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The F1 countdown


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Gp Stati Uniti Ovest 1976 - Mario Andretti - Parnelli VPJ4B Ford Cosworth - Vel's Parnelli Jones Racing. E' l'ultima gara in Formula 1 per la squadra di Parnelli Jones. Andretti si qualifica in 15^ posizione, a 1.467" da Regazzoni (101.765%); al via recupera 3 posizioni grazie ai ritiri di Reutemann e Brambilla e ad un sorpasso su Mass. Il tedesco riesce a riprendersi la posizione al giro successivo, scavalcando l'americano, che a sua volta al quinto giro torna davanti a Mass, portandosi in nona posizione (nel frattempo si era ritirato Hunt, mentre Laffite e Watson avevano perso posizioni); al dodicesimo giro Andretti supera anche Pace, ma al sedicesimo giro è costretto al ritiro a causa di una perdita d'acqua.

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James Hunt, Hesketh Racing, March 731

Debutto in F1 per il team Hesketh e per il futuro campione nel mondo James Hunt.

Parte in 18° posizione, davanti a piloti del calibro di Reutemann e Hill. La gara si conclude con la rottura del suo motore Cosworth a 5 giri dalla fine quando era in 6° posizione. è classificato 9° a fine gara.

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GP Belgio 1977 - Patrick Nève - March 761 - Williams Grand Prix Engineering. Nève si qualifica in 24^ posizione, ma parte 23° grazie alla defezione di Brett Lunger; Nève si era qualificato a 4.03" da Andretti (104.761%). Grazie alle particolari condizioni climatiche Nève riesce a risalire fino in 10^ posizione; si ferma ai box per cambiare le gomme al 24° giro, perdendo 5 posizioni. Nel corso della gara Nève riesce a rimontare fino alla 10^ posizione, grazie ai ritiri altrui, dove chiude la gara, a 2 giri dal vincitore Nilsson. Il GP del Belgio è la gara del debutto per la "nuova" Williams, denominata "Williams Grand Prix Engineering", squadrà  che schiererà  fino al GP del Canada una March 761 (con Nève al volante); dal 1978 Williams schiererà  una propria vettura, la FW06, con la quale Alan Jones otterrà  un podio al Glen.

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GP Monaco 1974 - Guy Edwards - Lola T370 Ford Cosworth - Embassy Racing with Graham Hill. Qualificato 26°, a 4.1" da Lauda (104.751%), parte 24°, a causa dei forfait di Mass e di Amon. Riesce a non rimanere coinvolto nel parapiglia del primo giro nella zona di Massenet, che ha messo fuori gara 5 piloti, e grazie ai vari incidenti, che hanno decimato i concorrenti, al 12° giro è già  risalito in undicesima posizione. Al 21° giro viene scavalcato da Depailler, ma nei giri successivi guadagna ulteriori posizioni grazie ai ritiri di Hunt, Lauda e Ickx, portandosi così in nona posizione. Al 53° giro guadagna l'ottava posizione grazie al lungo pit stop di Depailler. Non c'è altro da aggiungere: Edwards chiude all'ottavo posto, con due giri di ritardo e alle spalle del compagno di squadra Graham Hill, il suo primo e unico Gran Premio di Montecarlo. La sua sarà  una stagione deludente, tanto da venire sostituito a partire dal GP d'Austria da Rolf Stommelen, che guiderà  la Lola/Hill anche nelle prime gare del 1975, fino al drammatico incidente del Montjuich

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GP Monaco 1972 - Rolf Stommelen - Eifelland March E21 Ford Cosworth - Team Eifelland Caravans. Qualificatosi in 25^ e ultima posizione, a 8.1" da Fittipaldi (109.951%), Stommelen compie un'ottima gara, di sostanza, senza commettere errori sulla pista viscida e insidiosa, guadagnando parecchie posizioni, nonostante i relativamente pochi ritiri, e classificandosi a fine gara in decima posizione, a 3 giri dal vincitore Beltoise

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GP Canada 1974 - Rolf Stommelen - Lola T370 Ford Cosworth - Embassy Racing with Graham Hill. 11° in griglia, a 1.261" da Fittipaldi (101.723%), compie una gara "normale", navigando a centro gruppo, tra l'11^ e la 16^ posizione. Chiuderà  la gara proprio in 11^ posizione, a 2 giri da Fittipaldi, 3 posizioni davanti al compagno di squadra Hill

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Andiamo verso l'ignoto ( :asd: )

GP Germania 1961 - Gerry Ashmore - Lotus 18 Climax - Iscritto come privato. Si qualifica in 25^ posizione, a 70.8" da Phil Hill (113.229%), chiude la gara in 16^ e ultima posizione, a due giri dal vincitore Moss, dopo però essere riuscito a risalire, durante la gara, fino alla 14^ posizione; poi dei problemi (suppongo meccanici) l'hanno costretto a rallentare e a perdere 3 posizioni.

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GP Germania 1962 - Keith Greene - Gilby 62 BRM - Gilby Engineering. Greene chiude le qualifiche in una buona 19^ posizione, a 59.9" da Dan Gurney (111.362%), ma a metà  gara, all'ottavo giro sui 15 previsti, è costretto al ritiro per il cedimento di una sospensione, mentre navigava tra la 15^ e la 16^ posizione (sui 20 piloti ancora in gara fino a quel momento).

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GP Belgio 1965 - Lucien Bianchi - BRM P57 - Scuderia Centro Sud. 17° in qualifica, a 13.6" da Graham Hill (106.034%), il pilota italo-belga chiude il GP di casa alle spalle di Jochen Rindt, in 12^ posizione, a 3 giri dal vincitore Clark; da segnalare una notevole battaglia attorno a metà  gara, durata parecchi giri, con Innes Ireland, durante la quale i due piloti si sono scambiati più e più volte le posizioni

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Jachy Ickx N° 26 Gran Premio di Francia 1968

Passa davanti al rogo dell'Honda di Jo Schlesser, fuoco dovuto ai serbatoi pieni, 3° giro e dalla macchina costruita interamente in magnesio, materiale altamente infiammabile.

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Rouen - Prima vittoria di Pierino in F.1

La curva dell'incidente del povero JS e la Six Freres.

Tutte le Ligier avranno il suffisso JS in onore a Jo Schlesser

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GP Francia 1950 - Charles Pozzi, davanti a Robert Manzon - Talbot T26C - Iscritto come privato. Qualificatosi 16°, a 27.4" da Fangio (118.194%), corre fino al 28° giro quando cede la vettura a Louis Rosier, che al dodicesimo giro era stato costretto al ritiro a causa di problemi di surriscaldamento. Sulla vettura di Rosier Pozzi arriva fino al traguardo, percorrendo altri 28 giri e chiudendo a 8 giri da Fangio.

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GP Francia 1951 (Reims) - Reg Parnell - Ferrari 375tw - GA Vandervell. Qualificato in nona posizione, a 18.3" da Fangio (112.560%), Parnell parte bene, guadagnando due posizioni in pochi giri, e nei giri successivi, grazie al ritiro di Ascari e ai problemi di Fangio, sale in quinta posizione. Al 70° giro Parnell riesce a superare anche Farina e a chiudere in quarta posizione, a 4 giri dalla coppia Fangio-Fagioli, con l'argentino che al 24° giro era salito sulla vettura del compagno di squadra.

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