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The F1 countdown


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GP Monaco 1937 - Bernd Rosemeyer sulla macchina di Hans Stuck - Auto Union Tipo C. Stuck si qualifica in 4^ posizione a 1.7" da Caracciola, mentre in gara cede la vettura a Rosemeyer; i due chiuderanno al 4° posto, a 3 giri da Von Brauchitsch

 

Nel suo meraviglioso libro  "Mio marito, il pilota" (Mein Mann der Rennfahrer), ristampato ancora una volta di recente, Elly Beinhorn (signora Rosemeyer) ricorda quella gara riferendosi scherzosamente alla vettura condivisa da Bernd e da Stuck come la "Stuck-Rosemeyer-Union"....

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GP Germania 1937 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Dopo la pole fatta segnare con 6 secondi di vantaggio su Lang, in gara Rosemeyer non va oltre il terzo posto a 1'01" da Caracciola e dietro anche a Von Brauchitsch

 

Era in testa dalla partenza ma al terzo giro urtò una pietra ai lati della pista che lo costrinse ai box. Rimontò dal decimo posto, fino a strappare all'ultimissimo giro il terzo posto a Nuvolari.

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GP Svizzera 1937 - Luigi Fagioli - Auto Union Tipo C. 8° in qualifica a 12 secondi da Caracciola, in gara cede la sua vettura a Nuvolari, che a sua volta aveva ceduto la sua a Rosemeyer, ritiratosi al 2° giro dopo essere ripartito grazie all'aiuto di alcuni spettatori a seguito di un'uscita di strada, prima di essere squalificato. La coppia Fagioli-Nuvolari chiude al 7° posto a un giro da Caracciola

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GP Donington 1938 - Tazio Nuvolari - Auto Union Tipo D. 2° in griglia a 2 decimi da Hermann Lang, in gara taglia per primo il traguardo dopo 80 giri con 1'38" di vantaggio sul tedesco.

 

Quando si fermò per cambiare le candele, nessuno avrebbe scommesso su Nuvolari. La rimonta successiva fu da applausi, un giornale inglese pubblicò una foto di Tazio in azione con la didascalia "Music, Maestro, please...".

 

Ad onor del vero va detto che Lang ebbe il parabrezza distrutto da un sasso, un particolare importantissimo con il vento gelido di Donington che gli sbatteva sulla faccia senza difese. A fine gara, Lang ebbe un principio di congelamento al volto.

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GP Svizzera 1937 - Luigi Fagioli - Auto Union Tipo C. 8° in qualifica a 12 secondi da Caracciola, in gara cede la sua vettura a Nuvolari, che a sua volta aveva ceduto la sua a Rosemeyer, ritiratosi al 2° giro dopo essere ripartito grazie all'aiuto di alcuni spettatori a seguito di un'uscita di strada, prima di essere squalificato. La coppia Fagioli-Nuvolari chiude al 7° posto a un giro da Caracciola

 

L'unica gara in cui Nuvolari fu compagno di team di Fagioli, oltre che di Rosemeyer (morto poi a gennaio '38 ).

 

Questa gara fu la prima di Tazio con l'Auto Union, ma per quella stagione fu una cosa isolata. Dalla gara successiva tornò all'Alfa.

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Ad onor del vero va detto che Lang ebbe il parabrezza distrutto da un sasso, un particolare importantissimo con il vento gelido di Donington che gli sbatteva sulla faccia senza difese. A fine gara, Lang ebbe un principio di congelamento al volto.

E te credo, correre nelle colline inglesi a metà  ottobre a 130 km/h di media, con le altissime velocità  di punta che si raggiungevano nel rettilineo che portava al tornante Melbourne...

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GP Italia 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Qualificatosi in pole position con oltre 2 secondi di vantaggio su Stuck, in gara Rosemeyer vince in 3h43' con 2'05" di vantaggio su Nuvolari. Con questa vittoria, Rosemeyer si laurea Campione Europeo, al suo secondo anno nella massima categoria automobilistica (impresa che quindi non è riuscita solamente a Villeneuve e Hamilton). Per il talento e per l'età , classe 1909, penso che se non fosse stato per l'incidente del gennaio '38, Rosemeyer avrebbe potuto essere uno dei pochissimi assi degli anni '30 a ricoprire questo ruolo anche dopo la guerra (dopo il '50, visto che fino a quell'anno ai tedeschi era vietato partecipare a competizioni internazionali)

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GP Svizzera 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. 2° in qualifica a 1.4" da Caracciola, in gara Rosemeyer vince con 52.6" di vantaggio su Varzi.

 

Nonostante la vittoria di Stuck nel '34, le Auto Union non sono mai state a loro agio sul Bremgarten. Ma per il Rosemeyer del '36 nulla era impossibile...

 

In quella gara, Caracciola ostacolerà  in ogni modo il sorpasso di Rosemeyer, il quale protestava gesticolando, fino a che la direzione gara fece persino sventolare le bandiere blu a Rudi.... 

 

Dopo la gara e la vittoria di Rosemeyer, in albergo i due si ritrovarono fortuitamente nello stesso ascensore, insieme alla moglie di Bernd. Ebbero una discussione piuttosto veemente....

 

La storia venne dimenticata quando entrambi i piloti si riappacificarono brindando al Roxy Bar di Berlino.

 

C'è il sospetto che sia stato il regime nazista a "consigliare" una riappacificazione: non si poteva tollerare un distruttivo dualismo tra i due migliori assi tedeschi....

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GP Italia 1936 - Bernd Rosemeyer - Auto Union Tipo C. Qualificatosi in pole position con oltre 2 secondi di vantaggio su Stuck, in gara Rosemeyer vince in 3h43' con 2'05" di vantaggio su Nuvolari. Con questa vittoria, Rosemeyer si laurea Campione Europeo, al suo secondo anno nella massima categoria automobilistica (impresa che quindi non è riuscita solamente a Villeneuve e Hamilton). Per il talento e per l'età , classe 1909, penso che se non fosse stato per l'incidente del gennaio '38, Rosemeyer avrebbe potuto essere uno dei pochissimi assi degli anni '30 a ricoprire questo ruolo anche dopo la guerra (dopo il '50, visto che fino a quell'anno ai tedeschi era vietato partecipare a competizioni internazionali)

 

E considera che nel '35 debuttò a stagione ampiamente iniziata, quindi il '36 fu la prima stagione completa.

 

Inoltre, e questo è stupefacente, lui veniva dalle moto, ma non aveva MAI guidato prima una macchina in pista, in nessuna categoria. 

 

L'unica sua esperienza era stata una gara di regolarità  attraverso la Germania con una vettura di serie....

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GP Monaco 1936 - Achille Varzi - Auto Union Tipo C. 7° in qualifica a 2.9" da Chiron, 2° in gara a 1'49" da Caracciola, che vince sul circuito in cui 3 anni prima aveva subito un gravissimo incidente. Unica gara stagionale valida per il campionato non vinta da Rosemeyer.

 

..e ultima vittoria della Mercedes nell'anno più nero della sua storia sportiva... ops, dimenticavo: fino al 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:asd:

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GP Germania 1975 - Patrick Depailler - Tyrrell 007 Ford Cosworth. 4° in qualifica a 2.8" da Lauda, in gara è secondo fino al 9° giro, quando deve rientrare ai box per il cedimento di una sospensione. Depailler riuscirà  a ripartire, ma chiuderà  solo 9°, ultimo tra quelli al traguardo, a un giro da Reutemann

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