sundance76 Inviata January 19, 2013 at 18:34 Share Inviata January 19, 2013 at 18:34 E comunque in quegli anni non era raro fare le prove con un numero e la gara con un altro. Alla Coppa Ciano '38, von Brauchitsch corse col 54, ma in prova aveva questo numero "leggermente" più alto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 18:36 Share Inviata January 19, 2013 at 18:36 GP Gran Bretagna 1952 - Piero Taruffi - Ferrari 500 - Scuderia Ferrari. 3° in griglia a 3 secondi da Farina e Ascari (102.7%), el Zorro Plateado chiude la gara al 2° posto a un giro dal compagno di squadra Ascari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 18:39 Share Inviata January 19, 2013 at 18:39 GP Germania 1953 - Emmanuel De Graffenried - Maserati A6GCM - Iscritto come privato. 11° in qualifica a quasi 47 secondi da Ascari (107.8%), 5° in gara a un giro da Farina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 18:44 Share Inviata January 19, 2013 at 18:44 Di questa non sono sicuro al 100%, ma la posto comunque GP Gran Bretagna 1953 - Bob Gerard - Cooper T23 Bristol - Bob Gerard Team. 18° in griglia a 14 secondi da Ascari (113.0%), ritirato in gara dopo soli 8 giri per la rottura di una sospensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 19:04 Share Inviata January 19, 2013 at 19:04 GP Germania 1958 - Hans Hermann - Maserati 250F - Scuderia Centro Sud. 20° in griglia a un minuto da Hawthorn (devo capire perchè come tempi in qualifica chi ha fatto tempi migliori è partito dietro e viceversa ) (110.7%), ritirato in gara dopo 3 giri per la rottura del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 19:05 Share Inviata January 19, 2013 at 19:05 GP Olanda 1958 - Cliff Allison - Lotus 12 Climax - Team Lotus. 11° in griglia a 2.3" da Stuart Lewis-Evans (102.4%), 6° in gara a 2 giri da Stirling Moss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alvy96 Inviata January 19, 2013 at 19:11 Share Inviata January 19, 2013 at 19:11 Derek Daly, March 811, Gp Canada 1981 Partito in 20° posizione, il pilota irlandese conclude la gara con un positivo 8° posto, il secondo miglior risultato stagionale. Da sottolineare la presenza dello sponsor Moulin Rouge e delle gomme Avon (al ritorno nella massima serie dopo 22 anni, unico marchio di pneumatici mai vincente in F1). Poi chiedo agli esperti: quella 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 23:48 Share Inviata January 19, 2013 at 23:48 Tributo a Ivan "Mister 16" Capelli GP Brasile 1987 - Ivan Capelli - March 87P Ford Cosworth - Leyton House March Racing Team. E' la gara del ritorno della March in Formula 1, con i colori della Leyton House: la 87P altro non è che una vettura di Formula 3000 adattata ai regolamenti della Formula 1, e si vede: 23° e ultimo in qualifica a 17.5" da Mansell (120.3%), Capelli non riesce nemmeno a partire, per problemi di motore. Dalla gara successiva arriverà la prima vera March-Leyton House. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2013 at 23:56 Share Inviata January 19, 2013 at 23:56 GP Monaco 1987 - Ivan Capelli - March 871 Ford Cosworth - Leyton House March Racing Team. A Montecarlo Capelli è autore della sua migliore gara stagionale: si qualifica 19° a 6.1" da Mansell (107.4%) mentre in gara risale fino al sesto posto, grazie anche al ritiro in extremis di Prost, riuscendo a tenersi dietro la Benetton di Fabi, la Lotus di Nakajima e le due Ligier di Arnoux e Ghinzani. e ad arrivare a soli 2 giri dal vincitore Senna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 20, 2013 at 00:07 Share Inviata January 20, 2013 at 00:07 GP Portogallo 1988 - March 881 Judd - Leyton House March Racing Team. Il 1988 è tutta un'altra musica: la nuova March, progettata da Adrian Newey, è molto competitiva, tanto che permette a Ivan Capelli di conquistare due podi: uno a tavolino a Spa e uno in pista all'Estoril. Strepitoso 3° in qualifica a 1.4" da Prost (101.8%), in gara supera Senna al 22° giro, conquistando la seconda posizione, che non mollerà più fino a fine gara. Capelli chiuderà a 9.5" da Prost. Nel finale di campionato Capelli perderà altri 2 podi per problemi di affidabilità , a Jerez e a Suzuka, che l'avrebbero proiettato al 5° posto a fine campionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 20, 2013 at 00:17 Share Inviata January 20, 2013 at 00:17 GP Australia 1989 - Ivan Capelli - March CG891 Judd - Leyton House March Racing Team. Il 1989 è un anno amaro per Capelli: la macchina, che debutta a Montecarlo, non solo non è competitiva come quella dell'88, ma è anche decisamente inaffidabile. In Australia Capelli si qualificherà 16° a 2.6" da Senna (103.4%), mentre in gara sarà costretto al ritiro per la rottura del radiatore dopo soli 13 giri. Nel 1989 Capelli chiuderà