Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Endurance Championship 2015


R18

Recommended Posts

Salve a tutti,

Probabilmente gioca il fatto che sulla Ferrari per l'anno prossimo potrà  lavorarci già  da subito mentre per la Porsche tutto sarebbe stato in chiave '17 e conoscendo Gimmi correre e vincere hanno lo stesso significato ... Poi io sono un sognatore è penso che se si continuerà  a non vincere in F1 allora magari faranno una LmP1 e così torneremo ai fasti degli anni d'oro quando le sport erano il motorsport ...

Fine dei sogni ed alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio di aspettare tanto per nulla è alto o il fatto che è rimasto può essere un buon indizio?

Temo che a Maranello non abbiano in programma di costruirsi una LMP1 a breve, ma mai dire mai...

 

Più che altro penso che Bruni sia rimasto proprio per attaccamento alla squadra, ormai nell'endurance è la bandiera della Ferrari.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio di aspettare tanto per nulla è alto o il fatto che è rimasto può essere un buon indizio?

 

Fosse rimasto Montezemolo son sicuro che ci si sarebbe arrivati (ricordo che se ne parlava a fine 2013).

 

Con Marchionne è tutto un forse... Alla fine credo sia giusto incaponirsi sulla f1, Genè diceva un paio di settimane fa che per un marchio è difficile essere vincente in due categorie di così alto livello e se la f1 è la storia della Ferrari (o almeno quella più importante) allora...

La svolta per me sarà  2020, quando termineranno i contratti con Ecclestone. A quel punto Ferrari (e non solo) potrebbero decidere di spostarsi sul wec...

 

Ad oggi vedo solo Porsche e Toyota veramente interessate, Audi si ma non son troppo convinti (le voci sulla f1 non possono essere false, evidentemente il pensiero l'han fatto). Nissan chissà , secondo me archivieranno la pratica in fretta (ma è presto per dirlo dopo una sola gara)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi vedo solo Porsche e Toyota veramente interessate, Audi si ma non son troppo convinti (le voci sulla f1 non possono essere false, evidentemente il pensiero l'han fatto). Nissan chissà , secondo me archivieranno la pratica in fretta (ma è presto per dirlo dopo una sola gara)

Audi non interessata? Come hanno vinto a Silverstone e Spa lo hai visto, per caso? Audi non interessata al WEC è una bestemmia pesante :asd:

 

Sull'impegno di Toyota sono d'accordo con te solo perché hanno già  annunciato che stanno sviluppando la nuova TS050, quest'anno sono lì a far numero.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse rimasto Montezemolo son sicuro che ci si sarebbe arrivati (ricordo che se ne parlava a fine 2013).

Montezemolo è quello che "Per togliere Imola dal calendario dovranno passare sopra di noi" (e infatti ci sono passati) e "Per togliere la F1 dalla TV in chiaro dovranno passare sopra di noi" (idem come sopra)

 

Per me credibilità  zero

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Audi non interessata? Come hanno vinto a Silverstone e Spa lo hai visto, per caso? Audi non interessata al WEC è una bestemmia pesante :asd:

 

Sull'impegno di Toyota sono d'accordo con te solo perché hanno già  annunciato che stanno sviluppando la nuova TS050, quest'anno sono lì a far numero.

 

Mettiamola giù in maniera diversa :) Volkswagen in questo momento ha due marchi del proprio gruppo nel Wec (Audi e Porsche). Uno dei due ha vinto e vince da 10 anni (Audi). Nei mesi passati si è parlato di Audi in F1 (come motorista o come costruttore), segno (evidente? boh...) che han preso in considerazione l'idea di cambiare aria. Poi che non lo faranno è un altro paio di maniche, l'idea quantomeno è balenata nella mente.

