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The F1 countdown


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XVI Grand Prix de l'Automobile Club de France - 16 Luglio 1922 - Circuito di Strasburgo (13.38 km) da percorrere 60 volte per un totale di 802.88 km - Pietro Bordino - Fiat 804. La gara viene vinta dall'italiano Felice Nazzaro su Fiat 804 in 6h17'17", alla media di 127.68 km/h, con un'ora di vantaggio su Pierre de Vizcaya e un'ora e mezza su Pierre Marco. Bordino viene classificato al 4° posto, ma non ha potuto completare il Gran Premio a causa di un incidente provocato dalla rottura dell'asse posteriore della sua Fiat. Come già  detto, è la gara in cui morì Biagio Nazzaro, nipote di Felice. Ben 10 piloti sui 18 partiti si sono ritirati per la rottura del motore

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V 200 Miglia di Brooklands - 29 Settembre 1925 - Circuito di Brooklands (4.50 km) da percorrere 73 volte per un totale di 328.49 km - Henry Segrave - Talbot 70. Gara riservata alle vetturette e agli autocicli che viene vinta proprio da Segrave in 2h35'14.8" alla media di 126.96 km/h, con 2 soli secondi di vantaggio sul conte Masetti

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Gran Premio di Gran Bretagna 1927, Brooklands.

 

Emilio Materassi su Bugatti 39A, classificato 5° pur se fermatosi al 118° giro su 125.

 

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Qui di seguito Materassi è davanti al futuro vincitore Robert Benoist su Delage, straordinario dominatore della stagione 1927 in cui vincerà  tutti i Gran Premi europei dell'annata, cioè Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna, portando la Delage a vincere il terzo Campionato Mondiale per Marche (il titolo piloti non esisteva ancora) e verrà  ricordato ufficiosamente tra gli storici come il pilota "campione del mondo" 1927.

 

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Qui di seguito Materassi è davanti al futuro vincitore Robert Benoist su Delage, straordinario dominatore della stagione 1927 in cui vincerà  tutti i Gran Premi europei dell'annata, cioè Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna

Bah... non mi risulta che abbia mai vinto ad Abbudabbi, con le suggestive luci dell'hotel che cambia colore e col parco tematico della Ferrari sul cui tetto, vogliamo ricordarlo, è dipinto il più grande cavallino del mondo.

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Le gare interguerra erano di livello ben più alto che la F1 anni '50 ! Negli anni '30 poi il livello era quanto di meglio potesse esserci, anni '30 e anni '90 the Golden Eras !

 

Secondo me ogni epoca è un discorso  a sé, con i suoi pregi e i suoi difetti (entrambi opinabili). A me piacciono quasi tutti i decenni, per motivi differenti. Quasi in ognuno trovo tantissimi spunti di interesse che mi entusiasmano.

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Secondo me ogni epoca è un discorso  a sé, con i suoi pregi e i suoi difetti (entrambi opinabili). A me piacciono quasi tutti i decenni, per motivi differenti. Quasi in ognuno trovo tantissimi spunti di interesse che mi entusiasmano.

 

 

anche a me, piacciono tutti, ma ho predilizione per gli anni di totale varietà  tecnica, come gli anni '30, fine anni '60 e inizio anni '90.

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Le gare interguerra erano di livello ben più alto che la F1 anni '50 ! Negli anni '30 poi il livello era quanto di meglio potesse esserci, anni '30 e anni '90 the Golden Eras !

Il regolamento tecnico dei primi anni '50 altro non era che un misto tra il regolamento per le vetture da Grand Prix degli anni '30 e quello per le "vetturette" dello stesso periodo, con una maggiore influenza del secondo rispetto al primo; ecco perchè il livello delle vetture degli anni '30 era più alto di quello degli anni '50. Aggiungiamo poi che all'epoca l'unico scopo che aveva la ricerca aerodinamica era quello di diminuire la resistenza all'avanzamento della vettura, altro che deportanza

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Coronation Trophy 1953 - 25 Maggio 1953 - Crystal Palace - Tony Rolt - Connaught A. Trofeo organizzato per celebrare l'imminente incoronazione della Regina Elisabetta II, che sarebbe avvenuta la settimana dopo (cosa oggi impensabile). La struttura dell'evento era la seguente: 2 batterie cui partecipavano separatamente i piloti coi numeri pari e dispari avrebbero stabilito la griglia di partenza della finale, sulla base dei tempi di percorrenza della gara. Tony Rolt vince la sua batteria dopo essere partito 4°, in prima fila, con 6 decimi di vantaggio su Ken Wharton; in virtù del suo tempo di gara, migliore di quello di Peter Whitehead, vincitore della seconda batteria, si guadagna il diritto di partire dalla pole nella finale; pole che sfrutta magistralmente andando a vincere la gara di 10 giri con 2 secondi di vantaggio su Ken Wharton, ottenendo anche il giro più veloce

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Al Gran Premio di Svizzera 1938 al Bremgarten (Berna), la Mercedes W154 numero 11 viene guidata nelle prove dalla recluta Walter Baumer, che però non prenderà  il via della gara. Ecco un prezioso scatto in Agfa-color.

 

13z8my9.jpg 

 

Anche Manfred von Brauchitsch proverà  la vettura. Ma in gara non ci sarà  nessuna Mercedes col numero 11.

 

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Andre92 fa passare Sundance per un dilettante  ! ! ! :asd:

Niente confronti please, ne uscirei distrutto

 

Foto di volata

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GP Francia 1923 - Circuito di Tours (22.83 km) da percorrere 35 volte per un totale di 799.07 km - Pierre De Vizcaya - Bugatti 32 - Ritirato per incidente al primo giro. Vince Henry Segrave 6h35'19.6", con 20 minuti di vantaggio su Albert Divo, alla media di 121.18 km/h

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