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C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

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Edizione sontuosa , ma a goodyear cosa è balenato in testa ? Aveva vinto , perché quella ripartenza superando un km prima la pace car ??? Comunque Jacques recuperò ben due giri di penalizzazione e non credo avesse l'auto migliore...

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Come sempre l'USAC ha fatto un casino, il problema è che la safety car andava molto più piano del normale, o comunque più piano di quanto accadesse nelle solite gare CART. Goodyear, che comunque ha fatto una gara splendida sfiorando la vittoria con la rientrante Firestone e la Honda che nel '94 non si era nemmeno qualificata, ha peccato di scarsa lucidità , perchè la stessa cosa era successa a Scott Pruett nella ripartenza precedente, con l'americano a frenare per non superare la pace car e lui ad approfittarne per prendendo il comando. Villeneuve fece il giro più veloce, andava fortissimo e Goodyear lo sapeva, per questo era ancora più importante sorprenderlo in ripartenza per togliergli la scia.

 

Mi pare che il team Green (quello di Jacques Villeneuve) fosse un team abbastanza piccolo, in confronto ai "grandi" come Penske e Newman-Haas. 

 

Forse Penske fan può essere più preciso, ma credo che Green avesse un budget di circa 5 milioni di dollari, mentre Penske mi pare che già  all'epoca spendesse 30 milioni....

Penske spendeva tanto perchè da zero ovviamente doveva costruire la macchina, per di più a Poole in Inghilterra. Newman Haas penso fosse sui 10 milioni, ma non credo comprendessero i 5 di Andretti :D

 

Topic monstre, chapeau a Penske fan.

 

Pur essendo un grande amante delle gare open wheel yankee, non ho la sua grandissima competenza e preparazione. 

 

Ho iniziato a seguire con continuità  la serie nel 1993. Avevo avuto modo di vedere alcune gare, in precedenza (le trasmetteva TMC col commento di Ronco), ma l'interesse finale è nato in "contemporanea" con lo sbarco del Leone... 

La grande passione è proseguita anche dopo la scissione (negli ultimi anni di "convivenza" preferivo comunque la Indycar) e che, dopo il mio "distacco" totale dal motorsport nei primi anni 2000, è tornata nel 2005 (ma ormai la CART/Champ Car era al crepuscolo) e non se n'è più andata... 

Alcune vetture che hanno corso nella CART Series/Indycar Series sono tutt'ora tra le mie preferite di sempre... Oltre alla (controversa, per qualcuno) Dallara che ha corso fino al 2011 (che non metto in lista perché era una macchina "all Indycar" e non CART) ci sono le Penske progettate da Bennet (il poster della PC23 vincitrice nella Indy500 93 con Al Unser jr ha fatto bella mostra in camera mia fino al trasloco del 2007), le meravigliose Reynard (in particolare quelle in livrea Players del team Forsythe/Green e le Ganassi con la saetta) e, soprattutto, la Swift di Newman/Haas (livrea nera o rossa, indifferentemente) le ritengo alcune delle monoposto più affascinanti di sempre.

Grazie mille, beato per i poster :asd:  e concordo sulla Swift, la mia preferita. 

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Come sempre l'USAC ha fatto un casino, il problema è che la safety car andava molto più piano del normale, o comunque più piano di quanto accadesse nelle solite gare CART. Goodyear, che comunque ha fatto una gara splendida sfiorando la vittoria con la rientrante Firestone e la Honda che nel '94 non si era nemmeno qualificata, ha peccato di scarsa lucidità , perchè la stessa cosa era successa a Scott Pruett nella ripartenza precedente, con l'americano a frenare per non superare la pace car e lui ad approfittarne per prendendo il comando. Villeneuve fece il giro più veloce, andava fortissimo e Goodyear lo sapeva, per questo era ancora più importante sorprenderlo in ripartenza per togliergli la scia.

 

Penske spendeva tanto perchè da zero ovviamente doveva costruire la macchina, per di più a Poole in Inghilterra. Newman Haas penso fosse sui 10 milioni, ma non credo comprendessero i 5 di Andretti :D

 

Grazie mille, beato per i poster :asd:  e concordo sulla Swift, la mia preferita. 

il giro più veloce lo fece Scott Pruett, cmq è vero quello che dici chi era davanti alla ripartenza della safety car era sempre fregato lo stesso Goodyear in testa e inizio corsa alla prima ripartenza venne fregato da Luyendyk

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il giro più veloce lo fece Scott Pruett, cmq è vero quello che dici chi era davanti alla ripartenza della safety car era sempre fregato lo stesso Goodyear in testa e inizio corsa alla prima ripartenza venne fregato da Luyendyk

Ok, abbiamo sbagliato entrambi, il giro veloce l'ha fatto Goodyear al 179° passaggio alla media di 224.009 http://www.indianapolismotorspeedway.com/events/indy500/history/historical-stats/race-stats/summaries/fastest-race-lap

A volte dovrei fidarmi meno della mia memoria, ma da qualche parte questa roba l'ho sentita. Forse Jacques aveva il giro veloce fino a un certo punto della corsa...

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IrILwjV.jpg

Zanardi prova a Sebring la Reynard Mercedes di Mo Nunn nell'estate 2000 dopo l'infortunio di Kanaan a Detroit. La cosa non avrà  però seguito e il posto del brasiliano sarà  preso da Bryan Herta.

 

oD2HDPo.jpg

Gli eterni rivali, Michael Andretti e Al Unser Jr. nel 1992

 

02class.jpg

Foto di gruppo di inizio 2002. Prima fila da sinistra: Fernandez, Andretti, Brack, Kanaan e Nakano. Seconda fila: Takagi, Papis, Carpentier, Franchitti, Tagliani, Junqueira, Servia, Jourdain, Tracy, Fittipaldi, Dixon, Dominguez e Bell. Dietro Da Matta e Vasser.

 

image21.jpg

Povero Barry Green :asd:

 

MiFK7I7.jpg

Nigel '93

 

image44.jpg

Il casco di Tracy a inizio 2002 con il ricordo di Moore e l'ananas di Zanardi

 

imsc0183.jpeg?vs=1&d=20140823T091455?mw=

43 millesimi

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In uno dei miei precedenti post ho citato, tra le vetture a mio avviso più belle, le Penske di Bennett.

Mi sono dimenticato di citarne una anche tra quelle progettate da John Travis: la non troppo "brillante" PC-27 del 1998.

Nello specifico per quanto riguarda la versione "stradale", più che in quella da ovale

 

Elegante, raffinata e "diversa", con quel muso non "convenzionale" (ovvero non il classico "appuntito" come le sorelle d'epoca, unica ad avere questa "diversità " assieme alla Eagle) che mi piaceva davvero tanto e che, per certi versi, ricordava quello della Tyrrell 025 di F1 del 1997...

La celebre livrea "pacchetto di Marlboro rosse" (la migliore e più azzeccata della storia del motorsport, a mio avviso... Nel mio immaginario, le McLaren e le Penske avranno sempre quei colori...) contribuiva in modo decisivo nel darle l'ulteriore "bonus" di fascino...

 

nu992.png

Modificato da Davide Hill
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Secondo me era un macchina molto migliore di quanto i risultati abbiano fatto vedere. Il problema principale era un cambio innovativo ma fragilissimo, infatti Ribeiro era sempre fermo ed ebbe una stagione orribile. Anche l'elettronica Magneti Marelli per il nuovo, leggero, motore Mercedes diede parecchi problemi all'inizio. Poi c'erano le Goodyear che sicuramente non hanno aiutato, stessa storia per la Eagle. Unser (già  in netto calo) comunque fece diverse belle gare, rischiando di vincere a Motegi. Io dico che se Penske non avesse mandato via Tracy magari a fine anno avrebbe avuto qualche telaio in meno ma anche una o due vittorie.

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Incredibile  la repentina rovina della carriera (e della vita, direi) di Al Unser junior dopo il '94-'95.....

Purtroppo si, nel '96 la macchina non era granché eppure riuscì a giocarsi il titolo fino alla fine e chissà , senza il motore rotto all'ultimo giro a Road America poteva anche farcela. '97 e '98 così così, non credo sia riuscito a tirare fuori tutto dalla macchina, poi le cose sono precipitate nel '99, con un brutto infortunio alla prima gara, un passaggio un po' affrettato alla Lola e poi altri incidenti. Le cose purtroppo non andavano meglio fuori dalle piste, con la malattia della figlia e il divorzio dalla moglie Shelley. Nel 2000 è quindi passato in IRL tornando competitivo fino al 2003, poi dopo il ritiro a metà  2004 le brutte storie degli arresti per guida in stato di ebbrezza e percosse alla fidanzata. Nel 2010/11 era rientrato nell'ambiente collaborando in direzione gara...per poi ricadere nei soliti problemi.

 

Campione '90

p742.jpg

 

Road America '91 con Michael Andretti

91CART-26.jpg

 

Il test con la Williams all'Estoril nel 1991.

f1_199100_test_al_unser_jr_01.jpg

 

Con la Galmer a Portland '92

Al-Unser-Jr-in-CART-car.jpg

 

Daytona 500 1993

461-vi.jpg

 

Campione '94

unser94.jpg

 

Vano tentativo di qualifica con la Lola di Rahal a Indy '95

alunserjrlola.jpg

 

Michigan '96

islwlEy.jpg

 

Side by side con Tracy a St Louis '97

fx6Zpdy.jpg

 

Laguna Seca '98

MKcSCyt.jpg

 

rbKYGDP.jpg

 

Toronto '99 con la Lola

eIeVkpS.jpg

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Ricordo male o la Galmer corse solo nel 92? :)........oltre alla Galmer un altro tentativo di costruire in proprio il telaio fu quello della Truesport che corse con Pruett nel 92 e con Groff nel 9 3 se non ricordo male :)

Si la Galmer corse solo nel '92 con discreto successo, perchè a parte il trionfo di Indy Sullivan ha vinto in modo rocambolesco a Long Beach e Al Jr. è rimasto in lotta per il titolo fino alle ultime gare. Però evidentemente i costi aggiuntivi non giustificavano i vantaggi e per il '93 il team Galles è tornato alla Lola. Penso che la Galmer abbia comunque continuato a collaborare sullo sviluppo aerodinamico con diverse squadre, come Pac West. Dopo il passaggio di Rahal al team Kraco il team Truesports ha tentato con poco successo di correre con un suo telaio. Poi quando Steve Horne ha chiuso il team il telaio è stato ripreso da Rahal nel '93, cosa che ha portato al disastro di Indianapolis con una mancata qualificazione. A quel punto Rahal sotto pressione della Miller è passato alla Lola, continuando a far sviluppare la Truesport a Mike Groff.

 

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  • 4 weeks later...

La CART è stata la 3a Formula della storia dopo F.INDY (1902/1956/1996) e F1 (1906/1946). 

 

Lo so che sarò assurdo ma in un certo modo spero di poter vedere nella Formula E la naturale continuazione della CART e pertanto continuare l'albo d'oro li dove era stato interrotto nel 2007!

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