Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 12:32 Share Inviata January 9, 2013 at 12:32 Gp Stati Uniti Ovest 1976 - Mario Andretti - Parnelli VPJ4B Ford Cosworth - Vel's Parnelli Jones Racing. E' l'ultima gara in Formula 1 per la squadra di Parnelli Jones. Andretti si qualifica in 15^ posizione, a 1.467" da Regazzoni (101.765%); al via recupera 3 posizioni grazie ai ritiri di Reutemann e Brambilla e ad un sorpasso su Mass. Il tedesco riesce a riprendersi la posizione al giro successivo, scavalcando l'americano, che a sua volta al quinto giro torna davanti a Mass, portandosi in nona posizione (nel frattempo si era ritirato Hunt, mentre Laffite e Watson avevano perso posizioni); al dodicesimo giro Andretti supera anche Pace, ma al sedicesimo giro è costretto al ritiro a causa di una perdita d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alvy96 Inviata January 9, 2013 at 12:50 Share Inviata January 9, 2013 at 12:50 James Hunt, Hesketh Racing, March 731 Debutto in F1 per il team Hesketh e per il futuro campione nel mondo James Hunt. Parte in 18° posizione, davanti a piloti del calibro di Reutemann e Hill. La gara si conclude con la rottura del suo motore Cosworth a 5 giri dalla fine quando era in 6° posizione. è classificato 9° a fine gara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 12:57 Share Inviata January 9, 2013 at 12:57 GP Belgio 1977 - Patrick Nève - March 761 - Williams Grand Prix Engineering. Nève si qualifica in 24^ posizione, ma parte 23° grazie alla defezione di Brett Lunger; Nève si era qualificato a 4.03" da Andretti (104.761%). Grazie alle particolari condizioni climatiche Nève riesce a risalire fino in 10^ posizione; si ferma ai box per cambiare le gomme al 24° giro, perdendo 5 posizioni. Nel corso della gara Nève riesce a rimontare fino alla 10^ posizione, grazie ai ritiri altrui, dove chiude la gara, a 2 giri dal vincitore Nilsson. Il GP del Belgio è la gara del debutto per la "nuova" Williams, denominata "Williams Grand Prix Engineering", squadrà che schiererà fino al GP del Canada una March 761 (con Nève al volante); dal 1978 Williams schiererà una propria vettura, la FW06, con la quale Alan Jones otterrà un podio al Glen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S. Bellof Inviata January 9, 2013 at 12:57 Share Inviata January 9, 2013 at 12:57 La BRM di Howden Ganley, 1971. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 9, 2013 at 13:20 Share Inviata January 9, 2013 at 13:20 Mai vista prima! Grazie Fede! Prego, l'ho trovata su F1Facts mi sembra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R18 Inviata January 9, 2013 at 13:34 Share Inviata January 9, 2013 at 13:34 Dan Gurney, Eagle Mk1-Climax, GP Belgio 1966, 15° in qualifica (+19"6 da Surtees), termina la gara con 5 giri di distacco dall'inglese risultando come non classificato (notare il sorrisino del pilota ). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 16:46 Share Inviata January 9, 2013 at 16:46 GP Monaco 1974 - Guy Edwards - Lola T370 Ford Cosworth - Embassy Racing with Graham Hill. Qualificato 26°, a 4.1" da Lauda (104.751%), parte 24°, a causa dei forfait di Mass e di Amon. Riesce a non rimanere coinvolto nel parapiglia del primo giro nella zona di Massenet, che ha messo fuori gara 5 piloti, e grazie ai vari incidenti, che hanno decimato i concorrenti, al 12° giro è già risalito in undicesima posizione. Al 21° giro viene scavalcato da Depailler, ma nei giri successivi guadagna ulteriori posizioni grazie ai ritiri di Hunt, Lauda e Ickx, portandosi così in nona posizione. Al 53° giro guadagna l'ottava posizione grazie al lungo pit stop di Depailler. Non c'è altro da aggiungere: Edwards chiude all'ottavo posto, con due giri di ritardo e alle spalle del compagno di