Andrea Gardenal Posted April 30, 2014 at 09:24 AM Share Posted April 30, 2014 at 09:24 AM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted April 30, 2014 at 09:29 AM Share Posted April 30, 2014 at 09:29 AM Ciao campione... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quinta Piena Posted April 30, 2014 at 10:00 AM Share Posted April 30, 2014 at 10:00 AM Roland nel ricordo di Mauro Martini: http://www.stopandgo.tv/news/campionati/f1/it/roland-ratzenberger-ventanni-dopo-il-ricordo-di-mauro-martini.html 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malefix Posted April 30, 2014 at 11:11 AM Share Posted April 30, 2014 at 11:11 AM (edited) giusto qualche fotogramma, ciao Roland Edited April 30, 2014 at 11:11 AM by 126C2 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post alessandrosecchi Posted April 30, 2014 at 11:13 AM Popular Post Share Posted April 30, 2014 at 11:13 AM http://www.passionea300allora.it/2014/04/30/20-anni-dopo-ciao-roland/ Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Lui98 Posted April 30, 2014 at 11:29 AM Popular Post Share Posted April 30, 2014 at 11:29 AM Sono passati vent' anni dalla tua morte Roland, io in quei giorni non c' ero ancora, ma devo dire che guardando le tue immagini e ascoltando le opinioni di chi ti ha visto correre dal vivo e purtroppo morire, ho capito che non eri solo un pilota di una piccola squadra di passaggio,bensì un uomo divertente ed anche bravo, che si è costruito da se e che ha lottato per ciò che ha poi avuto, io ti voglio ringraziare così. Ciao Roland. 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pep92 Posted April 30, 2014 at 12:29 PM Share Posted April 30, 2014 at 12:29 PM https://www.youtube.com/watch?v=URHG0apFnHU 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Quinta Piena Posted April 30, 2014 at 05:33 PM Popular Post Share Posted April 30, 2014 at 05:33 PM Venerdì 29, presa dall'uscita delle Acque Minerali: foto di qualità pessima, scusate (è la foto della diapositiva originale), ma è l'ultimo scatto che ho di Roland... 10 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexf1fan Posted April 30, 2014 at 05:36 PM Share Posted April 30, 2014 at 05:36 PM Se solo avessero inventato prima il collare hans.... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted April 30, 2014 at 06:30 PM Share Posted April 30, 2014 at 06:30 PM Se solo avessero inventato prima il collare hans.... ce l'avrebbe fatta secondo te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandrosecchi Posted April 30, 2014 at 07:00 PM Share Posted April 30, 2014 at 07:00 PM Il collare Hans è per gli urti frontali più che per quelli laterali. Senza protezioni ai lati del casco il suo uso secondo me perde di efficienza. Inviato da Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 4 Pro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nameless Hero Posted April 30, 2014 at 07:23 PM Share Posted April 30, 2014 at 07:23 PM RIP Roland Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniMotorSport Posted April 30, 2014 at 07:47 PM Share Posted April 30, 2014 at 07:47 PM Ciao Roland! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Samurai Posted April 30, 2014 at 07:49 PM Popular Post Share Posted April 30, 2014 at 07:49 PM Ciao Roland! 9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexf1fan Posted April 30, 2014 at 08:36 PM Share Posted April 30, 2014 at 08:36 PM ce l'avrebbe fatta secondo te? L'hans è progettato apposta per evitare il colpo di frusta della testa sul collo, proprio quello che è stato fatale a Roland. Certo le macchine del 94 non avevano dei parametri di resistenza come quelle odierne ma se non altro avrebbe avuto buone probabilità di cavarsela. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post emsi Posted April 30, 2014 at 08:44 PM Popular Post Share Posted April 30, 2014 at 08:44 PM 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kraven VanHelsing Posted May 1, 2014 at 10:08 AM Share Posted May 1, 2014 at 10:08 AM Articolo di Adam Cooper sul suo rapporto con Roland: http://adamcooperf1.com/2014/04/30/roland-ratzenberger-memories-of-a-friend/ 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
