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C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

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Allora, la pole di Mosport 1978 di Ongais fu di 121,983 mph, la pole della 1000 km di Mosport del 1985 di Bell e Stuck fu 1:09.775.

 

Ammetto che la conversione da mph a secondi non so come si faccia :asd: Penske sicuramente lo sa :)

 

Riferimenti nello stesso anno non penso ce ne siano, le CART hanno corso a Mosport nel 1967-1968 e nel 1977-1978, mentre il WEC lo ha fatto nel 1984-1985.

Prendi la lunghezza della pista in miglia, la dividi per la media in mph e moltiplichi per 3600 :D

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Prendi la lunghezza della pista in miglia, la dividi per la media in mph e moltiplichi per 3600 :D

Grazie mille ;)

 

Quindi fa 1:12.570, due secondi e otto più lento della Gruppo C. Sempre se non ho sbagliato qualche calcolo.

 

Certo che Mosport è una pista troppo corta per fare raffronti completamente esaurienti.

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Allora, la pole di Mosport 1978 di Ongais fu di 121,983 mph, la pole della 1000 km di Mosport del 1985 di Bell e Stuck fu 1:09.775.

 

Ammetto che la conversione da mph a secondi non so come si faccia :asd: Penske sicuramente lo sa :)

 

Riferimenti nello stesso anno non penso ce ne siano, le CART hanno corso a Mosport nel 1967-1968 e nel 1977-1978, mentre il WEC lo ha fatto nel 1984-1985.

A dire il vero quelle erano vetture USAC

 

C'è inoltre da dire che erano passati tanti, tanti anni e la pole di Ongais del '78 non è molto più lenta (appena un secondo e due) di quella di Mario Andretti l'anno prima in F1 con la Lotus

 

Per utilizzare un riferimento dello stesso anno, nel '77 la pole di Al Unser è stata fatta in 1:15.399 (circa), quindi 4 secondi più lenta di quella dello stesso Andretti

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A dire il vero quelle erano vetture USAC

 

C'è inoltre da dire che erano passati tanti, tanti anni e la pole di Ongais del '78 non è molto più lenta (appena un secondo e due) di quella di Mario Andretti l'anno prima in F1 con la Lotus

 

Per utilizzare un riferimento dello stesso anno, nel '77 la pole di Al Unser è stata fatta in 1:15.399 (circa), quindi 4 secondi più lenta di quella dello stesso Andretti

Sì è l'unico confronto con questa categoria, la CART vera e propria a Mosport non ha neanche mai corso.

 

Il WEC corse con le Gruppo C tra il 1982 ed il 1985 se non sbaglio, e Mosport dovrebbe essere l'unica pista in comune.

 

Dura comunque fare un confronto, anche perché sono due macchine completamente diverse.

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Prendo come riferimento le qualifiche a Road America

 

CART                                          IMSA

1985 Sullivan        1.50.71          Bundy-Ludwig (Ford Mustung Probe)                1.59.88

1986 Rahal           1.55.85          Van der Merwe(Chevrolet Corvette GTP)          1.58.06

1987 Andretti        1.52.70          Larrauri (Porsche 962)                                        2.02.75

1988 Sullivan        1.51.58          

1989 Sullivan        1.50.38          Nielsen-Jones (Jaguar XJR-9)                           1.55.81

1990 Sullivan        1.49.70          Brabham(Nissan GTP-Z)                                    1.54.81

1991 Rahal           1.47.11          Jones (Jaguar XJR-16)                                       1.51.82

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  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Riprendiamo in mano questa discussione un po' dormiente, continuando il racconto fotografico con la stagione 2000.

