Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

1934autounionacv16alema.jpg

 

GP Germania 1934 - Hans Stuck - Auto Union Tipo A. Partito 9°, Stuck va a vincere il GP di Germania con oltre 2 minuti su Fagioli e 8 minuti su Louis Chiron. E' la prima vittoria per l'Auto Union

 

Al 18° giro (quattro tornate alla fine, al Ring sono 90 chilometri...), Stuck vide la temperatura del liquido di raffreddamento salire in modo sempre più preoccupante, fino ai 100 gradi.

Passando davanti ai box, il pilota gesticolava indicando il radiatore anteriore. Il direttore sportivo Willi Walb stava per segnalargli di rientrare al box, ma Ferdinand Porsche, il progettista dell'Auto Union, lo fermò dicendo: "Dopo 18 giri è impossibile che l'acqua si metta improvvisamente a bollire. Si sarà  guastato il termometro".

La diagnosi era esatta e Stuck, pur preoccupatissimo, andò a vincere l'importante "Grosser Preis von Deutschland", prima vittoria in un GP per la rivoluzionaria Auto Union a motore posteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando quello che ha detto Nameless Hero, bisogna comunque dire che la rimonta di Hakkinen dalla 14^ posizione alla 2^ prima della pioggia sia stata a dir poco pregevole. Non dimentichiamo che fino a quel momento di Hakkinen si diceva che era un gran pilota se partiva in testa e aveva campo libero davanti a sè, ma se doveva rimontare andava in crisi (mi ricorda qualcuno :asd: ). In Francia e in Austria Mika ha messo a tacere tutte queste voci

Si vede che me la ricordo alla grande quella gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col bagnato Hakkinen ha compiuto solo 3 sorpassi: uno su Trulli, uno su Frentzen (propiziato da un mezzo "suicidio" del tedesco, arrivato lunghissimo al tornante Adelaide) e uno su Barrichello; la vera rimonta il finlandese l'ha fatta sull'asciutto. Resta il dilemma sui carichi di carburante che i vari Schumacher, Hakkinen, Barrichello, Frentzen ecc. avevano a inizio gara, visto che tutte le tattiche sono saltate per colpa della pioggia, caduta casualmente in prossimità  del primo pit stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sprint finale per chiudere in bellezza questo meraviglioso topic

 

195020brdc20internation.jpg

 

BRDC International Trophy (SIlverstone) 1950 - Nino Farina - Alfa Romeo 158. Qualificatosi in pole e vincitore della sua batteria con 29" di vantaggio su Reg, Parnell, nella finale parte in prima fila, in seconda posizione, ma riesce a vincere la gara con 4 decimi di vantaggio su Juan Manuel Fangio e oltre un minuto su Peter Whitehead. La foto è la partenza della prima batteria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

petercollins1958british.jpg

 

GP Gran Bretagna 1958 - Peter Collins - Ferrari 246. 6° in qualifica a 1.2" da Moss, vincitore in gara con 24" di vantaggio sul compagno di squadra Hawthorn. E' l'ultima vittoria in Formula 1 per Collins, che 2 settimane dopo morirà  in un tragico incidente al Nurburgring. Un mese prima era morto anche Luigi , durante il GP di Francia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...