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The F1 countdown


61066

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rojuv.jpg

 

Il numero non si vede, ma la didascalia dice che è lui; spero di potermi fidare

 

GP Belgio 1939 - Prima prova dell'Europeo 1939 - Pista di Spa da percorrere 35 volte per 507.5 km di gara - Giuseppe Farina - Alfa Romeo Tipo 316. Partito dalla prima fila col terzo tempo, Farina si porta subito al comando (grazie anche a una partenza un pò anticipata) all'Eau Rouge, davanti a Muller, Lang e Nuvolari, ma ben presto cade in 5^ posizione, dietro anche a Caracciola; al 14° giro viene già  doppiato da Seaman, che lo ridoppierà  pochi giri dopo. La sua gara termina al 20° giro per problemi al compressore, mentre era 7°, primo tra i piloti non alla guida di Auto Union o Mercedes

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reimsautouniontyp.jpg

 

GP Francia 1939 - Seconda prova dell'Europeo 1939 - Pista di Reims da percorrere 51 volte per 398.6 km di gara - Hans Stuck - Auto Union Tipo D. Qualificatosi 6°, in terza fila, a 7.3" da Lang, al primo giro è 5°, dopo l'incidente di Caracciola, e all'ottavo è 4°, dopo la rottura del cambio di Nuvolari. Al 22° giro entra ai box per il rifornimento, ma i meccanici Auto Union fanno un pessimo lavoro (più tardi addirittura l'auto di Meier prenderà  fuoco durante questa fase), e Stuck perde molto tempo. Chiuderà  la gara al 6° posto, dopo il ritiro del leader Lang, a 4 giri dal vincitore, Hermann Muller

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GP Francia 1939 - Seconda prova dell'Europeo 1939 - Pista di Reims da percorrere 51 volte per 398.6 km di gara - Hans Stuck - Auto Union Tipo D. Qualificatosi 6°, in terza fila, a 7.3" da Lang, al primo giro è 5°, dopo l'incidente di Caracciola, e all'ottavo è 4°, dopo la rottura del cambio di Nuvolari. Al 22° giro entra ai box per il rifornimento, ma i meccanici Auto Union fanno un pessimo lavoro (più tardi addirittura l'auto di Meier prenderà  fuoco durante questa fase), e Stuck perde molto tempo. Chiuderà  la gara al 6° posto, dopo il ritiro del leader Lang, a 4 giri dal vincitore, Hermann Muller

 

E Meier, nonostante le bruciature a un braccio, tornerà  in macchina arrivando 2°, al suo secondo Gran Premio.

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1939germangpgeorgmeiera.jpg

 

GP Germania 1939 - Terza prova dell'Europeo 1939 - Pista del Nurburgring da percorrere 22 volte per 501.8 km di gara - Georg Meier - Auto Union Tipo D. Dopo un brutto incidente in qualifica, nel quale danneggia seriamente la vettura, Meier parte dalla 9^ posizione, in quarta fila, con un ritardo di 35.9" da Lang. In gara, sotto la pioggia, Meier sarà  costretto al ritiro mentre era sesto, dopo 10 giri, a causa del cedimento del perno delle ruote anteriori, nella zona di Fuchsrohre; miracolosamente Meier è riuscito a tenere in strada la vettura e a fermarsi senza causare un pericoloso incidente.

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jenson-debuts-in-melbourne.jpg

 

Jenson Button - Williams FW22 - BMW . GP di Melbourne 2000.

Prima gara in F1 per l'allora ventenne Button  e per il binomio Williams BMW. Qualifica disastrosa per Jenson che ottiene il 21° tempo a 3''272 dalla pole di Mika Hakkinen. La gara non sarà  più fortunata a causa del ritiro per la rottura del motore

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Per ora ho trovato solo queste due immagini della partenza:

:up:

 

Un paio di parole anche su questa gara

 

GP Svizzera 1939 - Quarta prova dell'Europeo 1939 - Pista di Bremgarten da percorrere 20+30 volte per un totale di 145.6+218.4 km di gara - Manfred Von Brauchitsch - Mercedes W154. Come spesso accadeva all'epoca, la gara è stata divisa in due manche, cui sarebbe seguita una finale. Le 2 manche erano gare da 20 giri, cui avrebbero partecipato in una le vetturette, nell'altra le macchine da Grand Prix. I migliori di ogni manche avrebbero partecipato alla finalissima da 30 giri. Von Brauchitsch parte dalla 2^ posizione, con 1 secondo di ritardo da Lang, e chiude 3°, dietro anche a Caracciola, a mezzo minuto da Lang (tutti e 3 su Mercedes). Nella finalissima, condizionata dalla pioggia, parte ancora dalla prima fila, 3°, ma al via viene superato da Farina, partito benissimo con la prima delle vetturette (un'Alfa 158, che 11 anni dopo l'avrebbe portato al primo titolo mondiale), e da Nuvolari, scivolando così al 5° posto. Caracciola ci mette ben 7 giri a vincere la resistenza di uno stoico Farina, mentre Lang ormai si era involato; Brauchitsch nel frattempo si era portato al 4° posto scavalcando Nuvolari, ma anche lui ci mette alcuni giri a vincere la resistenza di Farina. Dopo il sorpasso su Farina la sua gara non ha più molto da dire: Brauchitsch completa i 30 giri della finale con 1'10" di ritardo dal vincitore Lang. E' l'ultima "Grand Epreuve" prima dello scoppio della 2^ guerra mondiale

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Timo Glock, Toyota TF109, Gp Singapore 2009. Timo si qualifica in settima posizione a poco più di un secondo di ritardo da Hamilton che ottiene la pole. Grazie alla penalizzazione di Barrichello, guadagna un posizione in griglia e parte 6°. Giunge al traguardo in seconda posizione, miglior risultato in carriera (dopo già  il primo podio in Ungheria l'anno precedente). Sul podio con lui hamilton, che vince la gara, e Alonso al primo e unico podio stagionale con la Renault.

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