Penske fan Inviata February 3, 2015 at 17:25 Autore Share Inviata February 3, 2015 at 17:25 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 3, 2015 at 17:26 Autore Share Inviata February 3, 2015 at 17:26 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 3, 2015 at 20:49 Share Inviata February 3, 2015 at 20:49 Vincenzo Sospiri sulla Eagle-Toyota della All American Racers, Laguna Seca 1998 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 3, 2015 at 21:03 Share Inviata February 3, 2015 at 21:03 Vancouver 2001: Andretti, Pupo e De Ferran 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata February 3, 2015 at 21:34 Share Inviata February 3, 2015 at 21:34 TRAGEDIA, il dominio di champcar.com è scaduto, addio a foto e dati, purtroppo ne avevo salvati solo una parte... A tal proposito segnalo questa pagina di Twitter, molto ricca di foto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata February 3, 2015 at 22:00 Share Inviata February 3, 2015 at 22:00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 09:14 Share Inviata February 4, 2015 at 09:14 Bruno Junqueira e Max Papis, Motegi 2002... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 09:15 Share Inviata February 4, 2015 at 09:15 Toronto 1998... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 09:21 Share Inviata February 4, 2015 at 09:21 Kenny Brack a Vancouver nel 2002... Bellissima la Lola di Ganassi... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 09:36 Share Inviata February 4, 2015 at 09:36 Montreal 2002 il giorno della GRANDE SCONFITTA contro la F1. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 4, 2015 at 09:48 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 09:48 Montreal 2002 il giorno della GRANDE SCONFITTA contro la F1. Stessa potenza, 100 chili in più, gomme fisse da tre anni, elettronica meno sviluppata, materiali diversi...qualche milione di dollari in meno a vettura...CAMPIONATI DIVERSI. Io questa sconfitta non la vedo. Kenny Brack a Vancouver nel 2002... Bellissima la Lola di Ganassi... Il 2002 di Brack, un altro dei grandi misteri della CART... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 09:56 Share Inviata February 4, 2015 at 09:56 Stessa potenza, 100 chili in più, gomme fisse da tre anni, elettronica meno sviluppata, materiali diversi...qualche milione di dollari in meno a vettura...CAMPIONATI DIVERSI. Io questa sconfitta non la vedo. Il 2002 di Brack, un altro dei grandi misteri della CART... ero iper ironico 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 09:59 Share Inviata February 4, 2015 at 09:59 (modificato) però ho sempre pensato che in fondo in fondo la potenza delle CART era molto sopravvalutata, nel 1992 Rahal diceva che avevano circa 700 cv e Senna confermo quella potenza quando provò la Penske ad esempio la McLaren Honda che guidava ne aveva 800...Nel 1994 penso proprio che le F1 fosse ancora più potenti visto che il Ferrari superava gli 850 cv...forse la CART superò in potenza la F1 nel triennio 1995-1997 con la riduzione a 3.0 delle F1 forse perché a quanto dicono Alesi, Berger e Schumacher il V12 Ferrari superava di molto in potenza il V10 Renault accreditato di circa 750 cv, poi la F1 dal 1998 in poi ricominciò a superare abbondantemente gli 800 cv, già nel 2002 ne aveva oltre 900, fino agli oltre 950 del 2004-2005... Modificato February 4, 2015 at 10:01 da Muresan80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata February 4, 2015 at 10:02 Share Inviata February 4, 2015 at 10:02 Rileggetevi l'intervista di Zanardi su Auto Sprint del 2005 sul confronto F1-CART! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 10:11 Share Inviata February 4, 2015 at 10:11 Rileggetevi l'intervista di Zanardi su Auto Sprint del 2005 sul confronto F1-CART!Da Matta nel 2003 disse che la CART era più veloce a centro curva della F1, la F1 in tutto il resto.e cmq le CART a Montreal non superavano i 310 le F1 facevano i 340 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Penske fan Inviata February 4, 2015 at 11:37 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 4, 2015 at 11:37 Il problema è che i 950 cavalli della CART andavano dosati col piede, i 1000 della f1 2005 ci pensava il traction control a scaricarli a terra. Penso che il gracchiare all'uscita dalle curve di quelle f1 sia uno dei rumori più tristi della storia dell'automobilismo...invece di controllare il sovrasterzo di potenza si doveva pensare al sottosterzo di potenza... Poi l'accelerazione sarà stata micidiale, l'urlo dei motori bellissimo, mai i piloti potevano anche schiacciare a fondo, tanto l'elettronica avrebbe tagliato il necessario, è guida questa? Centinaia di milioni di euro per far girare un volante a due coglioni? perchè tanto non cambiavano più neanche le marce. Tra l'altro nella CART materiali esotici e soluzioni come la distribuzione pneumatica erano vietati. Comunque quando Mansell ha provato la Lola disse che la potenza era anche superiore alla f1 ma la differenza non si sentiva a causa del peso. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 11:42 Share Inviata February 4, 2015 at 11:42 Ragazzi per inciso io preferisco la CART solo che in confronto penso sia doveroso anche per chi purtroppo non si è gustato questa splendida serie che al suo top rappresentava ciò che per me era l'automobilismo . Personalmente il gracchiare della F1 dal vivo era odioso, e l'ho constatato di persona a Montecarlo al Loews fino al 2001 le F1 in uscita dal Loews e al portier urlavano come se venissero dall'inferno una roba da paura , dal 2002 non sembrava più la stessa categoria un urlo rimasto in gola comunque i controsterzi a volte c'erano , poi con i v8 ancora peggio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 12:22 Share Inviata February 4, 2015 at 12:22 Juan Manuel Fangio II con la Reynard 96i... Dovrebbe essere il 1997... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 4, 2015 at 13:23 Share Inviata February 4, 2015 at 13:23 però ho sempre pensato che in fondo in fondo la potenza delle CART era molto sopravvalutata, nel 1992 Rahal diceva che avevano circa 700 cv e Senna confermo quella potenza quando provò la Penske ad esempio la McLaren Honda che guidava ne aveva 800... Non credo 800 nel '92. AS a fine '91 affermava un centinaio in meno: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penske fan Inviata February 4, 2015 at 13:28 Autore Share Inviata February 4, 2015 at 13:28 Nel '93 il motore Ilmor era sui 760-770 cv, nel '94 erano 820. Fonte? Già l'anno dopo e nel '96 ancora di più l'Honda probabilmente era prossimo ai 900. Il Ferrari forse superava gli 850, ma immagino prima del buco nell'airbox, se no prima quanto faceva? Per quanto riguarda le velocità massime, dico solo che la BAR a Bonneville ha superato a malapena i 400 km/h senza alettone, Tracy a Michigan (in condizioni regolamentari) nel '96 ha fatto i 410...Fernandez a Road America nel '99 ha superato i 340. Juan Manuel Fangio II con la Reynard 96i... Dovrebbe essere il 1997... Penso il '96, mi sembra una Eagle e l'asfalto è nuovo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 13:28 Share Inviata February 4, 2015 at 13:28 Non credo 800 nel '92. AS a fine '91 affermava un centinaio in meno: su 4R si parlava di 800 cv per il V12 Honda in qualifica nel 1992... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 13:32 Share Inviata February 4, 2015 at 13:32 Nel '93 il motore Ilmor era sui 760-770 cv, nel '94 erano 820. Fonte? Già l'anno dopo e nel '96 ancora di più l'Honda probabilmente era prossimo ai 900. Il Ferrari forse superava gli 850, ma immagino prima del buco nell'airbox, se no prima quanto faceva? Per quanto riguarda le velocità massime, dico solo che la BAR a Bonneville ha superato a malapena i 400 km/h senza alettone, Tracy a Michigan (in condizioni regolamentari) nel '96 ha fatto i 410...Fernandez a Road America nel '99 ha superato i 340. Penso il '96, mi sembra una Eagle e l'asfalto è nuovo. il Ferrari venne stimato a 858cv in Giappone, prima del Buco a Imola era a quota 840 ad esempio...recuperarono tutta la potenza durante la stagione... è varo la BAR fece solo i 407 senza alettone, ma quelle F1 con gli alettoni facevano i 370 a Monza... cmq l'unico dato su una pista comune come Montreal parla di 310 per le CART mentre nel 2003 Schumacher fece addirittura i 350... Zanardi nel 1997 disse che rimase molto deluso dai nuovi regolamenti sulla pressione del turbo visto che nel 1996 aveva circa 900cv mentre nel 1997 800cv... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Gian Luca 60 Inviata February 4, 2015 at 13:35 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 4, 2015 at 13:35 Ragazzi è uno spettacolo leggere tutte le informazioni e i ricordi che tirate fuori ogni giorno, siete dei grandi per chi come me guardava sporadicamente questa categoria con Ronco e solo ora capisce cosa diavolo si è perso! 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 4, 2015 at 13:38 Share Inviata February 4, 2015 at 13:38 Penso il '96, mi sembra una Eagle e l'asfalto è nuovo. Giusto... Eccolo: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 4, 2015 at 13:41 Share Inviata February 4, 2015 at 13:41 cmq occhio il confronto è solo a titolo informativo, non voglio che si faccia l'ERRONEA opinione che la CART era una categoria approssimativa e facile, perché niente di più falso era difficilissima, quanti grandi costruttori Europei e non hanno tentato la fortuna in CART e sono usciti con le ossa rotte !Purtroppo l'opinione diffusa era che la corressero cani e porci e che le vetture fossero facilissime da guidare soprattutto dopo il fallimento di Michael Andretti nel 1993... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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