Jump to content
Sign in to follow this  
Penske fan

C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams

Recommended Posts

De Ferran al massimo è stato associato alla Stewart perchè aveva corso con il team di Jackie e Paul in F.3 e F.3000. Tra squadre CART e F1 non credo ci siano mai state sinergie ufficiali. Zanardi è arrivato in Williams semplicemente perchè Frank teneva in gran considerazione le corse americane e gli ovali, tant'è che prima di prendere Villeneuve aveva fatto provare Al Unser Jr. e successivamente era molto interessato a Greg Moore. Una buona pubblicità  a Zanardi la fece sicuramente Peter Collins della Lotus. Poi lo "scambio" Zanardi-Montoya ha inaugurato buoni rapporti tra le due organizzazioni: Montoya è stato di fatto "prestato" a Ganassi, che poi lo ha sostituito con Junqueira, che nel 2000 sembrava poter prendere il posto poi occupato da Button. Non so però quanto i rapporti con la Williams abbiano contribuito al passaggio del brasiliano da Ganassi. C'è infine stato il test Williams di Dixon nel 2004.

E' vero che la Penske usava delle McLaren negli anni '70, ma col ritiro della casa dalla CART e il passaggio Mayer-Dennis credo che i rapporti siano finiti lì, nonostante la condivisione dello sponsor Marlboro.

Andretti al massimo è legato alla Honda, considerando il test F1 di Kanaan nel 2005 (?) e quello di Marco qualche anno più tardi, propiziato dallo stesso De Ferran, team manager della casa giapponese a metà  anni 2000.

 

Però è anche vero che spesso Frank Williams ha attinto alla CART in maniera pesante per la sua scuderia, questo proprio perché come hai detto lui tenesse in grande considerazione le corse sui Ring!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fulvio Ballabio con la Lola del team Dick Simon Racing nel 1987... Dovrebbe essere l'ultima gara di campionato a Miami, ma non sono sicuro... Potrebbero essere anche dei test...

 

2b9q45c.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queli si che erano Bump Days...

Comunque, bellissimo articolo...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha giustamente detto qualcuno nei commenti l'ultimo bump day serio è stato quello del centenario, nel 2011, quando tra gli altri non si qualificarono Conway e Hunter Reay. Sotto pressione della DHL, Michael Andretti di fatto comprò la seconda vettura di Foyt qualificata da Junqueira, lasciando a piedi il povero brasiliano. Una cosa che Penske ebbe la decenza di non fare, Marlboro o meno.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sei chiuso nel ripostiglio oggi? :asd:

 

O per il compleanno ti hanno regalato dieci annate di Autosprint? :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando le gare americane non venivano liquidate da AS con una striminzita facciata scritta in fretta e furia

 

Bsg6P2j.jpg

 

o1QuCPh.jpg

 

 

Andre deciditi o ti Gardenalizzi o ti 92izzi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte le solite ricostruzioni personali di Mannucci grazie per questi articoli, questi numeri mi mancano.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Febbraio 2008

 

VyU95Mk.jpg

 

XaUfxkI.jpg

 

JmHaRPC.jpg

 

Come spesso accade anche Autosprint sparava cagate.

 

A parte che la convivenza di due campionati andava avanti dal 1979! In seconda cosa il GRANDE sconfitto non era certo Kalkoven ma Forsythe e Pettit perché sono stati loro a trovarsi la bella sorpresa di Kalkhoven che senza dire una tuba a nessuno ha cedute le quote a George della CART! Quindi magari..... 

 

Lo stesso dicasi per Newman e Haas che erano imbufaliti neri! Così come Gentilozzi e Figge titolare della Pacific Coast! Infatti loro non sono emigrati in INDY. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrea hai anche il numero di Mid Ohio '98? In quella gara Zanardi è stato squalificato, multato di 50.000$ e messo in probation, sarei curioso di leggere il commento :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrea hai anche il numero di Mid Ohio '98? In quella gara Zanardi è stato squalificato, multato di 50.000$ e messo in probation, sarei curioso di leggere il commento :asd:

No, del '98 ho solo Toronto e Houston

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok, io dovrei averne 5 o 6 a stagione dal '96 al 2002. Quando poi ho iniziato a comprare il giornale con continuità ...hanno smesso di parlarne :asd: ma già  dal 2000 lo spazio ha cominciato a ridursi drasticamente. L'IRL è praticamente sparita dal '99, con la Nascar subito a ruota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  



×
×
  • Create New...