Jump to content
GLI ULTIMI ARTICOLI

The F1 countdown


Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Perdonatemi se è già  stata postata...non mi pare   IL GP Monaco 1966 segna il debutto di Bruce McLaren come costruttore, con la M2B     Decimo in qualifica, in gara si ritirerà  presto per una

The F1 countdown - Speciale Jacquot 1976, Ligier JS5-Matra (regolamento 1975), 3 GP Interlagos 1976, Ligier JS5-Matra (nuovo regolamento), 13 GP Montecarlo

Niki Lauda, Ferrari, GP Germania 1976     Sembrava fatta ormai per il secondo titolo mondiale di fila... e invece..

Posted Images

Non ricordo chi, coniò una battuta malefica nei suoi confronti:

"La prima posizione dello schieramento si chiama Pole Position; l'ultima si chiama Paul Belmondo" :asd:

:asd: Nel '94 si è qualificato 2 sole volte: a Monaco, dove partivano in 24 (mancavano una Williams, una Simtek e le due Sauber dopo l'incidente di Wendlinger), e in Spagna, dove c'erano 27 macchine (mancava una Sauber e Montermini era stato coinvolto nel terribile incidente all'ultima curva del tracciato spagnolo), ma nel '92 ha fatto ben di peggio: 6 mancate qualifiche (su 11 gare da lui disputate), quando il compagno di squadra Wendlinger talvolta riusciva a qualificarsi addirittura in 4^-5^ fila.

Link to post
Share on other sites

Chiudiamo il discorso Eurobrun con il 1990
 

90phoenixrm3.jpg

 

Roberto Moreno - Eurobrun ER189B Judd - Eurobrun Racing - GP Stati Uniti 1990 - 16° in griglia (aiutato dalle particolari condizioni meteo in cui si sono svolte le qualifiche), a 2.583" da Berger (102.913%), 13° e penultimo in gara, a 5 giri da Senna. Dopo Phoenix, l'Eurobrun si qualificherà  una sola altra volta, sempre con Moreno, a Imola, in 24^ posizione. Dopodichè l'Eurobrun non si qualificherà  più fino a fine anno, saltando anche le ultime due trasferte oltreoceano a Suzuka e ad Adelaide, e si ritirerà  dalle competizioni.

Link to post
Share on other sites

cjsdss.png

Tony Bettenhausen, Epperly Indy Roadster-Offenhauser, Jones & Maley Cars, Indianapolis 500 1958, nono in qualifica e quarto in gara con tanto di giro più veloce.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

1977gb33sutcliffe.jpg

Andy Sutcliffe - March 761 Ford Cosworth - RAM Racing - GP Gran Bretagna 1977 - 10° nelle prequalifiche, a 2.45" da Gilles Villeneuve, e di conseguenza non ammesso alle qualifiche. Sulla pagina Wikipedia del GP di Gran Bretagna 1977 è presente un breve resoconto di quelle prequalifiche, che personalmente trovo ben fatto.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Roberto%20Guerrero%20Theodore%20N183%2001_02.JPG

Roberto Guerrero - Theodore N183 Ford Cosworth - Theodore Racing Team - Race of Champions 1983 - 7° in qualifica, a 3.096" da Keke Rosberg, 7° in gara, a un giro dal finlandese della Williams. E' l'ultima gara non valida per il campionato del mondo nella storia della Formula 1.

Link to post
Share on other sites

gp_italia_1965_001.JPG

Jackie Stewart, BRM P261, GP Italia 1965, è terzo in qualifica a 0"7 da Clark, ma in gara conquista la prima di 27 vittorie in Formula 1, staccando Graham Hill (suo compagno di squadra) di 3"3.

Link to post
Share on other sites
Roberto Guerrero - Theodore N183 Ford Cosworth - Theodore Racing Team - Race of Champions 1983 - 7° in qualifica, a 3.096" da Keke Rosberg, 7° in gara, a un giro dal finlandese della Williams. E' l'ultima gara non valida per il campionato del mondo nella storia della Formula 1.

Manca il tracciato :asd:

Link to post
Share on other sites

tumblr_m7yj5rX9TS1rzq2w8o1_500.jpg

Emerson Fittipaldi, Lotus 72D-Ford, GP Belgio 1972, conquista la pole al sabato (0"15 di vantaggio su Regazzoni) e domina la gara vincendo con 26"6 su Franà§ois Cevert.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

roland_ratzenberger__brazil_1994__by_f1_history-d5fvaq2.jpg

Roland Ratzenberger, Simtek S941-Ford, GP Brasile 1994, non si qualifica per la gara finendo le prove ufficiali al 27° posto staccato di 1"521 dal compagno di squadra David Brabham. La fine di questo pilota è tristemente nota...

Edited by Fede
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

coloni-1987-monza-2.jpg

Nicola Larini, Coloni FC187-Ford, GP Italia 1987, triste debutto per il pilota di Camaiore e per la nuova scuderia che, a causa di una vettura troppo giovane e poco competitiva, termina al 27° posto le qualifiche del sabato con 12"261 dal poleman Piquet.

Link to post
Share on other sites

piercarlo_ghinzani__europe_1983__by_f1_history-d5nxg8d.jpg

Piercarlo Ghinzani, Osella FA1E-Alfa Romeo, GP Europa 1983, qualificato per il rotto della cuffia (24° con solo 179 millesimi di vantaggio su Kenny Acheson, 27°, 5"316 di distacco da Elio de Angelis), si ritira a 13 tornate dal termine per un problema all'acceleratore.

Link to post
Share on other sites

ragazzi siete incredibili ..... questo 3D è semplicemente FANTASTICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per questo voglio tenere alto il livello.

Questi ragazzi lo meritano.

Link to post
Share on other sites

Questo topic mi ricorda la rubrica "La foto" che era ospitata da Autosprint tanti e tanti anni fa, nelle pagine della posta.

Di solito un lettore chiedeva informazioni o esprimeva una curiosità  riguardante qualche gara del passato e la redazione metteva una foto relativa a quello specifico episodio con un breve articoletto di commento.

Era posizionata in fondo al giornale ed era come il cioccolatino che accompagna il caffè.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...