 

Homestead 2000 - Alla partenza Montoya brucia il polesitter De Ferran prendendo il comando, mentre Andretti risale alla sue spalle dal centro gruppo

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Homestead 2000 - Dopo Castroneves tocca a Montoya fermarsi con problemi al nuovo motore Toyota

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Homestead 2000 - I due non sono però soli, Michael Andretti, Kenny Brack e Adrian Fernandez si succedono in testa ma sono tutti messi fuori gara dalle bizze del nuovo Ford XF

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Homestead 2000 - Nelle battute conclusive Tracy, partito 18°, prende la testa ma viene superato nel traffico da Papis e Moreno (nella foto al debutto col team Patrick)

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Homestead 2000 - Per Mad Max è la prima vittoria CART, dedicata ovviamente all'amico Greg Moore

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Long Beach 2000 - La pole va ancora a De Ferran, alla seconda uscita con la Penske

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Long Beach 2000 - La corsa di Fernandez finisce presto contro il muro della Shoreline Drive, causa un cedimento meccanico

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Long Beach 2000 - Moreno da spettacolo nelle prime fasi, mettendo a segno numerosi sorpassi, prima che la rottura della quarta marcia lo releghi al nono posto

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Long Beach 2000 - Memo Gidley sostituisce l'infortunato Carpentier, navigando in zona podio prima di essere costretto al ritiro da problemi meccanici

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Long Beach 2000 - Fine settimana incolore per Montoya, per una volta meno efficace di Vasser

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Long Beach 2000 - Ancora grossi problemi per il team Newman Haas

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Long Beach 2000 - Castroneves si prende di forza il secondo posto dalle mani del rookie Kurosawa, autore di un'ottima prova prima di essere eliminato da Fontana

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Long Beach 2000 - Nonostante un contatto con Andretti in pit lane, Tracy ribalta ancora una volta una situazione impossibile, cogliendo la vittoria dopo essere partito 18°

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Long Beach 2000 - Per Vasser, che le prova tutte nel finale per passare un coriaceo Castroneves, arriva un agrodolce terzo posto 

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Rio 2000 - Helio Castroneves e Gil De Ferran, nuovi compagni di squadra, due dei numerosi brasiliani della serie

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Rio 2000 - Tagliani parte in pole e domina la corsa, che riuscirà  comunque a buttare al vento con una serie di errori nel finale

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Rio 2000 - La corsa di Servia finisce contro il muretto dei box ancora prima di cominciare

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Rio 2000 - Una corsa promettente per Montoya è ancora rovinata da problemi, questa volta al cambio

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Rio 2000 - La strategia e i casini di Tagliani regalano la vittoria a Fernandez, che precede Vasser e Tracy

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Motegi 2000 - Il dominio di Montoya è ancora più netto del solito, ma questa volta sarà  una sosta supplementare per un problema al turbo a relegarlo al 7° posto negandogli la vittoria

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Motegi 2000 - Cristiano Da Matta replica il buon 4° posto di Rio

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Motegi 2000 - Dopo la sfortuna di Homestead, l'incidente di Long Beach con Kanaan e il motore spento che gli nega la vittoria a Rio, per Brack arriva il primo piazzamento in top5

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Motegi 2000 - Week end terribile per Blundell, alle prese con una macchina inguidabile

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Motegi 2000 - I guai del team Ganassi spalancano le porte della vittoria a Michael Andretti, che precede un ritrovato Franchitti e un solido Moreno

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Nazareth 2000 - Montoya domina ancora, da spettacolo nelle ripartenze, ma una sosta lenta lo relega al quarto posto

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Nazareth 2000 - Presenze inquietanti, il giorno dopo JPM ridicolizzerà  il paddock IRL, trionfando a Indianapolis. La corsa di Nazareth doveva in realtà  essere la seconda della serie, salvo poi essere rimandata causa un'enorme nevicata scatenatasi dopo le qualifiche.