 

Mettiamo carne al fuoco: Porsche ha vinto la 24h e sembra in grado di competere (forse non oggi ma in un futuro veramente prossimo). Audi contro Porsche sarebbe una guerra in casa, una battaglia tecnologica, e una spesa di conseguenza, che non credo sia ben voluta dai vertici... Quindi cosa succederà ? Chi vivrà  vedrà , io trovo molto plausibile che Audi cambi aria, adesso che ha l'erede in casa ;)

 

Toyota è lì a far numero quest'anno. Ma allora potremmo dire lo stesso della Mclaren in F1 ;) Sono i campioni in carica, han commesso la leggerezza di migliorare il loro progetto quando Audi e Porsche han preso in mano un foglio bianco, ma sono comunque gli stessi del 2014. Investire per non vincere mai la 24h sarebbe abominevole, per me si rifaranno nel 2016 o nel 2017.

 

Poi io non spaccio verità , ma opinioni. Se non andrà  così pace e amen. I risultati contano fino ad un certo punto oggi, dietro ci sono strategia di merketing che nemmeno immaginiamo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montezemolo è quello che "Per togliere Imola dal calendario dovranno passare sopra di noi" (e infatti ci sono passati) e "Per togliere la F1 dalla TV in chiaro dovranno passare sopra di noi" (idem come sopra)

 

Per me credibilità  zero

 

Beh, ma concorderai con me che nei due episodi che hai citato era coinvolto solo marginalmente... In f1 comanda Ecclestone e basta, Montezemolo nulla può e nulla poteva (specie dopo il 2006).

 

Poi parliamo di aria fritta, son d'accordo con te, ma Montezemolo tutto era meno che stupido. La situazione attuale della F1 sappiamo quella che è (e non parlo di ferrari che non vince, quello conta ma solo fino ad un certo punto), secondo me il tentativo l'avrebbe fatto :)  Poi oh, magari domani mattina Marchionne decide di costruire un lmp1 e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare parte dello stesso gruppo non significa non darsele in pista eh, tuttalpiù non ci sarà  una "guerra" come potrebbe esserci con Toyota o Nissan :) Porsche e Audi si giocheranno il titolo e non penso assolutamente che quest'ultima si tirerà  indietro. Finché per la Formula 1 non ci sarà  una minima voce davvero fondata non ci crederò, tant'è che dopo il legame Audi-Red Bull si è parlato anche di Aston Martin, quindi sono tutte cose campate per aria. E sicuramente il gruppo Volkswagen non è in debito di soldi, dato che corre nel DTM, nel WRC, nel WEC in entrambe le classi principali oltre ai vari monomarca.

 

Tra la Toyota e la McLaren c'è una "sottilissima" differenza. Toyota ha fermato lo sviluppo della TS040 per lavorare sulla TS050, ma lo sforzo è concreto e porterà  dei risultati, McLaren può anche pensare già  al 2016 ma ormai si è capito che non caveranno un ragno dal buco per diversi anni grazie al meraviglioso regolamento tecnico in vigore in Formula 1. E la decisione dei giapponesi non è assolutamente una leggerezza, perché vogliono prendersi più tempo per lavorare sui cambiamenti regolamentari futuri. Ora fanno numero ma vedrai che nel 2016 saranno belli agguerriti, è una scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare parte dello stesso gruppo non significa non darsele in pista eh, tuttalpiù non ci sarà  una "guerra" come potrebbe esserci con Toyota o Nissan :) Porsche e Audi si giocheranno il titolo e non penso assolutamente che quest'ultima si tirerà  indietro. Finché per la Formula 1 non ci sarà  una minima voce davvero fondata non ci crederò, tant'è che dopo il legame Audi-Red Bull si è parlato anche di Aston Martin, quindi sono tutte cose campate per aria. E sicuramente il gruppo Volkswagen non è in debito di soldi, dato che corre nel DTM, nel WRC, nel WEC in entrambe le classi principali oltre ai vari monomarca.

