Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams


Penske fan

Recommended Posts

il Ferrari venne stimato a 858cv in Giappone, prima del Buco a Imola era a quota 840 ad esempio...recuperarono tutta la potenza durante la stagione...

è varo la BAR fece solo i 407 senza alettone, ma quelle F1 con gli alettoni facevano i 370 a Monza...

cmq l'unico dato su una pista comune come Montreal parla di 310 per le CART mentre nel 2003 Schumacher fece addirittura i 350...

Evidentemente è una questione di coppia, le f1 schizzavano via dalle curve ma in alto erano piantati, lo disse lo stesso Zanardi

 

 

Zanardi nel 1997 disse che rimase molto deluso dai nuovi regolamenti sulla pressione del turbo visto che nel 1996 aveva circa 900cv mentre nel 1997 800cv...

Sarà , ma a Michigan nel '97 coi tappi ai Venturi la pole era solo 0.8 mph più lenta rispetto al '96 e a Fontana si superavano le 240 mph di media...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente è una questione di coppia, le f1 schizzavano via dalle curve ma in alto erano piantati, lo disse lo stesso Zanardi

 

 

Sarà , ma a Michigan nel '97 coi tappi ai Venturi la pole era solo 0.8 mph più lenta rispetto al '96 e a Fontana si superavano le 240 mph di media...

più che coppia penso di fascia di utilizzo le CART turbocompresse penso avessero una coppia da camion !

forse nel 1997 recuperarono qualcosa durante l'anno e le vetture cmq erano sempre in costante evoluzione...

Zanardi cmq ebbe la sfortuna di guidare la Williams Mecachrome del 1999 con ancora il motore nel 1997 credo che più di 780 cavalli non avesse e cmq disse che già  il Mugen Honda della Lotus era tutta un altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello fare una raccolta dei pareri sui vari confronti F1 VS CART dei vari protagonisti...

dico che le due categorie al loro TOP che credo fosse il quindicennio che andava tra fine anni '80 e inizi 2000 si completassero a vicenda e il livello era altissimo.

la CART accolse in quel periodo grandissimi talenti che per motivi strani o economici non riuscirono ad andare in F1 e grandi piloti che per altri motivi non riuscirono a dimostrare il loro valore in Europa di esprimersi al 100% in USA

le vetture poi, il tasso tecnico e agonistico erano il massimo.

Modificato da Muresan80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagini raccattate qua e là :

 

Michigan 1998 - Moore e Zanardi ai ferri corti. Il canadese vincerà  l'ultimo duello con i piloti Ganassi e Pruett, Alex chiuderà  terzo a pochi millesimi da Vasser

9Ak8zhs.jpg

 

Road America 1998 - Pressato da Moore Herta stacca troppo tardi e quasi fa fuori il suo caposquadra Rahal, che guarda lo specchietto ancora una volta rassegnato :asd:. Poco dopo Bryan sarà  centrato da Barron

UYkMRh1.jpg

 

2003 - Jimmy Vasser

ak0FbEU.jpg

 

Laguna Seca 2003 - Carpentier e Tracy festeggiano la doppietta Forsythe nella discesa verso la Rainey

VxpL76J.jpg

 

Michigan 1992 - Un anno dopo aver demolito la sua Penske contro il muro nei primi giri, Tracy corre alla grande ma è beffato sul traguardo dal connazionale Scott Goodyear

8r3DXK3.jpg

 

Laguna Seca 1991 - Mears precede Mario e Rahal

ZJty0fL.jpg

 

Phoenix 1999 - Incredibile test "misto" CART-IRL. Le ChampCar con le ali da superspeedway risultano qualche decimo più lente delle "cugine" (da molto lontano :asd:) con gli alettoni grandi. Nella foto Cristiano Da Matta e Buzz Calkins

 3U1RA8j.jpg

 

Surfers Paradise - Franchitti nel diluvio con il muso di Tracy

0tBaX2v.jpg

 

