Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2013


Andrea Gardenal

Recommended Posts

Montecarlo, 1^ tappa: Superiorità  schiacciante di Loeb

Il nove volte campione del mondo ha rifilato addirittura 1'20" a Ogier (2°) in sole 4 speciali

Risistemate i tempi dopo il caos con il cronometraggio della PS3, ora sappiamo che al termine della prima tappa del Rally di Montecarlo abbiamo un Sébastien Loeb stratosferico al comando.

L'alsaziano ha volato nel giro pomeridiano e ora la sua Citroen DS3 WRC ha addirittura 1'20" di vantaggio sulla debuttante Volkswagen Polo R WRC di Sébastien Ogier.

In terza posizione troviamo un'altra Citroen, quella di Mikko Hirvonen, a 26"4 dalla vettura tedesca e con 14"5 sul compagno di squadra Dani Sordo.

Risale decisamente Jari-Matti Latvala, che ora è quinto a mezzo minuto dallo spagnolo che lo precede, mentre alle sue spalle troviamo ben 4 Ford Fiesta RS WRC nelle 5 posizioni che chiudono la top10.

Sesto è il russo Evgeny Novikov, davanti al compagnio di squadra alla M-Sport Mads à˜stberg. Ottavo Bryan Bouffier, con la Citroen, e poi chiudono Juho Hanninen e Martin Prokop.

Già  finita la gara di Thierry Neuville, a causa di un errore nella quarta speciale.

WRC, Rally di Montecarlo, 16/01/2013

Classifica generale dopo la 1^ tappa (primi dieci)

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 1h39'49"0

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1'20"3

3. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 1'46"7

4. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2'01"2

5. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 2'32"2

6. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2'50"6

7. Mads à˜stberg (Ford Fiesta RS WRC)a 2'55"1

8. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 2'57"1

9. Juho Hanninen (Ford Fiesta RS WRC) a 3'03"5

10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 6'11"3

http://www.omnicorse.it/magazine/24291/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-prima-tappa-sebastien-loeb-citroen-ds3-dominante

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo, PS5: Ogier vince di nuovo la prima

Le prime speciali di giornata sono la specialità  del pilota Volkswagen, secondo in classifica

Evidentemente il binomio Sébastien Ogier-Volkswagen funziona bene appena uscito dal Parco Assistenza, perché anche in apertura della seconda tappa del Rally di Montecarlo 2013 la Polo R WRC ha fatto segnare il miglior tempo.

Sui 19 chilometri freddi (temperatura a -10°) e innevati della Labatie D'Andaure - Lalouvesc Ogier ha battuto di 2"9 la Ford Fiesta RS WRC di Evgeny Novikov e di 5"4 la Citroen DS3 WRC del leader della gara Sébastien Loeb.

“Grande avvio di giornata,” ha detto il vincitore della prova. “Ottime condizioni. Molto scivoloso ma divertente da guidare.”

Per sicurezza molti piloti hanno preferito di evitare di intaccare la loro riserva di 20 gomme chiodate e hanno preferito riutilizzare alcune di quelle usate ieri. Non ha fatto così il russo Novikov, che ha invece optato per 4 gomme da neve nuove: “Ieri ero stato un po' troppo conservativo, quindi oggi ho deciso di spingere di più sulla neve, dove mi trovo più a mio agio. Sono contento, questa volta” il suo commento.

Loeb resta tranquillamente leader, con 1'14"9 di vantaggio sulla Volkswagen, ma è un po' preoccupato dal suo dover aprire la strada: “Queste sono le giuste condizioni atmosferiche del Montecarlo. Alla fine era tutto coperto di neve, c'era il sole e la giornata luminosa.. quindi molto piacevole da guidare. Non sono molto convinto sia una buona cosa essere il primo in speciale alla mattina, ma vedremo.”

