Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

The F1 countdown


Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Perdonatemi se è già  stata postata...non mi pare   IL GP Monaco 1966 segna il debutto di Bruce McLaren come costruttore, con la M2B     Decimo in qualifica, in gara si ritirerà  presto per una

The F1 countdown - Speciale Jacquot 1976, Ligier JS5-Matra (regolamento 1975), 3 GP Interlagos 1976, Ligier JS5-Matra (nuovo regolamento), 13 GP Montecarlo

Niki Lauda, Ferrari, GP Germania 1976     Sembrava fatta ormai per il secondo titolo mondiale di fila... e invece..

Posted Images

lotus72normal.jpg

 

GP Francia 1973 - Ronnie Peterson - Lotus 72E Ford Cosworth. 5° in qualifica a 1.08" da Stewart, in gara Peterson approfitta del pasticcio tra Fittipaldi e Scheckter per andare a vincere il suo primo GP in carriera, dopo aver perso quello di Spagna dello stesso anno per pura sfortuna, con 41" di vantaggio su Cevert; a seguire Reutemann, Stewart e Ickx, uno dietro l'altro.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Rubata pure questa :asd:

 

197345monzalotus72e.jpg

 

GP Italia 1973 - Ronnie Peterson - Lotus 72E Ford Cosworth. Pole al sabato con mezzo secondo (0.49") di vantaggio su Revson, in gara vince con 8 decimi di vantaggio su Fittipaldi, imbufalito per il mancato ordine di scuderia che gli ha impedito di prolungare il duello mondiale con Jackie Stewart alle 2 gare nordamericane. Questo fatto sarà  la goccia che fa traboccare il vaso per il brasiliano, già  in rotta con Chapman: Fittipaldi lascerà  la Lotus a fine anno per andare alla McLaren per la stagione 1974.

Link to post
Share on other sites

Un'altra rubata :asd:

 

197347watkinsglenlotus7.jpg

 

GP Stati Uniti 1973 - Ronnie Peterson - Lotus 72E Ford Cosworth. Pole al sabato con 0.356" su Reutemann, nel giorno della tragedia di Cevert, in gara Peterson va a vincere la sua 4^ gara stagionale (e in carriera) con meno di 7 decimi di vantaggio su James Hunt, che farà  segnare il giro più veloce.

Link to post
Share on other sites

massmontjuich1975.jpg

 

GP Spagna 1975 - Jochen Mass - McLaren M23 Ford Cosworth. 11° in qualifica a 1.8" da Lauda, in gara il tedesco va a vincere l'unico GP della sua carriera in circostanze tragiche (l'incidente della Hill di Stommelen, che ucciderà  4 persone) con 1.1" di vantaggio su Ickx. Per la prima volta nella storia della Formula 1 viene assegnato metà  punteggio

Link to post
Share on other sites

1172iq.jpg

 

GP Sudafrica 1981 - Carlos Reutemann - Williams FW07B Ford Cosworth. In una gara non valida per il mondiale (e a posteriori ciò sarà  "fatale" all'argentino), Reutemann vince con 20 secondi di vantaggio su Piquet, dopo essersi qualificato 2° a 2 decimi dal brasiliano

Link to post
Share on other sites

Perdonatemi se è già  stata postata...non mi pare

 

IL GP Monaco 1966 segna il debutto di Bruce McLaren come costruttore, con la M2B

 

1966mclaren.jpg

 

Decimo in qualifica, in gara si ritirerà  presto per una perdita d'olio

Notare il fotografo sdraiato che carpisce :ninja:  preziose immagini sul diffusore  :asd:

Link to post
Share on other sites

18630291.jpg

 

GP Brasile 1981 - Carlos Reutemann - Williams FW07C Ford Cosworth. Qualificatosi 2° a 3 decimi da Piquet, Reutemann conduce la gara dall'inizio alla fine, vincendo con 4.44" di vantaggio su Alan Jones, nonostante i ripetuti ordini di scuderia del box Williams che gli chiedevano di farlo passare per favorire Jones.

 

01grande.jpg

 

Questo fatto creerà  una frattura insanabile in seno alla squadra, con Reutemann che trascorrerà  il resto del campionato da separato in casa con la Williams

 

reutemannjones.jpg

Link to post
Share on other sites

reutzoldwill1981.jpg

 

GP Belgio 1981 - Carlos Reutemann - Williams FW07C Ford Cosworth. Pole position al sabato con 0.85" di vantaggio su Piquet, Reutemann vince una gara monca a causa della pioggia con 36 secondi di vantaggio su Laffite e 44" su Mansell, al primo podio in carriera. E' l'ultima vittoria nella carriera del Gaucho Triste

Link to post
Share on other sites

GP Belgio 1981 - Carlos Reutemann - Williams FW07C Ford Cosworth. Pole position al sabato con 0.85" di vantaggio su Piquet, Reutemann vince una gara monca a causa della pioggia con 36 secondi di vantaggio su Laffite e 44" su Mansell, al primo podio in carriera. E' l'ultima vittoria nella carriera del Gaucho Triste

 

Nelle prove investì un meccanico dell'Osella, che morì a causa delle ferite.

Link to post
Share on other sites

4763r.jpg

 

GP Germania 1993 - Alain Prost - Williams FW15C Renault. Pole al sabato con 0.157" di vantaggio su Damon Hill, vittoria la domenica con 17" su Schumacher, 1 minuto su Blundell e 1'08" su Senna, che è stato costretto ad una rabbiosa rimonta dall'ultima posizione. Ultima vittoria in carriera per il professore.

Link to post
Share on other sites

20996eccoilsuperdrsdell.jpg

 

GP Italia 1995 - Johnny Herbert - Benetton B195 Renault. Partito 8° a quasi 2 secondi da Coulthard, in gara Herbert approfitta della strage che avviene davanti a lui (fuori Schumacher, Hill, Coulthard, Alesi e Berger) per andare a vincere la sua seconda gara in carriera con 18" su Hakkinen e 24" su Frentzen

 

Notare la sua esultanza non propriamente british :asd:

 

cunliffe1.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

GP Germania 1993 - Alain Prost -  Ultima vittoria in carriera per il professore.

 

Che dovette subire e recuperare anche una inopinata sanzione per taglio di chicane, compiuto per evitare un incidente con un'auto in testacoda davanti a lui.

Link to post
Share on other sites

Stig Blomqvist al RAC 1986 - Ultima apparizione della Ford RS200 nel wrc, conclusa con un ritiro

 

rs-17.jpg

 

Jochen Mass con la McLaren M23 nel 1977, con cui raccoglierà  un secondo posto al Gp di Svezia e un terzo in Canada. Fu l'ultima stagione di Mass alla McLaren con cui corse da fine stagione 74, e tutte le stagioni a venire con la M23, raccogliendo una sola vittoria in Spagna nel 75.

 

77_McLaren_M-23_12_DV-06-MHR_01.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Jochen Mass con la McLaren M23 nel 1977, con cui raccoglierà  un secondo posto al Gp di Svezia e un terzo in Canada. Fu l'ultima stagione di Mass alla McLaren con cui corse da fine stagione 74, e tutte le stagioni a venire con la M23, raccogliendo una sola vittoria in Spagna nel 75.

Questo però è un privato durante un'esibizione ai giorni nostri a Laguna Seca

Link to post
Share on other sites

Magny Cours 2000, David Coulthard con la McLaren mp4/15 vince "salutando in maniera affettuosa" Michael Schumacher reo di avergli chiuso la porta duramente nel tentativo di passarlo, lo supererà  comunque poco dopo.

 

02-07-15b.jpg

Edited by Clarissa
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...