Popular Post leopnd Posted October 23, 2014 at 10:32 AM Popular Post Share Posted October 23, 2014 at 10:32 AM Apro questo thread a 3 anni dalla tragica scomparsa di un ragazzo bravo e simpatico, che oggi manca (a mio modesto parere) tantissimo al circus del motomondiale... Con la sua moto correva come un fulmine in pista, sempre con il gas al massimo, come tutti i suoi più illustri colleghi ed avversari. Tutti lo potevano riconoscere, senza casco, per quella sua irriverente folta e riccia capigliatura. Ma se c'era una caratteristica che lo faceva spiccare in mezzo a tutti, era proprio la simpatia, la grande amicizia che dimostrava con chiunque, fino ad arrivare a bucare radio e teleschermi per trasmetterla via etere. Ecco perché quando se n'è andato, in un tragico incidente occorso in gara il 23 ottobre 2011, ha lasciato sgomenti non solo colleghi e amici, ma anche ogni fan e ogni persona che l'aveva conosciuto attraverso i media. La sua ultima avventura in sella è stata quella di Sepang, circuito della Malesia che solo tre anni prima gli aveva regalato il titolo mondiale in classe 250. Marco Simoncelli nasce a Cattolica (Rimini) il 20 gennaio 1987 e vive fin da piccolo a Coriano, un comune di circa diecimila abitanti sulle colline sopra Cattolica. Comincia a correre in tenerissima età , quando ha solo sette anni, in sella alle minimoto. A dodici anni è già campione italiano; l'anno dopo, nel 2000, gareggia per il titolo europeo conquistando arrivando secondo. A quattordici anni prende parte al Trofeo Honda NR (salendo in due occasioni sul podio) ed al campionato italiano 125 GP. Nel 2002 si laurea campione europeo classe 125cc e lo stesso anno, dopo un buon apprendistato a livello nazionale ed europeo, debutta nel Motomondiale classe 125. Nel GP della Repubblica Ceca, con il team dell'Aprilia CWF - Matteoni Racing, corre al posto di Jaroslav Hule, passato alla classe 250. Termina la sua prima stagione al 33º posto con solo 3 punti. E' il 2003 l'anno che vede Marco Simoncelli impegnato per un'intera stagione del motomondiale: corre in squadra con Mirko Giansanti, terminando la stagione al 21º posto. Nonostante la stagione del 2004 si dimostri difficile dimostra grandi capacità nel gestire al meglio la moto sul bagnato: a Jerez ottiene la pole position e consegue la sua prima vittoria in carriera. Termina la stagione in 11ª posizione. Dopo un altro gran premio vinto a Jerez e alti sei podi nel 2005, coglie l'opportunità di passare alla classe superiore e correre con le moto 250. Nel 2006 sale in sella alla Gilera RSV con capotecnico Rossano Brazzi, già tecnico in passato di campioni come Valentino Rossi e Marco Melandri, il quale però si ammala dopo le prime gare lasciandolo senza una vera "guida" durante tutta la stagione. Simoncelli si classifica decimo senza ottenere riusultati eclatanti (il sesto posto in Cina è il miglior risultato). Dopo un brutto 2007, povero di risultati il pilota romagnolo conosce finalmente una stagione esaltante: come sopra citato è Sepang, in Malesia, il circuito dove Marco Simoncelli, all'età di 21 anni, si laurea campione del mondo della 250; vince poi ancora a Valencia e corona una grande stagione, in cui totalizza 281 punti. Durante la stagione 2009, partecipa alla quattordicesima prova del campionato mondiale Superbike sull'Aprilia RSV4 in sostituzione di Shinya Nakano. Il suo compagno di squadra è Max Biaggi. Nel 2010 passa alla classe regina, la MotoGP, guidando la RC212V del team San Carlo Honda Gresini: il suo nuovo compagno di squadra è Marco Melandri. Ottiene come miglior risultato un quarto posto in Portogallo e termina la stagione all'8º posto con 125 punti. Nel 2011 resta nello stesso team avendo però una fornitura uguale a quella ufficiale del team HRC, questa volta con compagno di squadra Hiroshi Aoyama. Ottiene due quinti posti e due pole position. Al GP della Repubblica Ceca arriva terzo e ottiene il suo primo podio nella classe regina. Al Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini 2011 Simoncelli ottiene un quarto posto dopo un finale di gara molto concitato durante il quale, negli ultimi 3 giri, lotta con il connazionale Andrea Dovizioso e con lo statunitense Ben Spies per mantenere la sua quarta posizione. In Australia "SuperSic" - così viene da tutti soprannominato - arriva secondo, registrando il suo miglior risultato in carriera in MotoGP. Il 23 ottobre 2011 si corre il Gran Premio della Malesia: nel corso del secondo giro, la moto del pilota romagnolo perde aderenza alla ruota posteriore, cade e taglia trasversalmente la pista; i piloti che lo seguono da brevissima distanza non possono in alcun modo evitarlo: l'impatto delle moto con il corpo del pilota è di intensità tale che gli fa addirittura perdere il casco. Marco Simoncelli muore a causa del terribile colpo, che gli procura traumi a testa, collo e torace. Aveva 24 anni. Ciao Guerriero... 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted October 24, 2014 at 08:26 AM Author Share Posted October 24, 2014 at 08:26 AM 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post leopnd Posted January 20, 2015 at 08:50 AM Author Popular Post Share Posted January 20, 2015 at 08:50 AM Oggi Marco avrebbe compiuto 28 anni... 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
R18 Posted January 20, 2015 at 09:58 AM Share Posted January 20, 2015 at 09:58 AM Grande Sic, manchi tanto... 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandrosecchi Posted October 23, 2015 at 02:24 PM Share Posted October 23, 2015 at 02:24 PM http://www.passionea300allora.it/ciao-sic/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted October 23, 2015 at 02:29 PM Author Share Posted October 23, 2015 at 02:29 PM ...in quattro anni gli angeli avranno imparato ad impennare... 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandrosecchi Posted October 24, 2015 at 04:53 PM Share Posted October 24, 2015 at 04:53 PM Pernat:Anche se Marco Simoncelli sta sicuramente vincendo tutti i gran premi che si stanno correndo sopra di noi, ci sono momenti che non si possono dimenticare per la gioia che ci ha regalato e per la determinazione che ha dimostrato quando ha avuto a che fare con i cosiddetti potenti.Ricordo lo sciagurato 2011, quando a Indianapolis fummo chiamati dalla Honda per il rinnovo del suo contratto. Eravamo nel box io, Marco e il padre, mentre dall’altra parte erano schierati il boss Nakamoto e Livio Suppo. La Casa giapponese esordì affermando che per la stagione successiva gli uomini del team di Marco non erano più graditi: Aligi Deganello e compagnia, che con Marco avevano un rapporto bellissimo.Credetemi non avevo mai visto in vita mai un Simoncelli così incazzato. Mi guardò e disse, papale papale: «Andiamo via che non ne voglio più sapere della Honda». Uscimmo di corsa.Neppure io lo avrei fatto, ma ebbe ragione lui perché gli uomini Honda ci inseguirono per poterci parlare nuovamente, ma lui non ne volle sapere. L’indomani fummo richiamati in un’altra riunione e la prima cosa che ci dissero fu che avrebbero accettato ancora il suo team.Questo per farvi capire che il vero Simoncelli era sì una splendida e simpaticissima persona, ma quando c’era da tirare fuori le palle non ci pensava neanche due secondi. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 20, 2017 at 08:10 PM Author Share Posted January 20, 2017 at 08:10 PM Buon compleanno Sic... 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post leopnd Posted October 23, 2017 at 02:49 PM Author Popular Post Share Posted October 23, 2017 at 02:49 PM 6 anni... Ciao Campione... 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted October 23, 2017 at 03:31 PM Share Posted October 23, 2017 at 03:31 PM Ciao Marco! una giornata di m**** quella.... 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TexasTerror Posted October 23, 2017 at 04:27 PM Share Posted October 23, 2017 at 04:27 PM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pep92 Posted October 23, 2017 at 05:37 PM Share Posted October 23, 2017 at 05:37 PM Che dire... L'incidente visto in diretta è impossibile cancellarlo dalla mente e sembra come se fosse successo ieri. Spero che a Sepang domenica il nostro Franco Morbidelli in caso di vittoria del mondiale si ricordi del Sic 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 21, 2018 at 09:02 AM Author Share Posted January 21, 2018 at 09:02 AM Buon compleanno SuperSic... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pep92 Posted October 23, 2018 at 06:17 PM Share Posted October 23, 2018 at 06:17 PM 7 anni e sembra ancora ieri Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 20, 2019 at 11:22 AM Author Share Posted January 20, 2019 at 11:22 AM Mangiati una bella torta la su'... Buon compleanno Sic... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted October 23, 2019 at 07:20 AM Author Share Posted October 23, 2019 at 07:20 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 20, 2020 at 10:15 AM Author Share Posted January 20, 2020 at 10:15 AM Oggi sarebbero 33... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniMotorSport Posted October 23, 2020 at 08:19 AM Share Posted October 23, 2020 at 08:19 AM Oggi sono 9 anni che manchi...Ciao Sic 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
BurgerChrist Posted October 23, 2020 at 09:19 AM Share Posted October 23, 2020 at 09:19 AM Splendida persona, pilota straordinario. Ciao Sic... 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted October 23, 2020 at 01:07 PM Author Share Posted October 23, 2020 at 01:07 PM Sempre nel cuore... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ayrton4ever Posted October 23, 2020 at 05:29 PM Share Posted October 23, 2020 at 05:29 PM Una maledetta domenica quella... Ciao SIC e che la terra ti sia lieve PS Bellissimo articolo: https://www.p300.it/tra-simoncelli-e-zanardi-il-23-ottobre-tra-ricordo-e-speranza/?ref=topbarf 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elvis Posted July 2, 2021 at 10:24 AM Share Posted July 2, 2021 at 10:24 AM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now