una sola gara, quella di Spa, al 12° posto, e verrà classificato anche a Montecarlo, sebbene non fosse riuscito a completare la gara. In mezzo ci sono 14 ritiri, 12 dei quali causati dai più disparati problemi tecnici, mentre in soli 2 casi il pilota italiano si ritirerà per colpa sua, a Imola e a Montreal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 20, 2013 at 00:30 Share Inviata January 20, 2013 at 00:30 GP Francia 1990 - Ivan Capelli - Leyton House CG901 Judd - Leyton House Racing. Se il 1989 era andato male, il 1990 se possibile comincia anche peggio: la CG901 si qualifica per la gara in sole 6 occasioni su 12 nelle prime 6 gare. In Francia, tuttavia, avviene la riscossa: alcune modifiche alla vettura e l'asfalto particolarmente liscio del Paul Ricard fanno fare il salto di qualità alle vetture azzurre: Capelli si qualifica 7° a meno di un secondo da Mansell (101.5%) Gugelmin 10°. La Goodyear consiglia caldamente alle squadre di effettuare un pit stop a metà gara; alla Leyton House, tuttavia, durante le prove si accorgono che è possibile ridurre sensibilmente il consumo delle gomme, a scapito di una leggera perdita di tempo, alzando il piede alla curva di Signes; si decide così di applicare questa strategia e di non programmare alcun cambio gomme. La partenza della gara è negativa per i due piloti, che perdono rispettivamente 2 e 3 posizioni; la loro però è una gara d'attesa: approfittando dei pit stop e dei ritiri altrui, al 34° giro i due alfieri Leyton House si trovano saldamente in prima e seconda posizione, senza alcun problema di consumo gomme; dopo 20 giri Prost supera Gugelmin, che di lì a poco deve ritirarsi per problemi al motore Judd. Negli ultimi giri Prost si avvicina man mano a Capelli, che a sua volta sta accusando problemi di motore e non riesce quindi a resistere all'attacco del francese: a 3 giri dalla fine il Professore supera Capelli dopo la curva di Signes, conquistando la prima posizione; Capelli chiude 2° a 8.6" dal francese e davanti a Senna. Nonostante la vittoria sfumata, il piazzamento a podio è un risultato che vale oro per la Leyton House, considerando sia il pessimo inizio di stagione che la conseguente concreta possibilità di dover effettuare le prequalifiche da Hockenheim in poi, eventualità ora sventata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 20, 2013 at 00:38 Share Inviata January 20, 2013 at 00:38 GP Ungheria 1991 - Ivan Capelli - Leyton House CG911 Ilmor - Leyton House Racing. Il 1991 è l'anno dell'addio alla Leyton House di Adrian Newy e del passaggio dal motore Judd all'Ilmor. I risultati si vedono: nelle prime 9 gare l'unico risultato utile della squadra inglese è il 7° posto di Gugelmin al Paul Ricard; per il resto, una lunga scia di ritiri dovuti a cedimenti meccanici, in particolare del cambio e del motore. All'Hungaroring il (parziale) riscatto: Capelli si qualifica 9° a 3.6" da Senna (104.8%), Gugelmin 13°; al via Capelli guadagna due posizioni, portandosi al 7° posto, che diventa 6° dopo il sorpasso ad Alesi (25° giro) e 5° dopo il ritiro di Prost (28° giro); al 46° giro Alesi risupera Capelli, facendolo scendere nella 6^ posizione che occuperà fino al traguardo, quando chiuderà a un giro da Senna. E' l'ultimo punto conquistato da Capelli per la Leyton House: salterà le ultime 2 gare, in Giappone ed in Australia, quando il suo posto sarà preso da Karl Wendlinger, mentre per il 1992 salirà al volante della Ferrari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata January 20, 2013 at 00:45 Share Inviata January 20, 2013 at 00:45 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata January 20, 2013 at 00:47 Share Inviata January 20, 2013 at 00:47 Tom Pryce - Shadow DN5 Cosworth - GP Gran Bretagna 1975 Pole Position in qualifica - ritirato per incidente in gara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 20, 2013 at 07:20 Share Inviata January 20, 2013 at 07:20 GP Francia 1990 - Ivan Capelli - Leyton House CG901 Judd - Leyton House Racing. Se il 1989 era andato male, il 1990 se possibile comincia anche peggio: la CG901 si qualifica per la gara in sole 6 occasioni su 12 nelle prime 6 gare. In Francia, tuttavia, avviene la riscossa: alcune modifiche alla vettura e l'asfalto particolarmente liscio del Paul Ricard fanno fare il salto di qualità alle vetture azzurre: Capelli si qualifica 7° a meno di un secondo da Mansell (101.5%) Gugelmin 10°. La Goodyear consiglia caldamente alle squadre di effettuare un pit stop a metà gara; alla Leyton House, tuttavia, durante le prove si accorgono che è possibile ridurre sensibilmente il consumo delle gomme, a scapito di una leggera perdita di tempo, alzando il piede alla curva di Signes; si decide così di applicare questa strategia e di