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The F1 countdown


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GP Italia 1952 - Josè Froilan Gonzalez - Maserati A6GCM - Officine Alfieri Maserati. Partito dalla quinta posizione, a 1.9" da Ascari (101.512%), l'argentino è autore di una strepitosa partenza, che lo porta in prima posizione; Gonzalez conduce la gara per i primi 36 giri, fino alla sosta ai box; riparte in quarta posizione e supera Farina (al 45° giro) e Villoresi (al 62°), ma non riesce a raggiungere Ascari, che vince il Gran Premio d'Italia con poco più di un minuto di vantaggio su Gonzalez.

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1952coopert20brownswitz.jpg

GP Svizzera 1952 - Alan Brown - Cooper T20 Bristol - Ecurie Richmond. Qualificato 15° a 15 secondi da Farina (108.955%), riesce a chiudere la gara in quinta posizione, a 3 giri da Taruffi. Notevole la sua partenza, con la quale è schizzato dal 15° all'8° posto; perde poi 3 posizioni nei primissimi giri, a vantaggio di Abecassis, Fischer e del Principe Bira, ma le recupera con una condotta di gara regolare, grazie ai ritiri degli avversari, grazie alla quale riesce ad arrivare in zona punti.

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1953maseratia6gcmmarimo.jpg

GP Gran Bretagna 1953 (Silverstone) - Onofre Marimon - Maserati A6GCM - Officine Alfieri Maserati. L'argentino si qualifica in 7^ posizione, a 3.3" da Ascari (103.056%) e resta per tutta la gara tra la quinta e la sesta posizione, in lotta con Farina, finchè non viene costretto al ritiro al 66° giro per la rottura del motore

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1953gordinit16manzonarg.jpg

GP Argentina 1953 - Robert Manzon - Gordini T16 - Equipe Gordini. Manzon ottiene l'ottavo posto in griglia, a 5.5" da Ascari (104.766%); riesce a risalire fino alla seconda posizione, grazie ai pit stop degli altri, finchè al 43° giro rientra a sua volta ai box per il cambio gomme, rientrando in pista in sesta posizione; al 67° giro è costretto al ritiro a causa della perdita di una ruota.

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Jean Alesi possiede anche alcuni primati curiosi, che probabilmente resisteranno a lungo.

- Ultimo pilota vincente con un motore Ferrari a 12 cilindri.

- Ultimo pilota a vincere un Grand Prix valido per il Campionato Mondiale con un motore a 12 cilindri.

- Ultimo pilota a vincere un GP con il numero 27.

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Jean Alesi possiede anche alcuni primati curiosi, che probabilmente resisteranno a lungo.

- Ultimo pilota vincente con un motore Ferrari a 12 cilindri.

- Ultimo pilota a vincere un Grand Prix valido per il Campionato Mondiale con un motore a 12 cilindri.

- Ultimo pilota a vincere un GP con il numero 27.

Quando ho visto che avevi risposto ho temuto di prendermi una cazziata tremenda per qualche erroraccio nell'articolo....

fiuuuu :asd:

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1954maserati250ffangiob.jpg

GP Belgio 1954 - Juan Manuel Fangio - Maserati 250F - Officine Alfieri Maserati. Spettacolare hat trick del campione argentino a Spa. Partito dalla pole, con 1.5" di vantaggio su Gonzalez, al via parte male e perde due posizioni, ma al terzo giro è di nuovo in testa. Verso il decimo giro si accende la battaglia tra il campione argentino e il suo ex compagno di squadra Farina, che passa a condurre all'undicesimo giro; dopo soli altri tre passaggi, tuttavia, il pilota italiano comincia ad accusare dei problemi di accensione, che di lì a breve lo porteranno al ritiro. Per Fangio è fatta: non mollerà  più la testa della corsa, andando a vincere con 24 secondi di vantaggio sul francese Trintignant.

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thorneleslie26.jpg

GP Gran Bretagna 1954 - Leslie Thorne - Connaught A - Ecurie Ecosse. Il pilota inglese si qualifica in 23^ posizione, a 12.8" da Fangio (112.190%), mentre in gara chiude 14° e ultimo tra i classificati, staccato di dodici giri. Sulla sua gara non c'è molto da dire, visto che si è sempre trovato nelle ultime posizioni della classifica.

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132 volte col n°26 sulla macchina, record assoluto (credo).

Record assoluto non solo per il numero 26, ma per tutti i numeri di macchina: non esiste alcuna accoppiata numero-pilota che abbia disputato più GP di 26-Laffite. Gli unici che si avvicinano sono 1-Schumacher, con 120 presenze, 28-Berger con 113 presenze e 6-Patrese, con 111 presenze. Tutte le altre coppie sono sotto le 100 presenze

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Da notare come in passato fosse relativamente facile raggiungere certe cifre: se un pilota era fedele ad una squadra, e questa non cambiava il suo numero per anni (come la Tyrrell e la Ligier), si potevano tranquillamente disputare un centinaio di gare in carriera con lo stesso numero. Oggi una cosa del genere è praticamente impossibile, visto che i numeri variano di anno in anno. L'unica possibilità  realistica di battere il "record" di Laffite è quella di vincere almeno 7-8 volte il campionato del mondo (con 19 gare all'anno bastano 7 mondiali)

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