 

Tra la Toyota e la McLaren c'è una "sottilissima" differenza. Toyota ha fermato lo sviluppo della TS040 per lavorare sulla TS050, ma lo sforzo è concreto e porterà  dei risultati, McLaren può anche pensare già  al 2016 ma ormai si è capito che non caveranno un ragno dal buco per diversi anni grazie al meraviglioso regolamento tecnico in vigore in Formula 1. E la decisione dei giapponesi non è assolutamente una leggerezza, perché vogliono prendersi più tempo per lavorare sui cambiamenti regolamentari futuri. Ora fanno numero ma vedrai che nel 2016 saranno belli agguerriti, è una scelta.

 

Premetto che ci son rimasto male per la storia di Raikkonen, non mi interessava far valere la mia opinione ma interessava esprimere la mia opinione (molto diverso per me).

Premetto che in questo caso vorrei che la discussione fosse uno scambio costruttivo di opinioni.

 

Detto questo...

 

Secondo me no! Ti spiego secondo me perchè no e perchè quello che vediamo in pista è molto diverso da quello che c'è fuori. Audi e Porsche sono due realtà  autonome nel Wec, nel senso che corrono l'una contro l'altra e lo sviluppo dei due prototipi procede in parallelo (ergo, nessuno scambio di informazioni... due cose completamente diverse). Questa è la realtà  che vediamo in pista, il motivo per cui tu giustamente mi dici che "Audi non interessata al WEC è una bestemmia pesante". Cosa che potrei condividere se fermassi il mio pensiero qui.

 

Poi però esiste il gruppo VW, che con i suoi marchi investe praticamente in ogni-dove. Ma non in F1. E cosa ancora più importante, investe due volte nel Wec. Lasciamo perdere i motivi per cui due marchi affini siano finiti in uno stesso campionato, io vedo qui un doppione (doppia spesa, stessa visibilità ), mentre in f1 di visibilità  non ce n'è. Fossi nei vertici vw taglierei l'investimento di qua per mandare i soldi di là , sperando che fruttino.

 

Quindi due punti di vista: da una parte Audi/Porsche, dall'altra VW... Certo, oggi i primi prevalgono ma sarà  sempre così? Io dico di no ;)

 

E qui si ferma il mio pensiero, assolutamente opinabile ma credo (e spero) non fuori dal mondo.

 

 

Il discorso Toyota si, condivido al 100% la critica che fai ;) Mclaren comunque ha i mezzi e le possibilità  di tornare vincente nell'arco di pochi anni. Considerando anche la politica, il fatto che Ecclestone può abbassare i pantaloni sui regolamenti (assurdi) ma non può e non deve far scappare Honda (o qualsiasi altro marchio di un certo spessore). Questo comunque è Off-Topic, chiedo scusa per la parentesi a ruote scoperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, nessuna polemica ;)

 

Più che altro se Audi non ha mai corso nel mondiale di Formula 1 (c'era prima) forse c'è anche un motivo, idem Volkswagen. Porsche ha lasciato ufficialmente 53 anni fa e a parte i motori poi forniti alla McLaren non si è più vista. Vincono già  nelle categorie in cui corrono, per quanto mi riguarda entrare in una Formula 1 senza quasi possibilità  di sviluppo e dove si usano sistemi ibridi ben diversi, più complicati e meno competitivi rispetto a quelli che usano nel WEC mi sembra controproducente. Appunto per questo, secondo me il gruppo Volkswagen non entrerà  in Formula 1, pur preferendo giocarsi il WEC con due marchi.

 

Tutto qua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, nessuna polemica ;)

 

Più che altro se Audi non ha mai corso nel mondiale di Formula 1 (c'era prima) forse c'è anche un motivo, idem Volkswagen. Porsche ha lasciato ufficialmente 53 anni fa e a parte i motori poi forniti alla McLaren non si è più vista. Vincono già  nelle categorie in cui corrono, per quanto mi riguarda entrare in una Formula 1 senza quasi possibilità  di sviluppo e dove si usano sistemi ibridi ben diversi, più complicati e meno competitivi rispetto a quelli che usano nel WEC mi sembra controproducente. Appunto per questo, secondo me il gruppo Volkswagen non entrerà  in Formula 1, pur preferendo giocarsi il WEC con due marchi.

 

Tutto qua :)

 

E' l'altra faccia della medaglia, quella più facile da prospettare oggi come oggi, chi vivrà  vedrà ! L'ipotesi f1 c'è stata, non solo in Audi ma anche in Porsche, il dubbio li ha fatti vacillare un attimo, un eventuale cambio di regolamenti (lo dico ancora, assurdi!) della f1 potrebbe dare un nuovo scossone, chissà ... Quello che è certo è che finchè saranno lì se le daranno di santa ragione :D

 

E per tornare al discorso Ferrari... Beh, è un sogno che si è accarezzato più volte. Io spero che un giorno qualcuno si decida :) Ma io spero anche in un ritorno dell'Alfa nel DTM e della Lancia nei rally, ho proprio l'animo sognatore, quindi... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Prima giornata di test al Nà¼rburgring:

1. Porsche 919 (Bernhard-Hartley) 1'39"129

2. Audi R18 e-tron Quattro ( Lotterer-Treluyer) 1'40"610

3. Toyota TS040 (Davidson-Buemi) 1'40"919

4. CLM P01 (Tummer-Kaffer) 1'46"108

5. Gibson 015S Strakka (Leventis-Kane-Watts) 1'46"841

6. Oreca 05 KCMG (Howson-Bradley) 1'48"714

7. Morgan LMP2 Sard  (Ragues-Webb)  1'48"786

8. Ligier JSP2 Extreme Speed (Sharp-Daziel-Heinemeier Hansson) 1'49"501

9. Ligier JSP2 Extreme Speed (Brown-Fogarty-van Overbeek) 1'49"831

10. Ligier JSP2 G-Drive (Rusinov-Bird) 1'51"112

11. Ferrari 458 GT (Bruni-Vilander) 1'55"755

12. Porsche 911 GT3 RSR (Christensen) 1'55"843

13. Aston Martin Vintage (Thiim-Nygaard) 1'56"032

14. Porsche 911 GTE RSR (Lietz) 1'56"415

15. Ferrari 458 GT (Rigon-Calado) 1'57"069

16. Aston Martin Vintage (Dalla Lana-Lauda-Adam) 1'57"572

17. Ferrari 458 GT (Collard-Perrodo-Aguas) 1'58"481

18. Porsche 911 GT3 RSR Proton (Bachler-Al Qubaisi-Ried) 1'58"495

19. Ferrari 458 GT SMP (Shaytar-Basov-Bertolini) 1'59"916

20. Porsche 911 GT3 RSR Dempsey (Dempsey-Long-Seefried) 2'00"659

 

La Nissan aggiornata intanto sta girando ad Austin. La novità  principale riguarda l'introduzione del FRIC (già  usato da Porsche e Audi), oltre a modifiche allo splitter e alla carrozzeria della GTR-LM.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Nissan aggiornata intanto sta girando ad Austin. La novità  principale riguarda l'introduzione del FRIC (già  usato da Porsche e Audi), oltre a modifiche allo splitter e alla carrozzeria della GTR-LM.

 

Domanda da un milione di dollari: prima di Le Mans era previsto che Nissan corresse anche le restanti gare del campionato? Oppure erano test già  pianificati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo giorno:

1. Audi R18-e tron Quattro (Dumas-Lotterer-Di Grassi) 1'37"456

2. Porsche 919 (Dumas-Lieb-Bernhard) 1'37"685

3. Toyota 040 H (Davidson-Buemi) 1'39"814

4. CL40M P01 (Trummer-Kaffer-Binder) 1'44"648

5. Gibson Strakka (Leventis-Kane-Watts) 1'45"123

6. Ligier JS P2 (Bird-Leventis) 1'46"244

7. Ligier JS P2 (Sharp-Daziel-Heinemeier Hansson) 1'46"634

8. Oreca 05 (Tandy-Howson-Bradley) 1'46"839

9. Morgan Sard (Ragues-Webb) 1'47"340

10.Ligier JS P2 (Brown-Fogarty-van Overbeek) 1'48"178

11. Porsche GT3 RSR (Lietz) 1'54"518

12. Porsche GT3 RSR (Christensen) 1'54"732

13. Ferrari 458 GT (Rigon-Calado) 1'54"885

14. Ferrari 458 GT (Bruni-Vilander) 1'54"972

15. AM Vantage (Thiim-Nygaard) 1'55"449

16. Porsche GT3 RSR (Bachler-Al Qubaisi-Ried) 1'55"762

17. Ferrari 458 GT (Bertolini-Basov-Shaytar) 1'56"342

18. Ferrari 458 GT (Perrodo-Aguas-Collard) 1'56"397

19. Porsche GT3 RSR (Dempsey-Long-Seefried) 1'56"607

20. AM Vantage (Dalla Lana-Lauda-Adam) 1'56"869

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non hanno resistito dal mettere un balance anche alle LMP1...

Toyota, Porsche e Aston rallentate da BOP e EOT

Sono stati comunicati dall'ACO gli aggiustamenti regolamentari dell'Equivalence of Technology (per le vetture LMP1) e del Balance of Performance (per le GTLM). Per la classe regina, la decisione resterà in vigore fino alla prossima 24 ore di Le Mans.

Porsche 919H e Toyota TS040 vedranno tagliate le proprie "possibilità di consumo" di benzina del 2.2% sulla media di un giro di LeMans, e dell'1.6% per il valore istantaneo. Una penalizzazione pesantissima per i giapponesi, che tuttavia l'anno prossimo avranno soluzioni tecniche nettamente differenti.

Positivo il cambio per l'Audi: ci sarà un incremento dello 0,44% del gasolio utilizzabile sul giro e dello 0,63% come picco massimo.

La capacità globale del serbatoio sarà a sua volta ridotta per i benzina da 68.3 litri a 67.4, mentre i diesel scenderanno da 54.2 a 53.7 litri.

Debutterà al Nurburgring il nuovo Balance of Performance della classe GTE. Le Aston Martin avranno restrittori ridotti di 0,5mm, mentre le Porsche verranno alleggerite di 15kg. Per quanto riguarda le Corvette, avranno 5 litri di serbatoio in più ed un miglior restrittore di rifornimento, mentre le Ferrari GTE-Am saranno appesantite di 15kg.

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=55129&cat=69

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno resistito dal mettere un balance anche alle LMP1...

Toyota, Porsche e Aston rallentate da BOP e EOT

Sono stati comunicati dall'ACO gli aggiustamenti regolamentari dell'Equivalence of Technology (per le vetture LMP1) e del Balance of Performance (per le GTLM). Per la classe regina, la decisione resterà in vigore fino alla prossima 24 ore di Le Mans.

Porsche 919H e Toyota TS040 vedranno tagliate le proprie "possibilità di consumo" di benzina del 2.2% sulla media di un giro di LeMans, e dell'1.6% per il valore istantaneo. Una penalizzazione pesantissima per i giapponesi, che tuttavia l'anno prossimo avranno soluzioni tecniche nettamente differenti.

Positivo il cambio per l'Audi: ci sarà un incremento dello 0,44% del gasolio utilizzabile sul giro e dello 0,63% come picco massimo.

La capacità globale del serbatoio sarà a sua volta ridotta per i benzina da 68.3 litri a 67.4, mentre i diesel scenderanno da 54.2 a 53.7 litri.

Debutterà al Nurburgring il nuovo Balance of Performance della classe GTE. Le Aston Martin avranno restrittori ridotti di 0,5mm, mentre le Porsche verranno alleggerite di 15kg. Per quanto riguarda le Corvette, avranno 5 litri di serbatoio in più ed un miglior restrittore di rifornimento, mentre le Ferrari GTE-Am saranno appesantite di 15kg.

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=55129&cat=69

Perchè? Che bisogno c'era? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...