Alvy96 Inviata January 10, 2013 at 20:49 Share Inviata January 10, 2013 at 20:49 Stefan Johansson, Ligier JS31, Gp del Giappone 1988. Per il pilota scandinavo, qui fotografato mentre dà uno "strappo" a Berger, sarà un gran premio fallimentare: non si qualificherà per la 6° volta stagionale, a differenza del compagno Arnoux (23°). Andrà meglio all' autostoppista Berger che, partito 3°, concluderà la gara ai piedi del podio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alvy96 Inviata January 10, 2013 at 21:08 Share Inviata January 10, 2013 at 21:08 Olivier Grouillard, Ligier JS33, Gp del Giappone 1989 Penultima gara dell'anno agrodolce per il pilota francese. Il sabato riesce a qualificarsi con il 23° tempo, a differenza del più esperto compagno Arnoux (27°). La domenica invece non è positiva: naviga nelle retrovie fino al ritiro causato dalla rottura del motore, avvenuto al 32° giro. La foto potrebbe mostrare il momento del ritiro, ma vista l'assenza di fumo ne dubito fortemente. Prima (e unica) dove il pilota Tolosa segna punti mondiali, con il 6° posto nel gp di casa. Personalmente una delle mie Ligier preferite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 21:23 Share Inviata January 10, 2013 at 21:23 GP Svizzera 1954 - Maurice Trintignant - Ferrari 625 - Ecurie Rosier. Qualificatosi in un'ottima quarta posizione, a 2.2" da Gonzalez, sulla Ferrari ufficiale (101.379%), nella prima parte di gara si trova quinto, scavalcato da Hawthorn (Ferrari); al 22° giro guadagna 2 posizioni, grazie ai problemi dell'inglese e al ritiro di Moss. Trintignant manterrà la terza posizione fino al 33° giro, quando sarà costretto al ritiro a causa del cedimento del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 21:29 Share Inviata January 10, 2013 at 21:29 GP Francia 1954 (Reims) - Jacques Pollet - Gordini T16 - Equipe Gordini. Qualificatosi 18° a 43.4" da Fangio (129.050%), non c'è molto da dire sulla sua gara: guadagna 2 posizioni al via, ma al nono giro si deve ritirare per la rottura del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 21:42 Share Inviata January 10, 2013 at 21:42 GP Gran Bretagna 1955 (Aintree) - Mike Sparken - Gordini T16 - Equipe Gordini. Sparken si qualifica in 23^ posizione, a 12.2" da Moss (110.133%) e parte benissimo, guadagnando 6 posizioni; dopo una buona gara chiude in settima posizione, a 9 giri da Moss, approfittando soprattutto dei ritiri degli avversari. E' la gara del debutto di Jack Brabham. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 21:55 Share Inviata January 10, 2013 at 21:55 GP Monaco 1955 - Alberto Ascari - Lancia D50 - Scuderia Lancia. Ascari si qualifica in prima fila, con lo stesso tempo di Fangio, in seconda posizione; al primo giro il milanese è solo quarto, scavalcato da Castellotti e Moss; al 10° giro guadagna supera Castellotti, ma 5 giri dopo perde 2 posizioni, su Behra e sullo stesso Castellotti. Al 22° giro supera nuovamente il connazionale, al 42° giro guadagna una posizione per il ritiro di Behra, e 7 giri dopo si ritrova secondo, dopo il ritiro di Fangio. All'81° giro si ritira Moss per la rottura del motore: Ascari si ritrova così momentaneamente in testa, ma nello stesso giro, mentre passa alla chicane del porto, commette un errore, esce di pista e finisce in mare; fortunatamente se la cava senza conseguenze, tanto che 4 giorni dopo è a Monza, ad assistere al test dell'amico Castellotti su una Ferrari Sport. Ed è proprio provando la vettura dell'amico che Ascari troverà la morte, in un incidente alla curva del Vialone, poi battezzata in suo onore. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 22:24 Share Inviata January 10, 2013 at 22:24 GP Italia 1956 - Peter Collins - Ferrari D50 - Scuderia Ferrari. E' la gara decisiva per l'assegnazione del titolo di campione del mondo '56. Collins si qualifica 7°, a 3.4" da Fangio (102.091%) e al primo giro è già 5° e al quinto è quarto, per i problemi di Castellotti. All'undicesimo giro perde 4 posizioni, ma in pochi giri sale fino alla terza posizione, grazie al ritiro di Trintignant (14° giro), ai problemi di Fangio (18° giro), al sorpasso su Maglioli (19° giro), al ritiro di Behra (24° giro) e al sorpasso su Schell (30° giro). Al 36° giro, Collins si ferma ai box, con la concreta possibilità di diventare campione del mondo: gli basterebbe scavalcare Moss e Musso, e con la situazione in classifica degli altri piloti sarebbe campione del mondo. Le cose non vanno però in questo modo: anzichè ripartire dopo il rifornimento, Collins cede la macchina al compagno di squadra Fangio, che nel frattempo era stato costretto al ritiro. Fangio sale così al volante della vettura di Collins, chiude la gara al secondo posto, grazie al ritiro di Musso, e si conferma per la terza volta consecutiva (la quarta in totale) campione del mondo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefff Inviata January 11, 2013 at 00:11 Share Inviata January 11, 2013 at 00:11 Felice Bonetto, sulla Maserati A6SSG, al Gp di Gran Bretagna 1953. Si qualifica in 16° posizione a poco più di dieci secondi dalla pole di Ascari, e in gara ottiene un sesto posto tagliando il traguardo con otto giri di ritardo rispetto ad Ascari che vinse la gara con un minuto di vantaggio su Fangio (terzo, a due giri, Farina). Nello stesso anno giunge terzo in Germania insieme a Gonzalez, e quarto la gara successiva in Germania dietro al podio composto da Farina, Fangio e Hawthorn. Quarto ancora in Svizzera con Fangio. Perse la vita pochi mesi dopo in Messico durante una tappa della Carrera Panamericana. -25 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 07:13 Share Inviata January 11, 2013 at 07:13 GP Gran Bretagna 1951 - Johnny Claes - Talbot Lago T26C-DA - Ecurie Belge. 14° tempo in qualifica a 22.4" da Gonzalez (121.663%), sulla sua gara non c'è molto da dire: parte male, trovandosi così nelle ultime posizioni dove resta fino a fine gara. Chiude il GP in tredicesima e ultima posizione, a 10 giri da Gonzalez. Da segnalare la prima vittoria in una gara del campionato del mondo di Formula 1 per la Ferrari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 07:36 Share Inviata January 11, 2013 at 07:36 GP Gran Bretagna 1960 - Brian Naylor - JBW 59 Maserati - JB Naylor. Naylor si qualifica in una buona 18^ posizione, a 6.6" da Brabham (106.977%), ma rapidamente comincia a perdere posizioni, trovandosi ben presto nelle retrovie. Non c'è molto da segnalare sulla sua gara: chiude tredicesimo, a 5 giri da Brabham Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 07:48 Share Inviata January 11, 2013 at 07:48 GP Germania 1963 - Ian Raby - Gilby 62 BRM - Ian Raby Racing. Chiude le prove in 24^ posizione, non qualificato, con un distacco di quasi 2 minuti da Jim Clark (122.613%). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 07:56 Share Inviata January 11, 2013 at 07:56 GP Monaco 1963 - Jo Sifffert - Lotus 24 BRM - Siffert Racing Team. Lo svizzero si qualifica 12° a 5.1" da Clark (105.408%), ma deve ritirarsi dopo solamente 3 giri, in seguito alla rottura del suo motore BRM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:06 Share Inviata January 11, 2013 at 08:06 GP Stati Uniti 1964 - Ronnie Bucknum - Honda RA271 - Honda R&D Company. Terza gara in campionato per la Honda: il pilota americano si qualifica quattordicesimo, a 2.25" da Clark (103.097%), ma al 50° giro (su 110) è costretto al ritiro mentre era in decima posizione, a causa del cedimento di una guarnizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 11, 2013 at 08:12 Share Inviata January 11, 2013 at 08:12 (modificato) Didier Pironi - Ligier JS11 - Zolder 1980 - 1°vittoria in F.1 di Cicciobello - 2° in qualifica a 0,23 sec. da Jones Modificato January 11, 2013 at 08:15 da Albi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:14 Share Inviata January 11, 2013 at 08:14 GP Germania 1965 - Roberto Bussinello - BRM P57 - Scuderia Centro Sud. 21° e primo dei non qualificati, a 55" da Clark (110.941%), a 9 decimi da Paul Hawkins, ultimo dei qualificati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:22 Share Inviata January 11, 2013 at 08:22 Altra foto autografata GP Gran Bretagna 1966 - Bob Bondurant - BRM P261 - Team Chamaco-Collect. Bondurant si qualifica in 14^ posizione, a 4.4" da Brabham (104.656%) e arriva nono al traguardo, a 4 giri da Brabham Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:33 Share Inviata January 11, 2013 at 08:33 Beh, i dati sono già scritti nella foto E' la gara del debutto del modello BT24: qualificatosi settimo, a 6.9" da Clark (103.316%), si ritira al sedicesimo giro per la rottura del motore; due giri prima si trovava in terza posizione, ma al momento del ritiro era scivolato in sesta, probabilmente a causa proprio dei primi guai al propulsore Repco. Passata la fase di "assestamento", la BT24 domina il resto del mondiale 1967, con 3 vittorie, altrettante doppiette e 11 podi complessivi nelle successive sette gare. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:38 Share Inviata January 11, 2013 at 08:38 GP Canada 1968 (Mont Tremblant) - Al Pease - Eagle T1F Climax - Castrol Oils Ltd. Qualificatosi in 22^ e ultima posizione, a 15.8" da Rindt (116.844%), non prende il via della gara a causa del cedimento del suo motore. L'anno dopo Pease verrà squalificato dopo 22 giri allo stesso GP perchè troppo lento 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:43 Share Inviata January 11, 2013 at 08:43 GP Gran Bretagna 1970 - Brian Redman - De Tomaso 505 Ford Cosworth - Frank Williams Racing Cars. 25° e ultimo in qualifica, a 8 secondi da Rindt (109.434%), non prende il via della gara a causa di problemi meccanici alla sua vettura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 11, 2013 at 08:51 Share Inviata January 11, 2013 at 08:51 GP Belgio 1970 - Jean-Pierre Beltoise - Matra MS120 - Equipe Matra Elf. Le qualifiche non vanno molto bene: il pilota francese parte solo dall'undicesima posizione, con un ritardo di 4.9" da Stewart (102.356%). La gara però va molto meglio: grazie ad un'ottima partenza e ai ritiri di molti piloti (Rindt, Stewart, Brabham, Ickx), Beltoise riesce a salire sul podio dopo aver lottato per tutta la gara con il compagno di squadra Pescarolo. Il francese della Matra arriva al traguardo in terza posizione, con un 1'43.7" di ritardo dal vincitore Rodriguez. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata January 11, 2013 at 09:25 Share Inviata January 11, 2013 at 09:25 McNish sulla TF102 a Zeltweg, si qualifica 14° (+1.7 102.5% da Barrichello) e chiude 9° dietro al compagno Salo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata January 11, 2013 at 10:21 Share Inviata January 11, 2013 at 10:21 Ricardo Rosset - Lola Ford T97/30 - GP Australia 1997 Probabilmente il 25 più sfigato di tutta la storia 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 11, 2013 at 11:54 Autore Share Inviata January 11, 2013 at 11:54 Max Chilton, Marussia MR01, Abbudà bbi 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 11, 2013 at 11:59 Autore Share Inviata January 11, 2013 at 11:59 Hector Rebaque, Lotus 78-Ford, Team Rebaque, Hockenheim 1978 Primo punto mondiale per il messicano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata January 11, 2013 at 12:01 Autore Share Inviata January 11, 2013 at 12:01 Jacky Ickx, Ligier JS11, Watkins Glen 1979 Ultimo Gp iridato per Pierino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora