Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 13:00 Share Inviata December 31, 2012 at 13:00 Rolf Stommelen - Arrows A1 Ford Cosworth - Arrows Racing Team - GP Monaco 1978 - 19° in qualifica, a 2.97" da Reutemann (103.362%), ritirato in gara dopo 38 giri per problemi fisici, mentre era in 15^ e ultima posizione. Dietro a lui si intravede la sagoma della Martini MK23 di Rene Arnoux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 13:17 Share Inviata December 31, 2012 at 13:17 Un capolavoro di estetica Bruno Giacomelli - Toleman TG183B Hart - Candy Toleman Motorsport - GP Europa 1983 (Brands Hatch) - 11^ (con Warwick) e 12^ (con Giacomelli) in qualifica, rispettivamente a 1.7" e 1.8" dal poleman Elio De Angelis, nel giorno della prima pole per la Pirelli dopo il rientro in F1, a 25 anni di distanza dall'ultima; 5^ e 6^ in gara, con l'inglese davanti all'italiano, a 45" e 52" dal vincitore Piquet. Non è certamente un capolavoro di bellezza, ma dopo che sono stati risolti i problemi di affidabilità (in particolare al turbo) che hanno condizionato la prima metà di campionato, la TG183B si è messa a viaggiare molto forte, conquistando la bellezza di 10 punti nelle ultime 4 gare del campionato, guadagnando la nona posizione nella classifica costruttori. E' la stessa macchina che, all'inizio dell'anno successivo, permetterà ad Ayrton Senna di conquistare i suoi primi 2 punti mondiali, a Kyalami e a Zolder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 19:01 Share Inviata December 31, 2012 at 19:01 Vediamo di chiudere in bellezza il 2012 Teo Fabi - Toleman TG181C Hart - Candy Toleman Motorsport - GP Stati Uniti Ovest 1982 - Non qualificato, a 4.672" dal tempo di Andrea De Cesaris (105.351%) e a soli 163 millesimi da Eliseo Salazar, ultimo dei qualificati. E' il debutto per Fabi con la TG181C, dopo aver saltato la gara di Kyalami ed aver mancato la qualifica a Jacarepaguà con la TG181B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 19:07 Share Inviata December 31, 2012 at 19:07 Emilio De Villota - McLaren M23 Ford Cosworth - Iberia Airlines Team - GP Belgio 1977 - Primo dei non qualificati, 28°, a 5.48" da Andretti (106.474%) e a 66 centesimi da Boy Hayje, ultimo dei qualificati, o per meglio dire primo dei ripescati, visto che l'olandese ha beneficiato dell'incidente di Brett Lunger, che ha danneggiato irreparabilmente la sua vettura (presumo durante il warm up), non potendo così prendere il via 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 19:16 Share Inviata December 31, 2012 at 19:16 Andrea De Adamich - Surtees TS9B Ford Cosworth - Ceramica Pagnossin Team Surtees - GP Belgio 1972 (Nivelles) - Qualificato in un'ottima decima posizione, a soli 1.11" da Fittipaldi (101.554%), ritirato in gara per la rottura di una biella dopo 55 giri su 85, mentre era in 15^ posizione (era scivolato a fondo gruppo a inizio gara) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata December 31, 2012 at 19:25 Share Inviata December 31, 2012 at 19:25 Silvio Moser - Brabham BT24 Ford Cosworth - Silvio Moser Racing Team - GP Italia 1969 - 13° in qualifica, a 3.03" da Rindt (103.545%), ritirato in gara dopo soli 9 giri per una perdita d'olio, mentre era in dodicesima posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 1, 2013 at 02:22 Share Inviata January 1, 2013 at 02:22 Carlos Reutemann, Ferrari 312T2, GP Italia 1976, qualificato 7° (1"03 da Laffite) e classificato 9° (a 57"5 dal vincitore Peterson). Ultimo GP che vede tre vetture della scuderia del Cavallino in pista nello stesso weekend. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 1, 2013 at 02:26 Share Inviata January 1, 2013 at 02:26 Aguri Suzuki, Zakspeed 891-Yamaha, GP Monaco 1989, non prequalificato (come in tutti gli altri GP di quell'anno) con un distacco di 1"754 da Brundle (2"571 da Modena). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 1, 2013 at 02:30 Share Inviata January 1, 2013 at 02:30 Hans Binder, GP Olanda 1977, Penske PC4-Ford, si qualifica 18° (a 2"19 da Andretti) e termina con un ottimo 8° posto, a due giri da Lauda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 09:03 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 09:03 Che cari ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 10:59 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 10:59 Alex Wurz, McLaren MP4/20-Mercedes, Interlagos 2005, prove libere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 11:31 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 11:31 Sebastian Vettel, BMW Sauber F1.07, Sepang 2007, prove libere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 11:35 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 11:35 Enrico Bertaggia, Team Andrea Moda, Kyalami e Mexico 1992. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 11:49 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 11:49 Perry McCarthy, Andrea Moda S291-Judd, Montecarlo 1992, non prequalificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 1, 2013 at 11:56 Share Inviata January 1, 2013 at 11:56 Edgar Barth, EMW R2, GP Germania 1953, si qualifica in 24° posizione, staccato di 1'41" da Ascari, e si ritira dopo 12 giri per la rottura dello scarico (mentre era 21° dopo avere occupato anche la 15° piazza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 1, 2013 at 11:58 Share Inviata January 1, 2013 at 11:58 Anthony Davidson, BAR-Honda 006, GP Canada 2004, prove libere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 11:58 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 11:58 Eric Van de Poele, Lamborghini 291, Imola 1991. 21° al via, si ferma a 2 giri dalla fine, quando si trova in quinta posizione davanti a Mika Hakkinen, per un guasto alla pompa della benzina. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:06 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:06 Riccardo Patrese, Arrows FA1-Ford, Kyalami 1978. 7° in qualifica, è autore di una gara entusiasmante. Al suo 11° GP iridato (il secondo della Arrows), il padovano supera Jabouille al 3° giro, Lauda al 19°, Andretti al 21° e Scheckter al 27°, portandosi così per la prima volta al comando. Il suo sogno svanisce al 63° passaggio (su 78 previsti) per la rottura del motore. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:13 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:13 Derek Warwick, Toleman TG181C, Zandvoort 1982 Dopo essersi schierato con il 13° tempo in griglia, il britannico rientra ai box dopo soli 8 giri per sostituire le gomme. Al 13° passaggio fa segnare il giro più veloce della gara (il primo per la Toleman, alla disperata ricerca di sponsor) e dopo altri 2 giri si ritira per una perdita d'olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:39 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:39 Hans Heyer, ATS Penske PC4-Ford, Hockenheim 1977 Non qualificato (27° su 30 iscritti e 24 ammessi al via), pensa bene di togliersi la soddisfazione di partecipare comunque al suo primo ed unico GP di F1 (davanti al proprio pubblico, tra l'altro) e riesce a partire ugualmente, approfittando della confusione sullo schieramento. La sua gara termina dopo 9 giri per un guasto meccanico. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:43 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:43 Teddy Pilette, BRM P207, Monza 1977, non qualificato (31° su 34 iscritti e 24 ammessi alla partenza). Ultima apparizione in F1 per il glorioso team britannico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:44 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:44 Bruno Giacomelli - Alfa Romeo 177 . Zolder 1979.Si qualifica 14° a 2,02 sec.da Laffite.Si ritira al 21° giro a causa di un crash con DeAngelis(viene tamponato dal pilota Lotus alla staccata della Chicane prima della Terlamenbocht) E' il rientro dell'Alfa in F1 dopo 26 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 1, 2013 at 12:51 Share Inviata January 1, 2013 at 12:51 Bruno Giacomelli - Alfa Romeo 179 - Monza 1979.Si qualifica 18° a 3,474 sec. da Jabouille.Si ritira al 28° giro per un testacoda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 1, 2013 at 12:55 Autore Share Inviata January 1, 2013 at 12:55 Bruno Giacomelli - Alfa Romeo 179 - Monza 1979.Si qualifica 18° a 3,474 sec. da Jabouille.Si ritira al 28° giro per un testacoda subito dopo aver superato Niki Lauda su Brabham-Alfa Romeo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 1, 2013 at 18:16 Share Inviata January 1, 2013 at 18:16 Bruno Giacomelli - Alfa Romeo 177 . Zolder 1979.Si qualifica 14° a 2,02 sec.da Laffite.Si ritira al 21° giro a causa di un crash con DeAngelis(viene tamponato dal pilota Lotus alla staccata della Chicane prima della Terlamenbocht) La stessa scena è stata utilizzata nella locandina del film "Pole Position"; notare anche il casco Simpson Bandit, all'epoca molto in voga in Formula 1. Eric Van de Poele, Lamborghini 291, Imola 1991. 21° al via, si ferma a 2 giri dalla fine, quando si trova in quinta posizione davanti a Mika Hakkinen, per un guasto alla pompa della benzina. Si ferma sì a 2 giri dalla fine, ma con la storia che era stato doppiato si trovava in realtà a poche centinaia di metri dal traguardo. Quando le telecamere hanno inquadrato la Lambo che procedeva a passo d'uomo all'uscita della Rivazza si sono sentiti dei pugni battere su una scrivania: era Forghieri, all'epoca uomo di punta del Modena Team, in cabina di commento al fianco di Poltronieri. Non so come sia riuscito a non tirar giù tutti i santi dal paradiso in diretta TV, visto che un quinto posto sarebbe stato oro per la squadra italiana. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora