Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

European F3 Championship 2015


R18

Recommended Posts

Norisring - Gara 1

Leclerc in SC, Giovinazzi 2°


Una gara strana, condizionata dalla pioggia e dalla safety-car, ha segnato la vittoria di Charles Leclerc davanti ad Antonio Giovinazzi. La partenza è stata data dopo 5 giri effettuati dietro la SC e Leclerc al comando del gruppo ha gestito bene la prima staccata prendendo subito un discreto vantaggio su Maximilian Gunther. Il tedesco del team Mucke ha presto ceduto la posizione ad Alexander Albon. L'inglese della Signature sembrava avere un ottimo passo ed ha avvicinato non poco Leclerc, ma al 12° giro è arrivato lungo alla staccata del tornante lasciando il monegasco del team Van Amersfoort in tranquillità .

 

Poco prima, Alessio Lorandi, nono, ha commesso lo stesso errore di Albon, ma ha perso diverso tempo nel mettere la retromarcia scendendo al diciannovesimo posto. La corsa è proseguita con Leclerc leader davanti a Gunther, Felix Rosenqvist e Giovinazzi, bravo nel liberarsi velocemente di Dorian Boccolacci e Markus Pommer. E proprio l'italiano ha dato spettacolo superando al 15° giro anche lo svedese della Prema e al 16° passaggio Gunther al termine di un bel duello con incrocio di traiettorie. A quel punto, Giovinazzi (Carlin) aveva 8" da recuperare su Leclerc, ma al 18° giro si è verificato un doppio incidente verso la staccata del tornante.

 

Jake Dennis ha colpito il doppiato Arjun Maini (un po' tutti si sono lamentati dei piloti lenti e doppiati che non "ascoltavano" le bandiere blu) dovendosi ritirare e nello stesso momento Santino Ferrucci ha centrato con la gomma anteriore destra Matthew Solomon. àˆ così intervenuta la safety-car, ma è entrata nel momento sbagliato, perdendosi il leader Leclerc. L'Audi civetta ha rallentato in maniera poco consona e Giovinazzi si è trovato davanti un ostacolo praticamente fermo: "Mi sono preso paura, non me l'aspettavo la safety-car praticamente immobile davanti a me e non davanti a Leclerc che mi precedeva. Ho sterzato a destra controsterzando e ho centrato in pieno parte dell'ala anteriore e della bandella laterale di Dennis staccatatisi in un incidente e che si è incastrata sotto la mia ala".

 

Anche Leclerc non capiva dove fosse la safety-car: "Non la vedevo davanti a me e chiedevo via radio al team come mi dovevo comportare, dove fosse finita... Mi hanno quindi detto di proseguire e di raggiungerla il giro seguente". La safety-car è rimasta in pista a lungo per permettere ai commissari di pista di togliere i numerosi detriti (colpiti anche da George Russell e Lorandi) e di mettere in zona di sicurezza le monoposto incidentate. Il direttore di gara ha poi consultato via radio i team per sentire anche il loro parere e al proposito René Rosin della Prema ha spiegato: "La situazione in pista era pericolosa, pioveva costantemente e gli spruzzi sollevati rendevano la visibilità  precaria".

 

àˆ quindi stato deciso di mantenere congelata la corsa ancora qualche giro, poi quando tutto sembrava pronto, mancava veramente poco al limite massimo consentito per una gara di F.3, 35', e quindi la safety-car è rimasta in pista fino alla bandiera a scacchi. 30 i giri percorsi anziché i 42 in programma. Forse un eccesso di sicurezza tenere la SC attiva così tanto perché abbiamo visto gare con pioggia ben maggiore nel FIA F.3, ma essendo la prima corsa del weekend vogliamo pensare che da parte dei team principal vi sia stato un... senso di conservazione delle proprie vetture.

 

In regime di safety-car, tutti gli occhi sono stati per Giovinazzi che lottava per staccare l'ala di Dennis dalla sua vettura. Il pugliese temeva di venire richiamato ai box, come accaduto a Spa quando la sua ala toccava terra, con bandiera nero-arancio. Giovinazzi sterzava vigorosamente, puntava i cordoli e alla fine è riuscito a spezzare l'intruso con successo. Da segnalare un testacoda di Pietro Fittipaldi in regime di SC, Michele Beretta centrato da Sergio Camara al tornante al 9° giro e Mahaveer Raghunathan spinto in testacoda al tornante dopo il via da Fabian Schiller.