Meno contenti i due finlandesi ex compagni di squadra alla Ford ora emigrati alla Citroen, Mikko Hirvonen, ed alla VW, Jari-Matti Latvala: hanno fatto segnare rispettivamente l'ottavo e nono tempo di speciale e non riescono a capire che cosa non vada nella loro macchina.

"Non capisco dove stia il problema, ma non ho velocità  qui" ha spiegato il primo "Devo essere io, perché la macchina va bene.” Gli fa eco il secondo, che ha anche colpito un cartello stradale durante la prova: “Sto faticando con la neve e non riesco a trovare il feeling. Non sto andando molto bene e questo non aiuta.”

http://www.omnicorse.it/magazine/24300/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-ps5-sebastien-ogier-volkswagen-polo-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica SS6

Pos No Driver Time Diff

Prev Diff

1st 1. 5 E. NOVIKOV 18:02.7 0.0 0.0 2. 4 M. OSTBERG 18:07.6 +4.9 +4.9 3. 6 J. HANNINEN 18:11.0 +3.4 +8.3 4. 7 J. LATVALA 18:12.4 +1.4 +9.7 5. 10 D. SORDO 18:17.1 +4.7 +14.4 6. 1 S. LOEB 18:22.8 +5.7 +20.1 7. 2 M. HIRVONEN 18:26.3 +3.5 +23.6 8. 8 S. OGIER 18:26.7 +0.4 +24.0 9. 22 B. BOUFFIER 18:57.3 +30.6 +54.6 10. 24 J. MAURIN 19:15.9 +18.6 +1:13.2

e SS7

Pos No Driver Time Diff

Prev Diff

1st 1. 5 E. NOVIKOV 17:07.5 0.0 0.0 2. 8 S. OGIER 17:09.0 +1.5 +1.5 3. 4 M. OSTBERG 17:09.1 +0.9 +1.5 4. 1 S. LOEB 17:09.9 +0.8 +2.4 5. 7 J. LATVALA 17:16.5 +6.6 +9.0 6. 10 D. SORDO 17:27.2 +10.7 +19.7 7. 6 J. HANNINEN 17:27.4 +0.2 +19.9 8. 2 M. HIRVONEN 17:33.9 +6.5 +26.4 9. 22 B. BOUFFIER 17:42.5 +8.6 +35.0 10. 24 J. MAURIN 17:56.4 +13.9 +48.9

Su Novikov ci ho visto giusto B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, spero sia più leggibile così. Piccoli problemi di gioventù.

Classifica SS6

1-Novikov, 2-Ostberg + 4.9, 3-Hanninen + 8.3, 4-Latvala + 9.7, 5-Sordo + 14.4, 6-Loeb + 20.1, 7-Hirvonen + 23.6

Classifica SS7

Novikov, Ogier +1.5, Ostberg +1.5, Loeb +2.4, Latvala +9.0, Sordo +19.7, Hanninen +19.9, Hirvonen + 26.4

Generale dopo SS7

Loeb, Ogier +1:17.9, Sordo +2:18.0, Novikov +2:25.6, Hirvonen +2:29.7, Latvala +2:54.8, Hà¤nninen +3:20.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo, PS8: primo scratch di giornata per Loeb

Temperature sempre sotto lo 0°, ma la strada più pulita ha aiutato il leader

Partito il giro pomeridiano della seconda tappa del Rally di Montecarlo 2013, e prima vittoria di giornata per il nove volte campione del mondo e leader della gara Sébastien Loeb.

Il pilota della Citroen DS3 WRC non più rallentato dal dover creare i solchi nella neve si è potuto divertire guidando come sa ed ha così battuto il suo compagno di squadra Dani Sordo di 2"8 e la Volkswagen di Sébastien Ogier di 8"4.

Dietro al trio di "mediterranei" si piazzano cinque nordici: quarto il finlandese Mikko Hirvonen, seguito dal russo Evgeny Novikov, da altri due finnici DOC come Jari-Matti Latvala e Juho Hanninen e infine il norvegese Mads à˜stberg .