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Nazareth 2000 - Il testacoda di Franchitti in partenza costa un giro anche a Da Matta

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Nazareth 2000 - Kenny controlla Montoya negli ultimi giri, cogliendo il primo podio della stagione

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Nazareth 2000 - Tarso Marques e la Swift di Coyne

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Nazareth 2000 - Splendida gara di Gugelmin, che chiude secondo dietro De Ferran

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Nazareth 2000 - La striscia di ottimi risultati si interrompe per Moreno nelle ultime battute, quando il brasiliano colpisce il muro in curva 1

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Nazareth 2000 - De Ferran trionfa chiudendo la maledizione della Penske, ferma a quota 99 vittorie da St. Louis 1997

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Milwaukee 2000 - Reduce dal successo di Indianapolis, Montoya riprende il discorso dalla pole

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Milwaukee 2000 - Brutto botto nelle prove per Jimmy

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Milwaukee 2000 - Gran podio per Patrick, messo un po' in difficoltà  nelle gare precedenti dalla velocità  di Tagliani

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Milwaukee 2000 - Derrick Walker, Rick Mears e Sarah Fisher, impegnata in IRL con la squadra del manager scozzese

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Milwaukee 2000 - Dario Franchitti, Max Papis e (credo) Steve Challis

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Milwaukee 2000 - Il rookie Servia e un giovanissimo Dan Wheldon, impegnato in F.Atlantic

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Milwaukee 2000 - Per Toyota è il primo successo in CART

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Milwaukee 2000 - Dario e Jonny Kane, impegnato in IndyLights col team Green

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Milwaukee 2000 - Splendida Lola-Toyota

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Detroit 2000 - Montoya guida a lungo la corsa ma l'ennesimo guasto lo costringe al KO

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Detroit 2000 - Dopo aver superato Franchitti ai box, Helio se la deve vedere con Papis, tornato finalmente nelle prime posizioni

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Detroit 2000 - Dopo il bel podio di Milwaukee, quella in Michigan è una trasferta difficile per Michael

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Detroit 2000 - Papis e Servia, ancora oggi grandi amici, festeggiano il podio dietro Castroneves

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Detroit 2000 - Cal Wells soddisfatto per il risultato del suo rookie

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Detroit 2000 - Tracy si becca una squalifica per un incidente ai box

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Detroit 2000 - La prima scalata

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Detroit 2000 - Caos al primo giro, Moreno precede Andretti, Carpentier, Fernandez, Tagliani, Jourdain, Tracy, Vasser, Blundell, Gugelmin, Marques, Kurosawa, Fontana Nakano e Garcia Jr.

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Portland 2000 - Fittipaldi coglie il primo podio della stagione al termine di una corsa aggressiva, precedendo Andretti

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Portland 2000 - Moreno nel finale mette pressione a De Ferran, ma è frenato da qualche doppiaggio

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Portland 2000 - Quinto posto per Kenny Brack dopo l'incidente di Detroit

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Portland 2000 - Castroneves domina la corsa ma prima viene sopravanzato da De Ferran e Moreno all'ultima sosta, poi finisce il metanolo sul rettilineo d'arrivo, chiudendo settimo. Gil è il primo plurivincitore della stagione.

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Cleveland 2000 - Moreno parte in pole e va subito in fuga

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Cleveland 2000 - Il solito incidente alla prima curva fa fuori, tra gli altri, Servia, Castroneves e Papis.

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Cleveland 2000 - Blundell rovinerà  subito la sua gara finendo contro le barriere in un duello con Franchitti

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Cleveland 2000 - Dopo la rimonta dai guai del primo giro, Montoya non va oltre il sesto posto. Da notare il nuovo, orrendo muso della Lola

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Cleveland 2000 - Fernandez rovina una buona prova con un testacoda

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Cleveland 2000 - Grande qualifica, pessima gara per Gugelmin, centrato da De Ferran rimasto senza freni posteriori

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Cleveland 2000 - La sfortuna ferma Christian ancora una volta

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Cleveland 2000 - Moreno trionfa