 

Sabato 27 giugno 2015, gara 1

1 - Charles Leclerc (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 30 giri 35'41"741

2 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 0"769

3 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Prema - 5"703

4 - Maximilian Gunther (Dallara-Mercedes) - Mucke - 6"410

5 - Alexander Albon (Dallara-VW) - Signature - 7"526

6 - Dorian Boccolacci (Dallara-VW) - Signature - 7"998

7 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Carlin - 9"369

8 - Lance Stroll (Dallara-Mercedes) - Prema - 9"864

9 - Markus Pommer (Dallara-VW) - Motopark - 11"196

10 - George Russell (Dallara-VW) - Carlin - 12"734

11 - Callum Ilott (Dallara-VW) - Carlin - 13"199

12 - Mikkel Jensen (Dallara-Mercedes) - Mucke - 14"493

13 - Ryan Tveter (Dallara-VW) - Carlin - 15"350

14 - Tatiana Calderon (Dallara-VW) - Carlin - 16"603

15 - Sergio Camara (Dallara-VW) - Motopark - 16"955

16 - Sam MacLeod (Dallara-VW) - Motopark - 17"413

17 - Alessio Lorandi (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 17"546

18 - Julio Moreno (Dallara-NBE) - T Sport - 20"150

19 - Pietro Fittipaldi (Dallara-Mercedes) - Fortec - 20"311

20 - Brandon Maisano (Dallara-Mercedes) - Prema - 1 giro

21 - Kang Ling (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1 giro

22 - Nicolas Pohler (Dallara-Mercedes) - Double R - 1 giro

23 - Matthew Rao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1 giro

24 - Nabil Jeffri (Dallara-VW) - Motopark - 1 giro

25 - Mahaveer Raghunathan (Dallara-VW) - Motopark - 2 giri

26 - Fabian Schiller (Dallara-Mercedes) - West Tec - 2 giri

 

Giro più veloce: Alexander Albon 56"743

 

Ritirati

17° giro - Jake Dennis

17° giro - Santino Ferrucci

16° giro - Matthew Solomon

13° giro - Raoul Hyman

12° giro - Arjun Maini

10° giro - Michele Beretta

 

Il campionato

1.Leclerc 242,5; 2.Rosenqvist 203; 3.Giovinazzi 202; 4.Dennis 189; 5.Russell 92; 6.Gunther 86,5; 7.Albon 77; 8.Jensen 59,5; 9.Stroll 56; 10.Ferrucci, Maisano 50; 12.Menezes 41; 13.Pommer 30; 14.Ilott 26; 15.Maini 23; 16.Lorandi 22; 17.Boccolacci 18; 18.Fittipaldi 16; 19.Camara 15; 20.Hyman 12,5.

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54654&cat=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Norisring, gara 2

Incredibile vittoria di Gunther


Corsa incredibile la seconda del FIA F.3 svoltasi nel tardo pomeriggio sul circuito del Norisring. Sotto pesanti nuvoloni che però hanno scaricato ettolitri di acqua dopo la bandiera a scacchi, si è imposto Maximilian Gunther. Tedesco di 17 anni (i 18 li farà  il 2 luglio), pilota del team Mucke, vice campione F.Adac Masters 2014, Gunther si è imposto per la prima volta nella serie cadetta sorpassando in un colpo solo, a una manciata di chilometri dall'arrivo, Alexander Albon, Charles Leclerc e George Russell, costretti a girare largo al tornante per il lungo dell'anglo-thailandese del team Signature. Gunther ha messo la freccia, le sue palpitazioni sono salite a livelli indescrivibili, ed è uscito dal tornante al comando, mantenuto saldamente fino al traguardo.

 

Gunther al 3° giro aveva subìto una entrata a gamba tesa del suo compagno di squadra Santino Ferrucci, ma ne era uscito senza danni. L'americano ha poi confermato il suo stato euforico combinando un pasticcio enorme al 21° giro quando in un tentativo senza senso di superare Antonio Giovinazzi al tornante, ha speronato l'italiano di Carlin il quale a sua volta ha urtato Jake Dennis della Prema. Ed ecco che due dei protagonisti della classifica assoluta di campionato, in quel momento al quinto e quarto posto, si sono ritrovati KO per la manovra dell'americano. Dalla bagarre per il podio era già  uscito Felix Rosenqvist (Prema), punito con un drive through per non essersi schierato correttamente in griglia di partenza.