Nona di speciale la Citroen DS3 WRC privata di Bryan Bouffier, staccata di 37"0 da Loeb e ultima delle vetture a meno di un minuto di distacco.

Invariata la classifica, giusto da segnalare Hirvonen che si è riattaccato a Novikov per tentare di riprendersi la piazza che il pilota della M-Sport gli ha tolto la speciale precedente, e à˜stberg che punta ad attaccare Bouffier per l'ottava piazza.

WRC, Rally di Montecarlo, 17/01/2013

Classifica generale dopo la PS8 (primi dieci)

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 2h42'59"5

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1'26"3

3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2'20"8

4. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2'42"4

5. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 2'42"7

6. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 3'14"8

7. Juho Hanninen (Ford Fiesta RS WRC) a 3'44"9

8. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 4'54"0

9. Mads à˜stberg (Ford Fiesta RS WRC)a 5'00"1

10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 11'17"4

http://www.omnicorse.it/magazine/24310/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-ps8-sebastien-loeb-citroen-ds3-primo-scratch-della-giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo, PS9: àˆ la volta di Hà¤nninen

Il finlandese batte il compagno di squadra Novikov e Sébastien Loeb

Non è ancora finita la seconda tappa e siamo a tre differenti marchi e quattro differenti piloti che hanno vinto delle speciali (cinque se contiamo la vittoria di Neuville dello shakedown). Questo Rally di Montecarlo 2013 promette veramente bene per la stagione che si apre del Mondiale Rally.

La nona prova, cioè la ripetizione della speciale centrale delle tre che compongono la econda tappa della gara, è stata vinta da Juho Hà¤nninen, il campione in carica dell'IRC. Il finlandese stava alternando ottimi tempi ad altre prove più opache, ma finalmente ha ottenuto la vittoria di prova, battendo il pilota della M-Sport al momento più in forma, cioè il russo Evgeny Novikov, che è in lotta per il podio della gara.

Terzo tempo per il leader Sébastien Loeb, con la Citroen DS3 WRC, staccato comunque di 13"4, davanti allo spagnolo suo compagno di squadra Dani Sordo.

Quinta la terza Ford Fiesta RS WRC del Qatar World Rally Team, quella guidata dal norvegese Mads à˜stberg , che sta fornendo alla squadra una buona seconda giornata dopo un primo giorno più opaco, per uno specialista della neve come lui, e ora si è portato ad un solo secondo dall'ottava piazza assoluta di Bryan Bouffier.

Sesta e ottava le due Volkswagen Polo R WRC di Sébastien ogier (che perde ancora tanto terreno dalla prima piaza di Loeb, anche se è già  da ieri sera che pare una rimonta quasi impossibile) e Jari-Matti Latvala, e addirittura solamente nono Mikko Hirvonen. Il finlandese della Citroen perde così molto terreno da Novikov, con cui sta lottando per la quarta piazza, che addirittura invece recupera su Sordo e si porta a 11"2 dallo spagnolo che è sul podio virtuale.

WRC, Rally di Montecarlo, 17/01/2013

Classifica generale dopo la PS9 (primi dieci)

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 3h00'46"1

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1'34"3

3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2'24"4

4. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2'35"6

5. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 3'03"1

6. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 3'29"7

7. Juho Hà¤nninen (Ford Fiesta RS WRC) a 3'31"5

8. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 5'05"7

9. Mads à˜stberg (Ford Fiesta RS WRC)a 5'06"7

10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 12'36"8

http://www.omnicorse.it/magazine/24312/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-ps9-tocca-a-juho-hanninen-ford-fiesta-rs

-----------------------------------------------------------------

Montecarlo, 2^ tappa: Loeb vince e allunga ancora

Seconda speciale vinta oggi e vantaggio su Ogier che aumenta fino a 1'34"8!

Sarà  stamto anche pensionato, ma di certo ad alzare il piede non ci pensa nemmeno un attimo. Sébastien Loeb vince anche nel secondo passaggio sui 21 km innevati della Lamsatre - Gilhoc- Alboussiere e vola via fino ad oltre un minuto e mezzo di vantaggio su tutti.

Dietro a lui invece c'è la gara degli altri, capitanata da un Sébastien Ogier che con la Volkswagen POlo R WRC sta vincendo la sfida tra tutti coloro che parteciperanno a tutto il campionato, e quello gli basta. Addirittura dice testualmente che non gli interessa nulla del suo ex compagno di squadra in Citroen che è volato via, e che l'importante è il minuto pieno di vantaggio sulla DS3 WRC di Dani Sordo.

Lo spagnolo ha recuperato 4" sul russo Evgeny Novikov, portanto il suo vantaggio a 15"2 per cercare di difendere il suo podio virtuale.

Il russo è quarto e leader delle Ford della M-Sport, che è ancora in gara con tre Fiesta RS WRC dopo il ritiro di Thierry Neuville nella PS4, l'ultima della prima tappa. Le altre due sono quella di Juho Hà¤nninen, settimo assoluto, e di Mads Ostberg, nono a 3"6 dalla Citroen privata di Bryan Bouffier.

Opaca la prova dei due finlandesi ex Ford ufficiale Mikko Hirvonen, che sperava di aver guadagnato i galloni di prima guida della squadra francese e che invece fatica confrontato non solo con Loeb ma anche con il "cavallo di rientro" Sordo, e Jari-Matti Latvala, che sta venendo abbastanza messo in ombra da Ogier, anche se è vero che il francese è da un anno che lavora sulla Polo mentre il finlandese è sceso dalla Fiesta e salito sull'arma tedesca solamente un mese e mezzo fa.

WRC, Rally di Montecarlo, 17/01/2013

Classifica generale dopo la 2^ tappa (primi dieci)

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 3h16'29"1

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1'34"8

3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2'38"0

4. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 2'53"2

5. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 3'22"7

6. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 3'43"2

7. Juho Hà¤nninen (Ford Fiesta RS WRC) a 4'11"3

8. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 5'45"4

9. Mads à˜stberg (Ford Fiesta RS WRC)a 5'49"0

10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 14'15"6

http://www.omnicorse.it/magazine/24313/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-seconda-tappa-sebastien-loeb-citroen-ds3-allunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Le capacità  di Loeb sono enormi, e può anche essere considerato il più forte di sempre. Però poi penso a gente che vinceva con Delta, Stratos e bolidi simili di tutt'altro stampo e prestigio e li confronto con Sébastien che ha vinto su Xsara, C4, DS3...

Mi sarebbe piaciuto di più se Loeb avesse avuto 20/25 anni in più, ecco. Anche se almeno posso dire di avere vissuto la sua leggenda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo questione di gusti Magic.

Io poi sono un nostalgico ma penso che Seb avrebbe stradominato anche con le macchine dei miei tempi. Lui è di un altro pianeta.

Vero che i "numeri" contano fino a un certo punto ma ha vinto NOVE mondiali !

Ho avuto pochissimi contatti con lui ma di quei pochi ho ricordi pazzeschi ... la faccia di Dindo quando ci ha corso insieme a Monza, la faccia di Paolo Gentile ( Trico Motor sport) quando ha fatto un breve test con una sua vettura sono momenti che non si dimenticano in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ragazzi, Loeb adesso è il migliore, ma ci andrei pianissimo a dire che è il migliore di sempre.

Cosa avrebbe fatto Loeb con le auto inaffidabili, con le strade impossibili e con le gare infinite di qualche decennio fa?

Manca la controprova.