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Cleveland 2000 - Da Matta supera un combattivo Franchitti, frenato da problemi meccanici. Il brasiliano chiude ottimo terzo, davanti ad Andretti e dietro a un sempre più convincente Brack

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Toronto 2000 - Continua la fortuna di Montoya, eliminato da Franchitti al primo giro

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Toronto 2000 - Helio parte in pole ma cede subito la testa a Da Matta

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Toronto 2000 - Herta, qui con il boss Mo Nunn, sostituisce ancora Kanaan, infortunato a Detroit

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Toronto 2000 - Un contatto in pit lane con De Ferran (ancora una volta, nel 2000 si erano già  eliminati a vicenda a Detroit), nega ancora a Fittipaldi la possibilità  di vincere

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Toronto 2000 - Servia dà  spettacolo a metà  gara, ma finisce contro le gomme durante un arrembante sorpasso su Fernandez

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Toronto 2000 - Cristiano rimane in testa per metà  gara, ma dovrà  accontentarsi del quarto posto dopo l'ultima sosta

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Toronto 2000 - Prima curva, Castroneves precede Da Matta, Andretti, Montoya, Fittipaldi, Franchitti, Brack, De Ferran, Fernandez, Gugelmin, Servia eccetera

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Toronto 2000 - Michael passa Fernandez uscendo dai box e trionfa. Tracy, al termine di una corsa in rimonta ma tutto sommato tranquilla per i suoi standard, torna finalmente sul podio e in corsa per il titolo con Moreno e Andretti.

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Toronto 2000 - Le altre generazioni festeggiano

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Michigan 2000 - Dalla partenza si è capito subito che sarebbe stata una gara tranquilla

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Michigan 2000 - Kanaan torna nella pista che lo ha visto cogliere il suo primo successo l'anno prima. Il brasiliano, qui con Tracy, corre con un tutore al braccio sinistro, ma la sua corsa finirà  presto per problemi meccanici.

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Michigan 2000 - Un'incomprensione con Moreno costa a Vasser un giro in più per effettuare il primo pit stop. La prima 500 miglia della stagione segnerà  anche l'inizio della fase calante per il comunque ottimo 2000 del brasiliano

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Michigan 2000 - Fittipaldi è il protagonista in negativo della corsa: prima manda pericolosamente a muro Brack, poi perde il controllo della sua vettura nel gruppo, in pieno rettilineo, facendo rivivere per un attimo l'incubo dell'incidente di Greg Moore. Fortunatamente la sua vettura si ferma sull'erba dopo una serie di testacoda.

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Michigan 2000 - Da Matta, grande protagonista, si ritira dopo un principio d'incendio durante una sosta

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Michigan 2000 - Fernandez causa la prima bandiera gialla, perdendo il controllo della vettura uscendo dalla pit lane. Riuscirà  a chiudere quinto nonostante il naso appiattito

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Michigan 2000 - Castroneves, Carpentier e Franchitti. Il brasiliano guida la corsa più a lungo di tutti, ma non è abile come Montoya nel risalire il traffico nelle battute finali.

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Michigan 2000 - La corsa si risolve in un duello tra le Lola di Andretti e Montoya, gli unici in grado di staccare il gruppo. Nonostante Andretti arrivi alle ruotate per contrastarlo, Montoya sfrutterà  perfettamente la scia del doppiato Marques per portare a casa la seconda 500 miglia dell'anno.