 

La corsa è quindi vissuta sul lungo confronto tra Albon, Russell (Carlin) e Leclerc (Van Amersfoort). I tre rookie si sono superati e risuperati più volte fino all'errore di Albon che ha permesso a Gunther di sgattaiolare via. Notevole il quarto posto di Lance Stroll che ha disputato una prova saggia e grintosa, primo dei piloti della Prema al traguardo e bravo ad avere ragione di Russell nella bagarre conclusiva. Bene a punti anche Mikkel Jensen, sesto per Mucke, che ha preceduto Gustavo Menezes (Carlin) e Dorian Boccolacci (Signature), che dopo le disavventure di inizio stagione, tra cambi motore e qualche errore, è ora costantemente nelle posizioni che contano.

 

Come Alessio Lorandi, ottimo nono dopo essere partito quattordicesimo. Il 16enne del team Van Amersfoort, che poteva concludere in top 10 anche in gara 1 senza il dritto al tornante, è stato certamente favorito dai ritiri verificatisi davanti a lui, ma si è tenuto fuori dai guai e quando è stato il momento, ha sorpassato con una bella manovra Sergio Camara alla esse veloce difendendosi poi bene da Brandon Maisano. Per Lorandi si tratta del sesto arrivo in zona punti. Ancora coinvolto in un incidente, con tanto di capotamento, Michele Beretta urtato al tornante da Matthew Solomon. Incolume il pilota italiano del team Mucke.

 

Ben quattro le safety-car intervenute. La prima per il volo di Ryan Tveter al 3° passaggio al tornante, la seconda per l'incidente di Beretta sopra descritto, la terza per la collisione innescata da Ferrucci con Giovinazzi e Dennis, la quarta per un errore di Pietro Fittipaldi che si è girato in frenata (tutti i crash al tornante) ed è stato colpito da Kang Ling benché il cinese avesse tutto il tempo per girargli attorno.

 

Sabato 27 giugno 2015, gara 2

1 - Maximilian Gunther (Dallara-Mercedes) - Mucke - 36 giri 35'29"238

2 - Alexander Albon (Dallara-VW) - Signature - 0"495

3 - Charles Leclerc (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1"034

4 - Lance Stroll (Dallara-Mercedes) - Prema - 1"906

5 - George Russell (Dallara-VW) - Carlin - 2"251

6 - Mikkel Jensen (Dallara-Mercedes) - Mucke - 3"115

7 - Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Carlin - 3"755

8 - Dorian Boccolacci (Dallara-VW) - Signature - 5"181

9 - Alessio Lorandi (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 5"555

10 - Brandon Maisano (Dallara-Mercedes) - Prema - 6"001

11 - Markus Pommer (Dallara-VW) - Motopark - 6"223

12 - Tatiana Calderon (Dallara-VW) - Carlin - 6"984

13 - Sam MacLeod (Dallara-VW) - Motopark - 8"506

14 - Arjun Maini (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 8"521

15 - Fabian Schiller (Dallara-Mercedes) - West Tec - 10"094

16 - Callum Ilott (Dallara-VW) - Carlin - 10"914

17 - Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Prema - 11"768

18 - Raoul Hyman (Dallara-Mercedes) - West Tec - 12"838

19 - Julio Moreno (Dallara-NBE) - T Sport - 13"721

20 - Mahaveer Raghunathan (Dallara-VW) - Motopark - 17"540

21 - Matthew Rao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 30"159

22 - Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 35"235

23 - Sergio Camara (Dallara-VW) - Motopark - 38"349

24 - Nabil Jeffri (Dallara-VW) - Motopark - 1 giro

25 - Matthew Solomon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1 giro

 

Giro più veloce: Markus Pommer 48"681

 

Ritirati

27° giro - Pietro Fittipaldi

27° giro - Kang Ling

21° giro - Jake Dennis

21° giro - Santino Ferrucci

14° giro - Michele Beretta

3° giro - Nicolas Pohler

2° giro - Ryan Tveter

 

Il campionato

1.Leclerc 257,5; 2.Rosenqvist 203; 3.Giovinazzi 202; 4.Dennis 189; 5.Gunther 111,5; 6.Russell 102; 7.Albon 96; 8.Stroll 68; 9.Jensen 67,5; 10.Maisano 51; 11.Ferrucci 50; 12.Menezes 47; 13.Pommer 30; 14.Ilott 26; 15.Lorandi 24.

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54662&cat=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...