squadra Graham Hill, il suo primo e unico Gran Premio di Montecarlo. La sua sarà una stagione deludente, tanto da venire sostituito a partire dal GP d'Austria da Rolf Stommelen, che guiderà la Lola/Hill anche nelle prime gare del 1975, fino al drammatico incidente del Montjuich Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 21:12 Share Inviata January 9, 2013 at 21:12 GP Monaco 1972 - Rolf Stommelen - Eifelland March E21 Ford Cosworth - Team Eifelland Caravans. Qualificatosi in 25^ e ultima posizione, a 8.1" da Fittipaldi (109.951%), Stommelen compie un'ottima gara, di sostanza, senza commettere errori sulla pista viscida e insidiosa, guadagnando parecchie posizioni, nonostante i relativamente pochi ritiri, e classificandosi a fine gara in decima posizione, a 3 giri dal vincitore Beltoise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 21:28 Share Inviata January 9, 2013 at 21:28 GP Canada 1974 - Rolf Stommelen - Lola T370 Ford Cosworth - Embassy Racing with Graham Hill. 11° in griglia, a 1.261" da Fittipaldi (101.723%), compie una gara "normale", navigando a centro gruppo, tra l'11^ e la 16^ posizione. Chiuderà la gara proprio in 11^ posizione, a 2 giri da Fittipaldi, 3 posizioni davanti al compagno di squadra Hill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 21:45 Share Inviata January 9, 2013 at 21:45 Andiamo verso l'ignoto ( ) GP Germania 1961 - Gerry Ashmore - Lotus 18 Climax - Iscritto come privato. Si qualifica in 25^ posizione, a 70.8" da Phil Hill (113.229%), chiude la gara in 16^ e ultima posizione, a due giri dal vincitore Moss, dopo però essere riuscito a risalire, durante la gara, fino alla 14^ posizione; poi dei problemi (suppongo meccanici) l'hanno costretto a rallentare e a perdere 3 posizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 21:50 Share Inviata January 9, 2013 at 21:50 GP Germania 1962 - Keith Greene - Gilby 62 BRM - Gilby Engineering. Greene chiude le qualifiche in una buona 19^ posizione, a 59.9" da Dan Gurney (111.362%), ma a metà gara, all'ottavo giro sui 15 previsti, è costretto al ritiro per il cedimento di una sospensione, mentre navigava tra la 15^ e la 16^ posizione (sui 20 piloti ancora in gara fino a quel momento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 9, 2013 at 21:58 Share Inviata January 9, 2013 at 21:58 GP Belgio 1965 - Lucien Bianchi - BRM P57 - Scuderia Centro Sud. 17° in qualifica, a 13.6" da Graham Hill (106.034%), il pilota italo-belga chiude il GP di casa alle spalle di Jochen Rindt, in 12^ posizione, a 3 giri dal vincitore Clark; da segnalare una notevole battaglia attorno a metà gara, durata parecchi giri, con Innes Ireland, durante la quale i due piloti si sono scambiati più e più volte le posizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata January 9, 2013 at 22:09 Share Inviata January 9, 2013 at 22:09 Ayrton a Città del Messico 90 Sempre nel 90 a Spa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 9, 2013 at 23:32 Share Inviata January 9, 2013 at 23:32 - 26 14 agosto 1938, circuito di Pescara, Coppa Acerbo. Rudolf Caracciola su Mercedes W154 alla curva di Cappelle. Partito in seconda fila col quarto tempo, vincerà la gara compiendo i 16 giri in 3.03'45"65, unica macchina tedesca al traguardo. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata January 10, 2013 at 07:40 Share Inviata January 10, 2013 at 07:40 Jachy Ickx N° 26 Gran Premio di Francia 1968 Passa davanti al rogo dell'Honda di Jo Schlesser, fuoco dovuto ai serbatoi pieni, 3° giro e dalla macchina costruita interamente in magnesio, materiale altamente infiammabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 10, 2013 at 08:47 Share Inviata January 10, 2013 at 08:47 Jachy Ickx N° 26 Gran Premio di Francia 1968 Passa davanti al rogo dell'Honda di Jo Schlesser, fuoco dovuto ai serbatoi pieni, 3° giro e dalla macchina costruita interamente in magnesio, materiale altamente infiammabile. Rouen - Prima vittoria di Pierino in F.1 La curva dell'incidente del povero JS e la Six Freres. Tutte le Ligier avranno il suffisso JS in onore a Jo Schlesser Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata January 10, 2013 at 08:54 Share Inviata January 10, 2013 at 08:54 L'emblema del "26" in F.1 - Jacques Laffite - Ligier JS11 - Buenos Aires 1979 - Jacquot si qualifico' in pole e vinse la gara 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 10, 2013 at 09:01 Share Inviata January 10, 2013 at 09:01 Ayrton a Città del Messico 90 Sempre nel 90 a Spa Quanto era bella la Mp4/5b ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 10, 2013 at 09:04 Share Inviata January 10, 2013 at 09:04 Ancora Caracciola sulla W154 nel 1938, ma stavolta al Gran Premio di Tripoli. Terzo in prova e terzo al traguardo, dietro ai due compagni in Mercedes, Lang (1°) e von Brauchitsch, per una ennesima tripletta della Stella a Tre Punte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 10, 2013 at 09:08 Share Inviata January 10, 2013 at 09:08 Ancora Caracciola sulla W154 nel 1938, ma stavolta al Gran Premio di Tripoli. Terzo in prova e terzo al traguardo, dietro ai due compagni in Mercedes, Lang (1°) e von Brauchitsch, per una ennesima tripletta della Stella a Tre Punte. Stupenda la W154, le Garnd Prix degli anni '30 erano anni luce avanti alle F1 anni '50... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata January 10, 2013 at 09:28 Share Inviata January 10, 2013 at 09:28 (modificato) Ecco gli anni 50 Il principe Bira a Silverstone nel '52 su Gordini T16. Si qualifica 11° a 7" da Farina e chiude 11° a 4 giri Modificato January 10, 2013 at 09:29 da 126C2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 10:28 Share Inviata January 10, 2013 at 10:28 GP Francia 1950 - Charles Pozzi, davanti a Robert Manzon - Talbot T26C - Iscritto come privato. Qualificatosi 16°, a 27.4" da Fangio (118.194%), corre fino al 28° giro quando cede la vettura a Louis Rosier, che al dodicesimo giro era stato costretto al ritiro a causa di problemi di surriscaldamento. Sulla vettura di Rosier Pozzi arriva fino al traguardo, percorrendo altri 28 giri e chiudendo a 8 giri da Fangio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 10:39 Share Inviata January 10, 2013 at 10:39 GP Monaco 1950 - Bob Gerard - ERA A - Iscritto come privato - 16° in qualifica, a 13.2" da Fangio (111.978%), riesce a evitare la collisione multipla al primo giro innescata da Farina e a portare al termine la gara in sesta posizione, a sei giri dall'argentino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 10:54 Share Inviata January 10, 2013 at 10:54 GP Svizzera 1951 - Emmanuel De Graffenried - Alfa Romeo 159 - SA Alfa Romeo. Partito in quinta posizione, ultimo tra le Alfa, a 5.9" da Fangio (103.784%), chiude la gara nella stessa posizione, a due giri di ritardo da Fangio. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 10, 2013 at 11:12 Share Inviata January 10, 2013 at 11:12 GP Francia 1951 (Reims) - Reg Parnell - Ferrari 375tw - GA Vandervell. Qualificato in nona posizione, a 18.3" da Fangio (112.560%), Parnell parte bene, guadagnando due posizioni in pochi giri, e nei giri successivi, grazie al ritiro di Ascari e ai problemi di Fangio, sale in quinta posizione. Al 70° giro Parnell riesce a superare anche Farina e a chiudere in quarta posizione, a 4 giri dalla coppia Fangio-Fagioli, con l'argentino che al 24° giro era salito sulla vettura del compagno di squadra. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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