

Modificato da Drizzt
Non avevo inserito l'immagine
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 settembre 1945. A Parigi, al Bois-de-Boulogne, 70 anni fa (quasi) esatti si disputò la prima gara automobilistica del dopoguerra, naturalmente solo con vetture pre-1940. Vi furono tre gare: la Coupe Benoist per vetture sport fino a 2000cc (dedicata al pilota degli anni 20-30 Marcel Benoist, torturato ed ucciso dalla Gestapo un anno prima), la Coupe de Liberation per vetturette da corsa fino a 1500cc sovralimentate e la gara principale, la Coupe des Prisonners per vetture grand-prix.

La prima fu vinta da Amedee Gordini su Simca Huit a motore Fiat s4 1089cc, la seconda da Henri Louveau su Maserati 4CL a motore 1493cc sovralimentato con compressore e la terza da Jean Pierre Wimille su una Bugatti T57 con telaio rifatto e il motore s8 4700cc della 59, seguito da Raymond Sommer su Talbot-Lago T26 s6 4482cc e da Eugene Chaboud su Delahaye 135 s6 3557cc

Il parco fu riempito da una fiumana di 150 mila persone almeno e segnò la ripresa delle attività agonistiche (anche se il primo vero GP si disputò nell'aprile 1946, quello di Nizza vinto da Luigi Villoresi su Maserati).

NOTA: a dire il vero la prima gara del dopoguerra fu una breve gara in salita disputata in Inghilterra il 18 agosto 1945 a Naish House (800 metri di lunghezza) vinta da K. V. Baillie-Hill (H.R.G. Le Mans s4 1497cc) in 53s ma come importanza il primo posto lo merita senza dubbio la gara di parigi.

 

T5950BMonoplace19385018059CoupedeParisOL

Gara che ho citato nella mia biografia di Jean-Pierre Wimille:

http://www.passionea300allora.it/forum/topic/23421-jean-pierre-wimille/

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scuso

Vorrei ma non posso ...

 

1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART

 

 

24H_LeMans_1972_Corvette.thumb.jpg.d5f77688718122d00b674753960942a7.jpg

Qui il classico "Guarda babbo! La Ferrari!" è giustificabile :asd:

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scuso

Vorrei ma non posso ...

 

1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART

 

 

24H_LeMans_1972_Corvette.thumb.jpg.d5f77688718122d00b674753960942a7.jpg

Comunque il cavallino era nel logo della Scuderia NART. Luigi Chinetti è stato il primo importatore di Ferrari negli Usa e ha fatto gran parte della fortuna del Vecchio. Se lo poteva permettere.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque il cavallino era nel logo della Scuderia NART. Luigi Chinetti è stato il primo importatore di Ferrari negli Usa e ha fatto gran parte della fortuna del Vecchio. Se lo poteva permettere.

 

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

 

 

Pare, ma non vorrei essermi sognato tutto in quanto non ricordo assolutamente la fonte, quindi prendete quanto scrivo con beneficio d'inventario, che l'iscrizione della Corvette con il logo NART con tanto di cavallino in bella mostra (simbolo della scuderia) come giustamente hai precisato, fosse dovuto ad un "dispetto" di Chinetti a Ferrari il quale prima gli promise un'auto per disputare la gara e poi invece gli comunicò che non ci sarebbe stata alcuna auto per la scuderia NART, Chinetti dovette quindi fare buon viso a cattivo gioco iscrivendo in tutta fretta la "Corvari" o la "Ferrarette" se preferite.

Ribadisco non ricordo dove lessi questo, né se lo lessi e può anche darsi che io mi sia sognato tutto.

Scherzi dell'età abbiate pazienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Mans 1968

 

QoxJ1NE.jpg

Mi hai fatto penare perchè ero certo che non era Le Mans 1968 (nel '68 la 917 era in fase di sviluppo e non debuttò fino al 1969), ma non riuscivo a collocarla (soprattutto con il numero 16) poi una botta di c... la conformazione della coda era tipica del '71 (lo spoilerino centrale) e alla fine l'ho trovata

1000 km Zeltweg del 1971 Pedro Rodriguez (MEX)/Richard Attwood (GB)  Vincitori della gara

Se volevi farmi sudare ci sei riuscito :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ooops se avevo pazienza per un paio di pagine avrei trovato la risposta senza diventare matto :wacko:

sei scusato...cmq bastava vedere la differenza con la 917 del 1969! (che fra l'altro vinse la sua prima gara proprio alla 1000 km di Zeltweg di quell'anno con Siffert-Ahrens) :rolleyes:

 

porsche-917-lh-porsche-system-engineerin

Modificato da emulman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dire che possiedi quel numero con la P34 prototipo con lo snorkel alto. Se si, ci sono molte immagini? Perchè della prototipo (o press version non lo so) ho trovato pochissime foto e ho li il mudelin in attesa.

Negativo. Foto trovata in giro.

Però secondo me qualcosa si trova di quel numero, soprattutto su siti giapponesi.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...