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The F1 countdown


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Hulme__Denis__McLaren_M7A_1969-08-01_.jp

 

Ancora Nà¼rburgring, stavolta nel 1969. Il pilota è Denny Hulme, su McLaren M7A-Ford, ritirato a tre giri dal termine per un problema alla trasmissione mentre era quarto (sarebbe arrivato terzo con il successivo cedimento della sospensione sulla macchina di Siffert).

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P08_0386.jpg

 

Hans Herrmann, Porsche 718, Ecurie Maarsbergen, GP Olanda 1961, 15° ed ultimo a tre giri da von Trips. Nell'immagine, con il numero 8, il compagno di squadra Carel Godin de Beaufort, che riuscirà  poi a sopravanzare il tedesco.

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barrichelloquartogpeuro.jpg

 

GP Europa 2010 - Rubens Barrichello - Williams FW32 Cosworth. 9° in qualifica a 0.841" da Vettel, con lo stesso tempo del compagno Hulkenberg (che però l'ha ottenuto prima), 4° in gara a 25.6" dal campione tedesco, penalizzato di 5" a fine gara per non aver rispettato il tempo minimo imposto sotto Safety Car

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GP dell'AVUS 1935, circuito di 19,5 km.

 

Viste le tremende velocità  permesse dagli infiniti rettilinei e i conseguenti pericoli per la tenuta delle gomme, la gara viene divisa in due batterie (da 5 giri l'una, cioè 97,865 km) e una finale (da 10 giri, cioè 195,730 km).

 

La Scuderia Ferrari presenta, oltre alla normale Alfa P3 per Dreyfus, anche due esemplari della mostruosa Alfa "Bimotore", così chiamata proprio per i due motori montati, uno dietro e l'altro davanti al pilota. Chiron guida quella coi due motori più piccoli per un totale di 5800 cc, Nuvolari invece (nelle due foto) guida quella coi motori più grandi per un totale di ben 6300 di cilindrata.

 

Sorprendentemente, Nuvolari arriva solo 6° nella sua batteria e non si qualifica per la finale, alla quale invece accede Chiron con l'altra Bimotore ottenendo poi un buon 2° posto finale, dietro a Luigi Fagioli (Mercedes).

 

E' la seconda e ultima apparizione (dopo Tripoli) della Bimotore in forma ufficiale (solo Tripoli e l'Avus permettevano la formula libera, gli altri GP rispondevano alla Formula Grand Prix dei 750 kg di peso massimo, e la Bimotore pesava molto di più). Verrà  venduta a piloti privati inglesi che la useranno in corse nazionali.

 

 

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330h2u0.jpg

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11 settembre, Gran Premio di Monza 1932 (da non confondere col GP d'Italia che si corse a giugno sempre a Monza sul tracciato di 10 km). 3 batterie di 10 giri (100 km), un ripescaggio di 5 giri (50 km), e una finale da 20 giri (200 km)

 

Achille Varzi su Bugatti T54 al via della prima batteria, nella quale sarà  3° qualificandosi per la finale, dove arriverà  5° (vincitore della gara sarà  Rudi Caracciola su Alfa P3).

 

Sei un giorno avanti :asd:

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Alcune vittorie fuori autodromo dimenticate :asd:

 

Jean Ragnotti vince il Rally di Montecarlo 1981 con la Renaul 5 Maxi. Prima delle 3 vittorie in carriera, le altre 2 entrambe ottenute negli anni successivi al Tour de Corse.

 

1981+9+ragnotti.jpg

 

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GP Monaco 2002 - Giancarlo Fisichella - Jordan EJ12 Honda. 11° in qualifica a 1.666" da Montoya, grande 5° in gara a un giro da Coulthard, dietro all'altro italiano Trulli. Miglior risultato stagionale, ottenuto anche a Zeltweg e Montreal

 

Una cosa che non capirò mai è perchè, in un musetto quasi sgombro da sponsor, non si possa mettere il numero

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giancarlofisichella1999.jpg

 

GP Canada 1999 - Giancarlo Fisichella - Benetton B199 Playlife. 7° in qualifica a 1.080" da Schumacher, 2° in gara dietro ad Hakkinen, con un ritardo di soli 7 decimi a causa della Safety Car. Prima dell'ingresso dell'ultima SC aveva circa 15-20 secondi di ritardo dal finlandese ed era 3° dietro a Frentzen, uscito di scena per l'esplosione del disco di un freno

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