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Michigan 500 - E Chip è contento insieme a Tom Anderson e Bill Pappas

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Michigan 2000 - Memo Gidley, a colloquio con il boss John Della Penna, sostituisce Norberto Fontana nella seconda metà  stagione

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Michigan 2000 - Sempre fortunato, Mad Max abbandona la compagnia a tre giri dalla fine col motore KO, lasciando il terzo posto a Franchitti

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Chicago 2000 - Montoya parte in pole e comanda le prime fasi

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Chicago 2000 - Dopo una serie di pit stop Marques si ritrova davanti frenando il gruppo e scatenando le ire di Montoya. Vergognosamente la CART espone la bandiera blu al brasiliano, reo di trovarsi in una posizione che solitamente non gli compete

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Chicago 2000 - Le diverse strategie portano in testa Brack, che qui comanda su Gidley, Vasser, Jourdain, Andretti, Marques, Montoya, Da Matta, Tracy, Kanaan e De Ferran,

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Chicago 2000 - Moreno infila Nakano mentre lotta con Tagliani, Gugelmin e Fernandez

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Chicago 2000 - Franchitti e Tracy si eliminano a vicenda per la terza o quarta volta in tre anni.

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Chicago 2000 - L'ennesimo guasto pone fine a una delle migliori corse della stagione per Kanaan

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Chicago 2000 - Dopo un lungo duello Montoya-Andretti, l'ennesimo ritiro del colombiano lascia pista libera a Cristiano Da Matta, che nel finale controlla il ritorno dell'americano, centrando la prima vittoria per se e il PPI Motosports di Cal Wells. E' anche la terza vittoria della stagione per la Toyota, mentre il secondo posto permette ad Andretti di consolidare la prima posizione in classifica, conquistata a Michigan.

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Mid Ohio 2000 - De Ferran parte in pole e comanda fino alla prima sosta, quando è Castroneves a prendere il comando delle operazioni. I brasiliani chiuderanno nell'ordine, al termine di una grande dimostrazione di forza dell team Penske

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Mid Ohio 2000 - Per Castroneves è la seconda scalata della carriera

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Mid Ohio 2000 - Christian vince un lungo confronto con le vetture del team Rahal, portando a casa un buon terzo posto

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Mid Ohio - Fernandez chiude sesto, contenendo i danni su De Ferran e Brack (quinto) e guadagnando punti su Andretti (ottavo), Moreno (undicesimo) e Tracy, ritirato dopo un contatto innescato da Tagliani.

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Road America 2000 - In una corsa durissima per la meccanica, Andretti e Fittipaldi sono tra i primi a ritirarsi. Per l'americano comincia la fase calante che lo estrometterà  dalla lotta per il titolo

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Road America 2000 - A una settimana dal trionfo di Mid Ohio, in Wisconsin la Penske vive una giornata nera. Castroneves esce di pista dopo due curve, De Ferran si ferma al primo giro con problemi al cambio.

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Road America 2000 - Tracy rimane subito attardato da problemi elettrici. In una gara priva di bandiere gialle la sua rimonta sarà  entusiasmante

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Road America 2000 - Dopo una partenza fulminante Montoya guadagna la testa della corsa superando Tagliani, ma come l'anno prima la sua gara sarà  interrotta da problemi al cambio, che falcidiano un po' tutta la griglia

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Road America 2000 - Tagliani vive un'altra delusione cocente, quando il cambio lo costringe al ritiro dopo una corsa bellissima, con la vittoria ormai in vista.

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Road America 2000 - Tirando alla morte e facendo un sol boccone dei superstiti, Tracy porta a casa una delle vittorie più insperate della sua carriera, precedendo Fernandez e Brack, sempre più in corsa per il titolo

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Phoenix 1995 - Dall'esterno Tracy (Lola-Ford), Johansson (Penske-Mercedes) e Herta (Reynard-Ford)

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Toronto 2002 - Kenny Brack (Lola-Toyota)

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Milwaukee 2002 - Dario Franchitti (Lola-Honda)

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Mid Ohio 2002 - Paul Tracy (Lola-Honda)

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Homestead 1997 - Dario Franchitti durante i test invernali. Il numero è giusto (il 9 del team Hogan) ma la livrea è uguale a quella del team Bettenhausen, anch'esso equipaggiato Reynard-Mercedes

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Surfers Paradise 1998 - Dario precede Zanardi, Tracy, Fittipaldi, Andretti, Herta e il resto del gruppo

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Laguna Seca 2001 - Gil De Ferran

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Il brasiliano prova la Williams a Silverstone nel 1992

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Il brasiliano prova la Williams a Silverstone nel 1992

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Sbaglio o giravano voci su un suo possibile arrivo in Williams?

