Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

76useastgpribeirohesket.jpg

GP Stati Uniti Est 1976 - Alex Ribeiro - Hesketh 308D Ford Cosworth - Penthouse Rizla Racing with Hesketh. Ribeiro rileva occasionalmente la macchina di Edwards per il secondo GP statunitense; si qualifica in 22^ posizione, a 6.047" da Hunt (105.836%) e arriva al traguardo al 12° posto, davanti al compagno di squadra Ertl, con 2 giri di ritardo da Hunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

1402092347083550053emil.jpg

GP Spagna 1976 - Emilio Zapico - Williams FW04 Ford Cosworth - Mapfre Williams. Primo e unico GP in carriera per il pilota spagnolo, che nel GP di casa non riuscirà  però a ottenere la qualificazione: il suo tempo è di 3.70" più alto di quello di Hunt (104.712%), 7 decimi più alto di quello di Larry Perkins, ultimo dei qualificati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I tre piloti che hanno pilotato la Hesketh 308E Ford Cosworth n° 25 nel 1977 (tutti e tre per il team Hesketh Racing)

nuovaimmagineo.jpg

GP Spagna 1977 – Harald Ertl. Il tedesco si qualifica 18°, a 2.46” da Andretti (103.126%) e in gara si ritira dopo soli 29 giri per un problema al radiatore mentre era dodicesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

77useastgpashleyhesketh.jpg

GP Stati Uniti Est 1977 – Ian Ashley. 22° in qualifica a 4.237” da Hunt (104.201%), porta a termine la gara in 17^ posizione, a 4 giri da Hunt. La sua gara è stata segnata da un problema (o una sosta ai box, non ho dati al riguardo) avvenuta al 19° giro, mentre era addirittura in nona posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre piloti che hanno guidato la Ligier JS17 Matra n°25 nel 1981 per il team Equipe Talbot Gitanes

jeanpierrejabouillebraz.jpg

GP Brasile 1981 – Jean-Pierre Jabouille. L’ex uomo Renault prova a tornare in Formula 1 dopo il terribile incidente di Montreal ’80, ma dopo alcuni giri nelle prove libere si rende conto di non essere ancora in perfetta forma. Lascerà  così la sua vettura a Jarier per il secondo GP di fila. Jabouille tornerà  in gara dalla successiva gara in Argentina, ma abbandonerà  le corse dopo il GP di Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi permetto di rubarla a Gio :asd:

imgp344c1.jpg

GP Brasile 1981 - Jean-Pierre Jarier. Il francese, sostituto di Jabouille a inizio anno, va male in qualifica: 23° su 24 piloti qualificati (+4.319" su Piquet, 104.543%); la gara sul bagnato va in modo molto diverso: al primo giro è 14°, e nei passaggi successivi riesce pian piano a rimontare, fino a portarsi in zona punti, sesto. Dopo un duello col compagno Laffite, durato per tutta la gara, perde il sesto posto a vantaggio di Jacquot a soli 3 giri dalla fine; arriverà  al traguardo settimo, ultimo dei piloti a pieni giri, a un minuto e mezzo da Reutemann e a 4 secondi da De Angelis e Laffite, 5° e 6°.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56170251905769842445z.jpg

GP Gran Bretagna 1981 – Patrick Tambay. Alla seconda gara in F1 per la squadra francese, Tambay si qualifica 15°, subito dietro a Laffite, a 3.976” da Arnoux (105.600%); la gara è però amara per lui: al 16° giro sarà  costretto a ritirarsi per problemi di accensione che aveva cominciato ad accusare già  dal nono giro, mentre si trovava addirittura in ottava posizione. Il ritiro è ancor più amaro pensando al fatto che il compagno Laffite, che a inizio gara era dietro a lui, è poi riuscito a salire sul terzo gradino del podio

Link al commento
Condividi su altri siti

jeanpierrejarieruniteds.jpg

GP Stati Uniti Ovest 1983 - Jean-Pierre Jarier - Ligier JS21 Ford Cosworth - Equipe Ligier Gitanes. Decimo in griglia (+2.796" da Tambay, 103.247%), mantiene la posizione al via. Al 7° giro supera Sullivan e Prost (che aveva problemi tecnici); al 13° giro passa davanti ad Arnoux, al 18° supera Cheever e al 20° Patrese; Jarier è così quinto. Al 23° giro tenta un sorpasso su Alboreto, che però non va a buon fine: i due si toccano, Michele è costretto a rientrare ai box, Jarier prosegue, mentre Patrese li passa entrambi. Al 25° giro Jarier torna davanti al pilota padovano, guadagnando il quarto posto; il giro dopo il fattaccio che lo estrometterà  dalla gara: Rosberg tampona Tambay al tornantino prima dei box, costringendo il ferrarista al ritiro; il finlandese riesce a ripartire, pressato da Laffite e Jarier, ma alla curva successiva il pilota della Ligier lo tampona, costringendolo al ritiro. Jarier riesce a proseguire per poche centinaia di metri: taglia il traguardo del 26° giro in seconda posizione, ma subito dopo è costretto al ritiro, per le conseguenze dell'incidente con Rosberg.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

streif2.jpg

GP Australia 1985 - Philippe Streiff - Ligier JS25 Renault - Equipe Ligier. E' la gara di chiusura del mondiale e la prima volta per la F1 in Australia: Streiff si qualifica 18°, a 4.443" da Senna (105.565%), ma grazie ad una gara ad eliminazione riesce a salire sul gradino più basso del podio, proprio dietro al compagno di squadra Laffite, a un minuto e mezzo dal vincitore Rosberg.

Link al commento
Condividi su altri siti

motoringgraphicsg845116.jpg

GP Spagna 1973 - Graham Hill - Shadow DN1 - Embassy Racing. E' la gara dell'esordio in Formula 1 del team di Graham Hill. 25° e ultimo in qualifica, a 8.5" da Peterson (110.391%) e a 3.8" dal penultimo, Howden Ganley, in gara riesce a recuperare alcune posizioni, arrivando fino al 16° posto; al 28° giro però è costretto al ritiro a causa di problemi ai freni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ickx_1970_Holland_01_BC.jpg

GP Olanda 1970 - Jacky Ickx - Ferrari 312B - Scuderia Ferrari SpA SEFAC. 3° in qualifica a 0.63" da Rindt (100.805%), 3° in gara a un giro da Rindt, primo in gara. Il belga era stato autore di un'ottima partenza, che l'aveva portato in testa alla gara, ma al terzo giro viene scavalcato da Rindt e al 51° da Stewart.

Link al commento
Condividi su altri siti

1952_british_gp_-_robert_manzo.jpg

Robert Manzon durante il Gp di Inghilterra alla guida della Gordini type 16. Si qualifica con il quarto tempo dietro alle Ferrari di Farina, Ascari e Taruffi a 5 secondi dal poleman Farina. Deve tuttavia abbandonare la gara già  al nono giro per problemi alla frizione.

Nel 1952 ottiene un terzo posto in Belgio, un quarto in Francia e un quinto in Olanda.

Classe 1917, è l’unico pilota andato a punti nel 1950 ancora in vita (letto su wikipedia ma verificato)

-24

Link al commento
Condividi su altri siti

sospiri97.png

Vincenzo Sospiri, Lola T97/30-Ford, GP Australia 1997, con una macchina più simile alla Formula 3000 con la quale vinse il titolo Internazionale due anni prima che ad una Formula 1 vera e propria, realizza un tempo di qualifica di oltre 11" superiore a quello di Villeneuve, non qualificandosi per la gara. La fine della Mastercard Lola segnerà  anche la colata a picco della sua promettente carriera, perché fino al 2001 (anno del suo ritiro ufficiale) le uniche soddisfazioni arriveranno da un podio nella Indy 500 del 1997 e dalla Sports Racing World Cup nel due anni seguenti (insieme a Collard). Ora è proprietario della Euronova Racing, con la quale ha vinto la Formula Abarth nel 2012.

Modificato da Fede
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho postato la foto di Rosset.

Per par condicio...

Vincenzo Sospiri - Lola Ford T97/30 - GP Australia 1997

mastercard-lola-garage.jpg

La differenza, in questo caso, è che il pilota di Forlì meritava un'occasione migliore con cui dimostrare il suo indubbio talento.

Rosset ha avuto altre chance (con risultati che ben conosciamo), Sospiri no. Ed è un vero peccato...

Edit: Fede mi ha anticipato di qualche minuto... :asd:

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...