non programmare alcun cambio gomme. La partenza della gara è negativa per i due piloti, che perdono rispettivamente 2 e 3 posizioni; la loro però è una gara d'attesa: approfittando dei pit stop e dei ritiri altrui, al 34° giro i due alfieri Leyton House si trovano saldamente in prima e seconda posizione, senza alcun problema di consumo gomme; dopo 20 giri Prost supera Gugelmin, che di lì a poco deve ritirarsi per problemi al motore Judd. Negli ultimi giri Prost si avvicina man mano a Capelli, che a sua volta sta accusando problemi di motore e non riesce quindi a resistere all'attacco del francese: a 3 giri dalla fine il Professore supera Capelli dopo la curva di Signes, conquistando la prima posizione; Capelli chiude 2° a 8.6" dal francese e davanti a Senna. Nonostante la vittoria sfumata, il piazzamento a podio è un risultato che vale oro per la Leyton House, considerando sia il pessimo inizio di stagione che la conseguente concreta possibilità di dover effettuare le prequalifiche da Hockenheim in poi, eventualità ora sventata Ivan aveva problemi di pescaggio dell'olio:negli ultimi giri prima del sorpasso di Prost,i problemi di pesacggio uniti ai G laterali,facevano si che ,durante la percorrenza di Signes sulla Leyton House si accendesse la spia(o qualcosa di simile) della pressione olio.Questo "consiglio'" Ivan di rallentare,in questo modo facendosi superare da Prost.....ma finendo la gara. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 20, 2013 at 09:11 Share Inviata January 20, 2013 at 09:11 Jarno Trulli, Toyota TF05, GP Canada 2005, nono in qualifica e ritirato in gara per un'avaria ai freni. La settimana dopo, conquisterà la pole ad Indianapolis, che poi diserterà come tutti gli altri piloti Michelin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 20, 2013 at 09:18 Share Inviata January 20, 2013 at 09:18 Nick Heidfeld, Sauber C20-Petronas, Ungheria 2001. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 20, 2013 at 09:27 Share Inviata January 20, 2013 at 09:27 Reims. Gran Premio della Marna, 8 luglio 1934. Guy Moll su Alfa P3 ai boxes della Scuderia Ferrari. Sarà 2° al traguardo, dietro al compagno Louis Chiron. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 20, 2013 at 09:41 Share Inviata January 20, 2013 at 09:41 12 settembre 1937. Il Gran Premio d'Italia si disputa eccezionalmente a Livorno, sul circuito abituale della "Coppa Ciano". Hans Stuck si avvia alla partenza sull'Auto Union Type C. In gara cederà la macchina al compagno Rudi Hasse, che giungerà 9°. Dopo la corsa, Stuck fu licenziato dall'Auto Union "per scarso rendimento" nelle ultime gare. Secondo Stuck, invece, il licenziamento ci fu perchè lui aveva rivelato il suo compenso annuale (segreto per contratto) al compagno Rosemeyer che stava discutendo il rinnovo e che fino a quel momento prendeva meno soldi di Stuck nonostante fosse enormemente superiore. Questo avrebbe indotto Rosemeyer a chiedere un grosso aumento, disturbando la politica della squadra circa gli ingaggi dei piloti. Stuck comunque l'anno dopo tornerà nel team: troppo ammanicato ai piani alti del regime nazista per rimanere fuori gioco, e poi Rosemeyer morì nel gennaio '38. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 20, 2013 at 10:00 Share Inviata January 20, 2013 at 10:00 Ancora Chiron, ancora n. 16, ancora Monaco, ma ora siamo nel 1934 con l'Alfa P3 della Scuderia Ferrari. Il campione monegasco sembrava finalmente poter fare il bis della sua vittoria del '31, ma nelle ultime battute del Gran Premio, mentre già salutava il pubblico di casa, uscì di strada finendo contro i sacchetti di sabbia al tornantino della Stazione regalando così la vittoria al giovanissimo compagno Guy Moll. Chiron arriverà comunque 2°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 20, 2013 at 10:03 Share Inviata January 20, 2013 at 10:03 Per il terzo anno consecutivo, Chiron ha il numero 16 al GP di Monaco 1935. In questa foto al Tabaccaio si nota che l'Alfa P3 ha il ponte anteriore modificato tipo Dubonnet a ruote indipendenti (cfr. foto 1934). In gara sarà 5°. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 20, 2013 at 11:52 Autore Share Inviata January 20, 2013 at 11:52 Mike Hawthorn, Ferrari 500, Reims 1953 Prima vittoria dell'elegantissimo inglese 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 20, 2013 at 11:55 Autore Share Inviata January 20, 2013 at 11:55 Juan Manuel Fangio, Mercedes W196, Monza 1954 1° classificato 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 20, 2013 at 11:59 Autore Share Inviata January 20, 2013 at 11:59 Bruce McLaren, Cooper T51-Climax, Buenos Aires 1960 1° classificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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