 

Poi non ho mai capita na faccenda. Ma Williams era più vicina a Penske o Ganassi? Perché spesso i piloti che arrivavano dalla CART spesso si confondevano, ma mi sembrava che Frank fosse più vicino a Chip che al 'Generale'.

 

Magari mi ricordo male. Zanardi arrivava dalla Williams (o Lotus) e finì in Ganassi, Montoya arrivava da Ganassi in Williams, Andretti andò in McLaren ma da chi?

 

Se Senna provò con Penske, mi da l'impressione che il 'Generale' fosse molto vicino alla McLaren. Lo stesso dicasi per Andretti, anche se non ricordo che Andretti corresse in Penske. O mi sbaglio? O era un gioco voluto da Marlboro?

 

Ricordo comunque che molte influenze su Frank Williams arrivavano dai piloti di Ganassi: Zanardi in primis ma non mi pare fosse stato ne il primo ne tanto meno l'ultimo visto che Montoya approdò proprio da lì. Mansell arrivava dalla Williams ma corse subito con Hewman-Haas (o sbaglio?)

 

Cioè, quali erano i rapporti stretti fra scuderie di F1 e F.CART?

 

Penske=McLaren?

Williams=Ganassi?

Ferrari=?

 

etc...

Modificato da aleabr
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De Ferran al massimo è stato associato alla Stewart perchè aveva corso con il team di Jackie e Paul in F.3 e F.3000. Tra squadre CART e F1 non credo ci siano mai state sinergie ufficiali. Zanardi è arrivato in Williams semplicemente perchè Frank teneva in gran considerazione le corse americane e gli ovali, tant'è che prima di prendere Villeneuve aveva fatto provare Al Unser Jr. e successivamente era molto interessato a Greg Moore. Una buona pubblicità  a Zanardi la fece sicuramente Peter Collins della Lotus. Poi lo "scambio" Zanardi-Montoya ha inaugurato buoni rapporti tra le due organizzazioni: Montoya è stato di fatto "prestato" a Ganassi, che poi lo ha sostituito con Junqueira, che nel 2000 sembrava poter prendere il posto poi occupato da Button. Non so però quanto i rapporti con la Williams abbiano contribuito al passaggio del brasiliano da Ganassi. C'è infine stato il test Williams di Dixon nel 2004.

E' vero che la Penske usava delle McLaren negli anni '70, ma col ritiro della casa dalla CART e il passaggio Mayer-Dennis credo che i rapporti siano finiti lì, nonostante la condivisione dello sponsor Marlboro.

Andretti al massimo è legato alla Honda, considerando il test F1 di Kanaan nel 2005 (?) e quello di Marco qualche anno più tardi, propiziato dallo stesso De Ferran, team manager della casa giapponese a metà  anni 2000.

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E' vero che la Penske usava delle McLaren negli anni '70, ma col ritiro della casa dalla CART e il passaggio Mayer-Dennis credo che i rapporti siano finiti lì, nonostante la condivisione dello sponsor Marlboro.

Sbaglio o Penske per un certo periodo è stato anche coproprietario della Ilmor che forniva i motori alla McLaren?

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Sbaglio o Penske per un certo periodo è stato anche coproprietario della Ilmor che forniva i motori alla McLaren?

L'ha fondata lui con Mario Ilien e Paul Morgan quando questi hanno lasciato la Cosworth, immagino li abbia finanziati inizialmente e poi ha portato in pista il primo Ilmor-Chevy nell'86 che, a dirla tutta, non andava granchè :asd:, poi hanno fatto i progressi che conosciamo

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