Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

The F1 countdown


Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Perdonatemi se è già  stata postata...non mi pare   IL GP Monaco 1966 segna il debutto di Bruce McLaren come costruttore, con la M2B     Decimo in qualifica, in gara si ritirerà  presto per una

The F1 countdown - Speciale Jacquot 1976, Ligier JS5-Matra (regolamento 1975), 3 GP Interlagos 1976, Ligier JS5-Matra (nuovo regolamento), 13 GP Montecarlo

Niki Lauda, Ferrari, GP Germania 1976     Sembrava fatta ormai per il secondo titolo mondiale di fila... e invece..

Posted Images

Lorenzo Bandini, Ferrari 312, Reims 1966

Prima pole per il romagnolo che comanda a lungo anche il GP ma a due terzi di gara si rompe il filo dell'acceleratore, raggiunge i box tenendolo con la mano ma perde 11 giri per la riparazione.

uVRpd.jpg

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Lorenzo Bandini, Ferrari 312, Reims 1966

Prima pole per il romagnolo che comanda a lungo anche il GP ma a due terzi di gara si rompe il filo dell'acceleratore, raggiunge i box tenendolo con la mano ma perde 11 giri per la riparazione.

E' vera la storia secondo cui la Rai, dopo che era giunta notizia della pole di Bandini, decise di organizzare una diretta integrale della gara del giorno dopo? Ho provato a guardare sulla Stampa dell'epoca se c'erano voci a riguardo, ma a quanto pare la domenica della gara c'era lo sciopero dei quotidiani, quindi non ci sono informazioni riguardo a ciò.

Da ricordare anche che in quel weekend morì Nino Farina in un incidente stradale in Francia

Link to post
Share on other sites

E' vera la storia secondo cui la Rai, dopo che era giunta notizia della pole di Bandini, decise di organizzare una diretta integrale della gara del giorno dopo? Ho provato a guardare sulla Stampa dell'epoca se c'erano voci a riguardo, ma a quanto pare la domenica della gara c'era lo sciopero dei quotidiani, quindi non ci sono informazioni riguardo a ciò.

Da ricordare anche che in quel weekend morì Nino Farina in un incidente stradale in Francia

Sì che è vera, almeno un paio di persone mi hanno confermato di ricordare la diretta della RAI...

Link to post
Share on other sites

Gran Premio di Monaco 1934.

Un elegante Enzo Ferrari accanto all'Alfa P3 n. 20 di Guy Moll, ventiquattrenne algerino con alle spalle poco più di una stagione di gare in Europa (portatovi dal connazionale Marcel Lehoux, suo "scopritore").

Nel Principato, Moll fa il suo debutto con la Scuderia del futuro Drake.

Vincerà .

In pochi mesi, il giovane pilota conquisterà  un posto indelebile nel cuore e nella memoria di Ferrari, prima di morire a Pescara nell'agosto dello stesso anno.

2hi79jo.jpg

Link to post
Share on other sites

7320beltoisep160ebrmpac.jpg

GP Italia 1973 - Jean-Pierre Beltoise - BRM P160E - Marlboro BRM- 13° in qualifica a 2.08" da Peterson (102.2%), 13° anche in gara a un giro da Peterson. La gara del pilota francese è condizionata da una sosta ai box a metà  gara (26° giro) mentre si trovava in 8^ posizione; ripartito 14°, non è più riuscito a rimontare

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Ferrari 156 Collection

2233v.jpg

GP Francia 1961 - Wolfgang Von Trips. 2° in griglia a 1.5" da Phil Hill (101.0%), ritirato in gara per la rottura del motore dopo 18 giri mentre era in lotta con l'americano per la leadership della gara

_________________________________________________________________

mairesse1963monaco01bc.jpg

GP Monaco 1963 - Willy Mairesse. 7° in qualifica a 1.6" da Clark (101.7%), ritirato in gara dopo 37 giri per la rottura della frizione mentre era in sesta posizione.

_________________________________________________________________

cl3bandini.jpg

GP Monaco 1964 - Lorenzo Bandini. Anche lui 7° in qualifica, come Mairesse l'anno prima, a 1.5" da Clark (101.6%), ritirato in gara dopo 68 giri per la rottura del cambio mentre era in un'ottima 4^ posizione (che sarebbe potuta diventare terza con il ritiro di Clark).

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Rosberg_1979_Holland_01_PHC.jpg

GP Olanda 1979 - Keke Rosberg - Wolf WR9 Ford Cosworth - Olympus Cameras Wolf Racing. 8° in griglia a 1.819" da Arnoux (102.4%), ritirato in gara dopo 33 giri per la rottura del motore mentre era in una spettacolare quarta posizione (che sarebbe potuta diventare terza dopo lo show di Villeneuve)

Link to post
Share on other sites

page381015full.jpg

GP Svezia 1974 - Richard Robarts - Iso-Marlboro FW Ford Cosworth - Frank Williams Racing Cars. Robarts sostituisce Merzario, malato, alla Williams. 25° in qualifica a 4.172" da Depailler (104.9%), non prende il via perchè deve cedere la vettura al proprio compagno di squadra Tom Belso

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

94f1adelaide1.jpg

GP Australia 1994 - Jean-Denis Deletraz - Larrousse LH94 Ford Cosworth - Tourtel Larrousse F1. Unica gara stagionale per lo svizzero. 25° in qualifica a oltre 6 secondi da Mansell (108.2%), ritirato in gara per la rottura del cambio dopo 56 giri mentre era in quindicesima e ultima posizione

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...