R18 Inviata January 17, 2013 at 22:19 Share Inviata January 17, 2013 at 22:19 Non è questa la Toleman dell'85? Mi sembrava strano infatti che fossero completamente uguali, ma le descrizioni delle due foto mi dicevano '85 la prima e '86 la seconda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 17, 2013 at 22:39 Share Inviata January 17, 2013 at 22:39 GP Italia 1984 - Stefan Johansson - Toleman TG184 Hart - Toleman Group Motorsport. Lo svedese sostituisce Senna a Monza, appiedato momentaneamente dalla Toleman dopo che il brasiliano aveva abbandonato la squadra inglese per passare alla Lotus. Johansson si qualifica 17° a 4.619" da Piquet (105.3%), mentre in gara riesce a chiudere addirittura al quarto posto, a 2 giri da Lauda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 17, 2013 at 22:47 Share Inviata January 17, 2013 at 22:47 GP Belgio 1982 - Emilio De Villota - March 821 Ford Cosworth - LBT Team March. Non prequalificato, con un tempo di oltre 7 secondi più lento di quello di Arnoux nelle qualifiche del sabato (109.5%) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 17, 2013 at 22:53 Share Inviata January 17, 2013 at 22:53 GP Canada 1979 - Alex Ribeiro - Copersucar F6A Ford Cosworth - Fittipaldi Automotive. Nelle due gare nordamericane di fine anno Fittipaldi ingaggia Ribeiro per correre accanto a sè; i risultati sono però deludenti: due mancate qualifiche su due gare. In Canada, in particolare, si prende 7 secondi da Jones (107.8%), chiudendo le qualifiche al 28° posto su 29 partecipanti 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 17, 2013 at 22:58 Share Inviata January 17, 2013 at 22:58 GP Stati Uniti Est - Beppe Gabbiani - Surtees TS20 Ford Cosworth - Team Surtees. Gabbiani sostituisce Brambilla dopo l'incidente di Monza: non si qualificherà , arrivando ultimo (27°) a 7 secondi da Andretti (107.2%) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 17, 2013 at 23:00 Share Inviata January 17, 2013 at 23:00 Reims, Gran Premio di Francia 1932, 3 luglio. Corsa disputata, come vuole la Formula Internazionale di quell'anno, sulla distanza delle 5 ore. Ai boxes Toto Roche (sulla destra), mitico personaggio, direttore di gara, organizzatore di Gran Premi e corse di ogni genere sul circuito di Reims, osserva il pit stop per il rifornimento e il cambio-gomme posteriori dell'Alfa P3 di Rudi Caracciola, che al traguardo sarà 3° per un podio monopolizzato dalla Casa milanese, vincitrice con Nuvolari e seconda con Borzacchini. Qualche polemica interna al team ci sarà per via di un segnale indirizzato a Nuvolari che invitava a lasciar passare uno dei compagni per dimostrare che la P3 era vincente anche con altri piloti oltre al "solito" mantovano (che nelle settimane precedenti aveva già vinto il GP di Monaco e il GP d'Italia oltre alla Targa Florio), segnale allegramente ignorato da Nuvolari. In basso un titolo del "Guerin Sportivo" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 17, 2013 at 23:01 Share Inviata January 17, 2013 at 23:01 Sforo di un paio di minuti GP Gran Bretagna 1978 - Vittorio Brambilla - Surtees TS20 Ford Cosworth - Beta Team Surtees. 25° in griglia a 3.90" da Peterson (105.1%), 9° in gara a un giro da Reutemann Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata January 17, 2013 at 23:31 Share Inviata January 17, 2013 at 23:31 Eddie Irvine - Jaguar Cosworth R2 - GP Malesia 2001 12° in griglia - ritirato in gara (una delle tante vittime del monsone dei primi giri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata January 18, 2013 at 09:25 Share Inviata January 18, 2013 at 09:25 Pedro de la Rosa - Arrows A21 Supertec (2000). Per Pedro due sesti posti con questa vettura nei GP di Europa e di Germania. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 11:24 Share Inviata January 18, 2013 at 11:24 Carrellata di foto del '50 GP Gran Bretagna 1950 - Johnny Claes - Talbot Lago T26C - Ecurie Belge. Nella prima gara valida per il campionato del mondo Claes si qualifica 21°, ultimo, a 18 secondi da Farina (116.2%), mentre in gara è ancora ultimo, 11°, a 6 giri dal pilota italiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 11:27 Share Inviata January 18, 2013 at 11:27 GP Svizzera 1950 - Alberto Ascari - Ferrari 125 - Scuderia Ferrari. In qualifica il milanese è 5° a 4.7" da Fangio (102.9%), mentre in gara si ritira dopo soli 4 giri per la rottura di un condotto dell'olio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 11:29 Share Inviata January 18, 2013 at 11:29 GP Francia 1950 - Yves Giraud-Cabantous - Talbot T26C-DA - Automobiles Talbot-Darracq SA. Il pilota francese si qualifica 5° nella gara di casa a 12.1" da Fangio (108.0%), mentre in gara arriva in 8^ e ultima posizione a 12 giri da Fangio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 11:35 Share Inviata January 18, 2013 at 11:35 GP Italia 1950 - Juan Manuel Fangio - Alfa Romeo 158 - SA Alfa Romeo. Fangio si piazza in pole a Monza, con un solo decimo di vantaggio su Ascari e 1.8" di vantaggio sul rivale per il campionato Farina. La gara, tuttavia, per lui non è affatto fortunata: è costretto a ritirarsi una prima volta dopo 23 giri per la rottura del cambio mentre era terzo; due giri dopo viene chiamato ai box il suo compagno di squadra Taruffi, perchè gli ceda la macchina, ma dopo soli 9 giri è costretto ad un ulteriore e definitivo ritiro, per la rottura di una valvola, mentre era 2° 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata January 18, 2013 at 12:58 Share Inviata January 18, 2013 at 12:58 (modificato) Boutsen, Jacarepagua 84, sulla vecchia A6 - Ford V8 n/a. 20° in griglia a quasi 8s (109%) giunge 7° a due giri da Prost. (poi 6° per la squalifica delle Tyrrell). A Imola addirittura 5° nell'ultima gara col motore aspirato. Tornerà a punti con la A7 - BMW turbo a zeltweg, 5° a un giro da Lauda, dopo esser partito 17° a 5 secondi (105.8%) da Piquet Modificato January 18, 2013 at 13:00 da 126C2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 18, 2013 at 13:18 Share Inviata January 18, 2013 at 13:18 Brno, Cecoslovacchia, 26 settembre 1937. Gran Premio intitolato al Presidente Masaryk, su un circuito di oltre 29 (!!) km. Nuvolari su Alfa 12C si esibisce in questo equilibrismo su tre ruote e mezzo, pur di arrivare ai boxes. Ce la farà . A fine gara sarà 5°. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 18, 2013 at 13:29 Share Inviata January 18, 2013 at 13:29 Monza, Gran Premio d'Italia 1936. Nuvolari su Alfa 12C inseguito dal futuro vincitore Bernd Rosemeyer su Auto Union Type C (che con questa vittoria si consacra Campione d'Europa Grand Prix 1936, equivalente all'attuale titolo mondiale di F1) alla chicane del Vialone. In basso, Michael Turner dà la sua interpretazione artistica. Un bello scatto di un passaggio di Nuvolari al raccordo Florio (sempre Monza 1936, tratto ora in disuso): 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 18, 2013 at 13:39 Share Inviata January 18, 2013 at 13:39 Ogni fotografia di Nuvolari è un'emozione immensa, davvero un mito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 14:12 Share Inviata January 18, 2013 at 14:12 GP San Remo 1951 (Ospedaletti) - Alberto Ascari - Ferrari 375 - Scuderia Ferrari. Ascari ottiene la pole position in 1'52", alla media di 107.2 km/h, davanti a Villoresi e de Graffenried. In gara non c'è storia: domina dall'inizio alla fine, complice anche il ritiro di Villoresi, suo unico possibile rivale. Alla fine dei 90 giri Ascari vince in 2h57' di gara, a 101.7 km/h di media, con un minuto e mezzo di vantaggio su Dorino Serafini e 2 giri di vantaggio su Rudi Fischer, terzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alvy96 Inviata January 18, 2013 at 14:27 Share Inviata January 18, 2013 at 14:27 Carlo Franchi (Gimax), Surtees Ts20, Gp italia 1978 Per il pilota di Lainate il primo Gp di F1 (sostituisce Keegan) non è fortunato: è l'ultimo dei non qualificati, con un tempo pari al 104.263% rispetto alla pole di Andretti. La gara è tristemente nota per l'incidente alla partenza, che costerà la vita al talentuoso Ronnie Peterson. è l'unica gara valida per il mondiale a cui Gimax partecipa (nella gara successiva sarà sostituito da Arnoux) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 18, 2013 at 14:43 Share Inviata January 18, 2013 at 14:43 21 giugno 1936, 1° Gran Premio d'Ungheria, Budapest, parco Nepliget (5 km, 50 giri). Nel giorno in cui Nuvolari sgomina ancora una volta le squadre tedesche (gli altri due gradini del podio saranno occupati dalle Auto Union di Bernd Rosemeyer e Achille Varzi), la Mercedes va incontro a una delle sue tante gare negative di questo 1936: Rudolf Caracciola, qui raffigurato sulla W25K, riesce anche ad andare in testa al decimo giro, ma si ritira al 26° per rottura del motore. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 18, 2013 at 16:21 Share Inviata January 18, 2013 at 16:21 GP Gran Bretagna 1948 - Luigi Villoresi - Maserati 4CLT/48 - Officine Alfieri Maserati. Partito dalla 24^ posizione, davanti al solo Ascari, per aver mancato di disputare le qualifiche, Villoresi già al terzo giro si porta al comando della gara, mostrando a tutti l'evidente superiorità della sua vettura. Chiuderà la gara al primo posto, con 14 secondi di vantaggio su Ascari 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 18, 2013 at 17:19 Autore Share Inviata January 18, 2013 at 17:19 Juan Manuel Fangio, Mercedes W196, Reims 1954 Debutto vincente con Grand Chelem per le Silberpfeile 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 18, 2013 at 17:21 Autore Share Inviata January 18, 2013 at 17:21 Juan Manuel Fangio, Mercedes W196, Monza 1955 Nona ed ultima vittoria della Mercedes prima del ritiro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 18, 2013 at 17:23 Autore Share Inviata January 18, 2013 at 17:23 Stirling Moss, Vanwall VW5, Monza 1957 1° classificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 18, 2013 at 17:27 Autore Share Inviata January 18, 2013 at 17:27 Jim Clark, Lotus 25-Climax, Reims 1963 3° di 8 Grand Chelem per lo scozzese volante 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora