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The F1 countdown


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GP Brasile 2001 - Luciano Burti - Jaguar R2 Ford Cosworth - Jaguar Racing. 14° in qualifica a 1.591" da Michael Schumacher (102.2%), ritirato in gara per la rottura del motore dopo 30 giri, mentre era in nona posizione.

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GP Giappone 2001 - Pedro De La Rosa - Jaguar R2 Ford Cosworth - Jaguar Racing. Dal GP di Spagna Burti, passato alla Prost, viene sostituito da De La Rosa, che a Suzuka si qualifica 16° a 3.155" da Michael Schumacher (103.4%), mentre in gara deve ritirarsi per una perdita d'olio a 8 giri dalla fine, mentre era 12°.

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magnussen1998canada01ph.jpg

GP Canada 1998 - Jan Magnussen - Stewart SF02 Ford Cosworth - HSBC Stewart Ford. Solo 20° in griglia, a 3.416" da Coulthard (104.4%), il pilota danese riesce a risalire fino al sesto posto in gara, che gli vale il primo punto mondiale, a un giro da Michael Schumacher, grazie ad una gara particolare. Magnussen sarà  licenziato da Stewart proprio dopo la gara canadese.

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GP Lussemburgo 1998 - Jos Verstappen - Stewart SF02 Ford Cosworth - HSBC Stewart Ford. Al posto di Magnussen, a partire dal GP di Francia gli Stewart chiamano Jos Verstappen. Al Nurburgring il pilota olandese si qualifica 18° a 2.940" da Michael Schumacher (103.7%), davanti solo alle Tyrrell e alle Minardi; in gara, invece, Verstappen chiude 13° a due giri da Hakkinen

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mikasalotyrrellfordmona.jpg

GP Monaco 1997 - Mika Salo - Tyrrell 025 Ford Cosworth - PIAA Tyrrell. Le buone prestazioni di Salo cominciano dalle qualifiche: il pilota finlandese si qualifica in 14^ posizione, a 1.478" da Frentzen (101.9%), addirittura davanti alla Ferrari di Irvine; in gara riesce a sopravvivere alla roulette dei primi giri, conquistando dopo 11 giri la sesta posizione e dopo 35 la quinta, da dove non si muoverà  più. Chiude la gara a punti, quinto, a un giro dal vincitore Schumacher. Aiutato dal fatto che la gara è stata accorciata, dal basso consumo di carburante che richiede la pista di Montecarlo e dalle pioggia, che ha abbassato ulteriormente i consumi, Salo è riuscito a portare a termine 61 giri del circuito di Montecarlo senza cambiare gomme nè rabboccare carburante, caso unico nella storia della F1 nell'era dei rifornimenti.

E' l'ultimo arrivo a punti per una vettura della squadra del Boscaiolo

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GP Australia 1996 - Mika Salo - Tyrrell 024 Yamaha - Tyrrell Yamaha. E' l'esordio iridato per la pista di Melbourne. Nelle qualifiche, per la prima volta concentrate nella sola giornata del sabato, come da regolamento '96, Salo si classifica in 10^ posizione, a 2.461" da Villeneuve (102.7%); il giorno dopo in gara il finlandese riesce a chiudere in sesta posizione, a un giro da Damon Hill

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olivierberetta.jpg

GP Brasile 1994 - Olivier Beretta - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Il debutto in Formula 1 del pilota monegasco non è certo di quelli da ricordare: 23° in qualifica a 3.562" da Senna (104.7%), ritirato in gara al terzo giro per un incidente.
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GP Pacifico 1994 - Olivier Beretta - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Si va ad Aida per il GP del Pacifico e la Larrousse cambia livrea, sostituendo il marchio Tourtel con quello Kronenbourg. I risultati non migliorano molto: 21° in qualifica a 3.883" da Senna (105.5%), ritirato in gara dopo 14 giri per un problema elettrico mentre era 16°. Per contro il suo compagno di squadra Comas riuscirà  addirittura ad arrivare a punti, sesto, a 3 giri da Schumacher.

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bellarrousselh94fordall.jpg

GP Belgio 1994 - Philippe Alliot - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Beretta corre per la Larrousse fino al GP d'Ungheria, poi viene sostituito da Alliot. In qualifica il francese è buon 19°, a 5.738" da Barrichello (104.1%), mentre in gara è costretto al ritiro dopo soli 11 giri per la rottura del motore mentre era diciannovesimo.

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GP Italia 1994 - Yannick Dalmas - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Dopo Spa Alliot viene sostituito dal connazionale Dalmas, che in qualifica chiude 23°, a 4.002" da Alesi (104.8%); anche per lui tuttavia la gara si chiuderà  presto, dopo soli 18 giri, per un testacoda mentre era 16°. Dalmas correrà  per la Larrousse anche in Portogallo, dove chiuderà  14°

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GP Giappone 1994 - Hideki Noda - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Per le ultime 3 gare la Larrousse si affida al nipponico Hideki Noda. Nella gara di casa Noda si qualifica in 23^ posizione, subito dietro all'esperto Comas, a 3.781" da Schumacher (103.9%), ma in gara deve ritirarsi già  al primo passaggio per problemi all'alimentatore. Noda sarà  costretto al ritiro anche nei GP d'Europa (prima di Suzuka) e d'Australia, ultima gara dell'anno

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GP Australia 1993 - Toshio Suzuki - Larrousse LH93 Lamborghini - Larrousse F1. Per le ultime 2 gare la Larrousse si affida al giapponese Toshio Suzuki (che non è parente di Aguri :asd: ). I risultati però sono quello che sono: ad Adelaide Suzuki si qualifica in ultima posizione, 24°, a 8.422" da Senna (111.5%) mentre in gara chiude in 14^ posizione, ultimo tra quelli arrivati in fondo, a 5 giri dal pilota brasiliano.

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GP Belgio 1991 - Roberto Moreno - Benetton B191 Ford Cosworth - Camel Benetton Ford. Ultima gara per Pupo in Benetton, prima di venire sostituito da Briatore con Michael Schumacher. 8° in qualifica, a 3.472" da Senna (103.2%), 4° il giorno dopo in gara, a 37 secondi da Senna e a 5 dal compagno di squadra Piquet.

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GP Germania 1990 - Alessandro Nannini - Benetton B190 Ford Cosworth - Benetton Formula Ltd. 9° in qualifica a 3.396" da Senna (103.4%), durante la gara riesce a salire fino alla prima posizione, approfittando dei pit stop dei rivali; viene scavalcato al 34° giro da Senna, con gomme fresche. Nannini chiude così la gara in seconda posizione, a 12 secondi e mezzo da Senna. E' il suo miglior piazzamento stagionale.

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GP Giappone 1990 - Roberto Moreno - Benetton B190 Ford Cosworth - Benetton Formula Ltd. Il 12 ottobre Alessandro Nannini perde un braccio per un incidente con l'elicottero; la Benetton, per le ultime 2 gare, sceglie di sostituirlo con Roberto Moreno, rimasto a piedi dopo il ritiro dalla Formula 1 dell'Eurobrun. Il brasiliano si qualifica in 9^ posizione, a 3.583" da Senna (103.7%), mentre in gara riesce a chiudere con uno spettacolare secondo posto, grazie ai ritiri dei piloti di McLaren e Ferrari, alle spalle del compagno di squadra Piquet (7 secondi di differenza tra i due)

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GP Giappone 1989 - Alessandro Nannini - Benetton B189 Ford Cosworth - Benetton Formula Ltd. Qualificatosi 6° a 3.062" da Senna (103.1%), Nannini riesce subito a portarsi in quarta posizione, che diventa terza dopo il ritiro di Berger. Dopo l'incidente alla Casio Chicane tra le due McLaren, con conseguente ritiro di Prost e sosta ai box di Senna per cambiare l'alettone, Nannini diventa leader della gara al 49° giro, ma alla fine del 51° viene passato dal brasiliano, tornato in gara, e chiude così la gara al secondo posto. Nei minuti successivi alla conclusione della gara, tuttavia, Senna viene squalificato per aver tagliato la chicane e per aver ripreso la gara con l'aiuto dei commissari; Nannini sale così a tavolino al primo posto, come vincitore del GP del Giappone. Sarà  l'unica vittoria in F1 per il pilota senese.

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GP Australia 1996 - Mika Salo - Tyrrell 024 Yamaha - Tyrrell Yamaha. E' l'esordio iridato per la pista di Melbourne. Nelle qualifiche, per la prima volta concentrate nella sola giornata del sabato, come da regolamento '96, Salo si classifica in 10^ posizione, a 2.461" da Villeneuve (102.7%); il giorno dopo in gara il finlandese riesce a chiudere in sesta posizione, a un giro da Damon Hill

OT

La Tyrrell 024 di Mika Salo. La prima F1 in assoluto che ho visto in movimento dal vivo. Qualifiche GP Italia 96 dietro una banale rete all'interno del Curvone... Dopo 25 minuti di nulla, un urlo squarcia praticamente tutto. Qualche secondo e, a qualche metro da me, ecco comparire questo fulmine bianco blu accompagnato dal frastuono più devastante e al tempo stesso fantastico che avevo mai sentito, fino a quel momento, nella mia vita. Avevo 15 anni, ne sono passati 16, ma quell'immagine e quella "musica" ce li ho ancora davanti agli occhi e dentro le orecchie...

Fine OT

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