duvel Posted May 6, 2014 at 06:34 PM Share Posted May 6, 2014 at 06:34 PM "You know, the Steve McQueen movie is what made me want to become a racing driver..." (Le Mans 1989) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 61066 Posted May 6, 2014 at 07:38 PM Popular Post Share Posted May 6, 2014 at 07:38 PM I genitori di Ratzenberger (la pronuncia corretta è Rà tzenbergr, con il finale quasi tronco) sono stati meravigliosi. Sono rimasti fino a domenica mattina seguendo tutte le manifestazioni e stringendo una bella amicizia con Fredy e sua moglie. Purtroppo parlano solo tedesco e non sono riuscito a comunicare. Posso però dire che, ogni volta che papà Ratzenberger (80 anni) vedeva la spilla col volto di suo figlio appuntata sulla mia maglietta (regalo di Keith Sutton), mi sorrideva indicando appunto la spilla. 12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 61066 Posted May 6, 2014 at 08:47 PM Popular Post Share Posted May 6, 2014 at 08:47 PM Ah, dimenticavo. Rudolf Ratzenberger ha confermato l'aneddoto della bandiera austriaca che voleva sventolare Ayrton. 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Silo Posted May 6, 2014 at 08:48 PM Author Popular Post Share Posted May 6, 2014 at 08:48 PM Rimango convinto di aver fatto una scelta corretta. Tuttavia leggendo questo tuo ultimo intervento Gio, non puoi capire il senso di ineluttabilià che passa in me. Credo di averti davvero invidiato tanto. So di aver perso una occasione unica. Ma allo stesso tempo vedere i vostri report ora per ora, giorno per giorno, ha alleviato questo turbamento. Ancora complimenti per il lavoro fatto, e per averci fatto sentire lì anche a noi solo per qualche attimo. 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 6, 2014 at 09:42 PM Share Posted May 6, 2014 at 09:42 PM Chissa' se Nick Wirth ogni tanto ripensa ai rivetti con i quali era fissato il flap staccatosi dalla macchina di Ratzenberger.... 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quinta Piena Posted May 7, 2014 at 06:54 AM Share Posted May 7, 2014 at 06:54 AM Chissa' se Nick Wirth ogni tanto ripensa ai rivetti con i quali era fissato il flap staccatosi dalla macchina di Ratzenberger.... Non conosco il soggetto, ma non mi stupirei se fosse convinto che l'incidente è causa di un errore umano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi66 Posted May 7, 2014 at 07:11 AM Share Posted May 7, 2014 at 07:11 AM (edited) Non conosco il soggetto, ma non mi stupirei se fosse convinto che l'incidente è causa di un errore umano... Beh difatti lo fu....un banalissimo testa coda con escursione sul cordolo provoco' la rottura o l'indebolimento dei rivetti che fissavano il flap al profilo principale dell'alettone della Simtek,che cedette(il flap) sotto il peso del carico aerodinamico dell'auto lanciata a tutta velocita'. L'errore imputabile a Ratzenbeger fu quello di non rientrare ai box per un controllo prima del suo giro lanciato,ma anche in quel caso ho i miei dubbi che,nella concitazione delle qualifiche,il box Simtek si potesse accorgere dei rivetti allentati,,,, In sostanza,una giovane vita umana persa per un particolare da qualche centesimo di Euro...anche se allora c'erano ancora le lire. P.S.:Nick Wirth era il progettista della Simtek Edited May 7, 2014 at 07:12 AM by Albi66 Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL Posted May 7, 2014 at 08:46 AM Share Posted May 7, 2014 at 08:46 AM Beh difatti lo fu....un banalissimo testa coda con escursione sul cordolo provoco' la rottura o l'indebolimento dei rivetti che fissavano il flap al profilo principale dell'alettone della Simtek,che cedette(il flap) sotto il peso del carico aerodinamico dell'auto lanciata a tutta velocita'. L'errore imputabile a Ratzenbeger fu quello di non rientrare ai box per un controllo prima del suo giro lanciato,ma anche in quel caso ho i miei dubbi che,nella concitazione delle qualifiche,il box Simtek si potesse accorgere dei rivetti allentati,,,, In sostanza,una giovane vita umana persa per un particolare da qualche centesimo di Euro...anche se allora c'erano ancora le lire. P.S.:Nick Wirth era il progettista della Simtek Quella era un'altra formula 1. E' successo sulla Williams ed è successo sulla SImtek. Qualche anno prima la perdita del flap ha causato la botta di Berger....e qui si parla di Ferrari e di Barnard. Nell'86 o 87 Alboreto per una botta nel warm up,durante il gp,ha perso il cofano motore per delle crepe causate nell'incidente precedente. Qualcuno si ricorderà dell'incidente di Schumacher in Brasile nel 95...ha cercato di curvare e si è trovato il volante in mano con conseguente botto...e da Senna era passato quasi un anno. Per quanto si possa fare per la sicurezza,le corse non potranno mai assicurare la vita stessa del pilota. I piloti lo sapevano e lo sanno,che puntualmente convivono con la morte stessa. 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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