Manca la controprova anche in senso inverso: questi rally e quelli di una volta sono due discipline molto diverse. Se non sappiamo come se la sarebbe cavata Loeb con le macchine inguidabili e i rally infiniti di una volta, non sappiamo nemmeno come se la sarebbero cavata i campioni del passato con i rally "sprint" di oggi, composti da prove speciali relativamente brevi, in cui è necessario spremere tutto dalla vettura nelle prove speciali, senza la necessità  di gestire la meccanica, in quanto i cedimenti, esattamente come in Formula 1, sono molto rari. Lo stesso discorso si può applicare alla Formula 1. Se è vero che non sappiamo come se la sarebbe cavata Schumacher con i bestioni degli anni '30 o i siluri degli anni '60, in gare di 400-500 km in cui era necessario prima di tutto gestire la meccanica e correre "di attesa", allo stesso modo non sappiamo come se la sarebbero cavata Nuvolari, Caracciola, Rosemeyer, Fangio, Moss e Clark nelle gare sprint degli anni 2000, in cui era necessario fare 70 giri da qualifica in ogni gara e regolare i manettini sul volante ad ogni curva. Sono 2 modi diversi di correre, quasi incompatibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ragazzi, Loeb adesso è il migliore, ma ci andrei pianissimo a dire che è il migliore di sempre.

Cosa avrebbe fatto Loeb con le auto inaffidabili, con le strade impossibili e con le gare interminabili di qualche decennio fa?

Manca la controprova.

E' un adesso che dura da 10 anni.

Ed al MOnte 2013 stiamo assistendo ad una gara dove un "uomo" sta giocando con dei "ragazzini".

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo, PS11: Ancora Loeb davanti a tutti

Nella lunga prova di questa mattina il francese ha battuto Ogier e à˜stberg

Una bella giornata e 37 km di gara in mezzo alla neve per cominciare la giornata. Se l'è goduta Sébastien Loeb, che a fine prova ha descritto la St Jean en Royans come la speciale più bella di questo Montecarlo 2013.

E, si, già  che c'era e guardava il panorama non ha mancato di far segnare il miglior tempo, perché è difficile perdere le vecchie abitudini.

Lo segue a 1"5 Sébastien Ogier, che nonostante il minuto e mezzo abbondante di distacco nella classifica assoluta bisogna ammettere che gli è sempre attaccato con la debuttante Volkswagen Polo R WRC e che è sempre in testa alla gara di chi il mondiale lo fa tutto.

Terza questa mattina la Ford Fiesta RS WRC di Mads à˜stberg, a dimostrare che anche senza l'appoggio diretto dell'ovale blu la macchina della M-Sport è competitiva e fa sperare bene per il prosieguo della stagione.

Si fa sempre più interessante la sfida per il podio dopo il testacoda di Dani Sordo, che ora si è visto dimezzare il vantaggio su Evgeny Novikov, che lo rincorre a 7"4, mentre invece un altro errore, quello di Bryan Bouffier finito in un fosso con la Citroen DS3 WRC privata e rimesso in pista dagli spettatori, ha portato ad un cambio di posizione: il francese scende nono e à˜stberg recupera una posizione.

Ora gli equipaggi stanno tornando al Parco Assistenza, da dove ripartiranno questo pomeriggio per le altre due speciali che formano questa terza tappa.

WRC, Rally di Montecarlo, 18/01/2013

Classifica generale dopo la PS11 (primi dieci)

1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 3h36'47"0

2. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) a 1'36"3

3. Dani Sordo (Citroen DS3 WRC) a 2'55"6

4. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 3'03"0

5. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 3'36"4

6. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo WRC) a 3'53"3

7. Juho Hà¤nninen (Ford Fiesta RS WRC) a 4'23"3

8. Mads à˜stberg (Ford Fiesta RS WRC)a 5'52"8

9. Bryan Bouffier (Citroen DS3 WRC) a 7'36"7

10. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 15'51"2

http://www.omnicorse.it/magazine/24319/mondiale-rally-wrc-2013-montecarlo-ps11-sebastien-loeb-citroen-ds3-davanti-tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to World Rally Championship 2013

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...