Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

The F1 countdown


Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Perdonatemi se è già  stata postata...non mi pare   IL GP Monaco 1966 segna il debutto di Bruce McLaren come costruttore, con la M2B     Decimo in qualifica, in gara si ritirerà  presto per una

The F1 countdown - Speciale Jacquot 1976, Ligier JS5-Matra (regolamento 1975), 3 GP Interlagos 1976, Ligier JS5-Matra (nuovo regolamento), 13 GP Montecarlo

Niki Lauda, Ferrari, GP Germania 1976     Sembrava fatta ormai per il secondo titolo mondiale di fila... e invece..

Posted Images

77-f1-anderstorp-2.jpg

Mikko Kozarowitzky, March 761, Gp Svezia 1977.

Secondo finlandese al debutto in F1 (3 anni prima aveva debuttato Leo Kinnunen). I risultati sono però disastrosi: nel Gp scandinavo è l'ultimo dei non qualificati con un tempo pari al 106.645% rispetto alla pole di Andretti. Proverà  a qualificarsi anche nel gp di Inghilterra, dove però avrà  un incidente durante le prequalifiche.

Non è l'unico: nella stessa sessione il pilota David Purley, a causa del blocco dell'acceleratore della sua LEC, taglia interamente la curva Becketts e passa da 170 a 0 km/h in settanta centimetri: una decelerazione vicina ai 180 g, che gli costa diverse fratture e parecchi mesi di degenza.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

PierreHenriRaphanel.jpg

Pierre Henry Raphanel - Coloni FC188B - Monaco 1989 - 18° in qualifica(davanti a Piquet...) a 4,703 sec.da Senna - Ritirato al 19° giro per rottura del cambio

Link to post
Share on other sites

normal_81Jarier-Osella-01.jpg

Jean Pierre Jarier - Osella FA1C - Montreal 1981 (ovviamente in prova) - Godasse de Plombe si qualifico' 23° a 4,221 sec.da Piquet - Ritirato al 26° giro per incidente

Link to post
Share on other sites

Clay Regazzoni, BRM P160D, Buenos Aires 1973

Terza pole in carriera per Clay nel GP di apertura del mondiale, ma la gara e il campionato andranno in ben altra maniera per lui e per la declinante BRM

dqHNG.jpg

Link to post
Share on other sites

Keke Rosberg, Theodore TR1-Ford, Silverstone 1978

Prima vittoria in F1 per il trikekone nell'International Trophy disputato sotto il diluvio con una macchina forse peggiore della HRT.

rosberg_theodore.jpg

Link to post
Share on other sites

Anche oggi si parte :)

Dopo Ratzenberger e Montermini, è giusto dare voce anche agli altri piloti che hanno pilotato la Simtek n° 32 nel 1994

jmgf94.jpg

Jean-Marc Gounon - Simtek S941 Ford Cosworth - MTV Simtek Ford - GP Francia 1994 - 26° e ultimo in qualifica, a 5.547" da Hill (107.272%), 9° in gara, a 4 giri da Schumacher. Prima gara in F1 per il pilota francese, che sostituisce l'infortunato Montermini. Guiderà  per la Simtek fino al Gran Premio del Portogallo, all'Estoril; il suo miglior piazzamento in gara resterà  quello di Magny-Cours

Link to post
Share on other sites

domenicoschiatarella.png

Domenico "Mimmo" Schiattarella - Simtek S941 Ford Cosworth - MTV Simtek Ford - GP Australia 1994 - 26° in qualifica, a 6.350" da Mansell (108.336%), ritirato in gara per la rottura del cambio dopo soli 21 giri, mentre occupava la 21^ e ultima posizione. E' la seconda gara di Mimmo per la Simtek, dopo quella di Jerez, in cui aveva chiuso al 19° posto. Tra la gara spagnola (o meglio, "europea") e quella australiana, il pilota italiano ha fatto spazio al nipponico Taki Inoue, che ha corso il GP di casa con la S941.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...