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World Endurance Championship 2015


R18

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  • 5 weeks later...

Che cagata

 

http://www.omnicorse.it/magazine/57783/wec-allarme-prestazioni-si-va-verso-nuove-limitazioni

 

Ancora non c'è nulla di ufficiale ma è nell'aria un profondo cambiamento nel mondo del WEC. I tempi fatti registrare nelle prime qualifiche di Le Mans dalle Porsche 919 e complessivamente da tutte e tre le grandi protagoniste della serie iridata nelle due corse precedenti, Silverstone e Spa-Francorchamps, stanno ponendo un serio problema di controllo delle prestazioni. Con un aumento medio delle perfomance quantificabile in due secondi al giro - parliamo di ritmo di corsa, perché in qualifica si è sempre sotto di almeno tre secondi se non di quasi cinque come avvenuto in terra francese - iniziano a palesarsi problemi di eccessive differenze di velocità  sia massime sia di percorrenza di curva tra le varie categorie. Cosa che su un circuito lungo, difficile, rapidissimo come Le Mans non è tra le più positive.

 

Per questa ragione, su proposta non solo dei tecnici dell'Audi, è molto probabile se non certo che a partire dal 2016 le vetture della classe maggiore possano essere in qualche modo rallentate. Una speciale commissione - non ufficiale - composta dai responsabili delle varie Case sta già  discutendo e lanciando sul tavolo varie proposte che poi dovranno essere prese in esame dai vertici istituzionali.

 

Al vaglio limitazioni soprattutto di carattere accessorio. àˆ infatti opinione che sarebbe inutile, dopo tanti investimenti, ripartire da capo con restrizioni eccessive dell'aerodinamica. Molto più probabile che si possa intervenire riducendo il "flowing", ovvero il flusso di energia e soprattutto la sua velocità , costringendo quindi a una diminuzione ulteriore dei consumi istantanei e delle prestazioni.

 

Questa sembra essere l'ipotesi più probabile che tra le altre cose consentirebbe ai costruttori impegnati di non mutare l'attuale concezione delle loro vetture e di intervenire appunto sulle perfomance con un investimento limitato. àˆ comunque più sui sistemi di gestione del propulsore e dell'afflusso di carburante che su altro che stanno nascendo le idee.

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Che cagata

 

http://www.omnicorse.it/magazine/57783/wec-allarme-prestazioni-si-va-verso-nuove-limitazioni

 

Ancora non c'è nulla di ufficiale ma è nell'aria un profondo cambiamento nel mondo del WEC. I tempi fatti registrare nelle prime qualifiche di Le Mans dalle Porsche 919 e complessivamente da tutte e tre le grandi protagoniste della serie iridata nelle due corse precedenti, Silverstone e Spa-Francorchamps, stanno ponendo un serio problema di controllo delle prestazioni. Con un aumento medio delle perfomance quantificabile in due secondi al giro - parliamo di ritmo di corsa, perché in qualifica si è sempre sotto di almeno tre secondi se non di quasi cinque come avvenuto in terra francese - iniziano a palesarsi problemi di eccessive differenze di velocità  sia massime sia di percorrenza di curva tra le varie categorie. Cosa che su un circuito lungo, difficile, rapidissimo come Le Mans non è tra le più positive.

 

Per questa ragione, su proposta non solo dei tecnici dell'Audi, è molto probabile se non certo che a partire dal 2016 le vetture della classe maggiore possano essere in qualche modo rallentate. Una speciale commissione - non ufficiale - composta dai responsabili delle varie Case sta già  discutendo e lanciando sul tavolo varie proposte che poi dovranno essere prese in esame dai vertici istituzionali.

 

Al vaglio limitazioni soprattutto di carattere accessorio. àˆ infatti opinione che sarebbe inutile, dopo tanti investimenti, ripartire da capo con restrizioni eccessive dell'aerodinamica. Molto più probabile che si possa intervenire riducendo il "flowing", ovvero il flusso di energia e soprattutto la sua velocità , costringendo quindi a una diminuzione ulteriore dei consumi istantanei e delle prestazioni.

 

Questa sembra essere l'ipotesi più probabile che tra le altre cose consentirebbe ai costruttori impegnati di non mutare l'attuale concezione delle loro vetture e di intervenire appunto sulle perfomance con un investimento limitato. àˆ comunque più sui sistemi di gestione del propulsore e dell'afflusso di carburante che su altro che stanno nascendo le idee.

 

 

Non possono fare andare le Formula 1 più veloce quindi fanno andare le altre categorie più piano. Ma la GP2 è sacra...

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  • 3 weeks later...

Vediamo se finalmente smettono di lottare contro i mulini a vento.

 

Il futuro della Nissan in discussione

 

àˆ già  in discussione il futuro della Nissan a Le Mans. àˆ quello che ha spiegato Carlos Ghosn in una conferenza stampa all'ePrix di Londra. Il "boss" di Nissan e Renault, che presentava i dati di vendita delle vetture elettriche da parte del gruppo nell'ultimo anno, si è trovato incalzato anche sui risultati negativi con le GT-R LM Nismo. "Nissan è legata all'innovazione - ha detto Ghosn seccamente - ma il nostro tentativo non ha avuto successo come doveva. Dobbiamo essere differenti, ma anche competitivi e non lo siamo stati".

 

Va "rivalutata la strategia". Parole pesanti considerata quanta autonomia è stata data durante tutta la fase di esecuzione del progetto a Ben Bowlby e al suo gruppo, con una vettura interamente pensata e sviluppata negli USA. Forse, sono in arrivo cambiamenti... anche dolorosi. Dopotutto, a far seguito ad una presentazione mondiale di primissimo piano con uno spot da 2 minuti al superbowl, gli obiettivi "pratici" sono degradati talmente in fretta da far diventare il marketing più nemico che amico.

 

http://italiaracing.net/newsint.aspx?id=54691&cat=15

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Salve a tutti,

 

il rallentamento delle LmP1 speriamo venga studiato in maniera intelligente; se si intervenisse sull'energia istantanea potrebbe davvero essere, non dico indolore, ma certo accettabile. se a questo leghiamo lo sviluppo previsto per le GTE allora il quadro si farebbe meno drammatico che non con le differenze di velocità  attuali. Al di la del Turbo praticamente si da libertà  aerodinamica (vedremo poi nel dettaglio quanta realmente) nel pallelepipedo che va dal perno ruota anteriore alla misura massima di ingombro anteriore scendendo fino al piano di riferimento e posteriormente lo stesso allungando di 20 cm l'ingombro massimo. Non credo che l'estrattore della Ford GT stia nelle misure ma sicuramente torneremo a vedere una aerodinamica spinta che permettà  una maggior velocita di percorrenza delle curve.

 

Sono onesto e lo dico "a me il WEC piace così com'è" ma certo anche quest'anno

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Salve a tutti,

 

acc il messaggio si è autoinviato ...

 

dicevo che anche quest'anno abbiamo visto quanto il coabitare tra LmP1 e GTE sia al limite e quindi capisco anche questa corsa a limitare le prestazioni ma io spero sempre nel buonsenso ... e poi dico non è che bisognerebbe pensare a certi "bronze" che hanno i soldi, pagano le spese e vogliono correre?

Un Gimmi Bruni (ringraziando chi di dovere ce lo teniamo stretto per altri 5 anni) a memoria non è mai nei guai durante i doppiaggi subiti ed in quelli che fa e ne fa tanti ...

 

Alla prossima

 

Franz

 

PS

ma il prossimo anno una spedizione non si potrebbe organizzare ... partendo per tempo ...

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L'Audi #7 potrà  usare un solo motore nuovo da qui alla fine della stagione, poiché a Le Mans i commissari tecnici non sono riusciti a leggere i sigilli elettronici del motore utilizzato. In conseguenza di ciò, il motore usato per tutta la settimana della 24 Ore è stato "letto" come uno diverso per ogni sessione, a causa di questo errore. Dunque, essendo cinque i motori a disposizione per tutta la stagione, Audi potrà  punzonarne solo un altro per la #7 fino all'ultima gara.

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L'Audi #7 potrà  usare un solo motore nuovo da qui alla fine della stagione, poiché a Le Mans i commissari tecnici non sono riusciti a leggere i sigilli elettronici del motore utilizzato. In conseguenza di ciò, il motore usato per tutta la settimana della 24 Ore è stato "letto" come uno diverso per ogni sessione, a causa di questo errore. Dunque, essendo cinque i motori a disposizione per tutta la stagione, Audi potrà  punzonarne solo un altro per la #7 fino all'ultima gara.

 

In che senso scusa?

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àˆ una cosa piuttosto ambigua. A quanto ho capito, Audi ha dimenticato di mandare i dati di riconoscimento del proprio motore ai commissari, o forse questi dati non erano identificabili. Sta di fatto che pur avendo usato un solo motore è come se ne avessero usati invece tre.

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àˆ una cosa piuttosto ambigua. A quanto ho capito, Audi ha dimenticato di mandare i dati di riconoscimento del proprio motore ai commissari, o forse questi dati non erano identificabili. Sta di fatto che pur avendo usato un solo motore è come se ne avessero usati invece tre.

 

Quindi in caso di un problema ai sigilli la FIA non ha un metodo alternativo per verificare quale motore sta utilizzando?

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Il sigillo del motore è elettronico, forse c'è stato un malfunzionamento. Devo dire che di questa storia ci ho capito poco anche io, ma il responsabile dell'Audi (Reinke) ha ammesso l'errore dichiarando la buona fede, per questo non c'è stata alcuna sanzione vera e propria.

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Il sigillo del motore è elettronico, forse c'è stato un malfunzionamento. Devo dire che di questa storia ci ho capito poco anche io, ma il responsabile dell'Audi (Reinke) ha ammesso l'errore dichiarando la buona fede, per questo non c'è stata alcuna sanzione vera e propria.

 

Beh insomma. Usi un motore e te lo contano come tre...

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Ok però non ci sono state né penalità  in tempo (eventualmente, tre minuti di penalità  in caso di motore aggiuntivo usato), né in denaro, né in punti per la classifica.

 

Poi hanno detto che il motore già  usato a Silverstone e Spa è ancora assolutamente utilizzabile.

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