L'aquila non spiccherà  mai davvero il volo...tra l'altro questa è una Reynard :asd:

Ee7Coe8.jpg

 

Vancouver 1995 - Un altro podio mancato per Michael nonostante una gara d'attacco

rttrroo.jpg

 

Long Beach 2006 - Cristiano Da Matta con Coyne

BCPMWlX.jpg

 

Pocono 1983 - Mario Andretti al primo anno con Newman Haas

YJfgpbi.jpg

 

Detroit 1999 - Tony Kanaan

we0pLhh.jpg

 

2007 - Paul Tracy durante un installation lap con le gomme da bagnato

hMDtjTT.jpg

 

Mid Ohio 1991 - Una delle otto vittorie di Michael

uwsHPur.jpg

 

Michigan 1984 - L'anno del bruttissimo incidente tra Al Jr. e Chip Ganassi

CPF7CJq.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq occhio il confronto è solo a titolo informativo, non voglio che si faccia l'ERRONEA opinione che la CART era una categoria approssimativa e facile, perché niente di più falso era difficilissima, quanti grandi costruttori Europei e non hanno tentato la fortuna in CART e sono usciti con le ossa rotte !

Purtroppo l'opinione diffusa era che la corressero cani e porci e che le vetture fossero facilissime da guidare soprattutto dopo il fallimento di Michael Andretti nel 1993...

 

Muresan!!!! Non per te, ma non lo prendo neppure in considerazione un concetto del genere. Cani e Porci??? Le ruote scoperte sono sempre state divise in 2 metà  (3 dal '79 al 2008), USAC/IRL, F1 e CART. 

 

L'automobilismo era diviso in queste 3 formule. Attenzione a non ricordarselo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Detroit 1999 - Franchitti e Tracy inseguono Montoya, ma il rivale più ostico del colombiano sarà  Chip Ganassi, che facendolo rientrare per errore al momento sbagliato lo escluderà  dalla lotta per la vittoria. 

mSwn9pV.jpg

 

Per Moore arriva il terzo podio della stagione dietro il duo Kool Green

Vlrhgzx.jpg

 

 

 

Qui succese una cosa incredibile a tre giri dalla fine in regime di bandiere gialle la Safety Car comincia a perdere olio quindi sul traguardo del penultimo giro viene sostiuita Montoya vede la pace car rientrare e accelera vede le bandiere e tocca i freni ..... ma Castro-Neves gli entra in salotto mandandolo a muro mentre Helio percorre l'ultimo giro con una ruota ciondoloni e finisce settimo

Modificato da Mansell89
Link al commento
Condividi su altri siti

Long Beach 2000, Norberto Fontana (Della Penna)

u4vgFBa.jpg

A fine '95 rifiutò il test di Ganassi con Zanardi e Krosnoff perchè poteva fare il collaudatore in Sauber. Il tutto ha portato alla bellezza di 4 gran premi...salvo poi riciclarsi in CART nel 2000 in una delle squadre più piccole, sostituito a metà  stagione da Memo Gidley...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la faccio neanche perchè cambierebbe ogni giorno :asd: ma mi trovi abbastanza d'accordo. La classifica di Autosport in base al giudizio di Michael Andretti, Tracy, Zanardi, Mansell, Montoya, Vasser, Villeneuve e Franchitti per il periodo 1993-2001 è:

 

1 - Michael Andretti

2 - Alex Zanardi

3 - Al Unser Jr.

4 - Paul Tracy

5 - Juan Pablo Montoya

6 - Mario Andretti

7 - Greg Moore

8 - Gil De Ferran

9 - Emerson Fittipaldi 

10 - Dario Franchitti

11 - Jimmy Vasser

12 - Cristiano Da Matta

13 - Nigel Mansell

14 - Bobby Rahal

15 - Scott Pruett

16 - Danny Sullivan

17 - Kenny Brack

18 - Bruno Junqueira

19 - Jacques Villeneuve

20 - Scott Dixon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to C.A.R.T. - Championship Auto Racing Teams

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...