Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

The F1 countdown


61066

Recommended Posts

75f1montjuich1.jpg

Roelof Wunderink, Ensign N174, Gran Premio di Spagna 1975.

Debutto positivo per il pilota olandese, che si qualifica in 19° posizione (davanti al futuro irridato Jones) con un tempo pari al 103.837.

La gara è meno fortunata, si ritira al 20° giro per la rottura di un giunto metre si trovava in 9° posizione.

è un gp molto travagliato: i piloti membri del GPDA boicottano le prove libere per via della pericolosità  dei guard-rail. Scendono in pista per pochi giri solo Ickx e Brambilla.

Dopo una riunione della GPDA, i piloti annunciano di non voler prendere parte alle prove. Alcuni piloti però (Mario Andretti, Jacky Ickx, Bob Evans), non appartenenti all'organizzazione, sono contrari a questa decisione.

Tra i pochi piloti scesi in pista nel secondo turno di prove libere c'è proprio Wunderink.

I piloti del GPDA vorrebbero non correre la gara, ma gli organizzatori minacciano di di far sequestare le vetture all'interno dello Stadio Olimpico (utilizzato come paddock) dalla Guardia Civil. Per questo motivo i piloti, sebbene controvoglia, prendono parte sia alle qualifiche che alla gara.

In pole c'è Lauda, davanti a Regazzoni. Lella Lombardi è terzultima (108.273%), ma i piloti che partono dietro di lei (Merzario e Fittipaldi) hanno girato il minimo indispensabile in segno di protesta.

In gara i due ferraristi sono subito kappao. Dal 17° giro, dopo il ritiro di Andretti, sale in testa Rolf Stommelen, pilota Hill.

Al 24 giro la tragedia: Stommelen perde l'alettone, sbanda, sbatte sulle barriere, attraversa tutta la pista e sorvola il rail di fronte. Il pilota si frattura le gambe, muoiono 4 spettatori. Pace, che si trovava secondo prima dell'incidente, nel tentativo di evitare l'incidente si ritira.

La gara prosegue nel caos per altri 4 giri: Mass sorpassa Ickx risultando così primo. Prima e unica vittoria del pilota tedesco, l'ultima prima dell'arrivo di Schumi. Lella Lombardi, 6°; riceve 1/2 punto per via del punteggio dimezzato. Fin'ora gli unici punti conquistati da una donna in F1.

è l'ultimo Gp disputato a Barcellona sul circuito del Montjuà¯c.

Modificato da Alvy96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7231xxx31.jpg

Niki Lauda sulla vettura di Mike Beuttler - March 721G Ford Cosworth - Clarke Mordaunt Guthrie Racing - GP Gran Bretagna 1972 - Beuttler si qualificherà  in 23^ posizione a 3.4" da Ickx (104.136%) e chiuderà  la gara in 13^ e ultima posizione, a 7 giri da Fittipaldi. Lauda, invece, chiuderà  in nona posizione, con 3 giri di ritardo, dopo essere partito in 19^ posizione, con 2.9" di ritardo da Ickx (103.528%)

Link al commento
Condividi su altri siti

larrousse.jpg

Aguri Suzuki, Lola L90-Lamborghini, GP Giappone 1990, weekend trionfale per il nipponico che, partito dalla decima casella (+3"892 da Senna), chiude con un eccellente terzo posto a 22"469 da Piquet, aiutato anche dalla moltitudine di ritiri di quella gara (a partire dall'incidente Senna-Prost alla prima curva).

Link al commento
Condividi su altri siti

f1-zandvoort-80.jpg

Mike Thackwell, Arrows A3-Ford, GP Olanda 1980, non riesce a qualificarsi in quanto chiude le qualifiche al 27° posto (ad appena 2"78 da Arnoux), ma è il più giovane pilota ad iscriversi ad un Gran Premio come pilota titolare (battuto poi da Alguersuari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare numeri altissimi, pur di non nominare i Grand Prix pre-50, siete andati a scavare nelle Indy 500 che facevano parte per finta del Mondiale :asd: :asd:

Vabbè, cerchiamo di rimediare.

Gran Premio di Francia, Monthléry 1934. Fagioli su Mercedes W25:

2u8i6af.jpg

Circuito di Pescara, Coppa Acerbo 1934. Nuvolari su Maserati 8CM:

2evx92u.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sun, credo che sia il gioco a comprendere solo piloti del Mondiale o, almeno, sono stati postati finora solo piloti del Mondiale.

Si potrebbe comunque allargare la ricerca :)

Ma figurati, dicevo solo che sono più vicine ai nostri GP le macchine pre-Mondiale che non i roadsters americani della Indy anni '50...

Link al commento
Condividi su altri siti

1959_jean_behra_ferrari_246_grand_prix_france_reims_01_fs.jpg

Jean Behra, Ferrari Dino 246, GP Francia 1959, in qualifica è quinto a 8 decimi da Brooks ma la sua gara termina dopo 31 giri (di 50) per la rottura del motore mentre era in sesta posizione. Ultima gara che il francese riuscirà  a correre in Formula 1, perché un mese dopo morirà  in una gara di contorno del GP di Germania, che avrebbe dovuto correre anche con le Formula 1, sul circuito dell'Avus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...